Vantaggi dell'utilizzo di un trapano mixer per lavori di costruzione
Questo prodotto appartiene a uno strumento elettrico specializzato, che viene utilizzato per il lavoro in una particolare area: la costruzione e la riparazione di edifici. Il frullatore non ha analoghi nella preparazione della soluzione in piccole quantità, mescolando stucco o vernice addensata. Il suo principale vantaggio è che questo strumento può essere utilizzato in diversi modi: nella modalità di un normale trapano o come un mixer originale.
contenuto
Dispositivo e specie
Questo strumento è costituito da un potente trapano elettrico e ugello specialee a volte due per la miscelazione simultanea. Il trapano può funzionare in un ampio intervallo di regimi.le sue parti sono resistenti agli effetti della temperatura e nell'arsenale ci sono vari tipi di ugelli aggiuntivi per la preparazione rapida di diverse soluzioni.
Ha una maggiore velocità e una potenza solida, che ti consente di affrontare rapidamente le attività. La qualità di ogni tipo di soluzione è molte volte superiore a quella di un lotto simile realizzato a mano. Molte soluzioni a base d'acqua sono utilizzate nella costruzione e devono essere miscelate molto a lungo per formare una massa omogenea pastosa. Quando si utilizza un trapano, ciò avviene in pochi minuti a causa della corretta selezione di giri e potenza.
Il trapano funziona vite singola e doppiaLa seconda variante si distingue per l'elevata produttività dovuta all'aumento di potenza e può essere utilizzata anche per lavorare piccole porzioni di calcestruzzo. Gli ugelli ruotano in direzioni diverse, come un normale miscelatore da cucina, mentre stabilizzano la posizione del trapano stesso. L'elevata potenza dello strumento consente di impastare più soluzioni in un ciclo: questo è il suo principale indicatore tecnico.
Funzioni del mixer mixer
Fondamentalmente il mixer è progettato per un uso intensivo mescolando diverse soluzioni e sospensioni viscose per lavori di costruzione:
- primer a base acrilica;
- vernici che possono essere diluite con solventi organici o acqua ordinaria, ad esempio per dipingere la facciata di un edificio;
- mastice con bitume;
- stucco su polimeri, gesso o cemento;
- cerotti di varia composizione;
- una miscela a base di vari adesivi, composizioni composite per rivestimenti con piastrelle, piastrelle esterne, mosaico di vetro;
- calcestruzzi di varia consistenza.
Inoltre, il trapano mixer può essere utilizzato per lo scopo principale: per praticare diversi fori in materiali solidi - cemento, mattoni.
Il processo di preparazione delle soluzioni è il seguente:
- la miscela secca viene versata in un contenitore profondo, quindi viene versata con acqua alla velocità indicata sulla confezione;
- l'ugello viene abbassato nel serbatoio e il trapano viene acceso - la miscelazione continua fino a una composizione omogenea;
- la soluzione viene infusa per un certo tempo in modo che tutti i componenti siano completamente disciolti a livello molecolare, quindi viene nuovamente miscelato e inviato al lavoro.
Il volume dipende dalla capacità, ma, di regola, non fare più di 10 litri in modo che non si addensi. L'ugello dopo l'uso viene lavato con acqua corrente.
Punte da trapano
Diversi ugelli (molti li chiamano battitori) per un trapano miscelatore hanno dimensioni standard:
- lunghezza - da 400 a 600 mm;
- diametro - non più di 160 mm.
Per diverse viscosità e caratteristiche dei componenti della miscela, vengono utilizzate diverse forme del miscelatore.
Elica di destra
Tali ugelli dalla qualità acciaio o titanio hanno un diametro di 100-160 mm e sono usati per mescolare miscele viscose pesanti:
- malta cementizia;
- intonaco di gesso gesso;
- miscele adesive sotto la piastrella;
- si mescola per un pavimento senza cuciture;
- sigillante, mastice anteriore;
- resina epossidica con riempitivo;
- composto per fusione.
Grazie al design speciale, la miscelazione avviene in una direzione dal basso verso l'alto: la soluzione viene catturata dal fondo del serbatoio e spinta verso la superficie.
Elica sinistra
Il suo diametro ha una gamma più piccola - da 120 a 160 mm, è usato per miscelare miscele più leggere e più flessibili:
- varie pitture;
- vernici;
- colla per carta da parati;
- sospensioni bituminose e leggere.
Il processo avviene dall'alto verso il basso, gli ugelli a spirale spingono verso il basso i componenti della soluzione, e quindi la miscela viene schiacciata lungo le pareti. Di seguito sono riportati tutti questi tipi di ugelli anello protettivo, in modo da non danneggiare gli elementi delicati sul fondo del serbatoio, dove avviene il processo.
Miscelatore a vite
Questo ugello ha due viti attive con rotazione opposta, è usato solo per miscelare vernici e vernici leggere. Con una forte rotazione, la vite inferiore spinge la soluzione verso l'alto e la vite superiore, al contrario, che fornisce una miscelazione di qualità piuttosto elevata senza spruzzo.
A volte utilizzare lame di plastica montate su una base di acciaio, in modo da non danneggiare la superficie interna del contenitore.
Crossings
Questo tipo di agitatori, con quattro cosiddette spalle fatte di tondini di metallo rotondi, è destinato alla miscelazione dei componenti, che, se miscelati, non consentono all'aria di entrare nell'aria - diversi sigillanti, mastice su intonaco, adesivi, composti. Grazie al design originale, la miscelazione avviene nello stesso piano e all'interno della composizione, che esclude l'intrappolamento dell'aria.
Oltre a questi tipi base di ugelli, esistono tipi strettamente definiti che vengono utilizzati per miscele più spesse: sulla base di sabbia ghiaia, pavimenti polimerici con riempitivi, mastici e soluzioni a base di argilla ad alta viscosità.
Le figure mostrano i principali tipi di ugelli-miscelatori per miscelatori e miscelatori di trapani da costruzione.
Metodo di consolidamento
Il fissaggio degli ugelli viene effettuato con vari metodi e dipende direttamente dal modello di utensile.
- Avvitare l'ugello nel foro del mandrino, ma prima è necessario rimuovere la cartuccia.
- Inserire nella cartuccia con una dimensione di 13, 16 mm, bloccare le ganasce fino all'arresto o utilizzare la conicità Morse.
- Utilizzare il fastlock rapido FastFix o QuickFix
La prima opzione diventa standard di tutti i produttori Uno strumento di costruzione di questa classe non è l'opzione più conveniente, ma è facile svitare l'accessorio con una chiave, anche se è stato raccolto da una miscela ad addensamento rapido. Questa opzione è utile perché è possibile utilizzare ugelli di altri produttori sul trapano, poiché sono unificati.
La scelta di un trapano mixer
Prestiamo particolare attenzione ai seguenti parametri del modello:
- peso - per la casa a 4,5 kg, per la produzione da 7 kg;
- potenza - analogamente fino a 1050 W e da 1300 W;
- velocità fino a 1050 giri / min;
- diametro di un collo di un fuso di 43 mm - lo standard europeo.
Consideriamo i parametri tecnici più importanti.
potere
Il mixer di costruzione ha un motore elettrico la cui potenza è misurata in kilowatt - le prestazioni della punta dipendono da esso.
- K serie domesticheprogettato per l'uso domestico, si applica a strumenti con una capacità non superiore a 1 kW - questi sono trapani standard, martelli perforatori e miscelatori di piccole dimensioni.
- Costruttori e stuccatori utilizzano utensili con potenza superiore a 1 kW. E il mixer perfora applicazione professionale avere una capacità di 2,5-3 kW, che è abbastanza per la preparazione del volume richiesto di soluzioni in un ciclo. Possono lavorare con miscele pesanti e molto viscose.
Il trapano può essere utilizzato in un'ampia gamma di capacità, così gli esperti ottengono la sua opzione più potente, reversibile, in modo che possa essere utilizzata senza restrizioni.
peso
Un trapano per lavori domestici ha un peso di non più di 2 kg, perforatori e varianti a percussione - 2,5 kg, più potenti - fino a 10 kg, e i miscelatori di costruzione hanno una massa nell'intervallo di 7-15 kg.Questo peso è necessario per la miscelazione sicura di una grande quantità di malta, specialmente quando due ugelli sono montati sul trapano allo stesso tempo.
Regolazione dei giri
Lo strumento professionale ha un modulo elettronico integrato che consente la regolazione della velocità di armatura del motore elettrico, necessaria durante la miscelazione intensiva di varie miscele. Quando l'acqua viene aggiunta alle miscele secche, tutti i loro componenti interagiscono immediatamente, dando origine a una composizione completamente diversa e piuttosto complessa, in cui la viscosità inizia a impedire la miscelazione di particelle eterogenee e il funzionamento stabile dell'utensile.
La massa della miscela influisce anche sul funzionamento del motore, fornendo resistenza, risultante i fatturati diminuisconoe il controller elettronico lo impedisce e mantiene una modalità ottimale costante. Di conseguenza, lo strumento funziona in una modalità e porta la soluzione alla consistenza desiderata, nonostante la resistenza meccanica del mezzo misto.
Tutti i trapani-miscelatori professionali sono dotati di un tale stabilizzatore della velocità del motore.
Bene, se il trapano avrà funzionalità aggiuntiva.
- Avvia lo spegnimento regolare e di emergenza.
- Custodia a doppio isolamento con protezione da sovraccarico.
- La velocità di rotazione viene controllata automaticamente.
- Maniglie aggiuntive con superficie gommata.
- Parti correlate: chiave per il fissaggio della cartuccia, supporto, adattatore.
Per le grandi dimensioni non sono disponibili modelli di costruzione potenti per il trasporto, ma sono provviste di coperchi per gli ugelli ed è comodo trasportarli nel bagagliaio di un'automobile o di un camion.
Oggi, sugli scaffali dei negozi è possibile trovare quasi tutti i modelli di trapano-mixer di produttori leader di tutto il mondo - a marchio Bosch, molte aziende cinesi. Tra questi ci sono ottimi esemplari di produzione nazionale.
sfruttamento
Durante l'utilizzo dello strumento, è necessario rispettare le misure di sicurezza e rispettare tutti i requisiti del produttore specificati nelle istruzioni allegate.
- Mai sovraccaricare un trapano e non surriscaldare i suoi dettagli, anche nel caso di sistemi di sicurezza integrati.
- Utilizzare lo strumento solo per lo scopo previsto.
- Rispettare tutte le restrizioni stabilite dal produttore, utilizzare le velocità consentite durante la perforazione o la miscelazione di soluzioni.
- Proteggi lo strumento dall'ingresso di umidità e danni esterni meccanici.
Se segui queste semplici regole in modo accurato, il frullatore funzionerà per molti anni, aiutandoti a effettuare riparazioni estetiche o di grandi dimensioni in un appartamento o in un cottage di campagna. Per i costruttori professionisti, è un assistente indispensabile, con lui tutti i processi di finitura degli interni saranno eseguiti molto prima del piano.