Tipi di seghe elettriche e le loro caratteristiche tecniche
Il puzzle elettrico è un dispositivo di normale applicazione pratica per ogni falegname, e lo sviluppo e il miglioramento della tecnologia ha ampliato la portata del suo uso pratico. Ora il dispositivo può essere utilizzato con successo quando si lavora con altri materiali, l'unica cosa che dovrebbe essere presa in considerazione è la giusta scelta della lama. Le lame per seghetto alternativo sono classificate in base a molte delle caratteristiche più significative, che consentono di scegliere inizialmente l'ugello desiderato in base alle caratteristiche e al tipo di taglio. Proviamo a capire come scegliere il file giusto per il tuo puzzle, e che tipi di esso sono.
contenuto
Caratteristiche di classificazione
I requisiti per lo strumento sono attualmente molto elevati.Importante e prestazioni, velocità e accuratezza del taglio e della sua uniformità. In generale, tutte le varianti delle classificazioni di tele idonee per un puzzle elettrico possono essere combinate in più gruppi in base alle seguenti caratteristiche:
- tipo di gambo;
- il materiale utilizzato nel processo;
- opzioni di una forma di denti di un archivio;
- larghezza del nastro;
- passo dei denti;
- spessore del nastro.
Tipi di file
Per tipo di gambo
Versione a forma di T. Questo gambo è indicato come "Boshevsky", dal momento che era Bosch a essere responsabile dell'idea della sua creazione. Concentrandosi sul leader in questo settore, altri produttori hanno iniziato a produrre seghe con lo stesso gambo, quindi ora sono onnipresenti.
Ua forma di gambo. La prossima frequenza d'uso è la versione americana, adatta per i vecchi tipi di puzzle. Compatibile anche con i modelli con morsetti a vite e scarpa.
gambi Makita e Bosch. Rari membri della loro specie, adatti solo per i seghetti alternativi dello stesso produttore, e il vecchio campione.
Secondo il materiale
Forse, questa è la principale caratteristica di classificazione, che separa più accuratamente tutte le varianti di file di jigsaw elettrici e consente una descrizione dettagliata dei loro tipi e caratteristiche di funzionamento.
Su metallo. Tali lame sono spesso realizzate in acciaio speciale ad alta velocità, i segmenti di taglio sono piccoli e dipendono dal grado di durezza del metallo - più è duro, più fine è il dente. In generale, la verità è che il seghetto non è molto adatto per il metallo - il processo di taglio di solito diventa lungo. L'opzione di taglio selezionata può essere adatta per l'alluminio, per l'acciaio o per metalli non ferrosi.
Su un albero Dalla creazione del puzzle, era l'albero l'unico materiale nel suo campo di applicazione, e finora è stato il suo scopo classico. Tali file sono realizzati in acciaio di cromo-vanadio o di tipo ad alto tenore di carbonio. Allo stesso tempo, per il taglio di massima, dove velocità e precisione sono più importanti della velocità, vengono utilizzate lame larghe e denti grandi.
Per una lavorazione pulita dei pannelli in truciolare e pannelli in fibra di legno, è necessario prestare attenzione piuttosto che aumentare la produttività, quindi un file per questo scopo ha denti fino a 3 mm e un piccolo divorzio.
Ci sono anche opzioni speciali. con doppia fila di denti, che consente di eseguire il taglio di pannelli laminati nel modo più accurato possibile.Per l'elaborazione delle figure, vengono utilizzate versioni piuttosto strette di tele con piccoli denti e parte posteriore leggermente smussata.
Per laminato. La particolarità di questa tela è la presenza dei cosiddetti denti d'inversione, che impediscono il verificarsi di trucioli sulla parte anteriore durante il taglio. Il dente in un file di questo tipo è piccolo.
Per piastrelle di ceramica. Tali modelli sono dotati di un rivestimento in metallo duro sui bordi. Un tal ugello è conveniente per tagliare e perfino tagliare figure. Tuttavia, si dovrebbe notare che il seghetto alternativo taglierà solo la piastrella del muro, per il pavimento è necessario un tagliapiastrelle o un tagliapiastrelle.
universale. Altrettanto bene con il legno e il metallo, perché i denti da un lato sono piccoli e dall'altro quelli grandi. Per l'elaborazione delle figure e il taglio assolutamente perfetto, questa lama non è adatta.
Speciale. Sono divisi in gruppi di prodotti destinati a materiali diversi. Per le piastrelle di ceramica, come già descritto, opzioni adatte delle leghe più resistenti con rivestimento speciale. Scegliendo un seghetto alternativo per tali scopi, si noti che il vantaggio del suo uso è presente solo nei casi del taglio di figura necessario, per i bordi dritti ci sono altre opzioni più adattate.
Se il materiale contiene particelle abrasive, come nel caso di gesso o cemento, i file si ottengono rapidamente. È necessario scegliere lame speciali, sulla parte tagliente di cui si trova la lega dura saldata.
Per le "forme" morbide come il cartone o la gomma, scegliere Seghe senza dentiche piuttosto assomigliano a coltelli. Il bordo è tagliato con un'onda di macinazione.
La forma dei denti
Con divorziato macinato. In questi casi, i file vengono piegati a turno in diverse direzioni. In questo caso, il normale considera la larghezza del cablaggio uguale allo spessore 1,5 della tela. A causa del cablaggio non si verifica molto calore e le limature vengono rimosse semplicemente e facilmente. Utilizzato per il taglio veloce di legno non troppo duro, nonché di strutture in plastica e metalli non ferrosi.
