Progettiamo un puzzle fai-da-te
L'idea di creare un puzzle fatto in casa è molto spesso dovuta ai difetti che gli utensili manuali di fabbrica possiedono. Puoi fare le tue mani con una piccola macchina desktop, che includerà uno spintore, un motore alternativo, un sistema di tensione dei file. In questo caso, non hai bisogno di disegni complessi - avendo capito l'essenza, è facile ottenere risultati.
contenuto
Come fare la tua installazione
Il desiderio di creare un puzzle fatto in casa può sorgere per diversi motivi:
- Non c'è alimentazione elettrica in officina, ma è possibile utilizzare motori a combustione interna a bassa potenza.
- Esistono motori pneumatici, ma la potenza del compressore non è sufficiente per uno strumento seriale.
- La potenza del motore elettrico proviene da batterie o batterie solari, la fonte di energia non è sufficiente per utilizzare un utensile elettrico.
- È necessario ottenere parametri di movimento sega irraggiungibili quando si utilizza uno strumento seriale.
Non è difficile costruire un puzzle. La struttura tipica ha questo aspetto:
L'installazione è facile da adattare a qualsiasi fonte di coppia. Una coppia di pulegge (una si trova sull'albero motore, l'altra aziona il meccanismo di manovella) consente di variare il rapporto di trasmissione, riducendo il carico sull'unità di potenza e consentendo di ottenere la velocità desiderata (sono anche responsabili del numero di corse al minuto) sull'attuatore.
Una macchina costruita secondo lo schema sopra può avere il più configurazione diversa, il materiale di produzione viene scelto anche individualmente. Un esempio di installazione completata ha il seguente formato:
Svantaggi di un puzzle manuale
Il puzzle manuale è progettato per formare tagli dritti. In questo caso, poiché i rulli, l'asta, lo spintore si consumano, la sega potrebbe battere e deviare dalla linea retta, cambiando l'angolo di attacco.Indipendentemente dalla qualità dei gruppi di strumenti, le seguenti funzionalità sono sempre presenti:
- Quando la sega è opaca, si verifica una deviazione dalla linea retta quando si taglia materiale di densità non uniforme (ad esempio truciolato di bassa qualità). La sega è in grado di lasciare la linea di taglio, avendo incontrato un nodo nel legno.
- Quando si tenta di tagliare un raggio sagomato, è possibile osservare la seguente figura: la linea di taglio superiore, seguita dal lavoratore, segue la traiettoria esatta, quella inferiore devia, va di lato, il raggio diventa più grande. Maggiore è l'usura dello strumento e minore è la nitidezza della sega, più pronunciato questo fenomeno.
- Non è possibile lavorare con alcuni materiali usando il pick-up o l'alimentazione inferiore della sega. È necessario che il falegname conduca lo strumento in avanti in modo estremamente uniforme, il che non può essere eseguito in modo molto preciso, di conseguenza, la sega batte lungo il percorso di entrata e uscita.
Ancora più difficile da lavorare con il sottile, progettato per tagli a forma di seghe. Se non c'è pratica, è molto difficile ottenere un buon risultato, specialmente su un piatto spesso o materiali di legno. Considera come puoi rendere più facile il lavoro di un falegname, e il risultato è migliore.
Soluzioni standard
La macchina è composta da un puzzle elettrico manuale basato su una tabella semplice. Questo dispositivo è comune, fabbricato in serie, i campioni possono essere visti nelle fotografie qui sotto.
I meccanismi sono semplici:
- La macchina del puzzle fissa chiaramente lo strumento, assicurando l'assenza dell'influenza del fattore umano (la mano può guidare il puzzle in modo non uniforme).
- La presenza di un supporto consente di spostare il dispositivo senza deviazioni lungo il percorso.
Usando il tavolo, i seghetti iniziano a tagliare in linea retta, ma le possibilità di un tale dispositivo sono limitate. Se si rimuove il fermo laterale e si prova a guidare il pezzo in lavorazione, formando un taglio curvo, si presentano gli stessi problemi di deflessione della sega. Il problema può essere risolto utilizzando una sega semplice, fissata rigidamente con una coppia di rulli. Fare tagli ricci è ora conveniente e veloce. In che modo i prodotti fatti in casa e i prodotti industriali di questo tipo sono mostrati nelle foto seguenti.
Dispositivi di tensione per tagli di figura
Per eseguire tagli curvi molto sottili e precisi, è possibile realizzare un puzzle elettrico con un sistema di tensionamento della lama. L'idea di creare le tue mani è la seguente:
- Viene utilizzata una sega molto sottile, idealmente per un seghetto alternativo manuale.
- Un morsetto è collegato al gambo dell'utensile che tenderebbe la lama di taglio.
- Il sistema di stabilizzazione della traiettoria del movimento regolerà sia una libertà di movimento che due (orizzontale e verticale).
Come unità di tensione viene utilizzata morsetto del puzzlea cui viene fabbricato l'adattatore, che a sua volta viene inserito nel dispositivo di bloccaggio dell'asta dell'utensile elettrico. Per garantire la regolazione di una libertà di movimento, vengono utilizzati un paio di angoli e un bullone. Il risultato della realizzazione dell'idea è presentato nella foto seguente.
La sega fornisce un chiaro movimento verticale, è possibile creare una buona tensione, ma nella direzione orizzontale c'è un battito obbligatorio. La tela arriva con una presa, non si muove in linea retta.
Lo sviluppo di questa idea è nella prossima foto. Qui la parte di fissaggio si muove e la fascetta metallica fornisce rigidità e resistenza meccanica.
Il sistema è stabilizzato in due gradi di libertà, il taglio realizzato con il suo aiuto: preciso ed esatto. Utilizzando una corda con rivestimento diamantato per un puzzle manuale, puoi tagliare il vetro senza la formazione di schegge sciatte ai bordi.
Infissi estremamente delicati
Se è necessario agire con estrema delicatezza e lentamente, sarà necessario ridurre la forza sulla lama di taglio e allo stesso tempo fornire una forte tensione e un movimento preciso del file. Per questo puzzle casalingo equipaggiare distanziatori con le spalle lunghe.
Allo stesso tempo, lo strumento di potere agisce non nella zona di taglio, ma a una certa distanza. Ciò consente, a seconda dei desideri del falegname, di regolare la forza, la velocità e l'ampiezza del movimento della sega. Una delle opzioni per implementare l'idea è presentata nella foto seguente.
A seconda delle esigenze del master, il design può essere realizzato in acciaio, avere zone di blocco aggiuntive, l'utensile non è installato rigidamente, ma con la possibilità di movimento all'interno della sua trave di supporto.
In pratica, tali soluzioni vengono utilizzate raramente. Per lavori delicati che vengono eseguiti continuamente, è molto più redditizio acquistare una sega a nastro specializzata che fornisca qualità e produttività.
Come si può vedere dai disegni presentati, il seghetto può essere realizzato anche da una macchina da cucire con un'asta mobile.