Come usare il puzzle correttamente
Ogni uomo, essendo il vero proprietario, non dovrebbe solo avere strumenti per la riparazione nel suo arsenale, ma anche essere in grado di metterli in pratica. Sarà una questione di uno degli strumenti moderni, vale a dire un elettroforo. Vediamo cosa è questo dispositivo e come lavorarci.
contenuto
Dispositivo dispositivo
Fret sega ad azionamento elettrico per il taglio vari materiali in fogli. A seconda dello scopo, i puzzle sono:
- professionale;
- semi:
- domestica.
Le differenze riguardano le caratteristiche tecniche e la funzionalità degli strumenti.
Prima di imparare a usare il puzzle, devi familiarizzare con il suo dispositivo. Lo strumento è composto da:
- Corpo in alluminio
- Motore elettrico Un dispositivo potente può tagliare materiale più spesso e più forte.
- Coperture del cambio.
- Pulsanti di regolazione del corso pendolare. Il meccanismo a pendolo consente di realizzare un taglio preciso di materiali a bassa densità (legno tenero, compensato, schiuma).
- Involucro e maniglie che garantiscono la sicurezza del lavoro.
- Rullo di base per la conduzione di file.
- Regolatore del soffiatore di trucioli.
- Regolatore del numero di seghe, che determina la velocità del suo movimento.
- Regolatore di inclinazione della placca. Consente di tagliare il legno con un angolo di 15, 30, 45 e 90 gradi.
- Guida laser Permette di attenersi alla linea disegnata per il taglio.
- Mandrino senza chiave che esegue le funzioni di una sega.
- Batteria, grazie alla quale puoi tagliare per un po 'di tempo il puzzle senza collegarti alla rete.
Scegliere le seghe per il puzzle
Le seghe vengono acquistate separatamente e vengono selezionate a seconda del materiale della lama da taglio e sul se di che taglio hai bisogno?: dritto o figurato. La confezione indica lo scopo delle seghe, da quale materiale sono realizzati, nonché la direzione e la dimensione dei denti.
Cosa può essere segato con un puzzle?
- legno, compensato;
- muro a secco;
- metallo;
- alluminio;
- schiuma di plastica;
- vetro;
- ceramica;
- gomma;
- la pelle;
- moquette.
Questo o quel tipo di sega è selezionato in base a ciò che è necessario segare.
Considera i tipi di seghe per il puzzle e determina cosa puoi fare ognuno di essi.
Le seghe sono:
- Con ampia tela. Progettato per il taglio di lame in linea retta. Con una tale sega non è necessario fare un grande sforzo, ma solo leggermente regolare la direzione. Per una linea di taglio più precisa, è necessario abilitare la funzione "Smooth start", in cui il motore cresce gradualmente.
- Sega stretta Necessità di tagliare materiale lungo una linea curva. Per tagliare con la massima precisione, prendere il dispositivo con una testa rotante. Il raggio della rotazione della testa dipende dal modello di jigsaw scelto.
- Con grandi denti. Il loro scopo è quello di tagliare rapidamente, mentre la qualità lascia molto a desiderare.
- seghe con denti fini e con una tela sottile puoi tagliare le forme più complesse.
La qualità del puzzle dipende dal metodo di fissaggio del file. Quando si lavorano fogli spessi con un'alta densità di materiale, è necessario utilizzare attrezzature con un attacco rigido.
Potrebbe risultare utile lavorare con seghe smussate alla rottura dell'utensile, a causa dell'aumento del carico sul motore del puzzle. E anche la qualità del taglio diminuirà.
extra
I seghetti elettrici ad energia elettrica appartengono agli utensili manuali, tuttavia, se necessario, possono essere riparati con raggio di spinta e arresto parallelo.
A volte è necessario segare una parte coperta da uno strato di vernice o vernice, e davvero non vorrei grattarla. In questo caso, fornito scarpa di plastica o feltro autoadesivo.
Oltre ai file delle unghie, è possibile installare lo strumento ugelli raspa e rettifica. Grazie al primo, gli angoli sono arrotondati, e con l'aiuto del secondo, il prodotto finito viene pulito.
Alcuni modelli usano meccanismo a pendolo, grazie al quale il processo di taglio è accelerato. Questa funzione è utile per eseguire tagli grossolani, poiché la qualità e l'accuratezza della linea di taglio sono ridotte. Quando si lavora con plastica e metallo, l'uso di un meccanismo a pendolo è inaccettabile.
Durante il funzionamento, il puzzle produce molta polvere fine che danneggia l'apparato respiratorio.È possibile liberarsene collegando un aspirapolvere di costruzione all'ugello del dispositivo, che attirerà tutta la polvere generata durante l'operazione del seghetto elettrico.
Se acquistare due strumenti non è conveniente, un puzzle sarà sufficiente per il lavoro. con funzione di soffiaggio area di lavoro.
Come preparare lo strumento
I principianti in questo caso saranno utili per imparare a lavorare con un puzzle, ma prima parleremo della preparazione dello strumento per l'uso:
- La prima cosa che devi studiare attentamente le istruzioni per il funzionamento dell'apparecchio.
- Valutare visivamente l'aspetto del dispositivo per eventuali danni: incrinature, scheggiature, integrità del cavo.
- Scegli una sega in base alla qualità del materiale con cui lavorare.
- Seleziona la modalità appropriata. Ecco alcuni esempi: per lavorare con specie di alberi morbidi, è necessario impostare la velocità massima e applicare il meccanismo del pendolo. Se è necessario tagliare un foglio di truciolato, lasciare un'alta velocità di movimento della lama di taglio, ma il meccanismo a pendolo qui sarà superfluo perché contribuirà all'aspetto della scheggiatura.
Per evitare lesioni, è necessario rispettare le precauzioni di sicurezza quando si lavora con un seghetto alternativo: indossare occhiali e guanti protettivi.
marcatura
La marcatura è un dettaglio importante, perché è necessario evitare di scheggiare sulla faccia della parte. Si prega di notare che i chip sono spesso formati sul lato del foglio, che si trova alla persona che lavora. Il più delle volte riguarda fogli di truciolato e fibra di legno. Sulla base di questo, il markup deve essere applicato sul retroe metti il viso di tela lontano da te.
Per un taglio preciso, segnare senza sovrametalli e sega circolare vicino alla linea di marcatura. Per comodità, il pezzo da lavorare deve essere fissato con un morsetto da banco o un tavolo da taglio.
Suggerimenti per il jigsaw
I nostri consigli ti aiuteranno a scoprire come tagliare con un puzzle elettrico:
- Più forte non significa meglio. Questo vale per la forza di pressione sul dispositivo durante il funzionamento. Questo tipo di taglio provocherà la rottura dell'utensile. L'uso corretto di un seghetto consiste nella fissazione stabile del dispositivo nella mano e nella direzione della sega nella direzione corretta..
- Quando si elaborano fogli sottili di vibrazioni metalliche.Per eliminarlo, è necessario ridurre la velocità di movimento della sega e posizionare un foglio di compensato sotto il metallo. Quando si sega un tale materiale, c'è un grande carico sul motore del puzzle, quindi è necessario spegnere periodicamente il dispositivo in modo che il motore si raffreddi.
- Per un taglio accurato e di alta qualità è necessario fissare il pezzo.
- Per evitare scheggiature dal lato inferiore o superiore, ad esempio, pannelli truciolari laminati, è necessario scegliere la sega giusta o ruotare la lastra con il lato destro. Ma se è necessario ottenere un taglio senza scheggiature su entrambi i lati, quindi sopra il pannello truciolare è necessario mettere un piccolo pezzo della stessa piastra e iniziare a segare. Il chip rimarrà sul materiale aggiuntivo e la piastra desiderata sarà con un taglio netto.
- Per non apparire scheggiati, puoi ricorrere a trucchi del genere: sul nastro adesivo del markup stick.
- Utilizzando un materiale così fragile come la plastica, raccomandiamo l'installazione di una sega con denti medi, disattivando il meccanismo del pendolo e impostando la più piccola velocità di movimento della sega.
- Nel caso in cui sia necessario tagliare una parte con un contorno chiuso ed è impossibile iniziare a segare dal bordo, allora viene praticato un foro in un posto conveniente,Iniziano con lui un seghetto elettrico e continuano a lavorare.
- Per tagliare plexiglas o metalli non ferrosi, la sega deve essere lavorata con olio.
Speriamo che il nostro consiglio ti possa aiutare e, in caso di ulteriori domande su come utilizzare correttamente un puzzle elettrico, puoi sempre guardare il video dell'allenamento.
Come si è scoperto, il puzzle è uno strumento indispensabile nella vita di tutti i giorni che anche un principiante può gestire. E con il giusto approccio e esperienza lavorativa, non solo puoi realizzare tagli dritti, ma anche ritagliare vari dettagli sagomati per l'arredamento.