Come pulire efficacemente thermopot dalla scala

Di recente, thermopot ha premuto solite teiere. Questo è comprensibile: il dispositivo ha un volume impressionante e fornisce costantemente acqua calda. Tuttavia, con tutti i suoi vantaggi, l'unità affronta lo stesso problema degli altri riscaldatori di acqua calda - scala. Ecco perché per molti utenti la domanda è come pulire il vapore termico dalla bilancia.

Da dove viene la feccia e quanto è pericolosa

Depositi simili sono formati a causa di acqua potabile scadente. A causa del fatto che subisce molte fasi di purificazione, le inclusioni di calcio e magnesio si depositano nell'acqua del rubinetto.Durante l'ebollizione, si trasformano in anidride carbonica pericolosa, e quindi si ottiene un precipitato alcalino solido di calce. Si deposita all'interno del dispositivo.

La scala è irta dei seguenti problemi:

  • il riscaldamento dell'acqua è lento;
  • aumento del consumo di energia;
  • forte rumore durante l'uso di macchinari;
  • sapore sgradevole

Sarai sorpreso, ma la prima pulizia dovrà essere eseguita diversi mesi dopo l'operazione di un dispositivo completamente nuovo. Fu allora che sarebbe stato facile notare che diverse strisce chiare e scure cominciarono ad apparire all'interno. Quindi è il momento di agire!

 Thermo

Ignorare il problema porterà al fatto che l'unità dovrà cambiare. Ma tutto ciò che era necessario era eseguire il corretto lavoro di pulizia. Ti diremo come farlo nel modo giusto.

Aiuto professionale

È possibile pulire thermopot dalla feccia usando detersivi speciali o usando metodi provati da persone. Nel primo caso stiamo parlando strumenti professionali (prendi come esempio REDD-TVN). Questi farmaci sono venduti nel reparto di prodotti chimici domestici. Per cosa stanno bene? La composizione dei fondi comprende sostanze che combattono contro manifestazioni corrosive, acidi organici e inorganici.

Elenco dei vantaggi:

  • lieve rimozione della placca senza danneggiare la superficie interna;
  • sicurezza sanitaria.

 Bilancia compresse

Tuttavia, per rispettare l'ultimo punto, il dispositivo dovrebbe risciacquare abbondantemente. Questo zelo è necessario per garantire che i residui dei reagenti chimici non rovinino gli elementi di tenuta.

Un'altra raccomandazione è di seguire esattamente le istruzioni, soprattutto per resistere al tempo necessario durante il quale l'agente deve rimuovere completamente la scala.

Efficaci rimedi popolari

Tali metodi sono popolari perché sono in ogni casa e non richiedono costi materiali speciali. I più popolari sono l'aceto di tavola, l'acido citrico, il bicarbonato di sodio, il sottaceto di cetriolo, le bevande gassate.

 Prodotti per la pulizia

Pulizia dell'acido acetico

Per rimuovere la scala nel thermopot con acido acetico, è sufficiente riempire il pallone con una soluzione fatta nella proporzione di 1 litro di acqua per 50 ml di aceto. Resta da far bollire l'aceto e lasciare il contenuto per un paio d'ore.

Quando si pulisce con l'aceto, si evita l'odore particolare: basta bollirlo con il coperchio aperto. Naturalmente, è necessario risciacquare l'unità più di una volta.Questo metodo aiuterà a far fronte anche ai vecchi sedimenti.

 Aceto di tavola

Acido citrico con soda

Se i depositi non sono eccessivi, puoi pulire il thermopot dalla scala usando uno strumento così popolare come l'acido citrico miscelato con la soda. È necessario versare acqua all'interno, quindi aggiungere il bicarbonato di sodio nella quantità di 20 g e mescolare tutto. Bollire e lasciare raffreddare. Dopo mezz'ora, il contenuto viene scaricato e l'unità viene nuovamente riempita d'acqua. Ora l'ebollizione dovrebbe richiedere almeno 25 minuti.

Dopo la procedura, il contenuto viene scaricato, il flacone viene risciacquato e il dispositivo viene asciugato con una spugna. Se il risultato non ti soddisfa, allora la procedura dovrebbe essere ripetuta.

A proposito, puoi usare ciascuna sostanza separatamente.

Aiuto sottaceto cetriolo

L'aceto marinato aiuta a eliminare il problema. Salare a bollire per 20 minuti - durante questo periodo la schiuma dovrebbe andare. Per non lasciare un odore caratteristico, dopo che il contenuto è stato scaricato, il dispositivo deve essere sciacquato bene sotto il flusso dell'acqua del rubinetto.

 Sottaceto cetriolo

Prodotti gassosi

Buoni risultati sono anche mostrati nell'uso di bevande come Coca-Cola, Sprite, Pepsi-Cola e così via. Devi farlo.

  1. La bevanda è lasciata aperta - ha bisogno di uscire dai gas. 20 minuti sono di solito sufficienti.
  2. Ora versiamo nel thermopot pulito (riempiamo metà dello spazio interno). Resta da far bollire.
  3. Scolare e rimuovere i residui con una spugna.

Una raccomandazione piccola ma importante è quella di scegliere Spryte per la pulizia, poiché è privo di tinture. Dopo che Pepsi e Coca-Cola avranno bisogno di ulteriore pulizia dai loro coloranti.

 Bevanda di Coca-Cola per la pulizia

Pulizia di emergenza

Nei casi avanzati, dovrai agire in un modo speciale. Utilizzare uno dei seguenti metodi.

  1. Un cucchiaio di bicarbonato è aggiunto a un bagno termale pieno d'acqua. Quindi la soluzione viene fatta bollire per almeno mezz'ora, seguita da scarico e lavaggio.
  2. Acqua e acido citrico vengono aggiunti al thermowat. Tutto ciò è bollito per mezz'ora. La soluzione è esaurita.
  3. È possibile aggiungere un cucchiaio di acido acetico e far bollire per mezz'ora. Scolare e risciacquare il dispositivo.

Alcune raccomandazioni importanti

Prima di pulire il thermopot, leggi le seguenti regole: ti aiuterà a eseguire la pulizia in modo competente e senza danni alle apparecchiature.

  1. Quando si usano essenze di aceto, non è necessario bollire - basta aggiungere l'agente all'acqua e attenderecompleta dissoluzione della scala.
  2. Acidi alimentari concentrati non desiderabile da usare. E 'assolutamente vietato l'uso di acido solforico e acido cloridrico.
  3. C'è un tabù sull'uso di abrasivi, come una spazzola metallica o carta vetrata: questo può semplicemente interrompere l'elemento riscaldante.
  4. Meglio usare acqua filtrata - ritarderà l'apparizione della scala.
  5. Dopo la pulizia con qualsiasi mezzo in thermopot è necessario riempire acqua pulita, far bollire di nuovo e scolare. Rimuovi tutti i residui indesiderati. Meglio ancora, fallo qualche volta.

Attitudine attenta al dispositivo e misure preventive tempestive: la chiave del suo lungo ed efficiente servizio. Tale purificazione può essere fatta da qualsiasi utente.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale