Per quanto tempo un frigorifero può funzionare al freddo?

La questione se il frigorifero possa funzionare al freddo è tutt'altro che inattiva. Spesso ha acquistato una nuova unità, quando suo fratello maggiore è ancora perfettamente funzionante e in grado di servire più di un anno. Il destino dell'ex "simbolo dell'affluenza familiare", di regola, è determinato. Si trasferisce al cottage o è sul balcone. E dal momento che le dimensioni del frigorifero non sono le più piccole, il pensiero si insinua involontariamente nella mia testa, e non continua a lavorare a beneficio della conservazione del cibo?

E l'idea è abbastanza ragionevole, ma solo se segui certe regole operative! In caso contrario, il congelatore si trasformerà molto rapidamente in un armadio ingombrante che occuperà solo spazio. E le regole stabiliscono in modo inequivocabile che la temperatura ambiente alla quale deve operare il frigorifero è + 6 ... + 35 ° C. Da ciò ne consegue che è impossibile accendere il meccanismo sul balcone, che non è smaltato o riscaldato. Lo stesso vale per dare in inverno.Ciò è dovuto alle caratteristiche tecniche dell'unità di refrigerazione del dispositivo.

 Frigorifero sul balcone

Il danno più caratteristico

Il primo che non è adatto a lavorare a basse temperature è il termostato. La sua funzione è di controllare l'accensione e lo spegnimento del compressore. Il dispositivo è configurato per funzionare nell'intervallo di temperatura specificato nel passaporto del frigorifero. Quando si riducono quelli inferiori a + 5 ° C, il termostato abbassa il compressore e non lo accende finché l'aria non si riscalda di nuovo. Ma poiché l'atmosfera circostante non diventerà più calda fino all'arrivo della primavera, il motore del frigorifero non funzionerà di conseguenza.

 Termostato frigorifero

Un altro scenario è meno innocuo. Di tanto in tanto il frigorifero si accende ancora. Ma a basse temperature, l'olio che lubrifica le parti di attrito dell'unità diventa spesso. All'avvio del motore, il carico sugli avvolgimenti aumenta in modo significativo, a seguito del quale può funzionare un relè di protezione. Lavorare in questa modalità porta rapidamente a gravi danni.

Ma se il motore è ancora avviato e funziona a temperature sotto lo zero, non dovresti rallegrarti. Qui l'unità si annida il tipo più pericoloso di danno.A causa del fatto che il freon (refrigerante) non raccoglie calore in un volume sufficiente, non bolle tutto. Il compressore funziona su un evaporatore saturo di gocce.

Questa modalità comporta una rapida usura delle apparecchiature. Ma in condizioni fredde può verificarsi un cosiddetto "shock idraulico" che distrugge completamente il meccanismo del compressore del motore.

I moderni frigoriferi del sistema No-Frost, quando operano in inverno su un balcone freddo, perdono la capacità di scongelarsi. Sull'evaporatore ci sono crescite dal ghiaccio. Questo dovrebbe essere un campanello d'allarme che l'unità non funziona correttamente.

Non riesce rapidamente a sigillare il frigorifero. Prima di tutto, la gomma sigillante attorno al perimetro della porta ne soffre. Induriscono, perdono la loro elasticità e alla fine si spezzano e si sgretolano. Allo stesso tempo, l'aria viene prelevata liberamente dall'esterno dell'armadio e il motore non può raffreddarlo.

 Guarnizione da frigorifero

Inoltre, quando si opera in condizioni di freddo, l'evaporazione si forma sempre e rapidamente si trasforma in condensa. Navigando su fili, può portare all'ossidazione di contatti e cortocircuiti. Il sistema di controllo elettronico del processo nel frigorifero è particolarmente sensibile all'umidità.Se l'umidità entra in gioco, l'intera unità di automazione può fallire, la cui sostituzione è un piacere costoso.

Raccomandazioni dei maestri

Se è ancora necessario utilizzare il frigorifero in una versione estrema, gli esperti consigliano alcuni consigli pratici.

L'opzione migliore quando si posiziona il frigorifero sul balcone o sulla loggia è la vetratura e l'isolamento. Ciò, ovviamente, richiede determinati costi, ma per l'unità verranno create condizioni di lavoro naturali. Va ricordato che, nonostante i vetri, la temperatura dell'aria sul balcone non deve essere inferiore a + 5 ° C. Se questo non è il caso, è necessario installare dispositivi di riscaldamento aggiuntivi o utilizzare il riscaldamento locale. Di solito dietro la parete posteriore del frigorifero c'è un "tappeto caldo" o un termoventilatore.

 Frigorifero sulla loggia

Inoltre, è necessario condurre una verifica dei cavi di alimentazione. Se l'isolamento su di loro è vecchio o rotto, è meglio sostituire tali elementi. Non è consigliabile tagliare sezioni di filo non adatte, dovrebbero essere rimosse nel loro complesso.

Conservare l'unità nella stagione fredda, nel rispetto delle seguenti regole.

Prima di conservare il frigorifero fino alla prossima stagione, è necessario scongelare completamente le camere. Quindi pulirli accuratamente dal ghiaccio e asciugarli. È meglio lasciare la porta dell'armadio socchiusa per la ventilazione libera. Scollegare l'alimentazione dalla presa.

Se il frigorifero è sul balcone, dovrebbe essere coperto con un involucro di plastica. Questo proteggerà il dispositivo da polvere e pioggia dalla strada.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Valutazione dei refrigeratori incorporati per il 2017: i dieci migliori modelli di qualità e affidabilità. Le loro caratteristiche, caratteristiche tecniche, lati positivi e negativi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale