Riscaldamento in una casa privata con pompe di circolazione
Oggi si trova raramente un sistema di riscaldamento della casa costruito secondo lo schema gravitazionale classico. Quasi ovunque si utilizzava la pompa di circolazione per il riscaldamento. Questo dispositivo è utile e funzionale, ma riduce i requisiti generali per la precisione del progetto della rete di condotte. Allo stesso tempo, senza una fonte di circolazione forzata, l'operazione di tali sistemi tecnologici di riscaldamento in una casa o in un appartamento privato come pavimento riscaldato è impossibile.
contenuto
Design e principio di funzionamento della pompa di circolazione
Il dispositivo della pompa di circolazione - l'attuazione dello schema standard macchina centrifuga. Le principali unità strutturali includono:
- corpo pompa;
- un rotore che trasmette la rotazione dall'albero motore alla turbina;
- girante a turbina con pale inclinate, chiamata anche girante;
- mezzi di tenuta, isolamento dall'acqua o dal liquido di raffreddamento;
- il circuito elettrico principale che commuta i modi operativi e controlla i parametri del motore.
Le pompe di circolazione possono avere una diversa forma del corpo e la posizione degli ugelli di scarico e di ingresso. Questo è fatto in modo che il dispositivo sia semplicemente montato, revisionato nelle condizioni operative per cui è stato progettato. In particolare, la scelta della pompa può essere fatta in base al tipo di connessione: con una flangia, una connessione filettata, un dado.
La pompa di circolazione ha piccole dimensioni. Spesso è incorporato direttamente nella cavità interna dell'alloggiamento delle caldaie per il riscaldamento a gas per uso domestico. Il montaggio con la pompa può essere installato dispositivi di sicurezza.Le ridotte dimensioni del compressore sono facili da capire, dato lo scopo delle pompe di circolazione. Non sono tenuti a registrare la potenza del fluido. Infatti, muovono l'acqua letteralmente in direzione orizzontale.
Il compito delle pompe di circolazione è quello di superare la resistenza idraulica delle condotte. Se si considera il gruppo collettore di un pavimento riscaldato, il soffiatore è impegnato a creare un flusso di un volume molto piccolo in quanto tale, poiché non vi sono forze gravitazionali significative in questo tipo di circuito di riscaldamento.
Il principio della pompa di circolazione può essere illustrato con pochi punti.
- Il refrigerante entra nell'ingresso.
- Quando il motore è acceso, la coppia viene trasmessa attraverso il rotore alla ruota della turbina.
- Ruotando, la ruota con pale inclinate muove l'acqua, che si sposta sul bordo del disco sotto l'azione della meccanica (distribuzione delle forze su un piano inclinato), nonché a causa della forza centrifuga.
- Quando ti avvicini al bordo del disco, la portata dell'acqua aumenta, così come la sua pressione.
- Il liquido viene scaricato nella presa.
Quando l'acqua o il refrigerante si sposta verso il bordo della ruota della turbina, si verifica una depressione nell'ugello di ingresso, che cattura una nuova porzione del fluido di lavoro per il trasporto.
È importante! La pompa di circolazione di una caldaia a gas oa combustibile solido è in grado di mantenere efficacemente una certa lunghezza di tubazioni, pompando la quantità di refrigerante indicata nelle specifiche. Se hai bisogno di più prestazioni e pressione, non è necessario acquistare un compressore esterno separato. Nel sistema, è possibile installare una pompa aggiuntiva che creerà il flusso necessario o aiuterà a sollevare l'acqua al secondo piano. Lo stesso è fatto quando viene costruito un sistema di riscaldamento a pavimento a zone distribuite.
Sia i sistemi di riscaldamento convenzionali a casa che quelli a doppia pompa possono utilizzare diversi tipi di soffianti. La principale differenza tra i modelli offerti sul mercato nella soluzione ingegneristica della zona turbina-rotore.
Pompe del rotore bagnate
Pompe per la circolazione con un rotore bagnato - il tipo più comune di compressore per il sistema di riscaldamento di una casa o appartamento privato. I dispositivi sono così denominati a causa del fatto che l'operazione dei nodi avviene direttamente nel refrigerante.
- Il rotore viene inserito in un vetro speciale con protezione contro le perdite di tenuta o vortex.
- Durante il funzionamento, parti del rotore, inclusi cuscinetti a strisciamento, si trovano nell'acqua o nel liquido di raffreddamento.
- C'è una lubrificazione e un raffreddamento continuo di parti della struttura.
Grazie a tali caratteristiche di lavoro, i sistemi a umido si distinguono per la stabilità, senza necessità di manutenzione, a basso rumore
Per impedire all'aria di entrare nell'area del rotore, la pompa è dotata di uscite di scarico. Quello superiore è progettato per azionare un sistema automatizzato e, attraverso il gas nella parte anteriore del case, il gas viene rilasciato durante la messa in servizio o la regolazione.
È importante! Far funzionare una pompa con un rotore bagnato a condizione che l'aria penetri nelle tubazioni provoca un forte aumento dell'usura delle parti mobili, surriscaldamento, grippaggio o danni irreparabili alle apparecchiature. La presenza di particelle abrasive nel liquido di raffreddamento non è raccomandata. Pertanto, la pompa dell'acqua con rotore bagnato deve essere installata solo in un sistema di riscaldamento chiuso.
Pompe a rotore secco
La pompa con rotore a secco viene eseguita con isolando attentamente il blocco della turbina dalle perdite. Il sistema ha diversi vantaggi e svantaggi.
- Il vantaggio dei sistemi a secco in un migliore raffreddamento: la maggior parte dei nodi non è in contatto con l'impianto di riscaldamento con un refrigerante caldo.
- Le pompe a secco sono più rumorose.
- Il livello generale di affidabilità delle pompe con rotore a secco è inferiore a causa del maggior numero di guarnizioni, la mancanza di lubrificazione costante.
Tuttavia, il vantaggio principale dei ventilatori a secco è che non hanno paura di aerare.. Inoltre sono meno ostacolati dalle sospensioni abrasive in acqua - solo la turbina ne soffre, la cui potenza fino al guasto è molto più alta di quella dell'unità del rotore con i suoi cuscinetti scorrevoli. Pertanto, tali ventilatori dovrebbero essere scelti se viene costruito un sistema di riscaldamento aperto con una pompa di circolazione.
Pompe a velocità controllata
La velocità della pompa nel sistema di riscaldamento gioca un ruolo importante. Con l'aiuto dei suoi cambiamenti può essere raggiunto:
- modalità operativa ottimale delle apparecchiature di riscaldamento;
- stabilizzazione della temperatura di tutti i radiatori, indipendentemente dalla loro posizione dalla caldaia;
- ridurre la temperatura del liquido di raffreddamento con un'efficienza di riscaldamento costante, poiché con una velocità di circolazione più elevata l'acqua perde ogni energia.
Oggi sono disponibili varie soluzioni tecniche per le pompe. Il riscaldamento domestico può utilizzare un modello a una velocità, la cui prestazione deve essere scelta in base alle caratteristiche della caldaia e al volume totale del liquido di raffreddamento. Sono offerti modelli a due, tre, quattro velocità. Il loro lavoro si basa sulla modifica del modello di commutazione delle coppie polari del motore.
Una soluzione più tecnologica, ma anche molto costosa è il controllo della frequenza. La pompa di questo tipo non prevede la commutazione a gradini, ma una regolare regolazione della velocità. Ciò consente di mettere a punto il lavoro del circuito di riscaldamento.
L'uso di pompe di circolazione nel riscaldamento della casa
Poiché alcune caratteristiche del funzionamento delle pompe di circolazione per l'acqua in vari sistemi di riscaldamento sono già state menzionate sopra, è necessario esaminare più da vicino le caratteristiche principali della loro organizzazione. Vale la pena notare che, in ogni caso, il compressore si trova sul tubo di ritorno, se il riscaldamento domestico implica il sollevamento del liquido al secondo piano, in questo caso viene installata un'altra istanza del compressore.
Sistema chiuso
La caratteristica più importante di un sistema di riscaldamento chiuso - pressurizzazione. qui:
- il trasportatore di calore non entra in contatto con l'aria nella stanza;
- all'interno di un sistema di tubazioni sigillato, la pressione è al di sopra dell'atmosfera;
- il serbatoio di espansione è costruito secondo lo schema di idro-compensatore, con una membrana e un'area di aria che crea una contropressione e compensa l'espansione del refrigerante quando riscaldato.
Suggerimento: Per un circuito chiuso, puoi creare un serbatoio di espansione con le tue mani. La sua capacità è calcolata con semplici formule, a seconda del volume totale di acqua nel sistema.
I vantaggi di un sistema di riscaldamento chiuso sono numerosi. Questi includono la capacità di condurre la dissalazione del refrigerante per il sedimento zero e la scala sullo scambiatore di calore della caldaia e l'antigelo versante per prevenire il congelamento e la possibilità di utilizzare una vasta gamma di composti e sostanze per il trasferimento di calore, che vanno dalla soluzione di alcol acqueo all'olio motore.
Lo schema di un sistema di riscaldamento chiuso con una pompa monotubo e a due tubi è il seguente:
Durante l'installazione di dadi Mayevsky sui radiatori di riscaldamento, la regolazione del circuito è migliorata, non sono necessari un sistema di scarico dell'aria separato e fusibili davanti alla pompa di circolazione.
È importante! Il sistema di riscaldamento chiuso, costruito senza inclinazione dei tubi, rispettando il livello delle principali linee di circolazione del liquido di raffreddamento, non funziona senza una pompa di circolazione. Inoltre non funziona quando si spegne l'alimentazione.
Sistema di riscaldamento aperto
Le caratteristiche esterne di un sistema aperto sono simili a quelle chiuse: le stesse tubazioni, radiatori, serbatoio di espansione. Ma ci sono differenze cardinali nella meccanica del lavoro.
- La principale forza trainante del liquido di raffreddamento - gravità. L'acqua riscaldata sale attraverso il tubo di espansione, per aumentare la circolazione, si consiglia di farlo il più a lungo possibile.
- I tubi di alimentazione e di ritorno sono inclinati.
- Serbatoio di espansione tipo aperto. In esso, il liquido refrigerante è a contatto con l'aria.
- La pressione all'interno del sistema di riscaldamento aperto è atmosferica.
- La pompa di circolazione, installata sul flusso di ritorno, funge da amplificatore di circolazione.Il suo compito è anche quello di compensare le carenze del sistema di tubazioni: eccessiva resistenza idraulica a causa di giunture e svolte eccessive, violazione degli angoli di inclinazione e altre cose.
Un sistema di riscaldamento aperto richiede manutenzione, in particolare, il rabbocco costante del liquido refrigerante per compensare l'evaporazione da un serbatoio aperto. Anche nella rete di condotte e radiatori sono costantemente sottoposti a processi di corrosione, a causa dei quali l'acqua è satura di particelle abrasive, e si consiglia di installare pompa di circolazione a rotore secco.
Lo schema del sistema di riscaldamento aperto è il seguente:
Un sistema di riscaldamento aperto con angoli di inclinazione corretti e un'altezza sufficiente del tubo di accelerazione può essere azionato e a spegnimento (terminazione della pompa di circolazione). Per fare questo, nella struttura dei gasdotti fare bypass. Lo schema di riscaldamento si presenta così:
Quando la fornitura di energia elettrica viene interrotta, è sufficiente aprire la valvola sul circuito di bypass in modo che il sistema continui a funzionare sul circuito di circolazione a gravità. Questa unità facilita anche l'avvio del riscaldamento.
Sistema di riscaldamento a pavimento
In un sistema a pavimento caldo, il corretto calcolo della pompa di circolazione e la scelta di un modello affidabile sono una garanzia del funzionamento stabile del sistema. Senza l'iniezione forzata di acqua, una tale struttura semplicemente non può funzionare. Principio di installazione della pompa seguenti:
- l'acqua calda viene alimentata al tubo di ingresso dalla caldaia, che viene miscelata attraverso l'unità di miscelazione con il fondo di ritorno del pavimento riscaldato;
- il collettore di alimentazione per il riscaldamento a pavimento è collegato all'uscita della pompa.
Il riscaldamento a pavimento dell'unità di distribuzione e controllo è il seguente:
Il sistema funziona secondo il seguente principio.
- All'ingresso della pompa è installato termostato principalegestire l'unità di miscelazione. Può ricevere dati da una fonte esterna, ad esempio sensori remoti in una stanza.
- L'acqua calda arriva al collettore di alimentazione a una temperatura impostata e diverge attraverso una rete di riscaldamento a pavimento.
- Il flusso di ritorno ha una temperatura inferiore rispetto al flusso dalla caldaia.
- Il termostato con l'aiuto dell'unità di miscelazione modifica le proporzioni del flusso caldo della caldaia e il flusso di ritorno raffreddato.
- L'acqua viene pompata attraverso la pompa ad una temperatura impostata sul collettore di distribuzione di ingresso di un pavimento riscaldato.
È importante! In una tale struttura non c'è componente gravitazionale della circolazione. Pertanto, quando si spegne e si pompa il riscaldamento a pavimento semplicemente non funziona.
Principali caratteristiche delle pompe di circolazione
Le principali caratteristiche con cui viene effettuata la scelta della pompa di circolazione:
- pressionemostrando la capacità del dispositivo di sollevare acqua ad una certa altezza;
- prestazioni e consumomostrando quanto fluido il compressore eroga per unità di tempo.
Questi parametri sono fondamentali nel calcolo del sistema di riscaldamento. La testata consentirà di capire se il compressore è in grado di mantenere la rete di condotte con una certa differenza di altezza. E il consumo viene calcolato in base ai requisiti della caldaia di riscaldamento per il volume di refrigerante pianificato.
Un altro fattore che è spesso molto importante per l'utente è la dimensione di installazione del dispositivo. Questa è la dimensione della pompa, è meticolosamente considerata se il compressore è progettato per essere incorporato in una pipeline esistente, garantendo al contempo un'installazione pulita e poco appariscente.
Tutti i dati di cui l'utente ha bisogno marcatura sul pannello frontale. I numeri sulla pompa di circolazione significano:
- tipo di dispositivo (il più delle volte è in UP - in circolazione);
- tipo di regolazione della velocità (non specificato - singola velocità, interruttore S - velocità, E - regolazione regolare della frequenza);
- diametro dell'ugello (indicato in millimetri, indica la dimensione interna del tubo);
- testa in decimetri o metri (può variare da diversi produttori);
- dimensione di montaggio.
Il contrassegno della pompa contiene informazioni sui tipi di connessioni dei tubi di ingresso e di uscita. Lo schema di codifica completo e la sequenza di parole è la seguente:
I produttori responsabili seguono sempre le regole di etichettatura standard. Tuttavia, le singole società potrebbero non specificare parte dei dati, ad esempio la dimensione di montaggio. Deve essere riconosciuto direttamente dalla documentazione del dispositivo.
Suggerimenti per la scelta di una pompa di circolazione
La scelta della pompa di circolazione avviene sempre dopo un attento calcolo, che tiene conto del tipo di apparecchiatura di riscaldamento, del volume del liquido di raffreddamento, delle variazioni di quota, della prestazione minima richiesta del compressore.
Quindi vale la pena scegliere una pompa solo da marchi collaudati. I dispositivi affidabili sono presentati nella categoria dei prezzi medi. E se hai bisogno della massima qualità e hai l'opportunità di pagare da metà a due volte di più, dovresti prestare attenzione ai prodotti dei marchi GRUNDOFS, WILO.
Sfoglia modelli popolari
È impossibile dare un nome chiaro al miglior modello tra i compressori senza una chiara segmentazione in base alle condizioni operative. Pertanto, la valutazione delle pompe di circolazione per il riscaldamento è la concorrenza dei marchi e le caratteristiche chiave delle apparecchiature che offrono.
1. UPS Grundfos
Uno dei più popolare e di qualità tipi di pompe. Un'azienda con radici in Danimarca ha fornito la massima affidabilità utilizzando manicotti in acciaio, cuscinetti in ceramica, ruote per turbine in materiali compositi. Le pompe a rotore bagnato presentano le seguenti caratteristiche:
- basso consumo energetico, da 45 a 220 W;
- livello di rumorosità molto basso (fino a 43 dB) e vibrazioni: puoi capire che la pompa funziona, puoi solo metterla una mano;
- ampia gamma di temperature da 2 (-20 per i singoli modelli) a 110 gradi Celsius;
- installazione semplice;
- senza pretese, mancanza di servizio;
- durata, la durata è di almeno 10 anni.
Le pompe UPS Grundfos sono molto compatte e leggere. I loro svantaggi includono prezzo elevato fino a 2 volte superiore rispetto ai concorrenti. Tuttavia, la popolarità dei prodotti di questo marchio suggerisce che le loro caratteristiche giustificano il prezzo.
2. Wilo Star-RS
I prodotti di questo marchio sono considerati i più affidabili. Nella progettazione e nei circuiti elettronici vengono utilizzate solo soluzioni comprovate e semplici. Le pompe sono caratterizzate da:
- economia;
- semplice regolazione della potenza;
- affidabilità, durata nel tempo - cassa in ghisa, ruota della turbina in polipropilene, cuscinetti in grafite metallica, alberi in acciaio inossidabile;
- temperatura di lavoro da -10 a 110 gradi Celsius;
- protezione da sovratensioni e sovratensioni;
- facilità di installazione.
Le pompe Wilo Star-RS sono compatte, leggero, esente da manutenzione. Il loro prezzo è anche più alto rispetto alla concorrenza, ma inferiore a quello del leader del rating. Gli utenti notano che alla massima velocità la pompa inizia a produrre rumore nel tempo.
3. Dzhileks "Compass"
La serie Circle è una scelta sensata, un mezzo forte con caratteristiche e valore interessanti. Le pompe si distinguono per:
- efficienza;
- semplice interruttore di velocità;
- piccole dimensioni;
- livello di rumorosità abbastanza basso fino a 65 dB;
- attrezzatura ricca e facile installazione;
- tolleranza ai guasti dovuta alla mancanza di soluzioni tecniche complesse e all'uso di materiali affidabili;
- prezzo basso
La società di produzione ha una vasta rete di servizi, tuttavia, gli utenti notano che le pompe della serie "Circular" Jilex rottura estremamente rara.
4. DAB VA
Una serie di pompe dal produttore italiano è equilibrio ottimale tra prestazioni e prezzo. Non sono in grado di offrire numeri da record, ma sono affidabili, adattati alle realtà delle reti elettriche domestiche. I dispositivi caratterizzano:
- regolazione della velocità a tre stadi;
- facile installazione con un attacco rapido;
- due tipi di dimensioni di montaggio di 130 e 180 mm;
- livello di rumorosità fino a 70 dB;
- costo accessibile.
Suggerimento: Oggi il mercato presenta una linea aggiornata di DAB VA, in cui il problema dell'affidabilità è stato attentamente sviluppato.Sono utilizzati un corpo motore in alluminio pressofuso, una turbina in tecnopolimero, un albero in ceramica e un cuscinetto reggispinta, boccole in grafite, molte parti in acciaio inossidabile e una nuova generazione di anelli di tenuta in EPDM.
conclusione
Oggi sul mercato è possibile acquistare qualsiasi pompa di circolazione. Oltre a quelli presentati nella classifica sopra, è offerto sistemi adattivi, parametri autodeterminanti del fluido di lavoro e prestazioni variabili. Per l'utente, la cosa principale è calcolare correttamente le prestazioni richieste del compressore. E poi, se non si acquistano prodotti indesiderati dell'industria cinese dei garage, l'impianto di riscaldamento con pompa di alta qualità funzionerà a lungo, in modo regolare e stabile.