Come scegliere il filo giusto per una macchina da cucire
La formazione del punto perfetto sul prodotto dipende da molti fattori, inclusa la corretta selezione di fili. Se il loro spessore non corrisponde al tipo di tessuto o dimensione dell'ago può essere osservato irregolarità o mancanza di punti. La rottura regolare di un filo può causare il sospetto di malfunzionamento delle apparecchiature. Questi fattori, ovviamente, possono causare una configurazione errata delle apparecchiature, ma nei casi più frequenti il motivo è la scelta sbagliata del thread. A proposito di quali thread sono necessari per il lavoro di alta qualità delle macchine per cucire, e saranno discussi di seguito.
contenuto
Varietà di fili e il loro uso per le attrezzature da cucire
Le istruzioni per la macchina per cucire hanno raccomandazioni del produttore in merito all'impostazione delle modalità di cucito ina seconda del tipo di materiale. Vi sono anche informazioni sull'uso della filettatura e della conformità dell'ago. Consideriamo più in dettaglio i tipi esistenti di fili per cucire e le loro caratteristiche.
di cotone
La migliore soluzione per cucire e riparare i vestiti con l'aiuto di una macchina da cucire in combinazione con il lavoro manuale saranno fili di cotone ordinari. Sono i più popolari e comuni sia per i dilettanti che per i professionisti. I fili HB sono i più economici ed economici, inoltre sono adatti per quasi tutti i tipi di tessuto. Dimensione universale tale thread numero 50, ma se il tessuto è troppo sottile, potrebbe lacerarlo o lasciare buchi sui punti e, quando si cuciono vestiti grezzi, la forza potrebbe non essere sufficiente e la cucitura si disperderà. Pertanto, è necessario selezionare lo spessore desiderato o utilizzare altri tipi di filo.
poliestere
I fili sintetici ti permettono di creare la linea più bella. La struttura della fibra è liscia, il filo non si agita nei punti, quindi è spesso usato in traguardoquando dovrebbe essere perfetto. Inoltre, sono molto resistenti e non si strappano leggermente. Le bobine sono etichettate - 100% poliestere.Nei negozi russi sono marchi più comuni "Nitex" e "Ideale".
rinforzato
Sono diversi indossare resistenza ed elasticità a causa delle peculiarità della struttura della fibra, in cui la base lavsan è intrecciata da varie fibre La marcatura russa della bobina, a seconda del tipo di materiale, può essere la seguente denominazione: LH - filo di cotone, LL - lino, LS - lana. Inoltre ci sono designazioni digitali di spessore: più alto è il numero, più sottile è il filo.
Capron
Questi fili sono resistenti all'umidità e abbastanza resistenti, quindi adatti per scarpe, borse. Negli elementi di abbigliamento utilizzati per una linea nascosta o piegatura del prodotto. È di due tipi: monofilamento e ritorto di diverse fibre.
seta
Il filo di seta è utilizzato non solo per tessuti in seta e lana, è perfetto per molti tipi di materiale. Resistente ai colori, non sbiadisce durante la stiratura o il lavaggio alle alte temperature. La cosa principale è scegliere la giusta dimensione in accordo con la struttura fibrosa del tessuto.
Ci sono anche fili speciali per motivi decorativi sui vestiti.I fili metallizzati possono anche essere usati per decorare o creare un prodotto esclusivo.
Selezione di fili in base alla trama del materiale utilizzato
Quando si cuce, molto spesso non vengono combinati solo i colori dei tessuti, ma viene utilizzato anche un tipo diverso. composizione fibrosa. A seconda di questo, per le macchine da cucire vengono utilizzate stringhe di diverso spessore.
- Per cucire vestiti per bambini, cotone e maglieria adatti al filo di cotone tradizionale di buona qualità. La dimensione ottimale è il numero 40.
- Per le cose leggere fatte di chiffon e tulle, è adatto un mulinello di dimensioni n. 70-80.
- Per tessuti di spessore adatto può essere utilizzato il filo n. 50-70.
- Prodotti in lana sottile, materiali satinati e sintetici si abbinano bene a punti con uno spessore da 40 a 70.
- Tessuti pesanti, pelle naturale e artificiale si adattano alla filettatura più densa n. 30-40.
Il filo di seta è universale e può essere utilizzato per quasi tutti i tipi di tessuti. Per il filo di materiale più sottile 120/3 è adatto. Inoltre, è direttamente proporzionale alla diminuzione della dimensione del filo con un aumento dello spessore del tessuto:
- Crepe de Chine; Batista - No. 100/3;
- calico, impermeabile, seta spessa - №60 / 3;
- drappo, tela da imballaggio, numero di telone 40/3.
Per il fissaggio di più elementi filo di nylon incolore molto conveniente. In questo caso, la sua dimensione viene selezionata in base al tipo di base del tessuto del prodotto.
Suggerimenti per un cucito di qualità
Inventando un nuovo capolavoro nel campo della moda, il lavoro su una macchina da cucire è accompagnato da una cucitura a mano. Decor, imbastitura e molto altro sono fatti manualmente. Per risparmiare tempo, è possibile scegliere il tipo di filo ottimale, che è più adatto a tutte le fasi di produzione del prodotto con l'aiuto di una macchina da cucire. Ecco alcuni suggerimenti per i principianti che renderanno il processo di cucito più facile e confortevole.
- Se il filo è selezionato in base al tessuto, non ci dovrebbero essere errori nel punto. Se le cuciture restringono il tessuto oi passanti, è necessario regolare la tensione dei fili superiore e inferiore sulla macchina.
- Per la suola è meglio usare un filo di seta, poiché non lascia un segno quando stirato, non si confonde e si rimuove facilmente.
- Quando si cuciono prodotti di seta nell'intervallo di colori, può esserci una forte interruzione del tono, questo sarà quasi trascurabile sul prodotto.
- Lo spessore dei fili superiore e inferiore dovrebbe essere lo stesso e corrispondere alla trama del tessuto.
È importante ricordare che la qualità delle cuciture dipende direttamente dalla qualità dei fili, dalla loro conformità con il materiale utilizzato per la cucitura. Anche la perfezione del punto può influenzare dimensione dell'ago. L'ultima fase di preparazione è l'installazione di attrezzature per cucire, regolando la tensione del filo. Per assicurarsi che le impostazioni siano corrette, prima di iniziare a scrivere, è meglio controllare il tipo di punto sul risvolto del tessuto del prodotto futuro. Così fanno molti, anche maestri professionisti.