Pompe di scarico e ricircolo per lavastoviglie

Non importa quanto siano affidabili gli elettrodomestici, nel tempo, e potrebbe rompersi. Se la pompa di scarico della lavastoviglie non funziona, non fa paura. Può essere sostituito autonomamente a casa, ma, soprattutto, è possibile scegliere una parte identica e pienamente conforme alla marca di elettrodomestici. Ma se la pompa di ricircolo per la lavastoviglie è rotta, la sostituzione costerà un numero piuttosto impressionante.

Differenze funzionali

Il compito della pompa di ricircolo è quello di iniettare o pompare miscele di acqua e gas-aria. Per una lavastoviglie, fornisce una fornitura continua di acqua alla camera di lavoro, spruzzandola attraverso dispositivi speciali per un lavaggio di alta qualità. Quindi l'acqua viene filtrata, riscaldata e nuovamente fornita sotto pressione: questi sono i compiti funzionali del motore principale della macchina.

Quando si sceglie una nuova pompa di circolazione, ogni utente deve essere guidato dai seguenti fattori importanti:

  • valore reale;
  • compatibilità con il modello di elettrodomestico installato in casa.

Dopo lo scarico di tutto il lavoro, la pompa per la lavastoviglie, che si trova nella parte inferiore dell'unità, è responsabile del drenaggio delle acque reflue. Sui modelli Bosch, si trova accanto alla pompa di circolazione in un blocco, gli altri dall'alto. Si differenzia dalle dimensioni della pompa principale, e il principio del loro funzionamento è identico, solo il primo fa circolare l'acqua all'interno della macchina, e il secondo - per rimuoverlo nella fogna.

disegno

Entrambe le pompe hanno quasi lo stesso design, ma diverse dimensioni e layout. Consideriamo più in dettaglio ogni dettaglio e principio del suo lavoro.

Pompa di circolazione

La qualità di tutte le modalità della macchina dipende dal funzionamento stabile di questo dispositivo: l'acqua viene fatta circolare durante il lavaggio delle stoviglie utilizzando una pompa per lavastoviglie.

Un elemento riscaldante è inserito nel suo involucro - nei moderni elettrodomestici, di solito sono di tipo a flusso, vale a direazione istantanea.

La pompa di circolazione fornisce acqua a ugelli a bilancieredove esplode ad una velocità abbastanza elevata, la forza centrifuga fa sì che ruotino e spruzzino il flusso d'acqua sull'intero serbatoio - un contenitore funzionante di materiale inossidabile. Tutti i residui di cibo vengono lavati via sotto questa pressione, l'acqua scorre sul fondo, dove viene filtrata, aspirata nel serbatoio e rientra negli ugelli. Quindi, c'è un ricircolo costante del flusso d'acqua nell'auto.

 Pompa di circolazione

Scarico della pompa

La pompa di scarico è responsabile della rimozione dell'acqua di scarico dalla macchina dopo il processo di lavaggio. Il modulo di controllo invia un segnale, la pompa si accende e l'acqua contaminata viene rimossa dalla macchina. Esperti deboli chiamati girante pompa di scarico - se viene bloccata da un oggetto estraneo, si accende l'albero e il dispositivo deve essere sostituito: tale difetto non può essere riparato.

Diagnostica di ripartizione

Con le conoscenze tecniche iniziali, è possibile determinare autonomamente la causa del guasto della lavastoviglie. Se l'acqua non circola nell'automobile, i filtri grossolani e fini non sono intasati e gli ugelli sui bilancieri sono puliti, quindi questo è un segno sicuroè tempo di rimpiazzare motore di circolazione - Non ci possono essere altre opzioni.

È importante! Il motore di ricircolo non è riparato, ma deve essere sostituito.

Quando l'acqua della lavastoviglie Bosch non si riscalda, è necessario sostituire anche la pompa di circolazione, poiché sono presenti elementi istantanei utilizzati per riscaldare l'acqua - non vengono smontati.

La causa più comune di fallimento pompa di scarico non solo sulle macchine Bosch, ma anche su altri prodotti di questo tipo - questo è l'intasamento di elementi estranei del filtro di scarico insieme alla pompa. È facile pulire il filtro ed è pronto a funzionare di nuovo, ma, di regola, le cose vanno molto peggio con lo sfarzo: deve essere sostituito. Per smontare devi smontare quasi l'intera macchina, se non sei sicuro delle tue capacità, è meglio chiamare il maestro.

 Pompa di scarico

Algoritmi di sostituzione

Pertanto, al fine di sostituire la pompa di ricircolo per qualsiasi lavastoviglie o pompa di scarico, è necessario smontare quasi completamente la macchina. Per fare questo, avrete bisogno di strumenti semplici: un cacciavite o un cacciavite, una pinza, un punteruolo e una considerevole riserva di entusiasmo e fiducia in se stessi.

Pompa di circolazione

Sostituire questa unità è semplice, ma l'utente deve conoscere le informazioni sul dispositivo interno dell'assistente. Fasi di smontaggio:

  • aprire la porta di caricamento della macchina e rimuovere tutto il necessario dal serbatoio;
  • rimuovere attentamente e con attenzione sedia a dondolo dal luogo di attaccamento;
  • cancelliamo una maglia di vetro del filtro di pulizia ruvida;
  • svitare i dispositivi di fissaggio;
  • rimuovere i pannelli laterali, supporti in plastica;
  • l'isolamento termico viene rimosso lateralmente per non interferire con il lavoro;
  • per comodità, capovolgere delicatamente la macchina;
  • disconnect tubo di alimentazione e un pallet con unità dal corpo;
  • scollegare il cablaggio e il tubo di scarico;
  • Rimuovere con cautela il montaggio della porta - molle, scollegare i tubi flessibili dell'ingresso e dell'uscita;
  • rimuovere delicatamente il pallet in modo da non danneggiare galleggiante;
  • ha aperto la pompa.

Dopodiché, rimane solo per rimuovere la pompa di circolazione e installare una nuova unità. Ulteriori azioni vengono eseguite in ordine inverso.

 Pompa di circolazione per macchina bosch

Nei negozi, una nuova pompa di circolazione con un elemento riscaldante a flusso per una macchina BOSCH può essere acquistata ad un prezzo di 4107 rubli.

Pompa di scarico

Sostituire la lavastoviglie Bosch con una pompa rotta per rimuovere l'acqua di scarico viene eseguita allo stesso modo della sostituzione di un motore circolatorio.

Il lavoro principale è quello di smontare correttamente la macchina, tutte le azioni sono fatte, come nel caso precedente.

Accanto alla pompa circolare c'è anche uno scarico, per svitarlo, è necessario schiacciare con un cacciavite morsetto e girare il coperchio della pompa in senso orario. Scollegare il terminale della corrente di alimentazione del filo, cambiare la pompa rotta in una nuova pompa.

Molto importante! Nel negozio, è necessario acquistare una pompa originale che corrisponda alla marca e al modello della macchina, altrimenti si avranno problemi con l'installazione.

 Scarico della pompa per la macchina Bosch

Il costo della pompa di scarico da 825 rubli, a seconda del modello della macchina.

Questo video ti aiuterà a eseguire riparazioni di qualità da solo.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale