Che tipo di punti sono sulle moderne macchine da cucire
Ciascuno dei dispositivi di cucito è un mini-atelier a casa - le funzioni che rappresentano sono così varie. E non l'ultimo ruolo in tali opportunità è giocato dai tipi di linee eseguite sulla macchina da cucire. Sarà interessante scoprire quali di questi sono veramente necessari e di cui si può fare a meno. In alcuni modelli di dispositivi di cucito moderni, il numero di linee può raggiungere centinaia e anche di più. Alcuni di essi vengono utilizzati più spesso, altri solo nel caso di finiture decorative.
Schemi dei punti usati frequentemente
Tali linee sono chiamate "lavoratori" in modo diverso. E i più popolari sono linea dritta e cucitura a zigzag. Presentiamo una foto di un pannello standard con una scelta di file per la macchina Astralux:
Oltre a questi due, puoi portare un elenco delle linee più popolari:
- imitazione di overlock;
- per materiali elastici;
- segreto;
- utilizzato per le fodere;
- creare loop.
Le zampe speciali sono utilizzate per la maggior parte di esse - senza di esse, l'adempimento delle attività di alta qualità non funzionerà. Di solito sono in bundle con il dispositivo o acquistati separatamente.
Anche in un modello semplice, la maggior parte di essi sarà sufficiente per lavorare con una vasta gamma di tessuti diversi, dalla maglieria alla pelle. Con il loro aiuto, è possibile eseguire un gran numero di operazioni - dalla cucitura di cerniere ai pulsanti e occhiello (l'ultima operazione viene eseguita meno spesso).
Per un utente alle prime armi, informazioni più dettagliate non saranno superflue, da cui è possibile conoscere la diversità delle specie anche di stringhe semplici e a zig-zag. Alcuni di loro saranno sull'orlo dell'operaio decorativo. Quindi, siamo verificati con il pannello di linee della macchina da cucire.
- Questa linea dritta viene utilizzata laddove è necessaria per le operazioni di cucitura.
- C'è una doppia e persino una tripla corda rinforzata. Sarà applicato nel caso in cui sia necessaria una forza aggiuntiva della cucitura. Un'altra opzione è imitare un filo spesso con esso (ad esempio, cucire jeans).Tale scelta avrà successo per lo stretching del tessuto: ciò impedirà la rottura della cucitura (sebbene sia preferibile utilizzare la stessa opzione, ma solo elastica).
- Avvicinati allo zigzag: se si usa il solito per il bordo e la sovrapposizione decorativa, il suo fratello elastico sarà più elastico e verrà usato per cucire le tende da masticare e gomma. Stretch zigzag sarà anche bello in darn e ricamo.
- Linea insolita chiamata "doppia croce"Usato quando si cuce abbigliamento sportivo." Viene anche usato per scopi decorativi.
- Apri una stringa di overlock - Questo, ovviamente, è solo una parvenza di un punto nuvoloso. Ma può essere utilizzato per la rettifica e l'elaborazione dei bordi. Questo è particolarmente vero nel caso di materiali estensibili.
- Punti overlock chiusi ottiene la funzione di elaborare il bordo del tessuto come una maglia. È anche bene con il suo aiuto, è possibile prevenire la "dispersione" del bordo dei materiali inclini a questo fenomeno spiacevole.
- La linea cellulare è al limite del decorativo e del lavoro. Da un lato, eseguirà perfettamente la lavorazione ornamentale dei bordi, dall'altro funzionerà perfettamente insieme elasticoda infilare nella bobina. Adatto per materiali di trazione.
- Sarà estensibile e linea di collegamento. Come suggerisce il nome, oltre al suo effetto decorativo (ad esempio, in patchwork), il suo scopo è quello di collegare il materiale.
- decorativo cuciture elastiche Puoi cucire il tessuto da capo a capo. È anche ottimo per unire parti con sovrapposizione, anche se c'è la pelle sotto l'ago. Naturalmente, il potere di lei e finiture decorative.
- Punto del pullover, avendo un bordo compatto, ti permetterà di ottenere cuciture allungate e obmetochnye su cose a maglia. Con il suo aiuto tali dettagli saranno cuciti. Di solito tratta il prodotto dal bordo sinistro.
- Opzione della linea segreta è inteso per lavoro con i tessuti densi non di stiramento. Quando si esegue un orlo di questo tipo sarà importante piegare il tessuto correttamente. E per un materiale elastico, dovrebbe essere utilizzata la controparte corrispondente.
- Festoon stringa è necessario non solo per la decorazione decorativa, ma taglia anche i bordi, con il loro successivo taglio.
- Linea di lavoro riconosciuta anello di vestiti. È diviso in semi-automatico (creato in circa quattro passaggi) e un loop automatico (che viene utilizzato per cucire camicie, camicette, biancheria da letto e così via).
Opzioni decorative
Di solito sono eseguiti molto meno frequentemente, e nella maggior parte dei casi portano motivi puramente "decorativi". La gamma delle loro opzioni non è così alta, inoltre, non tutti i potenziali utenti guarderanno da vicino tali modelli, credendo che li utilizzerà raramente. Ciò che è invano - a parte una vasta selezione di motivi ornamentali, queste cuciture hanno l'opportunità di imitare il ricamo più semplice (da una croce e merezhka a openwork e simili).
Considera i tipi più popolari di punti decorativi sulla macchina da cucire.
- Linea ampiache viene utilizzato per cucire vari elementi di taglio. Spazza via anche i pulsanti o esegue cuciture a copia.
- mimando il lavoro manuale la linea è insostituibile quando si lavora con le patch. Sembra davvero un punto a mano.
- Una cucitura a stelo stretta può essere utilizzata per cucire maglieria, e puoi ricamare gli steli in fiori o monogrammi. A proposito, fisserà perfettamente le opzioni di trazione forte.
- direttamente per lavorare con le applicazioni Si consiglia di utilizzare questa opzione omonima. Viene anche usato per ottenere una misura.
- Ma la cucitura a stalking ha uno scopo puramente decorativo:
- Questa vista è chiamata linea di overlock chiusa. con filo di bordo - è necessario per macinare ed elaborare contemporaneamente i bordi di tessuti facili da scorrere.
- Hai bisogno di cucire bene le patch? Quindi è meglio usare linea di tessitura a maglia. Soprattutto bene lavorerà con tessuti a maglia, superandoli.
- Modelli incredibilmente belli creeranno la linea "croce". Lei, ovviamente, ha uno scopo puramente decorativo:
- Al contrario, la "maglia" non può solo decorare i vestiti, ma può anche essere usata per cucire gomma o fili.
- E merezhka divenne popolare nella decorazione ornamentale del prodotto. Solo con lei deve essere usato ago speciale con una lama. Ecco i principali tipi di tali "ricami per cucire":
Linee specializzate
Si dovrebbe dire una sola parola sulle cuciture overlock: una macchina da cucire lo ricrea in modo simile solo nell'aspetto. Essendo un dispositivo a punto annodato (e non un punto a catenella, come un punto a macchina piatta), tira fortemente i fili e, quindi, non consente loro di allungarsi. Con un carico elevato, saranno strappati o deformati, mentre la variante dalla sopraggitto reale tornerà alla sua posizione originale.
Interessante e punti ad anello. È meglio, ovviamente, scegliere quello che funziona in una modalità speciale. In questo caso, basterà mettere un pulsante su un piede speciale, e il dispositivo ne determinerà le dimensioni e completamente sotto un ciclo: l'utente dovrà solo bucarci un buco.
Va notato che anche con macchine semplici, le linee possono lavorare su materiali di vario tipo. Pertanto, non è necessario acquistare immediatamente un'unità costosa - è possibile iniziare dal livello medio dei dispositivi elettromeccanici o da quelli elettronici semplici.
Tipicamente, tali modelli contengono fino a 30 tipi di punti, tra cui sono adatti per maglieria, imitazione di tagliacuci e persino macchine per la formatura di loop.
E se l'attrezzatura è già gestita da un professionista, possiamo consigliarne l'acquisto completo macchina da scrivere computerizzata. Molto spesso, queste unità contengono anche funzioni di ricamo a tutti gli effetti (fino al cirillico e al latino). Il numero di linee in tali modelli va da 50 a 1000. Oltre alle funzioni completamente automatizzate, hanno un altro vantaggio indiscutibile: funzionano quasi senza rumore.