Come eseguire la compattazione usando una piastra vibrante

La compattazione del suolo e di altri materiali sfusi è un evento che accompagna costantemente vari lavori di costruzione. Precedentemente, venivano manomessi a mano e ora usano il metodo vibromembro usando piastre vibranti. I produttori offrono una vasta gamma di attrezzature di questo tipo, dotate di motori diesel, benzina o elettrici. A partire dal funzionamento delle apparecchiature, per ottenere il risultato della qualità richiesta, si deve tenere presente che la pressatura di diversi materiali ha le sue caratteristiche. Affinché il meccanismo di chiusura funzioni per un lungo periodo, è necessario gestirlo correttamente. Allo stesso tempo, l'aderenza alle regole di sicurezza eviterà infortuni.

Ambito di utilizzo della piastra vibrante

La piastra vibrante è progettata per essere manomessa effetto oscillatorio tali materiali sfusi:

  • ghiaia;
  • sabbia;
  • ghiaia;
  • terreno sciolto.

 Applicazione a piastra vibrante

Le particelle separate di questi materiali nel cuscino appena versato sotto le fondamenta dell'edificio non si trovano strettamente l'una con l'altra. Per avvicinarli il più possibile l'uno all'altro, eseguire la pigiatura. Ciò migliora le proprietà portanti degli strati colati, consentendo la costruzione di vari oggetti sulla loro superficie.

L'ambito delle piastre vibranti influisce su molte aree di costruzione. Il vibrotramping è ampiamente utilizzato nei seguenti lavori:

  • costruzione di strade;
  • sistemazione di prati;
  • il dispositivo di riempire i cuscini sotto le basi di vari tipi per le costruzioni più diverse, e anche sotto i pavimenti di grandi edifici;
  • posare la pavimentazione di asfalto;
  • costruzione di parcheggi, campi sportivi;
  • consolidamento di un fondo di fossati e trincee in varie comunicazioni ingegneristiche.

La posa di lastre da pavimentazione e pietre da pavimentazione è inoltre accompagnata dall'uso di piastre vibranti. Ciò accelera le prestazioni del lavoro a volte.

Regole per la manomissione di una piastra vibrante

La pigiatura di terra, sabbia, ghiaia o macerie ha le sue caratteristiche che sono associate alle proprietà di questi materiali. Se non vengono presi in considerazione, allora non sarà possibile compattare qualitativamente lo strato colato, il che influenzerà ulteriormente la durabilità della struttura eretta.

Le piastre vibranti in base al peso sono divise in diversi gruppi. Maggiore è il peso dell'unità, maggiore sarà lo spessore dello strato di materiale sfuso versato con esso. Per iniziare, dovresti considerare tali sfumature.

  1. Equipaggiamento leggero (con peso fino a 75 kg) può aumentare la densità di uno strato con uno spessore di 15 cm, quindi è ampiamente utilizzato in lavori di paesaggio e durante la posa di lastre per pavimentazione.
  2. Modelli universali i tecnici (del peso di 75-90 kg) possono già comprimere 25 cm del materiale versato. Vengono utilizzati durante la posa dell'asfalto e nella riparazione parziale delle strade.
  3. Aggregati a gravità media (peso 90-140 kg) sono progettati per lavorare con strati di spessore fino a 60 cm. Con il loro aiuto, riempiono le trincee e le trincee, nonché la costruzione di argini stradali.
  4. Heavy Vibration Equipment (di peso superiore a 140 kg) viene utilizzato per eseguire le stesse operazioni di lavoro della tecnica moderata.

La tabella seguente mostra l'idoneità delle piastre di vibrazione di diversi pesi per la pressatura di materiali diversi.

 Tavola vibrante per fitness

Dal tavolo è chiaro che terreni sciolti (polvere) è più efficace tamponare le apparecchiature a vibrazione che pesano da 300 a 950 kg.

Le piastre vibranti non sono adatte per la compattazione di terreni argillosi e argillosi. In questi casi, utilizzare vibrovettori o rulli vibranti (per grandi quantità di lavoro).

Quando si lavora con una piastra vibrante, è necessario seguire i seguenti suggerimenti generali:

  • è necessario prendere in considerazione le caratteristiche delle superfici tamponate;
  • è impossibile passare da siti separati;
  • Il numero ottimale di passaggi è da 4 a 6;
  • lo spessore massimo dello strato deve corrispondere alle capacità dell'apparecchiatura utilizzata;
  • la superficie del sito preparato non deve presentare differenze superiori a 2 cm;
  • ogni livello del cuscino multistrato viene compattato separatamente;
  • è necessario che i materiali da costruzione utilizzati siano conformi alle loro proprietà GOST.

Per quanto riguarda la velocità di una piastra vibrante, ecco il seguente schema: maggiore è la frequenza, più conveniente è lavorare con piccoli terreni frazionari. Ad esempio, per la compattazione di pietrisco o ghiaia con dimensioni delle singole pietre fino a 10 mm (o meno), oltre alla sabbia, l'attrezzatura con 6000 giri / min è adatta. Se la pietra misura 6 cm, è possibile utilizzare il dispositivo da 3000 giri.

Le sfumature di compattazione di vari materiali

Iniziando la compattazione di macerie o altro materiale sfuso, è necessario prima rimuovere l'esistente sulla superficie dell'area di lavoro spazzaturaAd esempio, pezzi di tavole, ciottoli, mattoni.

sabbia

La compattazione delle vibrazioni della sabbia viene eseguita come segue:

  • il sito di costruzione è riempito di sabbia con uno strato non più di 0,6 metri di spessore, a seconda della massa dell'apparecchiatura vibrante utilizzata;
  • inumidire l'intera area della zona speronata in modo uniforme con acqua;
  • vibrare l'intera area quattro volte;
  • se viene raggiunto il grado di compattazione richiesto, quindi, se necessario, versare il livello successivo;
  • ripetere l'intero processo di speronamento del grosso.

