Come funziona una lavastoviglie?

Questo assistente è stato creato per facilitare davvero il duro lavoro di lavare i piatti. È meglio passare il tempo su cose più importanti. Naturalmente, chi vuole acquistare tali apparecchiature è interessato a una domanda importante: come funziona una lavastoviglie.

Il primo dispositivo e il suo principio di funzionamento

più primo campione la lavastoviglie del 1880 doveva essere guidata manualmente con una maniglia. Già in altre versioni il motore è stato collegato, ma l'attrezzatura ha aiutato a lavare i piatti con un terribile incidente (e potrebbe rompere la tazza). L'inventore Josephine Cochrane lo brevettò nel 1893, dando origine ai primi sviluppi industriali.

Modello per rilascio seriale è stato introdotto dal marchio tedesco MIELE (Mil). La tecnologia aggiornata aveva un aspetto molto bello,Era qualcosa come un cilindro e rotolava sulla cucina su tre ruote.

 Prima lavastoviglie

Il principio della lavastoviglie - una miscela di pulizia e rispetto dell'ambiente. In questo caso, il dispositivo funziona in modo quasi inudibile (il livello di rumore varia da 43 a 65 dB) e consuma poche risorse - massimo 2,8 kW / ora. C'è un altro vantaggio che tutti i produttori cercano di rispettare: la sicurezza risorse naturali. Ecco perché i campioni delle ultime linee consumano meno acqua e indicatori elettrici: circa quattordici serie di piatti possono essere lavati solo in undici litri d'acqua.

Tali indicatori non possono essere confrontati con le risorse consumate manualmente.

Ma ancora, come funziona la lavastoviglie dall'interno in pratica? Cosa sta succedendo

Le fasi della lavastoviglie

L'algoritmo di funzionamento del dispositivo, ovviamente, è registrato in qualsiasi istruzione. Tuttavia, spesso tutti hanno indicato un linguaggio tecnico incomprensibile. Tutto può essere descritto molto più facilmente (usando la lavastoviglie Bosch come esempio):

  1. Per cominciare, i piatti sporchi si adattano al dispositivo. In questo caso, coltelli, forchette e cucchiai sono impilati posizione orizzontale (in alcuni modelli c'è un pallet speciale per questo).
     Caricamento della lavastoviglie

  2. Quindi, utilizzando il pulsante "Start", viene avviato il programma selezionato dall'utente - ecco come inizia la modalità di lavaggio. Questo processo consiste nel fornire acqua attraverso valvola di aspirazione dell'acqua. Il flusso di fluido raggiunge una capacità strettamente definita.
  3. Come va la lavastoviglie? Il sale e l'acqua sono mescolati. L'ultimo ingrediente è richiesto per addolcitore d'acqua per fornire risultati eccellenti.
  4. Allo stesso tempo, il riscaldamento dell'acqua è attivato. Non appena raggiunge il grado desiderato, i processi rimanenti sono collegati.
  5. Per i piatti troppo sporchi, devi prima attivare immergere la modalità. In questo caso, acqua e detersivo verranno forniti in piccole dosi. Sui piatti sporchi vengono spruzzando.
  6. Dopo che l'inventario lavabile è stato servito in modo logico risciacquo primario. In questo caso, i residui di cibo saranno lavati via sotto pressione usando sprinkler. Questo oggetto si trova sotto il fondo del carrello. Quando funziona, ruota anche, il che aumenta solo la portata.
  7. Pensiero e sistema ri-risciacquo - a questo scopo, l'acqua raccolta nel serbatoio viene utilizzata per la prima volta. Ciò consente di risparmiare denaro e acqua.
  8. L'acqua di scarico si fonderà quando il sistema lo comanda. In questo caso, tutto il liquido verrà pompato usando pompa di scarico. Il dispositivo prenderà un po 'più di acqua dal sistema idraulico per il risciacquo, questa volta drenandolo nel sistema fognario.
  9. Il risultato dovrà essere risciacquato con acqua pulita - questo rimuoverà lo sporco residuo e il detergente. Il fluido è pressurizzato con pompa di circolazione nell'irrigatore dettaglio. Il numero di ripetizioni di questa operazione dipende dal programma specificato.
  10. Acque reflue con speciale pompa andare giù per lo scarico.
  11. Un dispositivo moderno non solo lava, ma asciuga anche i piatti. Ci possono essere due opzioni: la modalità di convezione naturale (i piatti si asciugano gradualmente) o l'iniezione forzata di aria calda attraverso i ventilatori.

Il processo descritto è chiaro e semplice, ma vuoi sempre vedere tutto con i tuoi occhi. Per utenti così curiosi, c'è un video che mostra come funziona la lavastoviglie:

Processi fisici al servizio della pulizia

L'algoritmo dipinto ci mostra che il principio di funzionamento di un dispositivo così moderno si basa sull'uso della stessa porzione d'acqua, che viene purificata attraverso un sistema di filtri ben congegnato. Coinvolto qui scambiatore di calore, che è rappresentato da un serbatoio piatto - è in esso che l'acqua già riscaldata e una nuova porzione si trovano. Aiuta anche con l'asciugatura a condensazione, riscaldando le stoviglie con calore residuo.

 Principio di funzionamento

Principio di funzionamento del dispositivo

Una tale tecnica è davvero così economica? Quanta energia sarà spesa per 12-14 serie di piatti? Per un dispositivo con classe A, questa cifra sarà 0,74-1,05 kWh.

C'è anche un risparmio di acqua - questo è particolarmente evidente nei modelli in cui i piatti possono essere lavati mentre download incompleto. La tecnica fornisce già dispositivi che misurano la quantità minima di acqua ed energia (oltre ai detergenti) in base a una specifica porzione di piatti - tutti questi indicatori saranno presi in base a quanto sono necessari.

E quanto tempo fa una lavastoviglie per questo tipo di lavoro? Approssimativamente 40-60 minuti. Ovviamente, qualsiasi hostess può obiettare che lava molto più velocemente. Ma è più redditizio in termini di costi delle risorse? Quasi. La moderna lavastoviglie affronta le sue responsabilità molto meglio. Questo è il motivo per cui ha senso mettere tali apparecchiature in ogni cucina domestica.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale