Come funziona la borsa isotermica (frigorifero portatile)

A volte le persone sono confuse da una borsa termica più compatta: come funziona questo elettrodomestico, anche se non tutti i modelli hanno un cavo per il collegamento alla rete? Ma i cosmetici sulla spiaggia estiva e una bottiglia d'acqua e un vasetto con pappe o panini per un picnic sono perfettamente conservati in un comodo zaino o borsa. La borsa termica può essere collegata alla rete elettrica dell'automobile per un lungo viaggio e usarla offline se non ci sono automobili. Allo stesso tempo il dispositivo di un sacchetto frigorifero dipende dal modello.

Non tutti i frigoriferi portatili sono uguali.

Infatti, solo un tipo di borsa termica può essere riconosciuto come una copia ridotta di un normale freezer domestico. Più spesso lavorano su un principio completamente diverso, condizionalmente possono essere suddivisi in 3 principali varietà:

  • mantenere la temperatura;
  • sostenere il caldo o il freddo;
  • raffreddamento attivo

Praticamente tutti i modelli di contenitori refrigerati portatili possono anche essere usati come thermos, che mantengono non solo il freddo, ma anche il calore. Puoi portare con te una borsa termica per una passeggiata invernale per coccolare te stesso e i tuoi amici caldi, bollenti, torte o pizza. Non c'è magia qui: questa possibilità è condizionata dal dispositivo di questi contenitori termici portatili.

 Borsa termica per picnic

Come funziona una borsa termica?

Un contenitore di plastica, uno zaino o una borsa in sintetico brillante è molto comodo per chi va in viaggio a piedi. Il vantaggio della borsa rispetto al contenitore è indiscutibile: può essere arrotolato quando è vuoto. Ma il contenitore stesso può fungere da comodo contenitore per altre cose quando non viene utilizzato per lo scopo previsto.

Il principio di funzionamento di tali dispositivi è semplice: sono termos di grandi dimensioni, in cui è possibile conservare alimenti caldi o freddi. La borsa (o zaino) è composta da 2 strati di tessuto di nylon, tra i quali è posizionato uno strato di poliuretano espanso o polietilene. Questi materiali trattengono bene la temperatura all'interno del serbatoio, la plastica e la luce. Ipoallergenico e privo di odore li rendono adatti all'uso come contenitore per alimenti.

 Borsa thermos

La temperatura all'interno di questo frigorifero non cambia per diverse ore.

Contenitore termico composto da 2 contenitori di plastica. Lo spazio tra le pareti delle scatole esterne e interne è riempito con materiale isotermico. Più spesso è schiuma (schiuma di poliuretano, schiuma di polistirene). Lo strato di schiuma ha un coperchio del contenitore, che lo rende ermetico e soddisfa pienamente il compito di mantenere la temperatura desiderata del contenuto. Lo spessore dell'isolatore può raggiungere i 4 cm e ciò consente di mantenere la temperatura invariata fino a 15 ore.

La semplice conservazione a freddo non è tutto ciò di cui sono capaci i contenitori termici portatili. Alcuni di loro possono mantenere la temperatura desiderata all'interno del serbatoio, che quasi 2 volte aumenta la durata del loro lavoro. Si tratta di borse più fredde con accumulatori di freddo o di calore. Differiscono dai modelli precedenti per la presenza di contenitori speciali riempiti con soluzione salina, gel o ghiaccio secco.

 Contenitore termico in plastica

La tenuta della batteria consente di mantenere invariata la quantità di sostanza attiva e di usarla ripetutamente.

Batteria fredda con produttori di ghiaccio secco consigliano di mettere nel congelatorefrigorifero domestico per 1,5-5 ore prima dell'uso. Il termine di congelamento dipende dal suo volume. Una batteria preparata deve essere collocata in una borsa termica e riempita con prodotti pre-raffreddati. Scongelando, il ghiaccio secco assorbirà il calore, mantenendolo fresco all'interno del contenitore. Dopo l'applicazione, si consiglia di risciacquare la superficie della batteria e conservarla in un luogo asciutto. Se la necessità di un accumulatore di freddo si verifica spesso, può essere conservata direttamente nel congelatore, quindi sarà sempre pronta per l'uso.