 Guarnizione del cuscinetto di sabbia

Di conseguenza fattore di compattazione della sabbia quando si maneggia una piastra vibrante deve essere almeno 0,95.

Lavorare vicino a colonne o muri potrebbe richiedere attrezzature aggiuntive (più compatte).

Se viene eseguita la sabbiatura senza pre-bagnareallora ci sarà molta polvere. Ciò causerà rapidamente l'intasamento del filtro di pulizia dell'aria durante il funzionamento delle unità a benzina. Allo stesso tempo, è impossibile versare troppa acqua sulla sabbia che si riempie in modo che non rimanga nei vuoti esistenti, ostacolando questo normale legame di particelle di materiale (granelli di sabbia). Solo una quantità moderata di fluido crea un effetto cementante.

Sheben

La compattazione delle macerie è complicata dal fatto che questo materiale è presentato frazioni di diverse dimensioni. È necessario immediatamente prima del lavoro determinare lo spessore massimo dello strato colato per la rincalzatura. Dopo 4 passaggi della piastra vibrante sulla superficie trattata, la massa delle macerie (o ghiaia) dovrebbe essere compattata di circa il 95%. Se rimane ancora sufficientemente libero, allora la successiva pigiatura non ha quasi senso: è necessario versare il materiale con meno scarti.

Si consiglia di iniziare a manomettere uno spessore minimo, aumentando gradualmente questo parametro per ottenere il rapporto desiderato tra prestazioni e lavorazione.Ciò consentirà di determinare l'altezza ottimale dello strato colato.

Quando si utilizza un tipo di calcare di calcinacci si trova spesso effetto lame - adesione delle pietre dello strato superiore tra loro quando esposte a vibrazioni che provengono dalla piastra. Di conseguenza, la massa di materiale sottostante non viene compattata. Questo effetto può essere superato con l'aiuto di pesanti (di peso superiore a 150 kg), potenti aggregati di vibrazioni. Con un peso di 100 kg in uso di una lastra, è adatta solo una frazione di macerie con pietre che vanno da 10 a 20 mm.

Lastre per pavimentazione

Quando vengono posate lastre di pavimentazione, sul piano di lavoro dell'apparecchiatura di vibrazione viene applicata un'attrezzatura speciale. tappetini in poliuretano o gomma, in modo da non danneggiare il rivestimento creato. A causa delle loro proprietà prestazionali, le piastre in poliuretano sono preferibili perché non lasciano segni neri sulla superficie delle piastrelle e sono più resistenti all'usura.

Sicurezza sul lavoro

La rincalzatura del suolo di una piastra vibrante deve sempre essere eseguita nel rispetto delle norme di sicurezza. Tra i molti consigli vi sono le seguenti regole di base.

  1. Durante il lavoro è necessario applicare equipaggiamento protettivo personale: abbigliamento e scarpe appropriate, occhiali, cuffie, cappelleria.
  2. Prima dell'uso, controllare che l'attrezzatura usata non sia danneggiata dall'esterno: se lo sono, dovrebbero essere riparati.
  3. È vietato lasciare l'attrezzatura di lavoro senza controllo, mentre l'operatore deve essere posizionato alle sue spalle e in tempo per spostarsi dietro l'unità.
  4. Ogni 40 minuti è necessario organizzare una pausa per circa 10 minuti per prevenire l'affaticamento dell'operatore.
  5. Non è possibile accelerare ulteriormente il meccanismo con l'aiuto di ulteriori sforzi.
  6. Se hai bisogno di lavorare su una superficie inclinata (quando l'angolo non supera la norma), il personale di servizio deve stare sopra l'unità, spostandosi dall'alto verso il basso.
  7. È vietato utilizzare il dispositivo tecnico vicino a fonti di materiali esplosivi o facilmente infiammabili.
  8. a piastra di ribaltamento, dovrebbe essere disattivato in precedenza e solo successivamente inserito in una posizione di lavoro.
  9. La macchina è schierata con una mano.
  10. Per evitare lesioni, tenere i piedi e le mani lontani dalla suola di lavoro della lastra.
  11. In caso di collisione con un ostacolo, è necessario arrestare l'unità, quindi rimuovere l'ostacolo e il possibile danno da esso causato.
  12. Dai bordi delle trincee, trincee, burroni e altri solchi non è necessario avvicinarsi alla distanza minima consentita, e meglio lontano.
  13. È severamente vietato permettere a persone che sono sotto l'effetto di droghe, alcol o psicofarmaci di lavorare.

 Funzionamento della piastra vibrante

È necessario tenere conto del fatto che maggiore è il baricentro dell'apparecchiatura di vibrazione (e più piccola è l'area di supporto), più è facile che si ribalti. Questo è molto pericoloso per l'operatore. Anche con molta attenzione devi maneggiare mentre accendi la tecnica, non dotata di una funzione soft start.

Per aumentare il grado di sicurezza del lavoro, specialmente in uno spazio ristretto, si raccomanda di privilegiare i modelli con controllo remoto (remoto), nonostante il loro alto costo.

L'uso della piastra vibrante è necessario quando si eseguono tutte le azioni di costruzione che sono collegate al consolidamento del terreno sciolto. È necessario prendere in considerazione le caratteristiche dei materiali speronati al fine di ottenere un risultato di qualità.È necessario che la profondità massima dello strato colato corrisponda allo spessore che l'unità operatrice è in grado di tamponare. La sicurezza deve sempre venire prima. La mancata osservanza di semplici regole e la disattenzione possono causare gravi lesioni.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale