Come scegliere la migliore chiave inglese
La chiave inglese è uno strumento indispensabile per risolvere le misure di assemblaggio, sia nella sfera domestica che su scala industriale. Questo strumento consente di risparmiare tempo e energia durante l'esecuzione dei lavori di installazione, aumenta l'efficienza e la durata delle connessioni. Considera quali tipi di chiavi esistono e come scegliere lo strumento giusto.
contenuto
Lo scopo della chiave e la sua differenza dal cacciavite
Lo scopo di questo strumento può essere indovinato dal suo nome.La chiave è necessaria per il serraggio e l'allentamento di dadi e bulloni con uno sforzo considerevoleA: Alcuni modelli possono sviluppare una forza fino a 65.000 Nm (Newton per metro). Molti artigiani che non hanno incontrato questo strumento lo confondono con un cacciavite, apparentemente a causa della somiglianza esterna a quest'ultimo. E la principale differenza tra gli strumenti è considerata un diverso tipo di munizioni. Ma in effetti, la chiave inglese ha molte più differenze, che si trasformano in un enorme vantaggio se la confronti con un cacciavite.
Quindi, come si differenzia un cacciavite da una chiave inglese? Nella maggior parte delle chiavi, è installata una frizione ad impulsi, ma differisce dalla stessa frizione del punzone in quanto la forza non è diretta lungo l'asse dell'unità, ma nella direzione di rotazione della cartuccia. Il meccanismo di shock (impulso) funziona come segue: l'azionamento dell'apparato torce la cartuccia attraverso un elemento di accoppiamento massiccio finché la forza raggiunge una certa soglia. Inoltre, l'elemento anteriore della frizione viene rilasciato dall'impegno e accelera, l'accelerazione dell'elemento avviene all'interno della rotazione incompleta, dopo di che colpisce la camma situata sull'asse della cartuccia. La massa dell'elemento e la velocità acquisita da esso creano coppia elevata grazie a cui risulta "rompere" bulloni e dadi bloccati.
A causa dell'elevata corrente di scarica, anche le costose chiavi dinamometriche professionali possono funzionare ininterrottamente per soli 15-20 minuti, il che non è il caso dei cacciaviti.
In base alle differenze di cui sopra, l'uso di una chiave inglese invece di un cacciavite non è pratico.
Tipi di strumenti
La chiave inglese, essendo uno strumento altamente specializzato, esegue una quantità impressionante di lavoro. È difficile dire quale chiave sia migliore, perché il tipo e la potenza dello strumento sono selezionati in base agli obiettivi e agli obiettivi che deve conseguire.
- elettrico. Unità ad alta velocità, potente e precisa, praticamente senza vibrazioni. Il motore elettrico del dispositivo funziona su rete 220V ed è dotato di un migliore raffreddamento con una ventola, che consente allo strumento di lavorare per un lungo periodo.
- Batteria. Questo tipo di chiave è conveniente per la sua mobilità e consente di lavorare lontano dalla rete. Il dispositivo accumulatore può essere utilizzato nella costruzione all'installazione di vari pannelli, la posa di comunicazioni e per l'esecuzione di piccole operazioni di assemblaggio.
- Strumento pneumatico. Come è facile intuire, il prefisso "pneumo" indica che l'aria compressa viene utilizzata per impostare la cartuccia in movimento. Quest'ultimo viene alimentato attraverso un tubo ad alta pressione collegato al compressore. A causa dell'assenza di un motore, la chiave pneumatica è notevole per la sua facilità e non causa affaticamento del maestro durante il funzionamento. Inoltre, la chiave pneumatica non ha paura del surriscaldamento e può essere utilizzata in luoghi in cui l'uso di utensili elettrici è inaccettabile (stanze con elevata umidità, luoghi con elevato rischio di esplosione).
- idraulico. L'unità in questo strumento è una pompa idraulica con una valvola. L'apparecchio funziona secondo il seguente principio: la forza sviluppata dal cilindro idraulico durante il movimento di traslazione del pistone viene convertita in coppia mediante la ruota a cricchetto. La chiave idraulica, a seconda del modello, può sviluppare una forza tremenda, raggiungendo talvolta fino a 65.000 Nm.
Va notato che le chiavi idrauliche sono di due tipi: cappuccio e cassetta. La figura seguente mostra uno strumento circolare.La seguente foto mostra il tipo di cassetta idraulica dell'unità.Solitamente viene utilizzato in luoghi in cui è impossibile avvicinarsi allo strumento Flare.
- Benzina. Questo tipo di chiave è utilizzato principalmente nella riparazione o costruzione di binari ferroviari. La chiave per benzina è conveniente da utilizzare lontano dall'alimentazione, in condizioni di campo difficili, grazie alla sua completa autonomia.
- Gear. Questo è un moltiplicatore di chiave inglese, popolarmente chiamato "tritacarne". La chiave per ingranaggi è costituita da un riduttore epicicloidale collocato in un alloggiamento metallico. Con la rapida rotazione del manico, i giri vengono trasmessi attraverso l'ingranaggio all'albero di uscita, che inizia a girare molto più lentamente rispetto al manico, ma con uno sforzo aumentato di molte volte.
Grazie a questo attrezzo a mano, puoi svitare tali elementi di fissaggio che non puoi "staccare" dal luogo nel solito modo. Viene spesso utilizzato in condizioni di campo per camion, autobus, trattori come una chiave a ruota.
Opzioni di selezione della chiave inglese
Quando si sceglie uno strumento, è necessario decidere a quale scopo si intende utilizzare una chiave inglese o professionale. La loro principale differenza è la potenza e la durata del lavoro continuo.Gli elettrodomestici hanno una potenza ridotta, si surriscaldano rapidamente (si applica agli apparati di rete) e le unità di lavoro in essi contenute sono realizzate con materiali meno resistenti rispetto a Tool Class Pro. La potenza del dispositivo a 400 watt sarà sufficiente per utilizzarla nella vita di tutti i giorni. Se parliamo della velocità di rotazione della cartuccia, allora per le necessità domestiche saranno sufficienti 20-40 giri / min. Uno strumento professionale dovrebbe avere una velocità di circa 1500 giri / min.
Quando si sceglie uno strumento a batteria Nota il tipo di batteria (batteria). Tipicamente, i dispositivi domestici utilizzano batterie al nichel-cadmio che hanno paura di caricarsi quando non sono completamente scariche, e in dispositivi professionali usano batterie agli ioni di litio, che possono essere ricaricate in qualsiasi fase della scarica della batteria.
Ma vale la pena sapere che le batterie al litio hanno paura di una scarica completa, dalla quale perdono capacità e falliscono.
Non dimenticare le funzionalità aggiuntive che migliorano l'usabilità dello strumento.
- Meccanismo di impatto. Lo strumento può essere sia shock sia non accentato. L'avvitatore ad impulsi sarà utile quando si stringono elementi di fissaggio "importanti", ad esempio i dadi delle ruote di un'automobile, dove è richiesta molta forza durante il serraggio e lo svitamento.Lo strumento non sollecitato con questa attività non funzionerà.
- Regolazione della forza di serraggio. Questa funzione non è consigliata per essere trascurata. Ad esempio, se devi stringere i dadi con un filo "vulnerabile", li spezza in 1 secondo senza un regolatore di forza. Inoltre, la chiave, con coppia regolabile, consente di serrare in modo uniforme la connessione, utile quando si installano le testate dell'auto.
- Tipo di attrezzo. Non sempre la chiave a forma di pistola consente di risolvere tutti i problemi durante i lavori di riparazione e installazione. A volte il dispositivo di fissaggio può trovarsi in luoghi inaccessibili al tipo di apparecchio "a pistola". Pertanto, per tali scopi è consuetudine utilizzare una chiave angolare.
- Luci incorporate. Aggiunta molto comoda allo strumento, specialmente nelle riparazioni auto.
Inoltre, quando si sceglie questo strumento, prestare attenzione a come si trova nella mano, se la maniglia è comoda, quanto peso ha il dispositivo, dove si trova il pulsante di avvio, ecc. I parametri ergonomici determinano il comfort di utilizzo.
Per una migliore comprensione di quale strumento scegliere, la valutazione dei modelli più popolari di vari tipi di chiavi è presentata di seguito.
Elettroutensile
DeWALT DW 292
È una chiave a impulsi cablata alimentata da una rete da 220 V. L'unità ha una buona coppia (440 Nm), ha una capacità di 710 W e può produrre 2700 battiti al minuto.
- il cambio è in una custodia di metallo;
- c'è un meccanismo di shock;
- Un buon indicatore di coppia.
- l'interruttore di retromarcia viene spesso toccato se si lavora con i guanti;
- Nessun regolatore di forza di coppia.
Hitachi WR22SA
Hitachi WR22SA si tratta di dispositivo professionale, che consente di svitare e serrare l'hardware con un diametro della filettatura non superiore a 24 mm (M24). Lo strumento può essere utilizzato per le auto.
Questa chiave di rete ha una coppia di 640 Nm, potenza - 850 W e sviluppa 1800 giri / min. L'intero corpo è realizzato in alluminio, che aumenta la resistenza dell'unità e aumenta il trasferimento di calore. Pertanto, lo strumento viene spesso acquistato dagli automobilisti. per il garage. Con esso, è possibile svitare quasi tutti i dadi "bloccati" sulla macchina.
- commutazioni inverse quando si preme la parte superiore o inferiore del grilletto;
- coppia elevata;
- assemblaggio di alta qualità;
- la presenza di una maniglia aggiuntiva;
- alte prestazioni.
Meno: secondo i proprietari del dispositivo, le chiavi elettriche di questo modello sono talvolta soggette a surriscaldamento, che si verifica nella parte meccanica del dispositivo.
DeFort DCW 12
DeFort DCW 12 può anche essere chiamato una rete, ma questa chiave funziona dalla tensione di 12 volt. Ha una coppia di 350 Nm, sviluppa un massimo di 3300 giri / min. Nella configurazione è presente un adattatore che consente al dispositivo di funzionare dall'accendisigari del veicolo. C'è anche un adattatore con "coccodrilli" per collegare il dispositivo alla batteria.
Fondamentalmente, questa unità viene utilizzata. per le auto.
- potenza, sufficiente per il montaggio dei pneumatici;
- presenza di rovescio;
- piccole dimensioni;
- strumento di auto, perché ci sono adattatori per il collegamento alla batteria e accendisigari;
- modalità a impulsi;
- la presenza del caso.
- nessuna maniglia aggiuntiva;
- nessuna regolazione della forza di serraggio e della velocità.
Delta Turbo 2000
Lo strumento più potente in questo segmento è Chiave elettrica rotolante.
Viene utilizzato principalmente per i camion quando si montano le ruote. Delta Turbo 2000 - è una chiave dado per carico che funziona a 380 V, con una potenza di 1500 W.
Ha anche una cartuccia quadrata da un pollice e può sviluppare una coppia fino a 2500 Nm, che sarà sufficiente per i bulloni delle ruote.
Poiché il dispositivo ha un peso di 65 kg, è installato sul telaio.
- coppia sufficiente per un funzionamento efficace;
- la presenza del telaio;
- comoda regolazione in altezza;
- controllo della velocità.
- funziona solo con tensione 380 V;
- il movimento dell'unità è limitato dalla lunghezza del cavo.
- alto costo
Strumento batteria elettrica
Bosch GDR 10,8-LI
Questa è una chiave a impulsi, che, senza esagerazione, si può dire di essere uno dei migliori dispositivi nel suo segmento.. Questo strumento è alimentato da una batteria agli ioni di litio con una tensione di 10,8 V, ha una protezione integrata della batteria contro lo scarico completo e il sovraccarico, è di dimensioni compatte e pesa solo 1 kg.
È molto comodo da usare quando si lavora, quando il dispositivo di fissaggio si trova ad un'altezza sopra l'altezza del master.
Il dispositivo ha una coppia di 105 Nm, una velocità del mandrino di 2600 rpm e il numero di impulsi al minuto - 3100. Bosch GDR 10,8-LI viene utilizzato con successo per le attività domestiche di riparazione e installazione, nonché per uso professionale.
- alta potenza;
- disponibilità dell'indicatore di carica della batteria;
- breve tempo di ricarica;
- dimensioni compatte e peso ridotto;
- interruttore di inversione posizionato convenientemente;
- come con tutte le chiavi a batteria, l'inconveniente principale è il breve tempo di lavoro;
- maniglie ergonomiche.
Bosch GDS 18 V-LI HT
Lo è la più potente chiave inglese (shock) con una batteria di 18 V, in quanto ha una coppia di 650 Nm.
A causa della custodia metallica del cambio, il dispositivo ha un'elevata resistenza e affidabilità. Il dispositivo pesa 3 kg e può essere definito il più leggero tra i dispositivi della classe "High-Torque", ovvero tra gli strumenti con coppia elevata. Pertanto, se richiesto strumento potente e mobileè meglio scegliere la chiave di questo particolare modello.
- alloggiamento del cambio in metallo;
- coppia elevata
L'unico svantaggio di questo strumento è il prezzo. Puoi comprarlo per circa 15 mila rubli.
Makita 6940 DW
Questa chiave è strumento d'angolo e completa la linea di chiavi a batteria.
Questo modello ha una lunghezza di 370 mm e un'altezza di 60 mm. Grazie a tali dimensioni, lo strumento laterale viene utilizzato efficacemente in luoghi difficili da raggiungere. Il valore di coppia massimo della chiave è 30 Nm e la velocità di rotazione è di 2000 giri / min. Inoltre, il dispositivo può produrre 2700 impulsi al minuto.
- piccole dimensioni;
- opportunità di lavorare in luoghi inaccessibili;
- Puoi lavorare con una mano a causa del diametro ridotto del case;
- principio di funzionamento a impulsi;
- la presenza del caso.
- basso livello di coppia;
- bassa capacità della batteria.
Serie Alkitronic EFCip
Le chiavi di questa azienda sono strumenti industriali.
Qualsiasi avvitatore ad impatto della serie EFCip ha un motore sincrono (senza spazzole), grazie al quale l'azionamento è soggetto a una minore usura e non richiede manutenzione.
La custodia del dispositivo differisce anche per la sua durata poiché è realizzata in una lega di alluminio. Le unità della serie EFCip funzionano a una tensione di 100-235 V con una frequenza compresa tra 45 e 66 Hz e possono sviluppare una coppia compresa tra 60 e 6500 Nm.
L'apparecchio industriale Alkitronic EFCip è chiave dinamometricaPoiché il progresso del suo lavoro è monitorato da un microprocessore, che, quando raggiunge la coppia richiesta (forza di serraggio), spegne il motore. Tutti i parametri necessari sono visualizzati sul display LCD sul retro dello strumento, dove si trovano anche i pulsanti di controllo. Nella parte anteriore dell'unità, vicino al cambio, c'è una ruota dentata non rotante, sulla quale viene inserito un ugello speciale.
Sulla base dei dati elencati, Alkitronic EFCip è la migliore chiave di tutti sopra elencati.
- coppia elevata;
- controllo elettronico del momento:
- Display LCD;
- cassa in metallo;
- possibilità di installazione di un'enfasi;
Lo svantaggio principale di questa unità è l'alto costo.
pneumatico
Le chiavi pneumatiche ad aria compressa non sono praticamente utilizzate nella vita di tutti i giorni, perché oltre allo strumento stesso, è necessario acquistare un compressore. Queste unità sono utilizzate più spesso nel campo professionale.
Wurth DSS1 / 2 "
Questo è uno strumento pneumatico. classe premium. Questo strumento ha un meccanismo a percussione; quattro posizioni per la regolazione della coppia; coppia di allentamento di 1321 Nm e avvolgimento - da 60 a 835 Nm, tipo a cartuccia - ½ pollice.
Per lavorare la chiave richiede solo aria preparata senza impurità, cioè ben pulita e satura di vapore d'olio. Per questi scopi, utilizzare il BPV (unità di preparazione dell'aria) e l'irroratore dell'olio, che è collegato all'ingresso utensile. Lo spruzzatore di olio arricchisce l'aria che passa attraverso l'utensile con vapori di olio progettati per lubrificare la parte meccanica dell'unità.
Quindi, se avete bisogno di uno strumento pneumatico potente, affidabile e silenzioso, la scelta della chiave può essere completata su questo modello. Non c'è da meravigliarsi se questa unità viene spesso utilizzata come pneumatico negli autofficine.
- coppia elevata;
- la regolazione della coppia ha 4 posizioni;
- comodi interruttori di inversione situati sul retro del dispositivo che possono essere commutati con una sola mano;
- l'unità non è rumorosa;
- la maniglia è realizzata in materiale che impedisce allo strumento di scivolare.
- BPV è richiesto;
- L'installazione di uno spruzzatore di olio è obbligatoria.
YATO 1/2 YT-09540
Lo è pneumopistolche si è anche dimostrato uno strumento affidabile e potente.
L'unità ha: coppia 1150 Nm; Cartuccia quadrata da ½ pollice; 10.000 giri al minuto; peso 2,02 kg. Sono disponibili 3 posizioni per la regolazione della forza di torsione e 2. Per l'allentamento 2. Il funzionamento effettivo dell'utensile è possibile con una pressione non inferiore a 0,63 MPa.
La chiave inglese è usata più spesso nei servizi di assistenza auto per i dadi delle ruote delle auto.
- coppia;
- regolazione della coppia;
- impugnatura ergonomica;
- alti regimi.
- non raccomandato per l'uso senza BPV;
- per lavoro hai bisogno di uno spruzzatore di olio.
Chiavi idrauliche
Questo tipo di strumento è il più potente di tutti elencato. Sono utilizzati principalmente per allentare o serrare elementi di fissaggio in luoghi in cui è richiesta una connessione molto forte.
PLARAD FSX / SX-EC
Lo è cassetta chiave idraulica con una coppia da 250 a 45.000 Nm. Lo strumento ha un corpo molto resistente e allo stesso tempo leggero.
A causa del fatto che le cassette sono rimovibili, è possibile selezionarle rapidamente per la dimensione desiderata del dado.
- coppia elevata;
- piccola massa dello strumento;
- cassette a sgancio rapido.
Meno: costo elevato, tipico degli strumenti industriali.
PLARAD MSX / MX-EC
Lo è fine analogico l'unità di cui sopra. Ha anche un corpo resistente e leggero, ma ha una coppia enorme, che è 65.000 Nm.
Allo stesso tempo, la coppia minima di questa unità è 200 Nm. Di fronte al caso shock absorber disponibile, permettendo di estinguere il battito e le vibrazioni durante il funzionamento. La maniglia può essere ruotata di 360 °, che consente l'uso di una chiave in luoghi difficili da raggiungere.
- tremenda coppia di potenza;
- manico rotante;
- assorbitore antivibrante.
Meno: alto costo.
Avvitatori a benzina
Come affermato in precedenza, queste sono chiavi del motore a benzina completamente autonome e potenti.
Chiave inglese BG-1
Lo è strumento di viaggioutilizzato nella posa e riparazione di binari ferroviari.
L'unità ha una coppia di 1000 Nm; potenza 2,3 cv; il numero minimo di giri al minuto è 200; il numero massimo di giri al minuto è 500; peso - 18 kg.
- autonomia e mobilità;
- coppia.
Gli svantaggi di questo strumento includono il suo peso, che crea un carico significativo sulla schiena e sulle braccia dell'operatore.