 Batteria fredda

Alcuni tipi di accumulatori di calore possono supportare e riscaldare all'interno del sacchetto isolato. Per fare questo, devono essere tenuti in acqua calda prima dell'uso in conformità con le istruzioni del produttore. Per mantenere la temperatura desiderata all'interno del sacchetto è necessario 1 batteria per 5 litri di volume. Se lo si desidera, è possibile acquistare un contenitore separato con gel o soluzione per aumentare la durata lavoro di refrigerazione borse.

Vero frigo

Tutti i tipi di contenitori termici con connessione alla rete elettrica dell'automobile possono essere attribuiti a questo gruppo. È possibile collegarli tramite la presa accendisigari, per questo il cavo ha un connettore speciale.

 Frigorifero per auto

Alcuni modelli di mini-frigoriferi ad assorbimento possono funzionare con propano o butano, quindi dovranno acquistare un ulteriore cilindro con gas.

Le varietà di gas sono molto convenienti per l'uso lontano dalla civiltà, ma richiedono una stazione di benzina o un negozio vicino dove è possibile acquistare gas. Il loro svantaggio è che una bottiglia da 5 litri abbastanza voluminosa è sufficiente per 8 giorni di lavoro. Il principio di funzionamento di tali frigoriferi è basato sull'aumento della temperatura della soluzione di lavoro da parte di un bruciatore a gas.

 Raffreddatore di gas portatile

Le borse a compressione e termoelettriche sono le più vicine in linea di principio a un mobile refrigerato classico. Non solo mantengono la temperatura all'interno del contenitore ermetico, ma anche raffreddano attivamente l'aria al suo interno. Un piccolo compressore a 12 V pompa il refrigerante (isobutano o freon) in un sistema a tubi sottili, dove il gas riscaldato dalla compressione si raffredda rapidamente fino alla temperatura ambiente. Attraverso un gas capillare molto sottile entra nei tubi dell'evaporatore situati all'interno della borsa o del contenitore. Espandendosi lì, prende una parte significativa del calore dall'ambiente, e l'aria fresca aiuta a ridurre la temperatura dei prodotti collocati nel serbatoio isotermico.

Lo svantaggio della borsa di raffreddamento a compressione è la sua maggiore sensibilità agli urti e alle vibrazioni. Sono inevitabili quando si spostano anche lungo la linea più uniforme e portano a disturbi nel funzionamento delle apparecchiature isotermiche di compressione.

I moderni contenitori e borse termoelettrici refrigerati funzionano secondo un principio completamente diverso. Nell'unità di raffreddamento di tali dispositivi non ci sono né liquidi né gas. Il principio di funzionamento si basa sull'effetto Peltier: al punto di giunzione 2 dei materiali semiconduttori si verifica il passaggio di corrente ad assorbimento intensivo di calore. Allo stesso tempo, l'elemento Peltier si raffredda molto e prende un po 'di calore dall'aria nella borsa.

 Frigoriferi termoelettrici

L'alimentazione di tale capacità isotermica può essere effettuata sia in modo permanente, dalla rete automobilistica, sia autonomamente, dalla batteria integrata nel contenitore. La ricarica può essere effettuata dalla rete elettrica a 12 V (tramite la presa accendisigari dell'auto) o dalla rete elettrica attraverso una normale presa. Di norma, tali dispositivi isotermici sono contrassegnati con TEC.

Scegliendo un frigorifero portatile, è necessario determinare a quale scopo verrà utilizzato.Esistono molte opzioni per tali prodotti che differiscono per capacità e principio di funzionamento. Prima di investire denaro nell'acquisto di una borsa termica, è necessario decidere se è previsto di conservare cibo fresco per un picnic o se il dispositivo richiede un intenso raffreddamento dei contenuti per un lungo periodo di tempo.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei refrigeratori incorporati per il 2017: i dieci migliori modelli di qualità e affidabilità. Le loro caratteristiche, caratteristiche tecniche, lati positivi e negativi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale