Come fare un filtro aqua per l'aspirapolvere con le tue mani
Aspirapolvere: l'attrezzatura necessaria in ogni casa. Per un ordine migliore, gli esperti raccomandano l'acquisto modelli con filtro aqua. Assorbono efficacemente tutta la polvere nell'aria. Un normale aspirapolvere con gli strumenti necessari può essere dotato di un filtro simile. Consideriamo come creare un filtro acqua per un aspirapolvere già esistente con le proprie mani.
contenuto
Per cosa è un filtro per l'acqua?
Con l'aiuto di un filtro dell'acqua incorporato nell'aspirapolvere, sarete in grado di eseguire in modo efficiente la pulizia a umido della stanza, eliminare batteri, agenti patogeni, acari della polvere, peli di animali, riempire l'aria con purezza, freschezza e inumidirla.
In generale, un filtro acqua è un dispositivo in cui è presente serbatoio pieno d'acqua. Il separatore nel dispositivo, che funziona in base al tipo di ciclone, guida il serbatoio dell'acqua. L'aspirapolvere aspira aria con particelle di polvere, rifiuti e sporcizia, poi passa attraverso l'acqua, in cui tutto l'inquinamento si deposita. Dopo di ciò, l'aria passa attraverso i filtri, dove viene infine pulita e umidificata. Di conseguenza, aria pulita e fresca ritorna nella stanza.
Dopo ogni utilizzo dell'aspirapolvere con un filtro per acqua, è necessario lavare il contenitore e asciugare accuratamente tutti i filtri disponibili per evitare la proliferazione dei batteri.
Tipi di filtri per l'acqua
I filtri aqua sono di due tipi:
- narghilè - si distinguono per un design semplice. L'aspirapolvere non funziona molto bene con la polvere sottile, ma assorbe completamente le particelle più grandi. Puoi risolvere questo problema installando filtri aggiuntivi. Lo svantaggio del filtro narghilè è che deve essere sistematicamente lavato e accuratamente asciugato. Inoltre, ha un piccolo volume di serbatoio d'acqua.
- la separata. Questo tipo di filtro dell'acqua separa la polvere e le particelle d'aria a causa della forza centrifuga.Le particelle contaminate intrappolate nel filtro vengono depositate in acqua e non vengono rilasciate nella stanza. i vantaggi aspirapolvere di tipo separato sono pulizia di alta qualità, durata. Tali modelli sono costosi.
Come scegliere un aspirapolvere con un filtro aqua
Al momento dell'acquisto è consigliato:
- Interrompe la scelta sul dispositivo potere non meno di 200 watt.
- Scegli materiali case più resistenti.
- Considerare gli strumenti con un grande serbatoio per i liquidi in modo da non dover cambiare frequentemente l'acqua.
Filtro dell'acqua fai da te
Il lato negativo dell'aspirapolvere con un filtro aqua è il suo costo elevato. Questo è il motivo per cui molti artigiani fanno il loro filtro acqua per l'aspirapolvere già in casa. Inoltre, puoi risparmiare considerevolmente facendolo fuori dai materiali di scarto.
Opzione numero 1
Se ti sei impegnato a creare un filtro per l'acqua per un aspirapolvere economico, puoi anche farlo aumentare il potere strumento. Come fare questo? Sul filtro in entrata, è necessario sostituire l'elemento in carta con schiuma. Di conseguenza, la macchina inizierà ad assorbire i detriti con maggiore forza. I modelli a basso costo di aspirapolvere in uscita hanno un filtro in materiale denso, a causa del quale si perde la potenza del dispositivo.È necessario scegliere un materiale a media densità per il filtro in modo che la potenza dello strumento non diminuisca a causa di esso, ma allo stesso tempo vengono trattenute piccole particelle di polvere.
Prima di iniziare a montare il filtro dell'acqua, è necessario preparare tutti gli strumenti e i materiali necessari. Avremo bisogno di:
- Padella in alluminio.
- Borraccia in plastica, 6 litri.
- Viti nella quantità di 3 pezzi.
- Adattatore in metallo
- Tubo flessibile
- 4 viti.
Quindi iniziamo! Per prima cosa è necessario tagliare un cerchio sul fondo del piatto, il cui diametro dovrebbe essere 3 cm più piccolo del diametro del piatto. Utilizzando le viti autofilettanti, fissare la pentola all'aspirapolvere all'uscita dell'aria, praticare i fori pre-trapanati.
Bottiglia di plastica in padella. Nella bottiglia, è necessario praticare dei fori per il rilascio di aria pulita e filtrata e versare 1-1,5 litri di acqua. L'aria inquinata passa attraverso l'acqua, dove detriti e particelle di polvere si depositano.
Dispositivo fatto da sé usando un adattatore di metallo e viti fissate allo scarico di un aspirapolvere. Attacciamo il tubo flessibile all'adattatore, dall'altra parte facciamo una fessura, attraverso la quale avverrà un mulinello all'interno della bottiglia. Fatto!
Opzione numero 2
Pensa a come fare un filtro aqua. tipo separato. Avremo bisogno di:
- Separatore.
- Serbatoio d'acqua
- Pump.
- Fan.
- Parti per il montaggio.
Sul depolveratore è necessario installare un involucro. Quindi, fissare la pompa con un anello di gomma. Per ridurre il rumore emesso dall'aspirapolvere durante il funzionamento, è necessario incollare il polietilene sul fondo.
Con un minimo di sforzo e spendendo un po 'di tempo, è possibile fare un filtro per l'acqua per un aspirapolvere con le proprie mani. È ora di provarlo nella pratica e assicurarsi che questa versione del filtro aqua abbia il diritto di esistere. Se l'autoproduzione è stata un botto, puoi provare costruire un filtro a ciclone per aspirapolvere.