Come rimuovere l'odore sgradevole dalla lavastoviglie
La maggior parte dei proprietari di lavastoviglie si trovano di fronte a vari problemi durante il funzionamento del dispositivo, e uno di questi è l'odore sgradevole all'interno della lavastoviglie o del vano in cui sono posizionati i piatti. Come rimuoverlo? Per evitare ciò, pulire la macchina almeno una volta ogni pochi mesi. Solo in questo caso l'odore della lavastoviglie non sarà una seccatura.
Cause dell'olfatto
Le ragioni per l'emergere di un tale "sapore" possono essere completamente diverse. Per determinare il corretto, dovresti passare alcune semplici procedure. Prima di tutto, è necessario controllare il filtro, per questo è necessario studiare le istruzioni e scoprire dove si trova filtro di scarico la tua lavastovigliePer estrarlo, è necessario rimuovere il cestello inferiore, estrarre la parte e sciacquarla sotto acqua calda corrente, pulirla con un panno umido e rimetterla in posizione.
A volte su guarnizione di gommasituato sulla porta del dispositivo, potrebbe formarsi della sporcizia. Per rimuoverlo, basta strofinare la superficie con un panno umido o una spugna e successivamente con un panno asciutto. Nella parte inferiore della macchina, l'acqua spesso si accumula, deve essere pulita nel tempo utilizzando una modalità di risciacquo speciale, che deve essere riavviata dopo aver estratto i piatti dal vano.
Spesso il cibo residuo e lo sporco rimangono all'interno del tubo di scarico, per questo causa un odore sgradevole in lavastoviglie. Deve essere scollegato dal dispositivo e pulito accuratamente dai detriti. I proprietari di macchine devono sempre ricordare che il tubo deve essere installato sotto il lavandino ad un'altezza di almeno 40-100 cm dalla superficie del pavimento. Se questo requisito non è soddisfatto, l'acqua dal dispositivo non è in grado di versare completamente nel liquame.
L'installazione di una nuova lavastoviglie deve essere sempre considerata affidabile dagli esperti.
Metodi di pulizia disponibili
L'odore sgradevole all'interno delle lavastoviglie viene rimosso semplicemente, mentre non è affatto necessario ricorrere all'aiuto di mezzi ultra-costosi - per questa procedura, i metodi economici e convenienti saranno adatti a tutti.
- Per rimuovere il problema nella fase iniziale, è necessario versare mezzo bicchiere di vetro ordinario sul fondo della lavastoviglie. bicarbonato di sodio, esegui qualsiasi programma e lascia che il dispositivo esegua un ciclo di lavaggio completo, ma senza piatti.
- Per rimuovere sia sporco che incrostazioni, è possibile versare una tazza piena sul fondo della macchina. aceto di tavola, quindi è necessario attivare il programma con la temperatura più alta.
- Per una pulizia più efficace, è necessario acquistare mezzi speciali con una composizione chimica in grado di pulire il dispositivo molto più velocemente e in modo più efficiente. Rimuovono perfettamente il grasso, eliminano le incrostazioni, ma allo stesso tempo costano di più.
Come prevenire un problema
Risolvere il problema non causerà problemi, se lo prevedi in anticipo, così come imparerai come rimuovere l'odore nelle fasi iniziali. Quando si utilizza la lavastoviglie, è sufficiente osservare queste elementari regole operative:
- pulire i piatti dai resti di cibo prima del processo di lavaggio;
- pulizia stabile della macchina una volta ogni due mesi;
- avviare la modalità di risciacquo dopo aver caricato i piatti all'interno del dispositivo;
- fetta di limone, posta nel vano strumenti, per eliminare l'odore.
Per non cercare risposte alla domanda su come rimuovere l'odore sgradevole dalle parti interne della lavastoviglie, è sufficiente aderire alle normali macchine per la pulizia. Può anche estendere significativamente le prestazioni del dispositivo.