Come risolvere i malfunzionamenti di uno spazzaneve con le proprie mani
Lo spazzaneve è un tipo di attrezzatura che diventa molto popolare in inverno. Particolarmente bisognosi sono giardinieri e proprietari di case private. In modo che durante le forti nevicate il tuo equipaggiamento non ti deluda, devi prepararlo per l'inverno in anticipo. La preparazione consiste in un'ispezione di routine dell'unità per identificare possibili malfunzionamenti. Se vengono trovati, allora nella maggior parte dei casi è possibile riparare uno spazzaneve con le proprie mani. Di seguito verrà considerato il tipico malfunzionamento di uno spazzaneve e i metodi per la sua rimozione automatica. Ma prima dovresti avere familiarità con la tecnologia dei dispositivi interni.
contenuto
- 1 Elementi strutturali di uno spazzaneve
- 2 Il principio di funzionamento dell'unità
- 3 Comuni malfunzionamenti degli spazzaneve e delle loro cause
- 4 La spazzaneve non si avvia
- 5 Sostituzione delle cinghie di trasmissione in uno spazzaneve
- 6 La coclea di spazzaneve non gira o gira lentamente
- 7 Riparazione dell'anello di attrito
- 8 Suggerimenti per il corretto funzionamento dello spazzaneve
Elementi strutturali di uno spazzaneve
Tutte le macchine da neve, indipendentemente dal tipo di motore installato, sono costituite dai seguenti elementi:
- motore;
- pala;
- rotore o trivella;
- scivolo di scarico;
- bruchi o ruote;
- manopole di controllo;
- pannello di controllo (non in tutti i modelli).
motore
Sugli innevatori installati 2 tipi di motori: benzina o elettrico. Il motore aziona lo spazzaneve, che include una vite o un rotore. Inoltre, se l'unità è semovente, le ruote e i cingoli sono azionati da un azionamento collegato al motore.
secchio
È anche chiamato l'involucro. È installato nella parte anteriore dell'unità e serve il caso per lo spazzaneve. La benna può essere realizzata in lamiera d'acciaio o in plastica resistente.
depressione
Lo scopo principale della grondaia: dirigere la neve espulsa dall'unità nella giusta direzione. Anche su alcune grondaie c'è capacità di regolare la gamma di rilascio. La parte può essere realizzata in plastica o metallo resistente.
vite
Il corpo di lavoro principale dello spazzaneve è una vite. È realizzato secondo il principio della vite di Archimede ed è progettato per catturare e spostare la neve al centro del secchio. La vite da metallo è fatta. Il bordo della coclea può essere sia dentato che liscio. Viti ad ingranaggi affrontare meglio con neve ghiacciata e ricca.
Di seguito sono riportati i disegni del meccanismo di rimozione della neve coclea, che può essere utilizzato nella riparazione di questo sito.
rotore
Proprio come la trivella, il rotore è l'organo principale dello spazzaneve, ma solo tipo rotativo. Questa parte è in metallo e ha la forma di un disco con due / più pale o la forma di un'elica con diverse giranti rivolte verso l'interno.
Di seguito è riportato uno schema dello spazzaneve rotante.
È importante! Ci sono degli spazzaneve a due stadi in cui sono installate sia le coclee che i rotori. In questo caso, la trivella alimenta la neve sul rotore e lo sta già buttando fuori.
ruote
Lo spazzaneve a telaio ha un design standard: un cerchio di metallo e un pneumatico in gomma.
Per una migliore trazione delle ruote con la superficie e per ridurre i loro pneumatici slittanti hanno Battistrada "invernale".
bruchi
Per aumentare la permeabilità degli spazzaneve pesanti, così come gli aggregati di peso medio, utilizzare le piste al posto dei tradizionali telai.
Grazie alle tracce, l'unità diventa più stabile, che consente di utilizzarla terreno con terreno difficileAd esempio, su pendii, discese ripide e salite.
Manopole di controllo
Per spostare lo spazzaneve (non semovente) e per eseguire varie manovre, vengono utilizzate le maniglie lunghe.
Il pulsante di avvio può essere posizionato sulla maniglia (se l'unità è elettrica) o sulla leva del gas nel caso di uno spazzaneve a benzina.
Pannello di controllo
Su alcuni spazzaneve semoventi si può osservare un pannello di controllo completo dell'unità.
Sul pannello possono essere posizionati: blocco dell'accensione, leve di comando della trasmissione della ruota o del cingolo, selettore di velocità (anteriore e posteriore), leva di inclinazione dello scivolo, comando della coclea, comandi del motore, fari alogeni sul pulsante.
Quello che segue è sistema di accensione del sistema elettrico di un'unità a benzinache non differisce in complessità ed è standard per questo tipo di dispositivi. Può essere utile nella risoluzione dei problemi del sistema di accensione con le proprie mani.
Il principio di funzionamento dell'unità
Auger Snow Blower Funziona secondo il seguente principio. Dopo aver avviato il motore, benzina o elettrico, la coclea inizia a ruotare ad alta velocità. Quando la benna affonda nella neve, la trivella inizia a spostarla verso il centro. Poiché la lama è installata nel centro della coclea, cattura la neve e la getta attraverso lo scivolo.
Principio di funzionamento unità rotante non molto diverso. Dopo aver avviato il motore, il rotore inizia a ruotare. Il secchio è immerso nella neve, le pale del rotore catturano la massa di neve, la schiacciano e la gettano attraverso lo scivolo.
Spazzaneve a due stadi funziona cosìDopo l'avviamento del motore, la rotazione inizia non solo dalla trivella, ma anche dal rotore installato dietro di esso. Quando la neve entra nel secchio, viene catturata dalla vite e alimentata al centro dell'involucro. Poiché il rotore è installato al centro del secchio, la neve viene catturata dalle sue pale e viene espulsa attraverso lo scivolo.
Comuni malfunzionamenti degli spazzaneve e delle loro cause
Nonostante la semplicità del design, le macchine da neve sono anche soggette a malfunzionamenti. Le interruzioni possono essere semplici, che l'utente può risolvere da sole o più complesse. In tali casi, la riparazione di uno spazzaneve non sarà possibile senza l'assistenza di uno specialista. I malfunzionamenti più comuni dello spazzaneve sono espressi in quanto segue.
- La spazzaneve non si avvia. La causa potrebbe essere una candela difettosa o uno scarso contatto del cavo ad alta tensione nella bobina o nel cappuccio della candela.
- Il motore è instabile. Spesso questo comportamento del motore è causato dall'inserimento degli elettrodi della candela o da uno spazio non installato correttamente tra loro.
- Scarico nero. Il fumo nero può apparire a causa della scarsa qualità della benzina o della serranda dell'aria del carburatore chiusa.
- L'unità ha smesso di andare avanti. Questo problema può verificarsi a causa dell'indebolimento del cavo dell'unità, a causa del disallineamento della trasmissione a frizione o della cinghia di trazione.
- Forte vibrazione. L'unità inizia a vibrare eccessivamente se le viti che fissano il motore al telaio vengono allentate.
- La fune di avviamento non si estrae. Ciò significa che il volano è in qualche modo bloccato. Avrai bisogno di aprire il coperchio nascondendo il meccanismo del volano e trovare la causa del blocco.
- L'unità ha smesso di lanciare la neve. Ci possono essere diversi motivi per un malfunzionamento: un oggetto estraneo è caduto nella coclea (rotore); il bullone protettivo fu interrotto; motore funzionante a bassi regimi; la cinghia di trasmissione scivola a causa della scarsa tensione o del taglio completo; le coclee sono coperte di ghiaccio e non possono ruotare.
La spazzaneve non si avvia
Se la spazzaneve non parte, prima di tutto devi assicurarti che il carburante sia disponibile e nella sua qualità: il motore non si avvia se è rimasto nel serbatoio per circa 3 mesi. È necessario scaricare la benzina vecchia, riempirla nuovamente, pomparla nel carburatore (se richiesto dalle istruzioni) e provare ad avviare il motore. Di solito la sostituzione del carburante dà un risultato positivo.
I problemi con l'avvio del motore possono verificarsi nelle seguenti situazioni.
- Il sensore dell'olio blocca l'avviamento del motore. È necessario assicurarsi che ci sia abbastanza olio nel carter con un'asta di livello speciale. Se tutto è OK con il livello dell'olio, puoi provare a spegnere il sensore. Se il motore si avvia dopo che il sensore è stato spento, deve essere sostituito.
- Dopo aver premuto il pulsante di avvio, lo starter è a posto.. In questo caso, è necessario controllare la batteria, perché a basse temperature la carica della batteria si perde rapidamente. La batteria deve essere caricata in una stanza calda, quindi installata nell'unità e avviare il motore con un motorino di avviamento. Inoltre, lo starter potrebbe non avviarsi se si rompe. Controllarlo è abbastanza semplice: prova ad avviare il motore con un avvio manuale. Se il motore si avvia, riparare o sostituire il gruppo di avviamento.
- Avviatore difficile ruotare l'albero motore del motore. Questo può essere sentito dal caratteristico suono basso. È difficile far girare l'albero motore, solitamente a causa dell'olio addensato nel freddo, che è nel motore. È necessario posizionare l'unità in un garage caldo per un po ', fino a quando il motore non si riscalda a temperatura ambiente, dopodiché il soffiatore di neve rotola sulla strada e il motore viene avviato.
È importante! Non tentare mai di riscaldare il motore con una fiamma ossidrica. Nella maggior parte dei casi, ciò comporta un'esplosione di carburante e fuoco. Inoltre, molte parti in plastica sono attaccate al motore, che può essere deformato se esposto a temperature elevate.
Se il motore a combustione interna non si avvia o con l'aiuto di un avviamento manuale o con l'aiuto di uno elettrico, o si blocca dopo l'avvio, allora potrebbero esserci 2 "colpevoli" del guasto: un modulo di accensione o un carburatore.
Problemi con una candela e accensione
Per assicurarsi che il motore non si avvia a causa della candela, deve essere svitato dal cilindro. Ispeziona i suoi elettrodi. Se sono coperti di fuliggine o inondati di carburante, pulirli accuratamente, asciugarli bene e impostare la distanza corretta - dovrebbe essere di 0,75 mm.
Quindi, fai quanto segue. Metti il cappuccio sulla candela e toccalo (con un dado di metallo) sul corpo del cilindro del motore. Tirare la maniglia dell'avviatore manuale della macchina. In questo caso, dovrebbe apparire una scintilla tra gli elettrodi della candela. Nel caso in cui la scintilla non appaia, è debole o devia verso l'isolatore, quindi la candela dovrebbe essere sostituita con una nuova.
Se dopo aver sostituito la scintilla non c'è ancora alcuna scintilla, allora la causa dovrebbe essere ricercata nel sistema di accensione (bobina, magnete, ecc.). Il più delle volte risolve il problema controllo dell'accensione.
- Rimuovere la copertura che chiude il magnete.
- Rimuovere le viti che fissano il modulo di accensione.
- Prendi un piccolo pezzo di carta da un normale foglio A4. Rotoli la carta 4 volte.
- Inserire una striscia di carta sotto il modulo di accensione, come mostrato nella foto seguente.
- Premere la bobina sul magnete e stringere gli elementi di fissaggio. A questo aggiustamento del motore di accensione si può prendere in considerazione lo spazzaneve.
Regolazione della valvola
Se la spazzaneve non si avvia correttamente o dopo aver avviato il motore, senti che i giri sono fluttuanti, quindi prima di tutto controllare il filtro dell'aria. Se è intasato, sciacqualo bene e asciugalo bene.
Il prossimo motivo per i turni fluttuanti è valvole non regolate del motore. Le valvole sono regolate in questo ordine.
- Svitare la candela.
- Rimuovere la copertura che copre il blocco valvole.
- Rimuovendo il coperchio, vedrai i bilancieri delle valvole.
- Successivamente, avrai bisogno trova il punto morto del pistone, cioè la sua posizione superiore estrema.Questo è fatto con un cacciavite inserito nel foro dove si trovava la candela. Ruotando l'albero del motore dalla puleggia, ottenere una posizione tale che il pistone si trovi nella posizione superiore. In questo caso, i bilancieri delle valvole dovrebbero essere allentati.
- Innanzitutto, la valvola di aspirazione viene regolata, quella a destra. Tra lui e il raggio dovrebbe essere una distanza di 0,1 mm. Per impostare lo spazio richiesto utilizzare un'astina speciale.Normalmente, se inserisci la sonda nello spazio vuoto, non dovrebbe camminare troppo liberamente, ma non dovrebbe essere troppo stretto. Innanzitutto, allentare il controdado (quello più piccolo) sul bilanciere a destra, quindi rilasciare il dado grande.
- Inserire il calibro sotto la forcella e tirare delicatamente il dado. Controllare la forza di serraggio spostando leggermente il dispositivo.
- Dopo aver impostato la forza di serraggio richiesta, serrare il controdado.
- La regolazione della valvola di scarico viene eseguita in modo simile. Solo bisogno di uno spessore della sonda di 0,15 mm.
- Dopo aver regolato le valvole, chiudere il coperchio di questa unità e avviare il motore.
Problemi con il carburatore
Un altro colpevole che lo spazzaneve non si avvia potrebbe essere un carburatore difettoso. La ragione per cui gli stalli dello spazzaneve possono trovarsi nell'intasamento dei canali del carburante del carburatore, specialmente se il motore si arresta quando si chiude lo smorzatore.
Se guardi il carburatore dello spazzaneve, può sembrare che sia piuttosto difficile da costruire. Ma in realtà non lo è. La figura seguente mostra un modello di carburatore che è spesso presente sulle macchine della neve.
Dispositivo spazzaneve carburatore:
- camera galleggiante;
- galleggiante con valvola a spillo;
- camera di miscelazione;
- diffusore;
- valvola a farfalla;
- atomizzatore;
- valvole del carburante;
- valvola dell'aria;
- jet.
Per la quantità di carburante nel carburatore incontra il galleggiante. Se la quantità di carburante diminuisce, il galleggiante si abbassa e la valvola a spillo apre l'alimentazione di carburante. Quando è sufficiente, il galleggiante si alza di nuovo e la valvola chiude l'ingresso. Inoltre, dopo la camera con il galleggiante, il carburante passa attraverso il getto e lo spruzzatore nel serbatoio di miscelazione. In esso, il carburante viene miscelato con l'aria, che entra nella camera attraverso l'ingresso. Il flusso d'aria è regolato dall'acceleratore.
Fondamentalmente, il guasto del carburatore è causato dall'intasamento dei canali attraverso i quali la benzina entra nella camera di miscelazione. Quindi bisogno pulizia del carburatore.
- Prima di iniziare la pulizia, svitare il dado laterale situato sul serbatoio del carburatore. Questo è un tappo con cui puoi scaricare la benzina. Non dimenticare di sostituire un piccolo contenitore quando si svita il tappo.
- Successivamente, si dovrebbe svitare la coppa stessa.
- Spesso all'interno della tazza si può osservare un accumulo di sporco oleoso che deve essere rimosso.
- Poiché è chiaro che c'è molto inquinamento, sarà necessario pulire l'intero gruppo carburante. Per fare ciò, scollegare il carburatore dal cilindro del motore. Rimuovere i dadi che tengono il filtro dell'aria.
- Rimuovere il filtro dai perni.
- Quindi, scollegare tutta la spinta e il tubo del carburante dal carburatore.
- Scollegare la leva di aspirazione dal carburatore e rimuovere l'intero gruppo dai prigionieri.
- Nella parte inferiore del carburatore vedrete un galleggiante e una guarnizione di gomma. Deve essere rimosso e risciacquato bene.
- Successivamente, è necessario pulire il getto. Si trova nella parte centrale del corpo. Può essere svitato con un cacciavite. Per pulire l'ugello è possibile utilizzare un ago da cucito o un filo sottile.
- Sotto l'ugello c'è una piccola manica a forma di tubo. Dovrebbe anche essere rimosso e pulito tutti i buchi, incluso il lato.
- Quindi, rimuovere il galleggiante con un ago tirando il perno con una pinzetta. Lavare la parte a benzina e asciugarla bene.
- Per continuare a pulire il carburatore, è necessario svitare la vite di plastica nella parte superiore del gruppo. Ma prima di svitare, è necessario ricordare quanto è stato fregato. In questo esempio, la vite sporge di circa 2-3 mm.
- Svita la vite, vedrai un tappo di gomma. Dovrebbe anche essere rimosso.
- Il buco nel corpo, nel punto in cui c'era un tappo, deve essere lavato e soffiato con aria compressa. È possibile utilizzare un compressore o una normale pompa a mano. Per il lavaggio, è possibile utilizzare benzina o speciali liquido di lavaggio
- Versa il liquido in tutti i fori interni ed esterni del corpo del carburatore che vedrai, quindi soffia con aria.
- Il montaggio del carburatore e la sua installazione sul motore avviene in ordine inverso.
Di solito non è necessaria la regolazione del carburatore, poiché la filettatura della vite di regolazione è fissata con colla.
Sostituzione delle cinghie di trasmissione in uno spazzaneve
Spazzaneve cinghie di trasmissione progettate per trasmettere il movimento di rotazione dall'albero motore al motore.
Nelle macchine da neve ci sono 2 tipi di cinghie. La prima cinghia collega l'albero della coclea con l'albero motore e la seconda trasmette il moto rotatorio alle ruote.
Pertanto, se la spazzaneve non guida in avanti, o la sua vite non ruota, allora è necessario credere alle cinghie e, se necessario, sostituirle. Per installare la cinghia sullo spazzaneve, attenersi alla seguente procedura.
- Scollegare lo scivolo dallo spazzaneve.
- Rimuovere la copertura protettiva che copre le pulegge con cinghie.
- Scollegare il meccanismo della coclea dal motore dell'unità svitando alcuni bulloni.
- Successivamente, è necessario inserire una nuova cinghia sulla puleggia dello spazzaneve, cioè sulla puleggia del meccanismo della trivella. La dimensione della cintura dovrebbe essere la stessa di quella strappata.
- Sollevare il meccanismo a vite (potrebbe essere necessario l'aiuto di un'altra persona) per il motore e mettere la cinghia sulla puleggia dell'albero di trasmissione in modo che su un lato cada sotto il rullo di pressione con una molla collegata ad esso. Il rullo serve per stringere la cinghia.
- Quando si avvita il meccanismo a vite sul motore, la sostituzione della cinghia della coclea sarà completamente completata.
Nei casi in cui l'unità si rifiuta di guidare, ci possono essere 2 motivi: l'usura dell'anello di frizione e l'interruzione della cinghia di trasmissione. Se l'attrito è corretto, quindi per risolvere il problema è necessario cambiare la cinghia di trasmissione.
La cinghia di trasmissione viene sostituita allo stesso modo della cinghia della coclea. Solo dopo aver scollegato il meccanismo della trivella, è necessario rimuovere il coperchio che nasconde la puleggia della trasmissione (indicata da una freccia).
La coclea di spazzaneve non gira o gira lentamente
I problemi con la rotazione della coclea possono essere causati da diversi motivi: taglio dei bulloni di protezione, tensione insufficiente o rottura del cavo di comando della coclea, rottura del riduttore a vite.
Sostituzione del bullone di taglio
Il fatto che la vite di rimozione della neve non gira può essere influenzata non solo dalla cinghia della coclea, che è stata strappata, ma anche dai bulloni di sicurezza. Questi ultimi sono fatti di metallo morbido e servono per fissare la trivella.
