Perché l'aspirapolvere ha cominciato a ronzare rumorosamente quando si lavora
I guasti più comuni di un aspirapolvere sono: deterioramento della potenza di aspirazione, odore di bruciore, suono troppo forte durante il funzionamento. Il miglioramento del rumore è forse il cambiamento più evidente e fastidioso nel normale funzionamento di un aspirapolvere. Pertanto, se il tuo amico elettrico ha iniziato a lavorare rumorosamente durante la pulizia a secco oa umido, devi immediatamente scoprire perché questo sta accadendo e prendere le misure appropriate.
Cause tipiche del rumore forte
Capire perché si è verificata questa rottura, solo uno specialista qualificato sarà in grado di farlo. Pertanto, se non si dispone delle competenze necessarie per riparare le apparecchiature, è meglio non intraprendere alcuna azione e contattare immediatamente il centro di assistenza.
Esistono diversi motivi per il funzionamento a mani libere del dispositivo:
- Filtro intasato. Questo guasto si verifica in genere a causa della pulizia prematura del filtro o del sacchetto raccoglipolvere. L'intasamento può causare l'aspirazione di oggetti di grandi dimensioni, pezzi di polvere, polvere e altri oggetti non idonei attraverso il tubo. Di conseguenza, il motore dell'aspirapolvere inizia a funzionare in modalità sovraccarico, rispettivamente, il suono viene anche amplificato. Allora l'aspirapolvere si indebolirà e in un giorno semplicemente non si accenderà (per maggiori dettagli sui motivi, vediperché l'aspirapolvere non si accende).
- La borsa è piena. I raccoglitori di polvere hanno il loro limite di riempimento, quindi richiedono una pulizia regolare o una sostituzione completa (soprattutto se vengono utilizzati sacchetti monouso al posto del tessuto). Nei moderni modelli di aspirapolvere, c'è una spia che indica che non c'è più spazio libero nella borsa. Pienezza accettabile del sacchetto per la polvere: non più dell'80%. Ricorda che i sacchetti di carta usa e getta sono meglio non usare per un lungo periodo, perché sono fragili e di breve durata, il che significa che sono a rischio di strappi in qualsiasi momento e causare gravi danni. Prima della pulizia, controllare regolarmente lo stato interno dell'aspirapolvere: se tutte le parti sono ben fissate, se gli ugelli non sono allentati, se il depolveratore è installato saldamente.Questa precauzione assicura contro i blocchi indesiderati e risparmia sulle riparazioni.
- Il fallimento di uno o più componenti. Quale delle parti influisce sul normale funzionamento, solo il dipendente del centro servizi sarà in grado di determinare con precisione. Pertanto, non è necessario smontare l'aspirapolvere autonomamente per evitare la rottura definitiva dell'apparecchiatura.
- Matrimonio o malfunzionamento del motore. Se l'aspirapolvere è stato acquistato abbastanza recentemente e un forte ronzio è apparso sin dall'inizio dell'operazione, è probabile che si sia verificato un difetto di produzione nel motore. Contatta gli specialisti e la scheda di garanzia che sostituisce il dispositivo con uno nuovo sarà completamente gratuita.
Come eliminare lo zoccolo?
Pulizia del filtro, controllando il tubo flessibile e il tubo, nonché altri lavori devono essere eseguiti dopo aver scollegato il dispositivo dalla rete di alimentazione.
che da solo capire cosa interferisce con il normale funzionamento dell'apparecchio, scollegare il tubo dell'aspirapolvere e controllare il tiraggio dell'aria attraverso i fori nel tubo. Se viene aspirata aria, potrebbe essere un problema nel tubo stesso o nel tubo con ugelli. Puoi pulirli senza l'aiuto di esperti.È conveniente pulire il tubo con un cavo, che gli idraulici usano per eliminare i blocchi di fogna.
Se il problema si trova in una borsa ostruita per raccogliere la polvere, rimuoverla con attenzione e scuotere con cura tutti i detriti accumulati.
Attenzione! Nel caso in cui si lavi il depolveratore, lavare il filtro o qualsiasi parte dell'aspirapolvere, asciugarli bene prima dell'uso successivo in modo che non si verifichi un cortocircuito.
Spesso si verifica l'occlusione a causa di detriti accumulatinei villi del pennello - bocchetta per la pulizia del tappeto. A volte capelli, peli di animali, fili e altro ancora. Di conseguenza, un debole flusso d'aria e un aumento del ronzio.
conclusione
Scoprendo i motivi principali per cui l'aspirapolvere ha iniziato a ronzare, puoi riparare da solo il danno. Tuttavia, se non sei sicuro della correttezza delle tue azioni, è meglio chiamare una procedura guidata che affronterà il problema e fornirà raccomandazioni dettagliate. sul corretto funzionamento del dispositivo.