Con fresato ondulato. Il layout è eseguito da gruppi di denti che alternano alternativamente sinistra e destra. L'ampiezza della deviazione di ogni successivo differisce dall'angolo di inclinazione del precedente, quindi si forma un'onda. Tali seghe sono utilizzate per il taglio pulito di plastica e prodotti in alluminio e materiali da metalli non ferrosi.
Con i denti di terramacinazione conica.Viene utilizzato esclusivamente per tagli fini nella lavorazione del legno e della plastica, nonché in materiali laminati e polimerici.
Con terreno divorziato. Utilizzato per il taglio veloce con taglio ruvido di legno tenero, truciolato e fibra di legno.
La larghezza della tela
Questo parametro di taglio viene selezionato in base ai requisiti specifici per risultati di lavoro specifici. Le lame larghe sono più stabili, quindi nulla impedisce di tagliare ad alta velocità, senza timore di deviazioni. Se è necessario tagliare una curva con alta qualità, le varianti più strette lo faranno, con il loro aiuto potrete superare facilmente le curve. Allo stesso tempo è necessario che i denti stessi si trovino direttamente sull'asse di guida - questo dà la gestibilità dell'utensile.
Per dente
Step ha chiamato la lunghezza del percorso tra i vertici. Nella maggior parte dei paesi, questa designazione del passo viene presa come TPI dal "dente per pollice" inglese, misurato dal numero di denti, che è 1 pollice. Cioè, se, per esempio, il valore di TPI è 5, significa che ci sono 5 denti in un pollice della lama.
Se il legno ha bisogno di essere tagliato trasversalmente, allora è consigliabile usare file con un TPI di 7-4, con lavoro normale, 9-7 è sufficiente,se necessario, taglio estremamente accurato e preciso - 13-10. È anche necessario prendere in considerazione lo spessore del materiale originale6-8 denti dovrebbero partecipare al lavoro, altrimenti la tela inizierà a vibrare e il taglio sarà strappato.
Lo spessore della tela
Lo spessore del file determina quanto devierà dall'installazione verticale. Da questo punto di vista, le lame da taglio spesse offrono il miglior taglio perpendicolare. Tuttavia, sono quasi certamente non adatti ai puzzle che hanno una versione a sgancio rapido del meccanismo.
Marcatura di file
La marcatura dei file per il puzzle è particolarmente utile per coloro che non hanno sufficiente esperienza in carpenteria e non possono designare lo scopo dell'ugello, concentrandosi sul suo aspetto.
La maggior parte dei produttori tende ad etichettare i propri prodotti secondo il sistema inventato da Bosch.
Quindi, la marcatura è apposta sulla coda e contiene una combinazione di lettere e numeri.
La prima lettera nella combinazione indica il tipo di attacco:
- T-shaped,
- a forma di U,
- M - per i puzzle di Makita,
- fein standard.
Quanto segue è una figura che indica la lunghezza della tela:
- 1 è la lunghezza più corta, non supera 75 mm,
- 2 - media 75-90,
- 3 - lungo 90-150,
- 7 - i file più lunghi con una lunghezza di oltre 150 mm.
La lettera successiva indica la dimensione dei denti:
- A - piccoli denti,
- B - medio
- C o D - grande.
L'ultima lettera indica alcune informazioni importanti aggiuntive:
- F - parte funzionante di una lega bimetallica altamente durevole,
- P - taglio esatto,
- O - schiena stretta,
- X - passo dei denti progressivo,
- R - direzione inversa (inversa) dei denti.
Il colore dello stelo può anche dire molto. Il grigio indica lo scopo del file per i materiali in legno, il blu per il metallo e il rosso per le strutture in plastica.
Il tipo di acciaio che costituisce la base del web durante la produzione è apposto con una speciale combinazione di lettere sul collo:
- HM - leghe dure
- CV - acciaio al vanadio,
- HSS - acciaio ad alta velocità,
- HCS (CV) - acciaio ad alto tenore di carbonio,
- BM (BiM) è una connessione CV e HSS, molto resistente e duratura.
Spesso in archivio designazioni di lettereriflettendo direttamente l'essenza del suo scopo. Per coloro che hanno almeno un po 'di familiarità con la lingua inglese, la decifrazione di queste combinazioni di lettere non sarà difficile.
- Il legno si riferisce a lavorare con legno tenero e altri materiali morbidi.
- "Hardwood" - legno massello, pannelli in PVC.
- "Inox" - funziona con acciaio inossidabile.
- Il metallo è un metallo.
- "Alu" - alluminio.
- Fibra, gesso e fibra di vetro.
- Materiale morbido: gomma, moquette.
- Acrilico - policarbonato.
conclusione
Ora conosci i principali tipi di tele e puoi facilmente rispondere alla domanda su come scegliere il file giusto per il tuo puzzle. Data la specificità del dispositivo di ciascun prodotto, è possibile scegliere una versione del file veramente valida, che durerà a lungo e non rovinerà la tua idea originale. Per coloro che praticano spesso la falegnameria, ha senso acquisire una varietà di opzioni per i file e usarli rigorosamente per lo scopo. Se si estrae un puzzle un paio di volte all'anno, allora è meglio avere a portata di mano modelli universali per lavori urgenti e difficili, e si dovrebbe affidare il taglio preciso e figurato ai professionisti. Acquisti di successo per te!