Scegliere un essiccatore tecnico
La nomina di un asciugacapelli da costruzione inizia con la rimozione di adesivi e termina con la saldatura di elementi in rame a pareti sottili. L'unità polivalente è facile da usare, ha un design semplice e compatto, pratico e, soprattutto, economico. Ma vuol dire che è facile scegliere? Gli asciugacapelli industriali o da costruzione sono realizzati da quasi tutti i leader nella produzione di utensili, perché la loro gamma è ricca e diversificata. Tra le molte modifiche dei modelli amatoriali e professionali, si differenziano tra loro dal tipo di controllo della temperatura, dai dati tecnici e, di fatto, dal design stesso. Quale essiccatore di costruzione è meglio scegliere - lo diremo in questo articolo.
contenuto
Panoramica generale
Esistono modelli familiari e professionali, ma tra "molto semplice" e "molto ammucchiato" ci sono molte modifiche, che possono essere attribuite al semi-professionista. Il principio di funzionamento per gli asciugacapelli industriali è lo stesso: la batteria viene riscaldata a una temperatura predeterminata, una piccola ventola (o ventola) fornisce aria attraverso l'elemento riscaldante e un ugello dirige un flusso d'aria.
Se, quando si sceglie un trapano o una smerigliatrice per una casa, non ha senso prestare attenzione alle posizioni più alte, quindi quando si acquista un asciugacapelli tecnico, tutto dipende dalle attività imminenti. Per rimuovere la vernice o riscaldare il blocco congelato, qualsiasi modello di qualità accettabile andrà bene. Nei casi in cui il fattore principale è la temperatura, è necessario guardare i modelli più avanzati con regolazioni precise e flessibili e mantenere la potenza durante le cadute di tensione.
Ad esempio, quando si deformano o incollano parti in plastica, piccole variazioni di temperatura possono rovinare la parte e il lavoro dovrà essere ripetuto.
Specifiche tecniche
È impossibile scegliere lo strumento giusto senza tener conto delle sue principali caratteristiche tecniche.In un essiccatore industriale ce ne sono pochi: la potenza dell'unità, la gamma di temperature, la velocità del flusso d'aria.
Particolarmente difficile sarà la scelta di uno strumento per utenti inesperti, quando non è chiaro quali parametri di un asciugacapelli siano necessari per il lavoro imminente (o sono noti, ma solo in teoria). Ci sono diversi consigli utili e universali su come scegliere un essiccatoio per l'edilizia e non commettere errori.
- Lo strumento dovrebbe sempre avere margine di potenza / temperatura / velocità. Innanzitutto, alcuni materiali possono differire l'uno dall'altro in proprietà fisiche. Ad esempio, la stessa plastica è difficile da tracciare la composizione della materia prima, e se, in teoria, il suo punto di fusione è 200-300 ° C, lo strumento dovrebbe essere sopra, almeno 350 ° C. In secondo luogo, la tecnica non dovrebbe funzionare al limite, sebbene il corpo dell'asciugacapelli, sebbene sia realizzato in materiale resistente al calore, la sua qualità può variare notevolmente. Non è raro che modelli molto economici si fondano "da soli" durante il lavoro prolungato a temperature estreme.
- In diversi modelli intervallo di temperatura varia da 25 a 700 ° С, i suoi indici medi da 80 a 600 ° С.Scegliere il modello più top-end non è sempre vantaggioso dal punto di vista economico: più ampia è la funzionalità e più alta è la qualità, maggiore è il prezzo. Se non ci sono requisiti specifici per la temperatura, un modello standard con un limite fino a 550-600 ° C sarà adatto, di norma, questo è sufficiente per la maggior parte dei tipi di lavoro.
- Consumo di energia Influisce sul valore massimo della temperatura, che a sua volta determina la velocità con cui un asciugacapelli dell'edificio riscalda l'oggetto o la composizione. Valori medi di potenza: 1,5 - 2 kW. La figura sopra metterà un carico sulla griglia e aumenterà il peso totale dello strumento, la figura seguente ridurrà inevitabilmente la produttività marginale.
- Oltre alla temperatura massima, l'asciugacapelli ha un minimo, beh, quando è piccolo (20-30 ° C), è ancora meglio se c'è funzione di soffio freddo. Può essere implementato in modo diverso (il più delle volte l'opzione funziona come un riscaldatore - l'elemento riscaldante è spento), ma in ogni caso è ugualmente utile. A basse temperature, sono disponibili lavori come l'asciugatura, il soffiaggio o semplicemente il raffreddamento dell'elica dopo il lavoro.
La caratteristica di design più importante
Regolazione della temperatura dell'aria - il parametro principale di qualsiasi pistola termica. Più l'impostazione è precisa e flessibile, più è facile adattare lo strumento per lavorare con materiali diversi.
In modelli di temperatura domestica a basso costo regolato da passaggi, ci possono essere diversi. Il pulsante di accensione ha due o tre posizioni, ognuna delle quali imposta un intervallo specifico (ad esempio, da 80 a 350 ° C). Un essiccatore di questo tipo è adatto a tutti i tipi di lavoro in cui non è richiesta l'esatta impostazione della temperatura: rimuovere la vernice, riscaldare / fondere il materiale o la composizione, sfumare il vetro o incollare la pellicola.
Pistole termiche professionali equipaggiano regolazione regolare, display LCD monocromatico in cui il valore esatto viene visualizzato in gradi. Il controllo visivo della temperatura è un vantaggio decisivo per qualsiasi asciugacapelli, soprattutto quando si lavora con materiali fusibili.
Tra le altre varietà, vi è anche una disposizione combinata quando si combinano la regolazione graduale e graduale.
Oltre a impostare la temperatura dell'aria, esiste una funzione come stabilizzazione elettronica. L'elettronica salverà la vita dell'utensile e manterrà automaticamente la temperatura desiderata con una precisione di un grado, eliminando il surriscaldamento della spirale.Inoltre, il controllo elettronico "memorizza" le ultime impostazioni, ripetendole dopo lo spegnimento. Tali opzioni si trovano in strumenti professionali e raramente trovano applicazione pratica in condizioni di vita. La centralina elettronica aumenta leggermente il peso dell'asciugacapelli e in modo significativo - il suo costo.
Il layout e la forma dello strumento
La maggior parte dei modelli sono molto simili tra loro e sono qualcosa come una pistola. La forma della maniglia può essere aperta o chiusa, coprendo la mano dell'operatore dall'aria calda. Ma ci sono anche altre costruzioni, per esempio, con manopola o scafo dritto. Tali strumenti sono convenienti quando si lavora in uno spazio ristretto, se esposti a parti di difficile accesso.
Gli asciugacapelli professionali potrebbero essere diversi pastiglie di gomma per facilità d'uso e protezione dell'unità da urti, così come ganci, sospensioni, supporti e altre "utilità". La maggior parte dei modelli ha una piccola piattaforma per l'installazione dello strumento in posizione verticale.
In alcune modifiche fornite filtrazione dell'aria in entrataAd esempio, quando si asciugano i rivestimenti, questa opzione sarà molto gradita.Tuttavia, quando si deformano o incollano vari elementi decorativi, anche l'ingresso di polvere fine è inaccettabile.
Panoramica della costruzione di asciugacapelli per la casa o il lavoro
La recensione presenta alcuni dei migliori modelli per uso domestico o professionale. L'elenco vi informerà sulle caratteristiche tecniche, contribuirà a valutare il rapporto qualità-prezzo e dimostrerà chiaramente la differenza tra strumenti amatoriali e professionali.
TPN-18002 UNION
Apre la recensione del miglior modello del budget dal produttore UNION. Un asciugacapelli industriale per uso domestico non è particolarmente ergonomico, ma ha un completo leggero 800 gr. Il caso, come dovrebbe, è fatto di plastica resistente al calore. Lo strumento si adatta bene alla mano e non scivola, nonostante la mancanza di rivestimenti in gomma.
Il produttore prevede due fasi di temperatura di lavoro: 375/495 ° С, il flusso d'aria al primo stadio è di 350 l / min, al secondo di 500 l / min. Il consumo energetico è ottimale - 1,8 kW, che è sufficiente per riscaldare l'elica a 495 ° C. La lunghezza del cavo di rete è piccola - solo 1,8 m. Inclusi nell'asciugacapelli sono 2 punte.
