Come imparare a tagliare esattamente il puzzle elettrico
Un seghetto è una sega elettrica che è una cosa indispensabile in ogni casa. Con questo strumento puoi tagliare strutture metalliche, oggetti di legno, plastica e piastrelle. A differenza di una sega standard con un puzzle può essere tagliato le forme più intricate - cerchi, triangoli, stelle, in generale, quasi tutto ciò che può essere immaginato. Tuttavia, con possibilità così ampie, c'è spesso un problema nella camminata uniforme del puzzle, in modo che le linee risultanti siano come programmate. Come tagliare esattamente il puzzle? Ti aiuteremo a capirlo.
Processo di segatura
Per iniziare, è necessario svolgere attività preliminari e preparare:
- guanti;
- occhiali di sicurezza;
- olio per motori;
- materiale che verrà elaborato;
- morsetto, guida roulette;
- matita per costruzioni;
- puzzle stesso.
Il processo di taglio è il seguente:
- Rafforzare il materiale sorgente. Nel nostro esempio, il materiale sorgente è il legno. Campione di legno raccolto e guida, il cui ruolo può giocare su una rotaia piatta regolare, dovrebbe inserirsi tra i due morsetti. Il campione è posto su una certa altezza, in modo che il seghetto non possa appoggiarsi al processo di taglio. Successivamente, utilizzando un metro a nastro, è necessario misurare con precisione la larghezza desiderata del prodotto, che deve essere ottenuta, e tracciare una linea di taglio con una matita. Quindi posizionare la guida alla distanza desiderata dalla linea e fissarla con i morsetti. Il seghetto con la guida, consegnato dalla sega nella direzione della linea marcata, viene anche fissato con un morsetto. Per risolvere il problema è necessario, ma non esagerare. Lo stesso è fatto dall'altra parte.
- segare. Accendi il puzzle e inizia a lavorare. L'uso corretto del dispositivo non implica una pressione eccessiva su di esso, che può provocare un rapido riscaldamento del prodotto e la rottura. Inoltre, non è necessario per molto tempo utilizzare lo stesso file, perché smorza molto rapidamente.Se viene selezionato un legno molto duro come materiale di partenza, è possibile pre-lubrificare la superficie con olio motore. La sega sarà più facile da far scorrere, il taglio sarà più liscio e il puzzle durerà più a lungo.
Alcune caratteristiche del processo
Inizialmente, è necessario selezionare file corretto per un puzzle. Una varietà di file ti consente di scegliere l'opzione che corrisponderà al materiale del pezzo originale e il risultato finale desiderato.
In generale, il puzzle può essere con un pendolo e con il solito corso. Nella seconda versione, per un taglio regolare, la lama deve essere spostata chiaramente in verticale, tagliando il materiale verso l'alto. A causa dell'alta velocità creata, il web si consuma più lentamente.
Quando si lavora con lo strumento a pendolo, il principio è essenzialmente lo stesso, solo il materiale preferito per la lavorazione è il legno tenero o la plastica, con l'acciaio ci possono essere delle difficoltà.
Per realizzare un taglio diretto, è necessario scegliere una lama larga, è meglio se il seghetto nello stesso momento avrà la funzione "Avviamento graduale", che consentirà di evitare movimenti improvvisi nella fase iniziale. Se è necessario tagliare un foro rotondo, è necessario prima eseguire il drill della versione originale, in cui è inserito il file necessario. Il taglio stesso viene effettuato mediante marcatura. Se la versione originale non può essere tagliata, allora è necessario Metodo di taglio a mortasa. Per fare questo, il seghetto si piega ad angolo fino a quando non entra in contatto con il materiale, questo ti permette di fare un foro passante, dopo di che puoi già fare i segni necessari.
Se necessario, frequenti seghe circolari, si consiglia di acquistare un dispositivo aggiuntivo, chiamato taglierina circolare.
Permesso di tagliare lungo il bordo del pezzo in lavorazione, ma è necessario assicurarsi che la sua planarità iniziale, senza questo seghetto seghettato. Se il bordo non è uniforme, solo la marcatura corretta può correggerlo.
Quando si lavora con fogli di legno di piccolo spessore esiste il rischio di scheggiature. Per evitare ciò, il foglio dovrebbe essere posizionato. a faccia in giù.
Per i pannelli di segatura uniforme esistono strumenti speciali, le cosiddette macchine. Possono essere verticali o orizzontali.
I nomi parlano da soli.Nel primo caso, i pannelli sono installati verticalmente, la trave montata sulle guide, fa da staffa. La possibilità della sua rotazione ad angolo retto consente di segare il materiale su qualsiasi piano. La versione orizzontale presuppone la presenza di una tabella per il taglio, il meccanismo stesso e un carrello che fornisce il movimento del file lungo.
Regole dritte
Pertanto, al fine di eseguire un taglio in modo corretto e senza intoppi, è necessario rispettare le seguenti regole:
- Scegli con cura un file adatto al tuo materiale sorgente.
- Preparare tutti gli elementi ausiliari necessari.
- Fissare il pezzo con cura.
- Prendi in considerazione la correttezza della posizione del pezzo in lavorazione, in modo da non dover correggere i difetti - in alcuni casi, la tela si trova a faccia in giù.
- Elaborare la tecnica di controllo dello strumento con l'aiuto di professionisti o attraverso video di formazione.
- Osservare attentamente le precauzioni di sicurezza.
In effetti, elaborare i prodotti con un puzzle non è un compito così difficile, che qualsiasi carpentiere principiante può fare. Anche se un taglio della sega uniforme e preciso fallisce subito, non disperare: devi valutare in modo sobrio quali sfumature potresti non aver notato.E non ignorare il consiglio dei professionisti che possono accelerare il processo di padronanza dell'arte, come vedere un puzzle elettrico e scoprire alcuni segreti. Prova e migliora!