Ripariamo il thermopot con le nostre mani
Thermopot è una miscela di un bollitore e un thermos. Per mantenere una certa temperatura del liquido nell'apparecchio ha una funzione di riscaldamento. Nonostante il design abbastanza affidabile, il dispositivo alla fine fallisce e sorge la domanda: è possibile riparare un thermoplot con le proprie mani?
contenuto
Il dispositivo bollitore thermos
Prima di iniziare a cercare le cause dei problemi nel dispositivo, è opportuno conoscere un po 'del suo dispositivo. Thermopot è costituito da una custodia in plastica o metallo, all'interno del quale è un serbatoio di acqua in metallo. Apparecchio chiuso con una copertura situata su di esso. controlli.
In ogni thermopot ci sono 2 riscaldatori: uno per l'acqua bollente e il secondo per mantenere la temperatura desiderata. Per monitorare il riscaldamento del fluido ad un certo valore, l'apparecchio è impostato termoregolatore. Quest'ultimo è di 2 tipi.
- Stepless - differisce dolcemente la temperatura dell'acqua regolabile nell'intervallo da 60 a 100 gradi.
- A gradini - il controllo della temperatura avviene a valori di temperatura fissi, ad esempio, come nel thermopot VITEK VT-1187 GY, Saturn ST-EK8032 e nell'apparecchio MYSTERY MTP-2403
I thermopot hanno sempre a disposizione diverse modalità di regolazione del riscaldamento. Più sono le modalità, più flessibilità puoi controllare il dispositivo.
Ma la pratica suggerisce che nella maggior parte dei casi ci sono sufficienti 3 modalità per controllare gli indicatori di temperatura. Nei modelli a basso costo, come Magnit RTP-013 e MAGNIT RTP-002, è disponibile solo 1 modalità di temperatura, che consente solo acqua bollente.
Anche il thermobot è dotato di una scheda elettronica (modulo di controllo) e pompa elettrica (pompa) per fornire acqua riscaldata dal serbatoio. Per fornire acqua riscaldata alla tazza, ci sono diverse modalità: riempimento manuale, auto-alimentazione e riempimento con una leva sull'erogatore. Tali funzioni di riempimento sono disponibili, ad esempio, in Polaris pwp 4012d o Saturn ST-EK8034 NEW.
Difetti tipici
Le cause più comuni di danno sono le seguenti parti del dispositivo:
- cavo di rete;
- modulo di controllo;
- pompa;
- riscaldatori elettrici;
- interruttore termico.
Cavo di rete
Prima di riparare una slitta termica con le tue mani, devi scollegarla dalla rete. Dopodiché, per "squillare" il cavo del dispositivo con il tester, è necessario scollegarlo. Per fare ciò, svitare le viti sul fondo del dispositivo e rimuoverlo. Vedrai i terminali collegati a cavo di alimentazione. Scollega il cavo e inizia a "squillarlo" con il tester. Se il cavo è in ordine, è possibile avviare una ulteriore risoluzione dei problemi.
microchip
Se lo trovi sul dispositivo il pulsante non funziona o tutte le chiavi, l'avaria dell'unità di controllo potrebbe essere la causa del malfunzionamento. Non è consigliabile ripararlo da soli, poiché è necessario avere una certa conoscenza nell'elettronica della radio. Sarà meglio se il centro di riparazione sarà impegnato nella riparazione di una teiera di un thermos.
Riscaldatori elettrici
Se, dopo aver acceso il dispositivo, non fa bollire l'acqua, mentre tutte le modalità di riscaldamento, oltre che automatiche, funzionano, questi sintomi indicano che il riscaldatore potrebbe essersi bruciato o il relè termico non ha funzionato correttamente. Per scoprirlo, ci vorrà smontaggio dell'unità.
- Versa l'acqua dal contenitore e capovolgi il dispositivo. In basso vedrai le viti che devono essere rimosse.
- Utilizzando un oggetto piatto (è possibile utilizzare un cacciavite), rimuovere l'anello di plastica dalle clip. Sotto di esso, vedrai gli elementi di fissaggio che devono essere svitati.
- Dopo aver rimosso le viti, rimuovere la padella. Per continuare lo smontaggio, si consiglia di contrassegnare tutti i fili dello stesso colore con un pennarello e scattare una foto della posizione di tutti gli altri conduttori. Questo dovrebbe essere fatto in modo che durante l'assemblaggio non sorgano difficoltà.
- Scollegare i morsetti tenendo i tubi collegati alla pompa. Possono essere semplicemente tagliati con forbici o tronchesi.
- Scollegare i tubi dagli ugelli della pompa.
- Rimuovere il coperchio superiore del thermopot, senza fare molto sforzo, capovolgerlo e abbassare il serbatoio in modo che diventi sul tavolo.
- Svitare il circuito stampato e metterlo da parte.
- Sotto la guarnizione, puoi trovare altre 2 viti.
- Dopo aver allentato tutte le viti sul vassoio di metallo, può essere rimosso insieme al fondo.
- Quindi, svitare le 8 viti che fissano il coperchio.
- Ora usa un cacciavite per sollevare il coperchio protettivo e rimuoverlo.Vedrai un elemento di riscaldamento.
- Dopo aver rimosso l'elemento riscaldante, deve essere controllato per un circuito aperto. usando un tester. Se le modifiche hanno dimostrato che il riscaldatore è danneggiato, dovrà essere sostituito con uno nuovo, poiché l'acqua non bolle a causa di questa rottura.
In diversi modelli di unità il tipo di elementi di riscaldamento può essere diverso. La loro posizione può anche variare. Ma l'algoritmo di disassemblaggio dell'apparecchio, nella maggior parte dei casi, è simile. Per saperne di più su come cambiare i riscaldatori, puoi vedere video.
pompa
Se il thermotube quando si tenta di versare il liquido caldo nella tazza non pompa acqua, la pompa molto probabilmente non funziona, a causa del suo guasto. Per raggiungere la pompa, è necessario smontare la macchina come descritto sopra. Dopo aver rimosso tutte le parti del fondo, vedrai una pompa.
Quindi, fai quanto segue.
- Per rimuovere comodamente la pompa, scollegare uno dei tubi collegati alla pompa. Se i tubi sono ostruiti, si consiglia di rimuoverli e pulirli.
- Separare la pompa dall'alloggiamento e cercare di non perdere la guarnizione in silicone.
- Successivamente, svitare i dispositivi di fissaggio che collegano il motore con la girante al corpo della pompa.
- Dopo aver scollegato il corpo pompa e il motore elettrico, è possibile notare grappolo scalache interferisce con la rotazione della girante.
- Inoltre, se si rimuove la girante (è lei che è responsabile della fornitura d'acqua), è possibile rilevare magnete intasato, che deve essere pulito dalla sporcizia.
Se, dopo aver rimosso tutti i contaminanti, la pompa non si accende e non c'è acqua, allora è necessario acquistare una nuova pompa, poiché questi segnali indicano che l'avvolgimento del motore si è bruciato.
Interruttori termici
A volte c'è una situazione in cui il vapore termico non si spegne e costantemente bollire l'acqua. O viceversa: hai versato l'acqua, l'apparecchio si scalda, ma si spegne quando il liquido non bolle. Perché sta succedendo questo? Questo errore può verificarsi quando gli interruttori termici sono difettosi. Possono essere trovati sul fondo e sulle pareti del serbatoio. Per il loro migliore contatto con la superficie, viene utilizzato grasso termico speciale.
L'interruttore termico, situato nella parte inferiore del serbatoio, è collegato ad esso con due viti. A volte il produttore, in particolare il cinese, causa poca pasta termica, a causa di ciò che il relè termico inizia a funzionare in modo errato: il dispositivo potrebbe non spegnersi per un lungo periodo durante l'ebollizione dell'acqua.
Per verificare il rendimento del termostato, è necessario scollegarlo dal corpo del serbatoio e rimuovere i fili dai terminali. Nello stato normale (senza riscaldamento), il relè si trova nella posizione "on". Se lo controlli con un tester, il dispositivo mostrerà una resistenza di 0 OM.
Successivamente, dovresti connetterti ai 2 fili dell'interruttore e abbassarlo nell'acqua, portandoli ad ebollizione. Ora misura nuovamente la resistenza. Se il dispositivo mostra l'infinito, significa che l'interruttore è spento e funziona normalmente. Se il sensore non funziona, dovresti acquistarne uno nuovo e sostituirlo. Per quanto riguarda la sostituzione dell'interruttore della temperatura, è possibile vedere quanto segue video.
Sopra erano considerati alcuni dei guasti del thermos del bollitore, che possono essere facilmente eliminati senza il coinvolgimento di uno specialista. In altri casi, l'unità dovrebbe essere attribuita alla riparazione in un centro di assistenza specializzato. Ma prima di consegnare il dispositivo per la riparazione, chiedi quanto ti costerà. Molto spesso, da un punto di vista finanziario, la riparazione non è giustificata, dal momento che il suo costo sarà compreso nel prezzo di un nuovo thermopot.