Se una coclea rotante incontra un ostacolo, come un cordolo o una pietra, i bulloni vengono tagliati, la coclea si arresta e si nota che non espelle la neve mentre il motore è in funzione. Pertanto, i bulloni di sicurezza svolgono una funzione protettiva e prevengono danni al riduttore e alla coclea stessa.
Sostituzione del bullone di tagliose la trivella non ruota, è piuttosto semplice.È necessario allineare il foro sulla trivella con il foro sull'albero e inserire un bullone in esso, quindi fissarlo con un dado o una molletta a molla, come mostrato nella foto seguente.
Sostituzione del cavo dell'unità della coclea
A volte l'indebolimento del cavo di azionamento della coclea fa sì che lo spazzaneve scarichi male la neve. Ciò è dovuto al fatto che il rullo di pressione con un cavo collegato ad esso con forza insufficiente preme la cinghia di trasmissione. A volte questo cavo si rompe, causando l'arresto della vite da neve. In questo caso, sarà necessario sostituire il cavo di azionamento della coclea. Innanzitutto, il cavo viene rimosso dalla maniglia dell'unità e quindi scollegato dal rullo di pressione.
Riparare l'ingranaggio della trivella
La riparazione della coclea, o piuttosto del suo riduttore, che è responsabile della trasmissione del moto rotatorio all'albero della coclea, è necessaria quando l'albero di quest'ultimo non ruota, oi suoi movimenti sono a scatti. Il cambio di solito non funziona a causa di ingranaggi di usura naturali.
A volte i denti degli ingranaggi possono rompersi se l'utente installa viti normali (in metallo) sull'albero della vite anziché sui bulloni di taglio. In questo caso, quando la vite mobile colpisce un ostacolo solido, i bulloni non vengono tagliati e l'intero carico cade sugli ingranaggi del cambio, da cui non riescono.
Nelle seguenti foto puoi vedere come appaiono le nuove e usurate marce del cambio.
Per rimuovere il cambio, è necessario scollegare l'intero meccanismo di rimozione della neve dal motore. Come rimuovere la vite, descritta sopra. Successivamente, è necessario smontare la coclea per raggiungere il riduttore montato sull'albero.
La scatola del cambio è composta da due metà, che sono imbullonate insieme. Dopo aver rimosso i bulloni, il corpo si dividerà e vedrai il solito ingranaggio e ingranaggio a vite senza fine montato sull'albero.
Molto spesso, i denti si rompono su una normale ruota dentata, quindi devono essere rimossi dall'albero e sostituiti con uno nuovo.
Dopo la lubrificazione, girare il cambio e assemblare l'intero meccanismo di rimozione della neve in ordine inverso.
Riparazione dell'anello di attrito
L'anello di attrito è una parte della trasmissione, grazie alla quale le ruote dello spazzaneve sono messe in movimento.
L'anello è montato sulla ruota della frizione.
Nel normale funzionamento dello spazzaneve, nel rispetto di tutte le regole per le velocità di commutazione, l'anello di frizione è soggetto ad usura molto lenta.Ma se si violano le regole, questo elemento viene rapidamente cancellato e fallisce.
Le ragioni per l'usura dell'anello frizione in gomma possono essere le seguenti.
- Durante il funzionamento dell'unità l'utente cambia marcia senza fermare la macchina. In questo caso, la guarnizione in gomma sta subendo carichi pesanti e usura. Quando l'anello è consumato, anche l'anello di metallo si deforma, dopo di che lo spazzaneve smette di muoversi.
- La rapida usura dell'anello e l'apparenza di profonde scanalature su di esso provoca controllo incurante dell'unità. Cioè, l'operatore consente lo slittamento delle ruote, ad esempio, su salite, su tratti difficili della strada o in grandi cumuli di neve.
