La lavastoviglie non si spegne: qual è la ragione
Cosa succede se la lavastoviglie non si vuole spegnere? Se viene rilevata un'interruzione, non smontare immediatamente il dispositivo. Forse il problema può essere risolto con semplici manipolazioni.Considera le possibili cause di questo fenomeno e cerca di eliminarli.
contenuto
Crash del programma
Ci sono casi in cui l'operazione della tecnologia è un fallimento banale. Per risolvere questo problema, è spesso sufficiente spegnere e accendere l'alimentazione. È possibile provare a cambiare il programma di lavaggio o ripristinare le impostazioni alle impostazioni di fabbrica (l'algoritmo di ripristino è solitamente specificato nelle istruzioni per il dispositivo).
Mancanza d'acqua e tubo di drenaggio malfunzionanti
Se si verifica un guasto, accertarsi di verificare l'integrità della fornitura d'acqua e dei tubi di scarico.Ci sono situazioni in cui il tubo flessibile è piegato e l'acqua che attraversa entra difficilmente nella macchina o addirittura scende nello scarico.
Problema con il filtro
Se il filtro non viene lavato in tempo e il cibo rimane bloccato nell'automobile, la pompa potrebbe non essere in grado di pompare acqua, provocando così un'interruzione. La stessa situazione può verificarsi se la struttura in plastica del filtro si rompe.
Questo problema risolverà la normale pulizia del filtro e, eventualmente, la sua sostituzione (in caso di rottura della struttura).
Blocco delle acque reflue
Un'altra causa di rottura può essere un blocco nelle fogne. La pompa sta cercando di sgonfiare l'acqua, ma, purtroppo, senza successo. In questo caso è necessaria la pulizia dei liquami.
Pressione nel sistema idraulico
Una debole aggiunta al sistema idraulico o la mancanza di esso può essere il motivo per cui la lavastoviglie non si spegne. Nel processo di funzionamento dell'unità, è importante monitorare questo indicatore in modo da non causare danni più gravi.
Sistema automatico di protezione dalle perdite
Le moderne lavastoviglie sono dotate di una protezione dalle perdite molto sensibile. È un galleggiante sul fondo dell'unità, che si alza e rilascia acqua.L'acqua parte, il galleggiante cade e quando l'acqua entra di nuovo, il galleggiante si rialza. E un tale ciclo può andare avanti all'infinito. Il normale funzionamento del dispositivo verrà ripristinato solo dopo che una perdita è stata rilevata e riparata. Se non puoi permetterti, contatta il maestro.
Guasto del sensore
È possibile che la lavastoviglie non si spenga a causa di un sensore di livello dell'acqua rotto e deve essere sostituita. La sostituzione può essere effettuata in modo indipendente o contattare il responsabile della riparazione di elettrodomestici.
Malfunzionamenti interni
Se tutti i malfunzionamenti di cui sopra sono esclusi, molto probabilmente il problema risiede dentro l'auto. In questo caso, per determinare l'errore ed eliminarlo è necessario eseguire una serie di azioni:
- Spegnere l'alimentazione e l'acqua.
- Smontare la lavastoviglie. Di norma, è necessario rimuovere i bulloni di fissaggio.
- Controllare il timer, il riscaldatore e il termostato per la conduttività elettrica. Possibile, una delle parti non funzionante e deve essere sostituita.
- Controlla il programmatore. La macchina potrebbe non spegnersi se il programmatore è fuori servizio.Nella maggior parte dei casi, non è riparabile e deve essere sostituito.
- Ispezionare il motore e la pompa per bloccarli. In caso di rilevamento, è necessario effettuare la pulizia.
- Controllare la pompa per usura. Se la lavastoviglie non pompa male l'acqua, è probabile che la potenza della pompa non sia sufficiente per il normale funzionamento. Non dovresti aspettare finché non fallisce definitivamente. Sostituire la pompa il prima possibile.
- Controllare che il motore non sia danneggiato.
- Ispezionare la cinghia di trasmissione per danni o segni di usura. Se la lavastoviglie è stata utilizzata per un lungo periodo, la cinghia potrebbe allungarsi o diventare inutilizzabile.
Se dopo aver effettuato tutte le manipolazioni sopra descritte, il guasto non è stato identificato, è necessario contattare il centro di assistenza. Gli specialisti saranno in grado di identificare rapidamente la causa del guasto ed eliminarlo.