Come realizzare un router, una piallatrice e un jointer
Frazer è uno strumento indispensabile per realizzare tutti i tipi di lavorazione del legno ed è utilizzato attivamente dai professionisti. Ma se è necessario a un artigiano di casa per eseguire lavori unici, allora ha senso cercare di farlo con le proprie mani da strumenti improvvisati. Ovviamente, un mulino fatto in casa su legno, realizzato, ad esempio, da un trapano o da una mola, non è in grado di sostituire completamente lo strumento standard. Ma alcune semplici operazioni che non richiedono un'elaborazione di elevata purezza, è abbastanza accettabile eseguire tale unità.
contenuto
Fare un router bit da un trapano
La fresa di un trapano con le sue mani è realizzata facilmente e rapidamente, perché questo strumento ha già una cartuccia in cui è possibile bloccare il gambo della fresa. Ma dal momento che il trapano sviluppa piccoli giri, intorno ai 3000 giri / min, non sarà possibile ottenere una lavorazione di buona qualità della parte.
Per confronto: la fresatrice può raggiungere velocità fino a 30.000 rpm.
Ideale per il montaggio del trapano trapano verticaleche può essere acquistato presso il negozio di utensili elettrici. Sarà solo necessario cambiare l'attrezzatura, e il mulino fatto in casa è pronto.
Anche un supporto simile può essere fare di truciolarecome mostrato nelle figure seguenti.
Ad esempio, un dispositivo così fatto in casa può non essere peggio di un router finito per creare una scanalatura in un piatto in truciolare laminato sotto il bordo a forma di T del PVC.
Come fare un mulino dal macinino
Non è un segreto che la smerigliatrice angolare viene spesso utilizzata per levigare, lucidare e fresare varie superfici con ugelli a disco e a coppa. Ma se si avvita la pinza sul mandrino dell'aggregato, si ottiene una smerigliatrice da una smerigliatrice che può funzionare non solo con frese a disco, ma anche con qualsiasi attrezzo dotato di gambi cilindrici.
Se in una pinza per bloccare un mulino da un materiale in lega dura, il mulino su metallo si rivelerà.
Inoltre, per fare una fresa, il solito mandrino a camma dal trapano.
La foto sopra mostra un dispositivo per la smerigliatrice, che lo trasforma in una fresatrice manuale. Come adattarsi, puoi capire da questo video.
Fresa dal motore della lavatrice
Molto spesso, gli artigiani realizzano varie macchine dal motore di una lavatrice: macchine per la lavorazione del legno, perforatrici, affilatrici, circolari e fisse. Per rendere quest'ultimo, è necessario prima creare la tabella nel modo descritto sopra. Inoltre, l'albero motore deve installare la pinza per pinze di serraggio.
Poiché non può essere fissato all'albero motore senza un adattatore, dovrà essere ordinato dal tornitore.
Anche bisogno di fare attrezzatura di sollevamento per una comoda regolazione della sporgenza dello strumento. È costituito da due tubi, che svolgono il ruolo di rack su cui è fissato il motore e un perno filettato.
Il perno con un'estremità entra in un dado fissato al fondo del tavolo e l'altro appoggia contro il fondo del motore. La ruota girevole è fissata rigidamente sul perno, con l'aiuto del quale viene regolata l'altezza.
Per impedire alla polvere di raggiungere il motore quando la macchina è in funzione, è possibile posizionare un piccolo pezzo di gommapiuma sulla parte superiore del motore.
Router CNC
L'unità di controllo numerico (CNC) è utilizzata principalmente per incisione e scultura di figure. È controllato da un computer, in modo che sugli spazi vuoti sia possibile tagliare motivi molto complessi con elevata precisione. In Cina, è possibile acquistare mini-macchine confezionate con CNC per la produzione di souvenir al prezzo di circa 10.000 rubli.
Naturalmente, è possibile acquistare tutte le parti della macchina e assemblare autonomamente la fresa CNC. Ma se si considera il costo di tutti i componenti, sarà molto più economico acquistare un prodotto finito con un software già configurato.
Reysmo e jointer da una fresa
Lo scopo del misuratore è la calibrazione di grezzi di legno in un'unica misura di spessore.
Sulla base del router è anche possibile realizzare un qualche tipo di questa unità.
Un manometro può essere fatto da un frezer con le proprie mani da una coppia di guide montate su una superficie piana e dalla piattaforma su cui è fissata la fresatrice. Il dettaglio che deve essere livellato sullo spessore è fissato su un tavolo, sotto la piattaforma con l'unità.Sul router, viene prima impostato lo sbraccio desiderato, dopodiché viene elaborata l'intera superficie della parte.
Utilizzando una fresa come unità, è possibile creare e mini jointer per l'elaborazione di spazi di piccole dimensioni. La figura seguente mostra le parti di una macchina di giunzione portatile.
Puoi anche fare jointer stazionario dal router per l'elaborazione di pezzi lunghi. Come è fatto, puoi imparare da quanto segue video.