Tipi di essiccazione in lavastoviglie
Nei negozi di elettrodomestici, i clienti hanno spesso una domanda: quale tipo di asciugatura nella lavastoviglie è meglio? In vari modelli di solito c'è uno dei tre tipi di asciugatura:
- la formazione di condensa;
- intenso;
- turbo.
A seconda di ciò che il cliente apprezza di più: la velocità, il risparmio energetico o le nuove tecnologie, questa o quella classe di asciugatura utilizzata nella lavastoviglie si adatta a lui. Proviamo a capire più in dettaglio quali sono i vantaggi e gli svantaggi di ciascuno di essi.
contenuto
Essiccazione a condensazione
L'essiccazione della condensa nella lavastoviglie è stata utilizzata per un po 'di tempo. Questo tipo è stato utilizzato nei primissimi modelli di lavastoviglie con asciugatura a causa del più semplice meccanismo di azione. Il processo di condensazione è il seguente:
- Nell'ultima fase del programma di lavaggio, i piatti puliti vengono fatti bollire con acqua bollente.
- Le coppie risultanti si siedono sulle pareti fredde superiori della macchina. Lì si condensano di nuovo in gocce d'acqua.
- I piatti per l'asciugatura si presentano in condizioni naturali.
Di conseguenza, il processo di evaporazione dell'umidità procede piuttosto lentamente e le tracce sono spesso evidenti sui piatti essiccati. Nel frattempo, i modelli di lavastoviglie a condensazione hanno di più prezzo basso rispetto ad altri. Un altro vantaggio è il loro basso consumo energetico.
Modalità Turbo dryer
Il dispositivo di lavastoviglie con asciugatura in modalità turbo è più complesso. Oltre alle parti usuali, hanno un elemento riscaldante per la produzione di aria calda e un ventilatore per soffiare piatti umidi. Turbosushka procede nel seguente modo:
- TEN e la ventola che si trovano nella camera protetta dall'umidità forniscono una fornitura continua di aria calda.
- Questo flusso d'aria soffia continuamente su piatti umidi e lo asciuga.
Non è difficile indovinare che una lavastoviglie equipaggiata con un turbo dryer è molto più veloce per far fronte al compito: la modella è buona per chi vuole ottenere il risultato più veloce. Tuttavia, questa tecnica dovrà pagare molto di più rispetto a un modello con un condensatore, e sarà più forte l'elettricità del vento.
Il design dell'essiccatore ha parti aggiuntive necessarie per la produzione di aria calda, quindi la probabilità fallimento uno di loro è alto. Se la resistenza si brucia o la ventola si rompe, la lavastoviglie non asciugherà le stoviglie a causa di una violazione della temperatura ottimale.
Modalità di asciugatura a scambio termico intensivo
Per ridurre il costo delle lavastoviglie, i produttori hanno deciso di utilizzare le leggi della fisica dei processi di scambio termico in alcuni modelli per il processo di essiccazione. Quindi c'erano macchine con un tipo intensivo di essiccazione. Il principio del loro lavoro è il seguente:
- L'acqua entra nella camera fredda del bacino idrografico e l'aria scorre attraverso speciali aperture nella camera adiacente.
- A causa della differenza di temperatura tra il serbatoio dell'acqua e le pareti del mobile di lavaggio, c'è una differenza di pressione che fa circolare l'aria in entrata.
- Il movimento intensivo dell'aria asciuga l'umidità sui piatti.
Pertanto, in una lavastoviglie con uno scambiatore di calore non vi è alcun elemento riscaldante e un ventilatore. Il dispositivo migliorato, che è apparso relativamente di recente, ha reso possibile non solo di ridurre il costo del dispositivo, ma anche di consumare meno elettricità possibile.
Oltre ai tipi di asciugatura in lavastoviglie, si distinguono anche. classi. Le designazioni delle lettere "A" e "B" si trovano spesso nella descrizione delle caratteristiche delle lavastoviglie. Essiccazione di prima classe "A" fornisce piatti completamente asciutti, la classe "B" tiene conto della presenza di un po 'di umidità.
E molto spesso la lavastoviglie non asciuga i piatti a causa di avvio sbagliato o sovraccaricare l'armadio di lavaggio. Affinché il dispositivo funzioni a lungo, non si rompa e funzioni bene con le sue funzioni, è necessario seguire semplici regole per il suo funzionamento.