Come fare un filtro per un aspirapolvere con le tue mani
Aspirapolvere - una cosa necessaria in ogni casa. Molti pensano alla domanda su come realizzare un filtro per l'aspirapolvere con le proprie mani. È già difficile per qualsiasi casalinga immaginare la pulizia senza utilizzare questo dispositivo. Le macchine fanno un lavoro eccellente con lo sporco accumulato, e alcuni modelli aiutano anche fare la pulizia a umido.
Una parte importante dell'aspirapolvere sono i filtri che sono responsabili per la conservazione e la raccolta di detriti e polvere. Come ogni cosa, tendono a logorarsi, quindi ogni proprietario di un dispositivo del genere può decidere di creare un filtro con le proprie mani. Nei modelli moderni vengono utilizzati i loro diversi tipi, da quelli ordinari a quelli specializzati, con funzioni aggiuntive.
Alcuni puoi provare a fare a casa. Costerà meno di acquistare un filtro finito nel negozio e durerà molto più a lungo.
contenuto
Tipi di filtri
Esistono diversi tipi di tali raccolte:
- Membrana. Utilizzato molto spesso nei modelli moderni. Il modo più economico per eliminare la polvere. Le membrane sono un mezzo semipermeabile che consente all'acqua e all'ossigeno di attraversarlo, ma è in grado di intrappolare le impurità sulla superficie.
- Acqua. Passare aria e sporco attraverso un contenitore con acqua, lasciando tutte le particelle nocive nel liquido, rilasciando aria non inquinata verso l'esterno.
- Ciclone. È un filtro più economico rispetto all'acqua e alla membrana, ma non di qualità inferiore. L'aria passa con la polvere attraverso un corpo cilindrico.
Come fare un filtro per l'acqua per un aspirapolvere
Più spesso è chiamato filtro aqua. Ora tali modelli sono popolari nel mercato degli elettrodomestici. Il loro segreto è che non raccolgono solo rifiuti, ma anche inumidiscono l'aria senza provocare odori sgradevoli. L'unico aspetto negativo è il peso elevato dell'aspirapolvere dovuto al recipiente con acqua all'interno, ma compensato dalla buona qualità della pulizia.
Il principio del suo funzionamento è molto semplice. Tutta la spazzatura con l'aiuto del motore è nello scompartimento con l'acqua, che quindi deve essere drenato.
Come fare un filtro di questo tipo? Molto semplicemente, se hai tutti i dettagli e lo schema di lavoro necessari.
Avrai bisogno di un separatore, un contenitore per l'acqua, un ventilatore e una pompa. Più piccola è la ventola che raccogli, meno rumore avrà. Quando si sceglie una pompa, considerare che il livello dell'acqua nella nave aumenterà di quasi un centimetro. Scegli tutti i dispositivi di fissaggio con rivestimento di zinco. Non dimenticare il built-in spazzola turbo, aiuterà a pulire a fondo i tappeti. Per ottenere un buon risultato, lavora per fasi:
- Installare il cappuccio, la tramoggia e il lievito sul raccoglitore di polvere.
- Attaccare la pompa con un anello di gomma. Guarda gli spazi tra le parti del corpo.
- Per mantenere l'aspirapolvere il più silenzioso possibile, attaccare il polietilene sul fondo.
- Prima dell'uso, versare acqua rigorosamente in base ai segni sul contenitore.
Ce ne sono altri modi per creare un filtro aqua. Massimi sforzi e desideri - e farai un lavoro di qualità che andrà a beneficio abbastanza a lungo.
Filtro a ciclone per aspirapolvere fai da te
Filtro a ciclone Resta popolare da oltre 30 anni. Il vantaggio è l'assenza di sacchetti di polvere, mentre è praticamente silenzioso e compatto.È anche molto più leggero dei suoi compagni "d'acqua". Ma lo svantaggio è che è abbastanza difficile pulire questo filtro.
Questo modello è utilizzato sia per la pulizia della casa che nella costruzione. Segatura, trucioli, detriti di grandi dimensioni non saranno un problema per il dispositivo. Il segreto del potere sta nello schema del suo lavoro.
La sporcizia sotto l'influenza della forza centrifuga inizia a muoversi a spirale, causando la caduta di grossi detriti nella camera esterna e lasciando poca polvere all'interno. Di conseguenza, l'aspirapolvere non inquinerà l'aria.
Ci sono 2 modi per raccogliere un filtro a ciclone.
Metodo di assemblaggio numero 1
Avrai bisogno di:
- tubo idraulico - 1 m;
- secchio da cinque litri con coperchio stretto;
- ginocchio in polipropilene (angoli - 45 e 90 gradi) per creare parentesi;
- tubo corrugato - 2 m;
- calza di nylon;
- colla sigillata;
- compensato.
Esecuzione del lavoro
Attaccare una staffa al coperchio del secchio (make up da strisce di acciaio) per il filtro dell'aria. Osserva la densità della sua contiguità, in modo che l'aria inquinata non penetri nel tubo di scarico.
Dall'alto collegare saldamente il tubo di uscita. Attraverso di esso il flusso d'aria passerà nell'aspirapolvere.Lascia la membrana dall'aspirapolvere, contribuirà a salvare la ventola da un inquinamento pesante. Attorno al filtro, mettere un bernoccolo per spazzatura (fatta da stagno con rivestimento zincato). Calza di nylon stretch, protegge dall'ingresso di piccoli detriti. Quindi, posizionare il tubo corrugato sulla parete laterale e inclinarlo verso il basso. Rafforzare le pareti del secchio con una striscia di acciaio.
Suggerimento: al posto di un secchio, usa un barile di plastica o un barattolo di latta.
Durante la lavorazione di tutte le cuciture, utilizzare un adesivo sigillato.
Metodo di assemblaggio numero 2
Avrai bisogno di:
- cono stradale (acquistabile presso il negozio di auto);
- denso contenitore di plastica con un coperchio ermetico;
- 2 tubi corrugati - 2 m;
- dadi e rondelle - 8-10 mm;
- 2 aste (lunghezza - 2 m, larghezza - 8 mm).
Esecuzione del lavoro
Come contenitore per raccogliere la polvere, usiamo un vaso di plastica con pareti spesse e un coperchio stretto. Questo è importante in modo che non ci siano perdite che possono in seguito avere un effetto negativo sulle prestazioni dell'aspirapolvere.
Tagliare il fondo del cono stradale e tagliare una copertura di compensato nel foro. Inseriamo un tubo corrugato (si può usare una normale plastica), che dovrebbe essere abbassato al centro del cono, altrimenti ci sarà un sacco di spazzatura.
La parte superiore del cono è fissata strettamente in un cerchio di compensato collegato al coperchio del contenitore per la spazzatura. Attacciamo un tubo alla parte superiore, in cui entrerà aria con polvere e sporcizia.
Procediamo alla connessione del filtro con un aspirapolvere.
Colleghiamo il tubo di uscita all'ingresso dell'aspirapolvere con un tubo flessibile e fissiamo un tubo al tubo di ricezione che raccoglie i detriti.
Suggerimento: se non trovi un cono stradale, fallo da solo, tagliando fuori dalla lamiera o un vecchio secchio zincato. Invece della forma conica, è possibile utilizzare un cilindro (tubo in polietilene).
Dopo aver passato un paio di sere e un po 'di energia, puoi trasformare il normale aspirapolvere in una versione più moderna di esso, fornendo così alla tua famiglia strumenti affidabili e rendendo la vita più facile per la casalinga. Se lo si desidera, l'apparecchio può avere più di un filtro. La cosa principale è usare materiali che non richiedono grandi spese e seguire le istruzioni fornite. In ogni caso, se non funziona per la prima volta, nel secondo si rivelerà esattamente.