Come funziona il generatore di vapore
Ogni casalinga vuole stirare più velocemente e in modo più efficiente, in modo che i vestiti non abbiano la minima piegatura, per questo molti di loro stanno già pensando di acquistare un generatore di vapore. Gli esperti lo considerano il miglior sostituto per un ferro da stiro: è comodo, funziona in modo efficiente, facilita il processo di stiratura e fa risparmiare tempo. Spiegheremo in dettaglio il dispositivo del generatore di vapore, il suo principio di funzionamento e i vantaggi rispetto alla normale spogliatura.
dispositivo
I nostri antenati accarezzati con l'aiuto di enormi ferri da stiro in ghisa, che venivano riscaldati su una stufa fatta in casa e mantenuti caldi a lungo, la levigatura delle pieghe avveniva sotto il loro peso decente. Poi apparvero le loro controparti elettriche, ma le casalinghe usarono una garza bagnata per cuocere un po 'di prodotto. Alla fine del secolo scorso cominciarono a comparire prodotti a vapore: perforazioni sulla suola del ferro,e attraverso di loro il vapore poteva maneggiare i vestiti.
Oggi ci sono ferri da stiro attrezzati per la vendita stazione specialedove il riscaldatore è posizionato per il generatore di vapore, il serbatoio dell'acqua e il vapore generato vengono immessi nel dispositivo attraverso un tubo speciale. La vista esterna della stazione mobile Philips (Philips) è mostrata di seguito:
È importante! La stazione del vapore svolge il ruolo principale nel generatore di vapore domestico - qui è dove il vapore viene riscaldato alla temperatura ottimale.
Come funziona il generatore di vapore? I dettagli principali di qualsiasi dispositivo simile, senza il quale il suo lavoro è impossibile, sono mostrati nello schema:
- Un serbatoio per il fluido dove viene riscaldato.
- Elemento riscaldante tubolare elettrico (TEH).
- Termostato.
- Temperatura fusibile
- Passa per regolare la pressione.
- Valvola di sicurezza tappo di sicurezza.
- Una valvola che apre l'uscita del vapore.
- Regolatore di dosaggio del vapore
Alcuni modelli di stazioni Philips simili sono dotati di manometri.
Principio di funzionamento
Affinché la stazione di vapore funzioni normalmente, è necessario svitare coperchio della valvola di sicurezza e riempire il serbatoio con acqua, collegare il dispositivo alla rete con una tensione di 220 V.Sul pannello di controllo è presente un pulsante per l'accensione dell'elemento riscaldante, quindi l'acqua nella caldaia si riscalda fino a 160 gradi, acquisendo le proprietà del vapore secco.
La pressione non supera 0,35 MPa. Qualche minuto dopo la stazione di Philips è pronta per l'uso. Le funzioni protettive sono eseguite da un termostato e un fusibile: se la temperatura del vapore sale sopra il normale, il termostato spegne l'elemento riscaldante, quando viene abbassato, accende anche il riscaldatore. Se il termostato è rotto, la sua funzione viene eseguita da un fusibile. Bruciando, disconnette l'intero circuito dalla tensione - per garantire un funzionamento sicuro, è necessaria la sua sostituzione.
Sul pannello della stazione ci sono luci di segnalazione che indicano che il vapore è pronto per l'uso.
Il vapore secco leviga perfettamente gli indumenti tessili, si consiglia di utilizzare diversi ugelli, una spazzola o un ferro: il risultato è paragonabile ai processi utilizzati. in tintoria. Con l'aiuto del generatore di vapore Philips, il principio di cui abbiamo spiegato, è possibile rimuovere con successo le macchie da vino, succo di frutta o caffè non solo sui vestiti, rimuoverà rapidamente la gomma appiccicosa.
specie
Oggi sul mercato tutti i tipi di questi dispositivi sono convenzionalmente suddivisi in tre tipi:
- con una caldaia per la formazione di vapore e la sua iniezione per ebollizione - il principio del dispositivo a vapore, che ha dimensioni impressionanti;
- creazione istantanea di vapore quando si inietta una piccola porzione di acqua sugli elementi riscaldanti, sono di piccole dimensioni;
- con rifornimento idrico costante da un serbatoio separato - tali strutture sono installate in normali lavanderie a secco.
Di norma, le impostazioni aggiuntive per il riscaldamento della suola non sono necessarie per tale dispositivo: solo un regolatore di potenza del vapore con cui è possibile elaborare tutti i tipi di tessuti.
È meglio scegliere il rivestimento della suola dalla ceramica, poiché è resistente ai danni meccanici, è facile prendersene cura.
Come avete visto, il principio di funzionamento del generatore di vapore non è molto complesso, abbiamo descritto in dettaglio come funziona l'installazione del marchio Philips nella vita di tutti i giorni. Altri modelli funzionano in modo simile, anche se ognuno ha le sue sfumature particolari.
Vantaggi e svantaggi
Ogni prodotto ha alcune qualità positive e negative - il generatore di vapore non fa eccezione a queste regole.
vantaggi:
- il vapore è asciutto, quindi puoi maneggiare qualsiasi indumento;
- il dispositivo può anche appianare tessuto piegato a causa dell'alta temperatura;
- è conveniente elaborare biancheria da letto e asciugamani di spugna;
- lead veloci frecce di pantaloniche resistono a lungo;
- riduce significativamente il tempo dell'intero processo, rendendolo meno oneroso;
- sufficiente serbatoio d'acqua non richiede un rabbocco costante;
- delicata attitudine verso i tessuti molli;
- il pannello di controllo consente di selezionare le modalità ottimali di erogazione del vapore, che consente di utilizzare un ferro come un normale elettrodomestico, se necessario.
contro:
- in alcuni modelli non è conveniente avvolgere il doppio filo per la conservazione;
- la capacità è necessaria spesso pulito da scala;
- il solito ferro è più compatto di una stazione di generazione di vapore in condizioni operative;
- per i generatori di vapore è necessario utilizzare liquido purificato (per evitare la rapida formazione di depositi e fuliggine nel serbatoio della caldaia);
- il costo di un generatore di vapore domestico è significativamente più alto di un ferro da stiro a vapore.
Molti utenti non fermano questi aspetti negativi dell'uso di tali apparecchiature, perché i vantaggi di un generatore di vapore sono molto maggiori.