La pistola termica è adatta per diversi tipi di lavoro: rimozione della vernice, termoretrazione, riscaldamento o essiccazione di materiali / composizioni, saldatura polimerica, ecc. Costo molto interessante, naturalmente, accenni a un uso breve nelle condizioni di vita.
Stavr FTE-2000
Il modello dell'azienda Stavr è più potente, ma appartiene ancora alla classe domestica. Consuma un asciugacapelli di 2 kW, la regolazione della temperatura è a gradini, ce ne sono tre in questo modello. L'intervallo generale va da 25 a 550 ° C. Il flusso d'aria minimo / massimo è 150/500 l al minuto.
Il lungo filo di 3 m permetterà di usare lo strumento liberamente. Asciugacapelli in dotazione in un caso - questo è indubbiamente un vantaggio, perché gli essiccatori di calore sono fragili (l'elemento riscaldante in ceramica è facilmente diviso dal colpo), specialmente quelli domestici. Nella configurazione arriva 4 ugelli: abbassare la temperatura, riflettendo, piatto e largo.
8003 LA Skil
Una pistola termica semplice ma di alta qualità con regolazione della temperatura a gradini 70/450/600 ° С. La portata d'aria è 350/550 l, il cavo di rete è leggermente inferiore a 3 m protezione da surriscaldamento spegne automaticamente l'elemento riscaldante in caso di sovraccarico.
Alla base del filo c'è una piccola sospensione ad anello, il manico dell'asciugacapelli è di tipo classico chiuso, il peso è solo di 1,1 kg. Lo strumento facile e conveniente nel lavoro con un'ampia gamma di temperature rimuove facilmente un film, adesivi o vernice, deforma la plastica o il legno. Il modello ha raccolto molte recensioni positive, il più delle volte i proprietari notano l'alta qualità costruttiva e prestazioni stabili e affidabili.
A differenza di quanto descritto sopra, la pistola termica Skil è in grado di lavorare più a lungo senza interruzioni.
HG560D AEG
L'essiccatore professionale per l'edilizia di un produttore famoso in tutto il mondo è progettato per un uso continuo in condizioni difficili. Lo strumento comodo ed ergonomico giace perfettamente in una mano, gli scivoli di gomma sul manico escludono lo scivolamento dell'asciugacapelli durante il lavoro.
In questo modello sono state implementate funzioni utili come protezione contro il surriscaldamento e il sovraccarico, che risparmiano in modo significativo la risorsa di tutte le parti interne. La regolazione della temperatura è a gradini, nell'HG560D ci sono solo due: 300 e 560 ° C, la portata d'aria è di 400/450 l. La pistola termica non differisce in funzionalità speciali da quelle più economiche, ma sarà più duratura nel lavoro.
HG 651 SK Makita
Costruzione di asciugacapelli, professionale, dal marchio giapponese Makita - un vivido esempio di prima posizione. Lo strumento combina potenza e funzionalità che nasconde sotto un durevole ed ergonomico corpo in plastica resistente al calore. Il produttore ha impostato sette programmi, ognuno dei quali rappresenta un'impostazione specifica. Inoltre, l'elettronica salva le ultime impostazioni e le riproduce dopo l'arresto - questo ridurrà il tempo durante l'esecuzione di un lavoro uniforme.
La pistola termica viene fornita in una custodia, è molto comoda per conservare o trasportare l'utensile. La potenza è di 2 kW, l'intervallo di temperatura va da 80 a 650 ° C. È interessante notare che in NG 651 SC installato termostato elettronico in incrementi di 5 ° C.
Nella parte superiore del case c'è un piccolo display che ti permetterà di controllare le impostazioni specificate. Completo di asciugacapelli è dotato di diversi suggerimenti intercambiabili. Questa tecnica ha un costo considerevole, ma è un ordine di grandezza migliore dei modelli amatoriali in termini di comodità e prestazioni.
Quando si sceglie un asciugacapelli industriale, è importante capire chiaramente a cosa serve lo strumento, quali attività deve affrontare.A seconda dei prossimi tipi di lavoro, è più facile determinare il modello appropriato, le sue caratteristiche tecniche e le funzioni aggiuntive.