Sostituzione del riscaldatore in una lavastoviglie Bosch
La progettazione di lavastoviglie e lavatrici è abbastanza simile, ma se si imposta un obiettivo per effettuare un'analisi comparativa, vedremo che lo schema "lavastoviglie" è notevolmente semplificato. Ma non essere ingannato, la riparazione di tali apparecchiature può essere un processo piuttosto problematico. In questo caso, molto dipende da ciascun modello particolare. Le lavastoviglie Bosch sono considerate attrezzature affidabili, ma a volte falliscono. Molto spesso nelle lavastoviglie Bosch il PETN si rompe, quindi considereremo come diagnosticare e risolvere questo problema.
contenuto
Diagnostica di ripartizione
Le lavastoviglie Advanced Bosch sono dotate di un sistema di autodiagnosi elettronico. Se rileva un guasto di una particolare parte, il corrispondente segnale alfanumerico viene inviato al cruscotto.Ma succede che il riscaldamento dell'acqua è lento, e il sistema non aggiusta le violazioni nel lavoro. In questo caso, devi pensare da solo e fare una diagnosi manuale della lavastoviglie Bosch.
L'ispezione viene eseguita come segue:
- Installare la lavastoviglie in modo che il pannello inferiore sia in alto.
- Rimuovere il pannello posteriore (se il dispositivo non è incorporato) o rimuovere la parete di fondo (per il modello incorporato). Per smantellare correttamente i pannelli, scollegare lo scarico del sistema di scarico dal serbatoio dell'acqua, quindi tirare delicatamente la parete verso di sé e si staccerà facilmente.
- Usando un multimetro, controlla lo stato sensore di temperaturaispezionare attentamente il cablaggio e i contatti per rilevare eventuali danni all'isolamento e tracce di fusione.
- Se l'ispezione del sensore non ha rivelato malfunzionamenti critici, sarà necessario ispezionarlo elemento riscaldante per lavastoviglie Bosch.
Ricorda, lo smantellamento finale del pannello non è fornito dal progetto e non ne hai bisogno. Per arrivare ai nodi necessari, sarà sufficiente piegare un po 'il muro.
Struttura interna
All'interno del corpo della lavastoviglie Bosch sono installati tutti i pezzi di ricambio e gli elementi di comando. I principali dettagli di questo sistema sono considerati:
- Scorrere attraverso valvola di ingresso dell'acquache è dotato di un sistema di aspirazione, il controllo viene eseguito da un microcontrollore.
- Meccanismo di filtrazionepulizia dell'acqua da piccole parti di cibo e altri detriti.
- Sistema di scaricocostituito da un tubo di drenaggio collegato al sistema di drenaggio e alla pompa di scarico. Funziona sugli stessi principi della lavatrice Bosch.
- Blocco del galleggiante, il sistema di protezione della lavastoviglie dalle varie perdite. È un contenitore cilindrico in plastica, che chiude i contatti quando galleggia. Questo succede nel caso dell'estrazione di acqua in eccesso.
Tipi di riscaldatori
Il problema principale del riscaldatore per la marca di lavastoviglie bosch è un surriscaldamento frequente. Questo fenomeno è associato a livelli crescenti. scala. Tale situazione è inerente a un riscaldatore elettrico tubolare, specialmente se non si aggiunge sale specializzato all'acqua per l'addolcimento.
I riscaldatori della lavastoviglie Bosch possono essere:
- sommerso o il cosiddetto bagnato. Tale elemento riscaldante ha un contatto diretto con il liquido e svolge il suo riscaldamento diretto.
- asciuttoche sono circondati da una fiasca di steatite per protezione.
Gli esperti considerano i riscaldatori a secco più efficienti. A causa della mancanza di contatto diretto con il fluido di lavoro, possono durare molto più a lungo. La fiaschetta ampia favorisce il rapido riscaldamento dell'acqua e la formazione di una quantità minore di una schiuma. Tra le altre cose, il PETN secco protegge la lavastoviglie dal tubo asciutto ed è facilmente smontabile per la sostituzione con uno nuovo.
Sostituzione di parti
Il sistema Teng si trova abbastanza vicino ad altri nodi di controllo. È questa circostanza che rende piuttosto problematica la sostituzione dell'elemento riscaldante in un apparecchio come una lavastoviglie. Per sostituire correttamente il riscaldatore per la lavastoviglie, segui queste istruzioni:
- Aprire il pannello tramoggia e rimuovere il piatto.
- Scollegare l'unità dalla rete e scollegare tutte le connessioni.
- Rimuovere il meccanismo di irrigazione in plastica situato nella parte inferiore della lavastoviglie.
- Accanto ad esso dovrebbe essere un cilindro di plastica. Lo è il filtro, cancellalo.
- Smontare la rete d'acciaio sottostante.
- Svitare le cinque viti che fissano il tubo e il blog del flusso del riscaldatore.
- Installare l'unità sul pannello superiore, fornendo libero accesso al fondo.
- Rimuovere la cover posteriore.
- rimuovere la pompa. Per fare questo, svitare in senso orario, quindi delicatamente tirarlo da parte. Ricorda: fai scorrere abbastanza per mezzo giro, non fare movimenti bruschi. Rimuovere il sensore di temperatura e mettere da parte la pompa.
- TEN è attaccato al fondo della macchina con un elemento in gomma. È abbastanza facilmente rimosso.
- Rimuovere l'hardware in gomma, scollegare i tubi e il cablaggio. Rimuovere il riscaldatore guasto dal sistema e sostituirlo con uno nuovo.
Assemblare la macchina nell'ordine inverso, seguendo esattamente le istruzioni.
L'elemento riscaldante è chiamato il cuore della lavastoviglie, e questa affermazione non è lontana dalla verità. Un danno critico può causare danni irreparabili all'intero dispositivo, oltre a provocare perdite e gravi problemi. Monitora le sue prestazioni regolarmente. decalcificata e sostituire se necessario. Il processo di installazione del riscaldatore non richiede molto tempo e l'intervento tempestivo salverà da problemi ancora più grandi.