I motivi principali per cui il frigorifero funziona, ma non si blocca
Molto spesso ci sono situazioni in cui il frigorifero funziona, ma non si blocca. In questo caso, non dovresti affrettarti a chiamare il master, perché forse la causa del fallimento non è così complicata come potrebbe sembrare.
Oggi esamineremo le informazioni su come diagnosticare il frigorifero da soli, oltre a considerare i motivi più comuni per cui il frigorifero non si congela, ma lo scomparto principale continua a funzionare.
contenuto
Istruzioni per l'autodiagnosi
Prima di procedere con l'autodiagnosi dell'unità di refrigerazione, è necessario assicurarsi che sia collegato alla rete, che sia installato in modo sicuro e che le porte siano ben chiuse. Se tutte queste condizioni sono soddisfatte, è possibile procedere alla diagnosi dell'apparecchiatura, che prevede le seguenti azioni:
- È necessario prestare attenzione al pulsante "Scongelare", soprattutto se si trova all'interno del comparto frigorifero. Accade spesso che l'utente prema accidentalmente un pulsante, attivando così la funzione di sbrinamento.
- Prestare attenzione alle guarnizioni sulle porte del frigorifero. Non è un'eccezione che nella camera di refrigerazione questi elementi hanno semplicemente rotto o perso la loro precedente flessibilità. Sono soggetti a sostituzione. Questo si trova spesso in unità che hanno servito per più di un anno. Allo stesso tempo, è necessario lasciare la porta sul compartimento congelatore chiuso, perché in questo compartimento, molto probabilmente, c'è uno strato di ghiaccio che impedisce alla porta di chiudersi ermeticamente, a causa della quale la temperatura nel compartimento principale aumenta leggermente.
- Spesso l'unità non si raffredda a causa di un sensore difettoso. Questo può essere controllato cambiando controllo della temperatura.
- Dovresti portare la mano sul motore, che si trova nella nicchia inferiore dell'attrezzatura. Se fa molto caldo, è probabile che la protezione termica del motore sia stata attivata a causa del surriscaldamento del frigorifero. È necessario scollegare l'apparecchiatura e spostarla leggermente dal muro. Se dopo un certo tempo, quando il frigorifero si è completamente raffreddato,quando acceso, tutto ha cominciato a funzionare correttamente - il problema era solo che il motore non aveva il tempo di raffreddarsi.
- È necessario misurare la tensione sul motore con un tester. Se manca, allora il problema era il guasto del termostato del frigorifero.
Quindi, con l'autodiagnosi, è possibile identificare ed eliminare piccoli comuni malfunzionamento, perché il frigorifero funziona, ma allo stesso tempo il congelatore non esegue i compiti. Tuttavia, se dopo queste azioni il frigorifero continua a non congelarsi, le ragioni potrebbero essere più serie.
Possibili malfunzionamenti del frigorifero
Oltre a possibili motivi minori, è possibile identificare anche malfunzionamenti dell'apparecchiatura più complessi.
Se il motore funziona da un po 'di tempo, mentre si sentono i rumori del motore, ma dopo che si spegne e non c'è freddo, il motore potrebbe non avviarsi. Inoltre, è possibile ascoltare i clic dopo circa 10 secondi. ronzio di un motore-compressore: è così che viene attivata la protezione termica situata nel relè termico. E il motore sta tentando di riavviarsi dopo 3 minuti.
I motivi di questo comportamento possono essere diversi, vale a dire:
- guasto del relè;
- un condensatore di partenza è stato rotto;
- bruciato il motore.
Quali azioni dovrebbero essere intraprese in questi casi? Il relè è fissato sul motore-compressore, quindi è necessario ispezionare il relè e se vengono rilevati clic periodici, si può concludere che funziona correttamente. E con il "silenzio" di questa parte, dovrai sostituirlo.
Il condensatore per avviare il motore può essere controllato con un tester. Per questo, è prima necessario scaricarlo attraverso la resistenza. Quando il condensatore è in buone condizioni, il tiratore del tester, installato sulla misurazione della resistenza in mOhm, deve prima abbassarsi bruscamente e quindi tornare alla posizione iniziale.
Se il condensatore era intatto, ma il frigorifero non si sta ancora congelando, è molto probabile che si debba contattare l'officina per sostituire il motore bruciato.
Abbastanza spesso il motivo per il fallimento del congelatore è perdita di freon dal sistema. Ciò conferma il funzionamento a lungo termine del motore e la presenza di condensa fredda su di esso. Il freon può evaporare a causa della formazione di un microcrack nell'evaporatore.Ciò accade spesso dopo aver tolto dal muro ogni prodotto congelato insieme al ghiaccio, nonché dopo forti vibrazioni durante il funzionamento prolungato dell'unità. Un'altra causa di perdita di freon può essere quella di tubi incrinati che vanno all'evaporatore dal compressore, ad esempio, a seguito di attrezzature in movimento. È difficile determinare da solo il punto di perdita del freon, poiché è dopo la saldatura e l'iniezione di gas.
Se l'apparecchiatura non è fredda, la causa potrebbe essere i capillari ostruiti che alimentano il refrigerante. In queste situazioni, è anche necessario cercare l'aiuto di uno specialista, perché senza alcune attrezzature, il sistema non può essere spinto attraverso.
Se hai esperienza con apparecchi elettrici, puoi provare riparare il frigorifero da soli.
I migliori frigoriferi secondo gli acquirenti nel 2018
Frigorifero Biryusa 50
Frigorifero ATLANT XM 4010-022
Frigorifero Samsung RB-30 J3200EF
Frigorifero Samsung RB-37 J5200SA
Frigorifero ATLANT XM 4021-000