Condizioni per preparare il cappuccino in una macchina da caffè

Il caffè forte con un cappello panna o panna montata è diventato così popolare che per molti è un piacere che semplicemente non possono rifiutare. Ma come fare un cappuccino in una macchina da caffè è gustoso come in un bar, non tutti lo sanno. Proviamo a capire come farlo da soli.

cappuccino

Questa è una bevanda a base di caffè espresso italiano con aggiunta di latte schiumato. Il cappuccino della patria è considerato essere ItaliaSecondo la leggenda, fu inventato dai frati cappuccini del monastero, che si trovava nel nord del paese. Le loro vesti erano lunghe vesti scure e un cappuccio bianco, presumibilmente da cui il nome della bevanda. Aggiungevano latte bollente ad esso, da cui si formava il "berretto" dall'alto. Tuttavia, la schiuma non era resistente e cadde rapidamente.Il problema fu risolto dal monaco Padre Carlo, che inventò un metodo per battere il latte con vapore bollente.

 Fare il cappuccino in una macchina da caffè

Oggi questa versione del caffè è diventata molto popolare in tutto il mondo. E con la diffusa diffusione delle macchine da caffè, la domanda su come preparare un cappuccino in una caffettiera, cominciò a preoccupare moltissime persone.

Caratteristiche della macchina da caffè

Il ruolo principale nella preparazione di una bevanda al caffè, prima di tutto, è giocato da una macchina che deve soddisfare determinati requisiti necessari. Il risultato finale dipenderà non dalla marca del dispositivo utilizzato, ma dalle sue caratteristiche tecniche:

  1. Tipo di macchina da caffè. Esistono modelli semi-automatici e completamente automatizzati. Dispositivi automatici, ovviamente, i più convenienti per l'uso domestico, in quanto possono fare tutto per te. Semiautomatico è più adatto per professionisti che per dilettanti.
  2. Funzione di riscaldamento della tazza. Una delle sfumature più importanti: i piatti in cui viene servito il cappuccino devono essere riscaldati a +40 gradi.
  3. Tipo di cappuccinatore. Ci sono modelli manuali e automatici. Quando si sceglie, dare la preferenza alla seconda opzione.

 Macchina per il caffè cappuccino

Poiché l'attributo obbligatorio di un cappuccino è una schiuma di latte ben montata, è necessario scoprire come funziona un cappuccinatore (un dispositivo per la formazione di schiuma).

Esistono due tipi di questo dispositivo:

  • Steam. Una specie di pistola a spruzzo collegata alla macchina da caffè, con l'aiuto di essa, il vapore viene mescolato con il latte, creando così schiuma.
     Cappuccinatore di vapore

  • meccanico. È una frusta con una capacità in cui il latte è frustato. La schiuma si forma a causa del bordo, ruotando ad alta velocità.
     Cappuccinatore meccanico

Istruzioni di cottura

Considera come preparare il cappuccino in una macchina da caffè con una macchina per cappuccino manuale. Per preparare il tuo caffè, segui i seguenti passaggi:

  1. Per prima cosa, in una tazza riscaldata, devi preparare un caffè classico (espresso).
  2. Preriscaldare l'apparecchio per 30-40 minuti, dopo aver rilasciato il vapore dal tubo del vapore.
  3. Nello speciale contenitore di metallo (brocca) versare la quantità di latte desiderata (appena al di sotto di 1 cm dal fondo del beccuccio). Non dimenticare che il latte viene aumentato durante il processo di montatura.
  4. Immergere la punta del cappuccinatore nel latte verso il basso, accendere il vapore e sollevarlo lentamente fino alla formazione di schiuma. La schiuma adeguatamente montata ha un gusto cremoso dolce.
  5. Versare delicatamente la schiuma di latte nell'espresso.
  6. Soffiare il vapore e pulire la punta con un panno umido.

Per preparare il cappuccino in una macchina da caffè, utilizzare latte intero freddo, circa il 4% di grasso, che consente di ottenere una schiuma spessa.

Ricette cappuccino

Quindi, abbiamo capito come preparare un cappuccino in una macchina da caffè usando la tecnologia classica, tuttavia ci sono anche molte ricette che hanno gusti diversi:

  • Cappuccino cremoso: 60 ml di caffè espresso versato in una tazza, panna montata, versarli al centro della tazza, poi lungo la circonferenza.
  • Cappuccino alla cannella: versare il latte bollente nel caffè espresso finito, spargere la schiuma di latte delicatamente sopra e cospargere di cannella.
  • Cappuccino Coffee with Coconut: versare il caffè nel contenitore, versare un filo sottile di latte caldo, riempirlo di schiuma e cospargere di cocco.

Additivi, liquori, rum e sciroppi possono essere aggiunti a questa bevanda a volontà, creando una ricetta specifica.

La temperatura e il flusso della bevanda

Prima di preparare il caffè, devi conoscere le regole della sua presentazione. Dal momento che è necessario bere il cappuccino bene - lentamente, lentamente, proprio con la schiuma. Le sue caratteristiche sono nei piatti per il caffè. La bevanda è servita in pre-riscaldata tazza di ceramica con pareti spesse, il cui volume è di 210 ml.

 Cappuccino che serve

A casa, il cappuccino viene servito in una tazza speciale, tatstsa, simile a una ciotola con una maniglia.

La temperatura ideale della bevanda è di 60-65 gradi, la temperatura sopra i 70 gradi è considerata inaccettabile. La migliore aggiunta alla bevanda sarà la pasticceria fresca.

Commenti: 0
Continuando il tema:
feedback

Le migliori macchine da caffè per la casa: valutazione 2017, prezzo ottimale e qualità della merce. Considerazione e confronto di caratteristiche, costi e affidabilità. Una breve presentazione del marchio, il rapporto tra vantaggi e svantaggi.

videocamera

Home cinema

Centro musicale