Quale tagliapiastrelle è meglio acquistare

La piastrella è un materiale da costruzione molto diffuso per le finiture. Un'installazione di piastrelle bella e corretta richiede che i lavoratori abbiano le conoscenze e le abilità pratiche appropriate. Il processo stesso è associato alla necessità di adattare le dimensioni della piastrella, tagliandole fori di varie forme. Per questi scopi, utilizzare una varietà di utensili manuali e utensili elettrici, ad esempio, smerigliatrice, tagliavetro. Ma gli specialisti che eseguono costantemente grandi volumi di lavoro utilizzano un tagliapiastrelle nelle loro attività. Al fine di scegliere e quindi acquistare questo strumento speciale per l'attività a casa o professionale, è necessario familiarizzare con le sue tipologie sul mercato e le loro caratteristiche principali.

Tagliapiastrelle per appuntamenti

Un tagliapiastrelle è uno strumento di costruzione speciale che viene utilizzato per tagliare i seguenti materiali:

  • piastrelle di ceramica (piastrelle);
  • granito ceramico;
  • vetro;
  • pietra;
  • piastrelle di clinker.

 Tagliapiastrelle

Per le lastre da pavimentazione (per adattarle alla dimensione) le tagliapiastrelle non sono praticamente utilizzate. In molti casi è più comodo usare la smerigliatrice.

Quando si lavora con i materiali da costruzione considerati, si incontrano spesso diversi ostacoli: tubi, sporgenze, secche, soglie, cordoli e altri. In questi casi è necessario non solo tagliare pezzi della dimensione richiesta, ma anche tagliare fori di diverse forme (rettangolare, rotondo), per fare una varietà di smussi (a causa della presenza di irregolarità). Questo ti consente di ottenere un risultato estetico di qualità.

In generale, utilizzando la taglierina, è possibile eseguire le seguenti operazioni:

  • tagliare le piastrelle su misura;
  • creare fori rettangolari o figurati nei materiali;
  • creare recessi;
  • tagliare materiale con un angolo di 45 gradi.

L'intera lista delle opere di cui sopra è in grado di gestire solo tagliapiastrelle professionale, che ha le caratteristiche di design appropriate.

 Tagliapiastrelle professionale

Molti modelli consentono di eseguire solo l'adattamento del materiale in termini di dimensioni e la creazione di fori rettangolari.

A seconda del tipo di utensile utilizzato, i materiali da taglio vengono eseguiti in tre modi diversi:

  • il primo è che inizialmente viene praticata un'incisione nel materiale su cui poi si rompe;
  • il secondo modo è un taglio completo;
  • La terza opzione consiste nel mordere piccoli pezzi di materiale dai bordi.

Il metodo di taglio del materiale dipende dalla velocità di lavoro con l'apparecchiatura azionata.

Vantaggi di un tagliapiastrelle prima del bulgaro

Per determinare il modo migliore per tagliare una piastrella - tagliapiastrelle o smerigliatrice, è necessario considerare i pro e i contro di ciascun dispositivo.

Smerigliatrice angolare disponibile in qualsiasi cantiere. Quando si ripara questo utensile elettrico è possibile eseguire una vasta gamma di lavori pratici.Per tagliare con essa piastrelle in ceramica o clinker, gres porcellanato, pietra e vetro, è sufficiente installare l'unità appropriata, progettata per segare questi materiali.

 Taglio smerigliatrice di piastrelle

Bulgaro per taglio di piastrelle

Accessibilità pratica e capacità di lavorare con diversi tipi di piastrelle: questi sono i principali vantaggi della smerigliatrice. Inoltre, uno specialista, utilizzandolo, è in grado non solo di tagliare materiali di finitura diversi con alta qualità, ma anche di creare fori di varie forme con bordi abbastanza ben lavorati.

Va notato che durante il lavoro viene generata una grande quantità di polvere. Ciò richiede l'uso di dispositivi di protezione individuale: occhiali, copricapo, respiratore e indumenti speciali (ad esempio, un abito per shtrobleniya).

Durante l'applicazione della smerigliatrice angolare, devi stare estremamente attento, perché questo strumento elettrico, saltando fuori dalle mani, può causare gravi lesioni.

Rispetto al tagliapiastrelle grinder ha i seguenti vantaggi:

  • quando si usano modelli di utensili manuali niente polvere;
  • può essere usato per tagliare materiale in modo più fluido ed efficiente, tagliato fuori da esso strisce sottili (fino a 1 cm di spessore), che riduce il numero di difetti all'uscita;

 Taglio manuale delle piastrelle

  • lui è molto più sicuro da usare;
  • se nel lavoro si utilizza un tagliapiastrelle adatto in base alle sue caratteristiche, tutte le operazioni possono essere eseguite più velocemente, più facilmente e con maggiore praticità.

Nonostante questi vantaggi, l'acquisto di attrezzature speciali per il taglio delle piastrelle da utilizzare in rari casi non ha senso per ragioni economiche. Pertanto, gli artigiani fanno le loro proprie mani dal dispositivo bulgaro, come le tagliapiastrelle.

Tipi di tagliapiastrelle

La conoscenza di quale tipo di tagliapiastrelle consente di scegliere il dispositivo con caratteristiche prestazionali ottimali per l'uso pratico. Lo strumento per il taglio di piastrelle è diviso in due tipi principali:

  • meccanica;
  • elettrica.

I modelli meccanici con il metodo di azione sono simili ai tagliatori di vetro. La maggior parte delle unità elettriche assomiglia a una sega circolare, ma ci sono anche modifiche che sono simili a una sega a nastro.

Strumenti meccanici

Il lavoro con dispositivi meccanici viene eseguito da forza muscolare umana, non hanno alcuna guida.L'attrezzatura meccanica è rappresentata da diverse varietà:

  • del desktop;

 Tagliapiastrelle

Taglierina per piastrelle

  • manuale.

I prodotti meccanici desktop sono costituiti dalle seguenti parti strutturali:

  • il tavolo;
  • una leva progettata per rompere il materiale da tagliare;
  • trasporto;
  • rullo da taglio;
  • le zampe preme la tessera.

Per eseguire il markup, c'è in molti modelli di linea di prodotti.

I modelli desktop sono utilizzati per tagliare in linea retta e tagliare a misura vetro o piastrelle fino a 1,5 cm di spessore. L'intero processo è il seguente:

  • il materiale è posato sul tavolo;
  • viene eseguito con un rullo da taglio, lasciando un taglio;
  • abbassando la maniglia - fai rompere le piastrelle.

 L'uomo taglia il tagliapiastrelle

I prodotti stazionari di tipo desktop funzionano con fissato al tavolo bulloni (ci sono fori per loro) o per niente. Quest'ultima opzione è adatta solo quando si tagliano piastrelle sottili o vetro sottile. Dalla lunghezza del tavolo dipende dalla dimensione massima della tessera, con la quale puoi lavorare.

Se l'apparecchiatura manuale desktop è dotata di una taglierina circolare, può essere utilizzata per tagliare fori rotondi con un diametro di 30-80 mm, ad esempio per prese elettriche.

Gli utensili a mano, a loro volta, sono divisi in 2 tipi:

  • tronchesi;
  • rullo da taglio.

tronchesino eseguire tagli curvi in ​​piastrelle o in vetro (fino a 8 mm di spessore), ad esempio, sotto un basamento o un tubo. Il loro uso richiede l'abilità di lavori simili, altrimenti si può facilmente danneggiare il materiale.

 Pinza da taglio per piastrelle

Rullo da taglio Puoi lavorare con vetro o piastrelle fino a 10 mm di spessore, anche a peso. Con questo dispositivo fatto a mano, sono fatti tagli sia dritti sia sagomati.

 Taglio del piastrellista

Equipaggiamento elettrico

La progettazione di apparecchiature elettriche include i seguenti componenti:

  • motore elettrico;
  • la testa della sega dotata di un disco;
  • il tavolo

Equipaggiamento elettrico dischi diamantati.

Per evitare un eccessivo calore nella lavorazione dei materiali, le unità potenti vengono prodotte con il raffreddamento ad acqua.

Dal grado di mobilità gli strumenti elettrici sono suddivisi nei seguenti gruppi:

  • modelli manuali di frese elettriche;
  • macchine utensili.

Modelli manuali di frese elettriche pesa 3-5 kg. Sono molto simili a seghe circolari. I loro dischi, protetti da un involucro, ruotano a una velocità da 11.000 a 13.000 rpm. Tale utensile elettrico è dotato di una comoda impugnatura, angolo di taglio regolabile e profondità di penetrazione.Le suole suole di alcuni modelli hanno rulli in modo che la macchina possa essere facilmente spostata lungo la superficie della piastrella. Numerosi prodotti sono inoltre dotati di arresti paralleli, il che aumenta la comodità del loro funzionamento.

Oltre alle modifiche di rete, è possibile acquistare analoghi di batterie standalone, ad esempio, RYOBI LTS180 M, Makita 4191 DWD, Makita CC 300 DWE.

 Makita CC 300 DWE

Tagliapiastrelle Makita CC 300 DWE

I modelli manuali possono essere fatti funzionare a secco collegando un raccoglitore di polvere o un aspirapolvere a loro o usando il metodo a umido. Nel secondo caso, il serbatoio sotto il liquido si trova in alto. Per questo motivo, un piano di cottura elettrico di tipo manuale con alimentazione per gravità sarà in grado di funzionare solo quando si lavora su un piano orizzontale.

Tagliapiastrelle da tavolo elettrico si riferisce a macchine portatili. La tagliapiastrelle, lavorando sull'elettricità, a seconda della posizione della testa della sega e del motore elettrico è suddivisa in modelli di questo tipo:

  • con top placement;
  • con disposizione inferiore.

La tecnica con la posizione superiore del motore elettrico è divisa in due tipi:

  • console, in cui è fissata la testa della sega, e sposta il tavolo con il pezzo;
  • pavimentazione, dove il motore si muove insieme al disco.

Top Models fornire un'elaborazione dei materiali accurata e di alta qualità. La circolazione del refrigeratore è assicurata dalla presenza di una piccola pompa.

 Scheppach FS-4700

Tagliapiastrelle elettrico Scheppach FS-4700

Unità che hanno fondo del motore, di solito hanno meno peso e dimensioni, e sono meno costosi degli analoghi con il posizionamento superiore dell'unità. Questo tipo di tagliapiastrelle è progettato per porcellana, vetro, ceramica. La parte operativa del disco sporge dal tavolo. Il suo raffreddamento è dovuto all'immersione nell'acqua nella padella sottostante. Il pezzo in lavorazione viene spostato lungo le guide.

 Tagliapiastrelle con motore inferiore

Tagliapiastrelle elettrica con motore inferiore

Tipi di apparecchiature non comuni

Oltre ai suddetti tipi di apparecchiature di organizzazioni specializzate nel taglio di vari materiali, è possibile trovare tali installazioni:

  • tagliapiastrelle;
  • tagliapiastrelle laser e acqua.

Calcestruzzo, pietra e altre lastre con uno spessore di 60 cm vengono trattati con tagliapiastrelle.

Tagliapiastrelle laser se necessario, usano un taglio complesso (sagomato), ad esempio per creare un mosaico in gres porcellanato.Tale strumento è in grado di tagliare piatti spessi. Per scopi simili si applica e Tagliapiastrelle. Il principio del suo funzionamento risiede nel metodo idroabrasivo del taglio dei materiali.

 CLASSE 110

Tagliapiastrelle laser elettrico CLASS 110

Confronto tra strumenti meccanici ed elettrici

I vantaggi dei modelli manuali includono:

  • costo inferiore (il prezzo degli apparecchi varia da 300 a 7.000 rubli) rispetto agli analoghi elettrici;
  • la capacità di eseguire in sicurezza le operazioni di lavoro con una forte umidità dell'aria (fino al 90%);
  • la polvere non si forma durante il taglio dei materiali, quindi non è necessario un respiratore;
  • piccole dimensioni;
  • nessun rumore durante il funzionamento;
  • peso leggero (0,2-9).

Le dimensioni compatte e il peso ridotto facilitano lo stoccaggio e lo spostamento del dispositivo meccanico.

Lo svantaggio dell'artigianato è spessore limitato dei materiali lavorati. Inoltre con il loro aiuto è praticamente impossibile tagliare strisce con una larghezza di 6 mm o inferiore. Con grandi quantità di lavoro l'intero processo sarà molto più lento rispetto all'utilizzo di utensili elettrici.

 Tagliapiastrelle manuale

L'attrezzatura elettrica è un potente strumento elettrico in grado di tagliare gres porcellanato, piastrelle di ceramica, pietra, vetro con spessore superiore a 1,5 cm. Utilizzando tali dispositivi, non solo si possono eseguire tagli diritti accurati, ma anche eseguire smussi di materiale con un angolo di 45 gradi. A causa del taglio completo dei loro spazi vuoti i bordi sono arrotondati. Inoltre, quando si utilizzano dispositivi elettrici, non vi è quasi nessun difetto di uscita, se non era originariamente di proprietà del materiale in fase di elaborazione. Il funzionamento dell'utensile richiede solo un piccolo sforzo. La polvere è quasi assente.

Dei difetti dell'attrezzatura sono i seguenti:

  • grande massa, dimensioni e prezzo rispetto ai dispositivi meccanici;
  • impostazione errata della rotazione del disco può essere scheggiata;
  • il lavoro è accompagnato da rumore di dimensioni diverse (il suo livello dipende dal modello utilizzato);
  • maggiori requisiti per la conformità alle norme di sicurezza.

La questione di quale è meglio - taglio manuale delle piastrelle o elettrico, non è del tutto corretta. Lo strumento elettrico, ovviamente, è superiore alle sue prestazioni e capacità tecniche. Ma è consigliabile usarlo solo quando grandi e regolari quantità di lavoro. Il suo funzionamento è inoltre limitato dal livello di umidità dell'aria e dalla presenza di materiali infiammabili o esplosivi vicino all'area di taglio. Se non c'è accesso alla rete elettrica, è meglio acquistare un dispositivo meccanico.

Caratteristiche su cui scegliere una stufa elettrica

Scegliere un tagliapiastrelle non è un compito facile, perché il mercato è pieno di prodotti di diversi tipi di marche diverse. È necessario essere guidati dalle seguenti caratteristiche tecniche di questo strumento elettrico:

  • alimentazione;
  • diametro del disco;
  • il numero di rivoluzioni;
  • profondità di taglio.

Per uso domestico, è sufficiente scegliere un tagliapiastrelle con una capacità da 750 a 1500 W con un diametro di dischi installati da 80 a 150 mm. Un tale utensile elettrico ti consentirà di eseguire tagli di 2-4 cm di profondità, abbastanza per tagliare una piastrella, un vetro, una pietra sottile.

Maggiore è il materiale con cui si pianifica di lavorare, maggiore è la potenza e il diametro dei dischi rispetto all'unità acquistata.

Per segare piastrelle in ceramica, pietra, porcellana, velocità del mandrino sufficiente senza carico circa 3000 giri / min.

Il prodotto deve avere una qualità protezione dalla penetrazione dell'acquaperché spesso il lavoro è fatto bagnato. È buono quando c'è protezione contro sovraccarichi (specialmente con indicazione) e accensione accidentale. Ciò rende la tecnica più duratura e il flusso di lavoro più sicuro.

in attrezzatura della macchina Dovresti anche prendere in considerazione le dimensioni della tabella, che determinano la dimensione delle piastrelle con cui puoi lavorare. È necessario tenere conto allo stesso tempo della qualità costruttiva di questa unità, la facilità di pulire lo sporco dalla sua superficie. Per i modelli di macchine utensili con la disposizione superiore della trasmissione elettrica, l'attrezzatura con un grande serbatoio sott'acqua è considerata un puntatore laser.

Suggerimenti per gli strumenti

Opzione relativamente economica ma buona per uso domestico - è quello di ottenere un fornello elettrico a mano. È auspicabile che abbia 2 maniglie: questo aumenterà il controllo sul suo movimento. La presenza del morsetto consentirà di regolare la profondità di taglio. Anche il raffreddamento ad acqua è un elemento importante, contribuendo a ridurre significativamente la polvere durante il funzionamento.

Se pianificato attività semi-professionale o anche professionalequindi conveniente, una buona opzione è quella di acquistare apparecchiature elettriche stazionarie con una posizione di guida inferiore.

Lavorare con un team di costruzione ad alta efficienza consentirà il funzionamento di apparecchiature portatili desktop.

Quando si sceglie una stufa, si raccomanda, se c'è una tale opportunità, di controllare il modello preferito di test di taglio. Se il risultato è di alta qualità, è possibile acquistare il prodotto. Il modo più semplice per navigare rapidamente nella scelta è leggere una panoramica dei modelli popolari di utensili elettrici. Verranno indicate le migliori opzioni per l'uso domestico e professionale. Il prezzo dei prodotti dipende dalla marca. Di solito i prodotti per uso domestico sono calcolati sul costo fino a 6000 rubli.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale