È possibile riparare il generatore di vapore con le proprie mani

Gli elettrodomestici hanno la capacità di rifiutare nel momento più inopportuno, e questo accade sempre inaspettatamente per l'utente. Solo tu hai intenzione di lisciare il bucato lavato, poiché la stazione del vapore non si accende e è necessaria una riparazione urgente del generatore di vapore. Proviamo a trovare la fonte del problema.

Brevemente sul design

Il generatore di vapore di qualsiasi produttore: Tefal, Bosch o Philips, è composto da tre parti principali: una centralina elettronica, un supporto, una stazione e un ferro. Il pacchetto contiene anche ugelli speciali. La caldaia riscalda l'acqua, si forma vapore, che viene alimentato attraverso un tubo speciale al ferro, alla base del quale vi è una perforazione. Uscendo dai fori, il vapore elabora il materiale, lisciando eventuali pieghe.

 Generatore di vapore

La densità e le dimensioni dei vestiti non influiscono sulla qualità della lavorazione: puoi gestire contemporaneamente biancheria da letto, tessuti che richiedono un trattamento delicato - per esempio, seta, così come jeans, abiti in misto lana o sintetici.

La stazione domestica del generatore di vapore, ad esempio, Tefal, ha un certo numero di differenze dal ferro con lo stripping dello stesso produttore:

  • in primo luogo, la dimensione - è molto più grande e occupa molto spazio;
  • in secondo luogo, l'acqua viene versata in una capacità separata della caldaia e viene riscaldata lì per formare vapore;
  • in terzo luogo, il vapore non è bagnato, ma asciutto con una temperatura di circa 160 gradi;
  • La lavorazione di vestiti e biancheria viene eseguita senza toccare il dispositivo come un ferro, ma solo con il vapore, quindi non si può avere paura dell'integrità delle cose.

La figura seguente mostra una stazione standard di un marchio di generatori di vapore Tefal.

 Generatore di vapore marca Tefal

la risoluzione dei problemi

Durante il funzionamento, gli elettrodomestici a volte presentano vari malfunzionamenti che possono essere diagnosticati con segni caratteristici e riparare i generatori di vapore con le proprie mani. Se i generatori di vapore si rifiutano di svolgere i loro compiti, il motivo potrebbe essere diverso.

  1. La stazione non fornisce vapore - TEN bruciata o suoi contatti.Potrebbe inoltre esserci un funzionamento errato dell'interruttore della caldaia o il pulsante di erogazione del vapore sul dispositivo è semplicemente rotto.
  2. La pressione non è regolata - l'interruttore è rotto.
  3. Il dispositivo eroga vapore temperatura sbagliata - fusibile bruciato in temperatura, termostato fuori servizio.
  4. Nessuna tensione: uno dei fili è stato interrotto nel cavo di alimentazione.
  5. Cattivo riscaldamento dell'acqua - Sulle pareti del serbatoio ha accumulato un sacco di sedimenti.
  6. L'indicatore del livello dell'acqua è costantemente acceso - il sensore è rotto.
     Tasti indicatori sul generatore di vapore

  7. Il vapore viene costantemente scaricato attraverso una valvola di sicurezza - forse non c'è abbastanza acqua nel serbatoio.
  8. Sotto la stazione l'acqua apparve - da qualche parte c'è una perdita, spegnere il generatore di vapore e isolare il guasto.

Oltre a questi guasti, ci sono molte altre ragioni che provocano malfunzionamenti nel funzionamento del generatore di vapore.

Per effettuare una diagnosi completa del prodotto e riparare vari guasti con le proprie mani, è necessario disporre di attrezzature speciali: è possibile trovare e riparare solo un semplice multimetro e un saldatore.

Riparazione autonoma

Puoi riparare tu stesso dei guasti semplici, anche se hai un generatore di vapore Tefal, perché abbiamo già scritto,che il design di tutti i modelli è lo stesso, ad eccezione di alcune sfumature. Di seguito è riportato un piccolo elenco che mostra guasti e metodi comuni per risolverli.

  1. Arrestare la fornitura di vapore - controllare il riscaldatore, il fusibile, l'elettrovalvola, pulire il tubo del vapore. Scala chiara dalla caldaia, sostituire il termostato o il tubo attraverso il quale il vapore arriva al ferro.
     Generatore di vapore all'interno
  2. Funzionamento errato del pressostato - controllare con un multimetro. Se si verifica un guasto, installare un interruttore a levetta funzionante o un microinterruttore.
  3. Nessuna reazione alla pressione del pulsante sul pannello di controllo - controllare pubblicazione dell'integritàSe tutto è normale, quindi sostituirlo.
  4. L'indicatore del livello basso dell'acqua nel serbatoio è costantemente acceso - controllare il livello, se è normale, quindi sostituire il sensore per il volume del liquido nel serbatoio.
  5. La stazione segnala che è pronto per funzionare, ma quando viene premuto, il pulsante di erogazione del vapore non va, il pulsante è difettoso, deve essere sostituito.
     Pulsante di vapore
  6. Bassa pressione del vapore da perforazioni sulla suola del ferro - controllare il regolatore, se fallisce, sostituirlo con uno nuovo.

Naturalmente, è impossibile prevedere tutti i casi che possono verificarsi durante l'operazione - questo elenco può essere continuato indefinitamente,ma qui vengono presentati solo i difetti che l'utente può correggere da solo.

Va tenuto presente che il padrone di casa ha le competenze necessarie per lavorare con gli apparecchi elettrici, altrimenti non dovresti nemmeno tentare di smontare o provare a riparare autonomamente i generatori di vapore, ad esempio noti produttori di apparecchiature altamente affidabili e di alta qualità come Tefal o Philips.

Commenti: 5
Continuando il tema:
Commenti: 5
Andrew / 08/18/2018 alle 08:12

Tefal con un generatore di vapore dopo 10-15 minuti di lavoro cessa di fornire vapore.Scollegandosi dalla rete per 10 minuti e riavviandola, il ferro funziona di nuovo a vapore, ma di nuovo solo per dieci minuti. Per tutti gli anni di utilizzo, solo l'acqua distillata è stata sempre versata all'interno. Pertanto, guardando dentro, tutto era quasi perfetto per la pulizia. Non c'erano tracce di carta da lucido ovunque.

    risposta
    Igor / 31/10/2018 alle 10:12

    Il sensore termico attiva la campagna.

      risposta
      Natalia 23 febbraio 2017 02:11.

      Ho un controllo automatico di verde acqua, un gatto ha attraversato il tubo di alimentazione del vapore, è possibile sostituire il tubo?

        risposta
        Aleeksandr / 01/21/2018 alle 01:10

        Ho questa situazione. Dimmi Generatore di vapore di ferro Bosch Sensixx B20L ha smesso di funzionare normalmente. Quando accendo il ferro, dapprima tutto funziona bene: il ferro si riscalda, dopo pochi secondi si accende la pompa, l'acqua dal serbatoio entra nel generatore di vapore. L'acqua bolle, si forma vapore e dopo alcuni secondi il sensore di temperatura KSD301G si spegne di 145 gradi sul generatore di vapore (il vapore è pronto per 145 gradi, l'alimentazione degli elementi riscaldanti viene disattivata, la spia verde PAR si accende). Premo un pulsante sul ferro, il vapore esce dal ferro. Dopo alcuni secondi, il vapore termina, la spia PAR verde si spegne. L'alimentazione elettrica dell'elemento riscaldante è attivata, la pompa è accesa. Ma ecco la cosa più strana.La pompa funziona ma non pompa acqua nel generatore di vapore. Sembra che la pompa non riesca a far fronte alla pressione del vapore nel generatore di vapore (circa 4 bar). Il sensore termico sul generatore di vapore KSD301G da 180 gr si accende periodicamente e quindi si spegne (a causa del fatto che non c'è acqua), si surriscalda. E la pompa funziona bene ma non pompa. Se puoi dirmi cosa c'è che non va

          risposta
          Sergei / 05/05/2018 alle 05:07

          La pompa nel ferro non funziona, o la sua sostituzione, o è necessario riparare, la valvola è bloccata all'interno della pompa, succede e la molla si rompe, poi si rompe e non ronza. In generale, questo viene verificato rimuovendo il tubo all'uscita della pompa e monitorando visivamente la quantità di acqua che scorre.

            risposta

            videocamera

            Home cinema

            Centro musicale