- Anche la frizione si consuma a causa del banale corrosione dell'anello dovuta all'umidità. Se, dopo il lavoro, non vengono prese misure preventive per rimuovere i residui di neve da questo blocco, l'anello si arrugginisce, si sbriciola e la frizione non svolge più le sue funzioni.
Quando la frizione a frizione è consumata, l'unità inizia a oscillare o si ferma completamente. Ci sono anche problemi quando si cambia la velocità dell'unità e quando si cambia la direzione del movimento (avanti e indietro).
Riparare il disco di attrito con le proprie mani come segue.
- scaricare il gas dal serbatoio;
- imposta l'unità nella posizione per quelli. manutenzione, come mostrato nella figura seguente;
- rimuovere le ruote dall'unità;
- rimuovere il coperchio del carter svitando 4 o 6 viti (a seconda del modello del dispositivo);
- smontare il telaio;
- rimuovere la flangia destra e sinistra (vedi figura sotto) - queste sono le coperture che coprono i cuscinetti;
- muovi l'asse esagonale a sinistra e rimuovi il disco di frizione da esso.
Se non solo l'anello è consumato, ma anche la ruota stessa, sarà necessaria una sostituzione completa della frizione.. Per sostituire l'anello di gomma, allentare i 4 bulloni, rimuovere la parte usurata e inserirne una nuova nel disco, quindi stringere nuovamente i dispositivi di fissaggio.
L'assemblaggio dell'intero gruppo di frizione e dello spazzaneve nel suo complesso viene eseguito nell'ordine inverso.
Suggerimenti per il corretto funzionamento dello spazzaneve
Per prolungare la durata dello spazzaneve e ridurre la probabilità di vari malfunzionamenti, è necessario seguire alcune regole per la cura di questo tipo di attrezzatura.
- Prima dell'inizio dell'inverno è necessario controllare tutte le viti di montaggio sullo spazzaneve e, se necessario, serrarli.È inoltre necessario controllare la tensione della cinghia e le condizioni di tutte le parti mobili dell'unità.
- Girando il dispositivo, controllare integrità del raschiatore, il cui compito - per raschiare la neve da terra. Se questa parte è consumata e non sostituita in tempo, in futuro ciò causerà danni al corpo della coclea.
- Stai attento livello dell'olio nel carter. Per questi scopi, sull'alloggiamento del carter è presente una sonda speciale. Più spesso controlli il livello dell'olio, meno è probabile che il motore fallisca. In media, l'olio sarà consumato dopo 25 ore di funzionamento dello spazzaneve.
- Dopo la fine della rimozione della neve, non spegnere immediatamente il motore dell'unità. È necessario consentire alla macchina di funzionare al minimo con una coclea rotante. Ciò consentirà alle parti mobili dello spazzaneve di eliminare i resti di neve e ghiaccio. Si consiglia inoltre di versare le unità dell'unità, coperte di neve o ghiaccio, con acqua calda, quindi asciugarle e asciugarle. Se l'umidità entra nei meccanismi dell'unità, allora puoi rimuoverla usando spray al cherosene (venduto in bombole). Dopo la pulizia, lo spazzaneve deve essere conservato in un garage caldo o in un'altra stanza.
- Almeno una volta a stagione controllare e pulire la candela. Se necessario, sostituire la parte con una nuova.
- Inoltre, una volta alla stagione è necessario lubrificare tutti i cuscinetti, il cambio e gli eccentrici. Per la lubrificazione possibile usare LITOL-24.
- Prima di inviare lo spazzaneve per la conservazione a lungo termine, è necessario: rimuovere lo sporco accumulato su tutte le parti dell'unità; rimuovere tutta l'umidità da tutti i nodi dell'apparato; scaricare tutta la benzina dal serbatoio e lubrificare tutti i suoi oggetti di lavoro; Rimuovere la batteria (se fornita dal design dell'unità) e conservarla separatamente dal dispositivo.
Per quanto riguarda gli aratri da neve elettrici, la cura di questi viene eseguita come per le unità a benzina, ad eccezione delle regole per la manutenzione del motore.