Trapano elettrico autopulente
Il trapano è considerato uno degli strumenti più popolari degli artigiani domestici e viene utilizzato in molti tipi di lavori. A causa dell'uso intensivo, parti dello strumento possono rompersi, disabilitando il dispositivo. Non correre al centro assistenza: è possibile riparare il trapano con le proprie mani e risparmiare un sacco di soldi.
contenuto
Posizione della parte
Se conosci il dispositivo del trapano e il principio di funzionamento dello strumento, la riparazione indipendente del prodotto non ti renderà difficile.
Indipendentemente dal modello o dal produttore, tutti questi strumenti elettrici sono costituiti da un tipico set di componenti di base.
- Cavo di rete. Molti utenti non prestano la dovuta attenzione al cavo che collega lo strumento alla rete, e infatti, secondo le statistiche, il 50% dei guasti nei prodotti elettrici si verificano a causa di esso.Il cavo si rompe facilmente durante il funzionamento, i suoi frequenti punti di interruzione sono l'ingresso della maniglia del dispositivo e il punto di saldatura dei contatti sul pulsante di avvio. Il difetto spesso si verifica a causa della mobilità dell'intero blocco del pulsante.
- condensatore. Questa piccola forma rettangolare si trova nella maniglia del trapano ed è progettata per sopprimere le interferenze da arco.
- Pulsante Start. Uno dei punti più deboli - in caso di problemi nella parte elettrica del prodotto viene testato immediatamente dopo il cavo.
- Statore del motore elettrico. In caso di cortocircuito, potrebbe verificarsi un guasto all'avvolgimento - un caso molto spiacevole, è necessario riavvolgere l'intero avvolgimento. Dentro c'è un rotore o ancora.
- Cuscinetto assiale.
- Nodi di posizione spazzole motore. Le spazzole sono fatte di grafite resistente e vengono cancellate da una lunga durata, possono essere colpevoli di un malfunzionamento della parte elettrica del prodotto - quando si lavora in modalità normale, ognuna di esse brilla. Disfunzioni frequenti - una manciata di polvere tra il corpo della spazzola e il rotore.
- collettore. Se i suoi contatti sono puliti, la rotazione del rotore è regolare.
- Corpo del prodotto.
- ventilatore. È progettato per il raffreddamento continuo del motore elettrico del trapano.
- Interruttore di modalità.
- riduttore. Sempre presente in qualsiasi modello, poiché la cartuccia non si adatta direttamente sull'asse del rotore.
- La più grande marcia. Disfunzioni frequenti: ingresso di polvere e particelle estranee nel lubrificante, a causa di ciò, perde le sue proprietà e il cambio si consuma rapidamente e richiede la sua sostituzione.
- Due cuscinetti a mandrino. È su di loro che il carico maggiore cade, quindi hanno bisogno di ispezioni periodiche e manutenzione - rimozione, lavaggio, sostituzione del lubrificante.
- Asse su cui è montata la cartuccia. Nei modelli di trapano-perforatore, ha una molla di richiamo.
- Cartuccia del prodotto. Il suo meccanismo a pinza per il serraggio di una punta o di vari ugelli può essere di tipo a serraggio rapido o fissato con una chiave speciale.
Qualsiasi riparazione del trapano con le proprie mani deve iniziare con un'ispezione visiva di tutte le parti. Il principio qui è semplice - dal semplice al complesso, cioè, prima controlliamo il cavo, i cavi, i contatti, i vari elementi di fissaggio, quindi iniziamo a testare i blocchi e il motore. Uno smontaggio completo del prodotto non sempre raggiunge, ma in pratica si deve essere preparati per tale sviluppo di eventi.Come smontare un particolare modello, aiuterà il manuale di istruzioni.
Guasti frequenti
Indipendentemente dalla qualità costruttiva e dal produttore, spesso si verificano i seguenti malfunzionamenti:
- il motore elettrico si guasta a causa del guasto dell'armatura o dello statore;
- massima usura delle spazzole;
- problemi portanti;
- Il pulsante di regolazione giri non funziona;
- al pulsante di avvio, i contatti sono ossidati o bruciati;
- rottura del mandrino che serra la punta del trapano a causa dell'usura delle ganasce.
Se decidi tu stesso di riparare il trapano elettrico, allora devi prima fare una diagnosi e trovare il difetto. Raramente è possibile correggere una parte guasta da sola, di norma viene semplicemente sostituita con una nuova.
Problemi elettrici
Prima di smontare il trapano, assicurarsi che sia scollegato. Qualsiasi smontaggio inizia con la rimozione di elementi di fissaggio. Quindi svitiamo le viti e le viti, rimuoviamo la parte superiore del prodotto - tutti i componenti rimangono nella parte inferiore. Trapano elettrico abbastanza semplice: non è necessario descrivere separatamente tutti gli elementi, tutto è così intuitivamente chiaro.
Naturalmente, è molto più difficile per i modelli con regolazioni elettroniche, ma è improbabile riparare un trapano con tali nodi da soli, è meglio affidarlo a specialisti del centro di assistenza.
Cavo di connessione
Quando si perde la corrente, è solo necessario cambiare la posizione del prodotto - molto probabilmente il motivo sta nel cavo ha rotto uno dei fili. È necessario scollegare il trapano dalla rete e verificare con un multimetro per cavo. Puoi usare l'opzione più semplice: una lampadina e una batteria nello stesso circuito.
Attenzione! È assolutamente vietato tirare il cavo quando il trapano è collegato, per evitare cortocircuiti - è necessario riavvolgere l'avvolgimento del motore.
Dopo aver controllato, puoi piegarlo come preferisci trova una scogliera, quindi una parte del cavo viene tagliata, si eliminano i fili e si creano nuovi contatti per la connessione. Quando la rottura si è verificata nel mezzo del cavo, deve essere completamente cambiata in una nuova. È vero che gli utenti economici preferiscono collegare i cavi pendenti mediante saldatura, seguita da un isolamento affidabile del sito di riparazione, ma non vi è completa fiducia in tale cavo.
Pulsante di accensione
Questa parte ha un design molto semplice, ma in caso di problemi impedirà l'inclusione del trapano. Il suo funzionamento è semplice: la chiave scorre in un blocco speciale e il finger-pusher chiude i contatti. Dalla lunga operazione all'interno dell'unità la polvere è farcita, che impedisce il movimento del pulsante e lo blocca, impedendo la chiusura del circuito di contatto. Il difetto viene eliminato semplicemente - per aprire e rimuovere la polvere con un pennello.
È importante! Non tentare mai di lubrificare le superfici di scorrimento del pulsante: la polvere si mescola con il grasso e la produzione si verifica, pertanto l'intera unità deve essere sostituita.
Per riparare il pulsante di foratura, è necessario rimuovere la parete laterale, verificare l'integrità dei contatti. Quando è stato formato il nagar, pulire il contatto con carta smerigliata fine. In caso di bruciatura dei contatti, cambiamo l'intera unità.
Spazzole rotore
Non tutti gli utenti sanno che la potenza di rete viene trasmessa al rotore usando spazzole fatte di grafite - durante il normale funzionamento, si crea una scintilla costante tra loro e il rotore. Ci sono casi in cui una manciata di polvere è stipata tra l'ancora e la spazzola, e poiché la polvere è un dielettrico, la punta non funzionerà,fino a rimuovere la polvere e ripristinare il contatto.
Durante il lavoro di un pennello diminuisci gradualmente perché la loro parte inferiore viene cancellata. Periodicamente, devono essere ispezionati e modificati - questo è facile da fare, solo bisogno di avere in magazzino un nuovo set.
Quando si notano forti scintille nell'area dei pennelli e sono state modificate di recente, ciò può accadere perché problemi al rotore o il suo collezionista.
Controllare il rotore
Per un'ispezione accurata, rimuovere con cautela il rotore dallo statore. I contatti possono essere carbonizzati o avere scala - è necessario pulirli con carta vetrata rigorosamente nel senso di rotazione. Il motivo aspetto in scala ci può essere un lungo lavoro alla massima velocità. Come controllare il rotore per la manutenzione? Suonare la lamella vicina al multimetro: la loro resistenza deve essere identica.
Non dimenticare controllare l'avvolgimento - se ci fosse una chiusura con il corpo del circuito magnetico. In caso di guasto, l'avvolgimento difettoso viene riavvolto da solo o riferito a un centro di assistenza.
Forare lo statore
Un'ispezione visiva deve essere eseguita periodicamente: in caso di surriscaldamento, quando il prodotto lavorava con i carichi massimi, una vernice protettiva potrebbe sciogliersi e verificarsi chiusura interturn. L'avvolgimento in questo caso soffierà e il motore elettrico non è adatto per ulteriori operazioni. Il controllo viene eseguito come nel caso del rotore - lo controlliamo con un multimetro a carica. Quando viene rilevata una rottura, l'avvolgimento dello statore viene riavvolto.
I principali produttori di trapani a percussione prestano particolare attenzione alla protezione dei fili di avvolgimento, perché i loro prodotti operano in una modalità speciale.
Danno meccanico
Perché il dispositivo continua a non funzionare se hai controllato tutto ed eliminato le rotture nel circuito elettrico del trapano? La risposta può essere solo una: lo stato non operativo del prodotto è dovuto alla presenza di guasti meccanici.
- Cuscinetti non funzionanti. La polvere entra nel grasso a causa della rottura della ghiandola, quindi si consumano rapidamente e possono incepparsi a un certo punto. È facile da eliminare: laviamo il cuscinetto in kerosene, sostituiamo le ghiandole, riempiamo un nuovo lubrificante, meglio di un composto speciale per prodotti ad alto numero di giri.
- Cambio rotto - danni molto gravi, necessità di ingranaggi di ricambio o sostituzione dell'intero modulo. Devi installare solo lo stesso modello. Se il trapano è una modifica comune, quindi nei negozi per acquistare pezzi di ricambio non è un problema.
- Gli esperti considerano un altro dei difetti più difficili rottura di parti della cartuccia.
Quando si lavora spesso nella parte interna della cartuccia, i residui di perforazione cadono, vengono mescolati con grasso che incunea la spugna interna. La cartuccia deve essere smontata, tutte le parti sono lavate e lubrificate prima del montaggio. Se viene rilevata l'usura limite, la parte deve essere sostituita, se la base o la manica sono fortemente usurate, l'intera unità deve essere sostituita.
Abbiamo cercato di raccontare tutti i fallimenti riscontrati durante l'operazione di trapani elettrici. Ricorda che l'auto-riparazione è sempre molto più economico rispetto all'acquisto di un nuovo prodotto.