Android: sistema operativo universale e conveniente

Il sistema operativo Android è il nome oggi noto a quasi tutti gli abitanti del pianeta. Questo sistema operativo esegue smartphone e tablet. È installato su netbook ed è ampiamente promosso nel mercato di smart TV e lettori HD. Android è il sistema operativo più comune per dispositivi mobili e di rete.

Storia di

L'idea di creare un sistema operativo aperto proveniva da un piccolo team di sviluppatori. Ha fondato la società Android Inc., il cui primo sviluppo è stato l'implementazione dell'idea di incorporare i moduli GPS nei telefoni cellulari. Ecco perché la squadra giovane ha comprato sulla vite google corporation. Lo staff di Android Inc ha iniziato a lavorare per il gigante della ricerca.

Suggerimento: All'inizio delle sue attività, la società di sviluppo guidata da Andy Rubin era impegnata nella realizzazione del progetto Google Maps. Inizialmente, questo servizio è stato sviluppato per telefoni con pulsanti di fascia alta, come BlackBerry, Nokia.

 Evoluzione di Android

Non è noto per certo esattamente quando la piattaforma Android ha iniziato a svilupparsi come un ambiente operativo universale indipendente per i dispositivi mobili. Come punto di partenza, alcuni esperti parlano nel momento in cui esce il primo iPhone. C'è un'opinione che gli sviluppatori di sistemi operativi Android ha rubato la maggior parte delle idee e dei principi di Apple. In particolare, questo è stato dichiarato apertamente da Steve Jobs.

Tuttavia, per un vasto pubblico di potenziali possessori di telefoni cellulari solo pochi anni dopo, si aprirono grandi prospettive per l'acquisizione di dispositivi davvero convenienti. Il primo sistema operativo Android è stato installato sul modello di produzione di HTC Dream.. La versione numero 1 era chiamata Apple Pie.

 HTC Dream

Strategia di immissione sul mercato di Google inclusa sistema operativo aperto e gratuito. Qui, il sistema operativo Android ha fatto una vera rivoluzione. L'uso di un ambiente di software libero ha ridotto drasticamente il costo finale di un telefono cellulare.La razionalità di tale passaggio è dimostrata dal primo smartphone sull'HTC Dream di Android: 6 mesi dopo la data della presentazione sono stati venduti più di un milione di dispositivi.

Vantaggi di Android

Android si distingue dagli altri sistemi operativi per l'approccio all'universalizzazione, l'uso di schemi unificati per il controllo dei componenti di una piattaforma hardware e l'interazione con l'utente finale. Il sistema operativo presenta i seguenti vantaggi.

  1. Schema di sincronizzazione implementato. Con diversi dispositivi su Android, puoi avere su di essi un insieme identico di programmi, contatti, voci del calendario. In questo caso, l'utente non ha bisogno di fare alcuno sforzo.
  2. Lo è piattaforma aperta. È possibile installare come programma dal negozio e scritto da sviluppatori di terze parti. Oggi puoi scrivere tu stesso un programma per Android.
  3. Nessun singolo app store. Questo non può vantare altri sistemi operativi. Oltre a Google Play, gli utenti della Russia possono utilizzare il deposito UpToDown e altri servizi di terze parti.
  4. Lo smartphone basato su Android è stato ricevuto per la prima volta Supporto per protocollo wireless Bluetooth. E oggi, questo sistema operativo offre l'uso delle ultime versioni di questo tipo di connessione.
  5. Supporto per schede di memoria smart phone su Android puro hanno ricevuto per molto tempo. A proposito, l'iPhone ha offerto questa funzionalità solo nelle ultime versioni.

E, ultimo ma non meno importante per l'utente, il vantaggio è che su Android oggi puoi scegliere un telefono da una lista di offerte davvero gigantesche. Questo sistema operativo è aperto e gratuito, quindi la concorrenza sul mercato dei produttori di dispositivi mobili è, come si suol dire, mortale. Su Android sono disponibili sia smartphone a livello di budget sia prodotti di classe Elite.

Panoramica delle versioni attuali

Discutere quale versione di Android è migliore per uno smartphone può essere lunga. Anche oggi puoi incontrarti in uso con i proprietari del dispositivo che gira su Android 2.0. Tuttavia, l'insieme ottimale di funzionalità, stabilità offerta versione 4.0.

Panino gelato

La versione 4.0 ha ricevuto il nome Ice Cream Sandwich. Android di questa generazione è stato introdotto insieme al marchio Galaxy Nexus. Il sistema operativo per la prima volta è diventato un supporto unico per smartphone e tablet.

Nella versione 4.0, è stata introdotta per la prima volta la funzionalità di riconoscimento del volto, la possibilità di avviare le applicazioni dalla schermata di blocco, il supporto gestuale e il lavoro avanzato della fotocamera. Utenti ricevuti la possibilità di scattare panorami.

È importante! Ma non solo questo è stato un passo avanti. La versione 4.0 di Ice Cream Sandwich ha reso possibile crittografare completamente il telefono.

 Panino gelato

KitKat

La versione 4.4 di Android è diventata, soprattutto, meno risorse intensive. Ciò è stato raggiunto, tra le altre cose, lavorando attraverso l'interfaccia e migliorando la stabilità. Questa funzione ha immediatamente attirato l'attenzione dei produttori e gli smartphone KitKat sono diventati il ​​prodotto più popolare sul mercato. Nel funzionale è stato aggiunto:

  • nuova interfaccia;
  • l'aspetto del contapassi;
  • supporto per i sottotitoli durante la riproduzione di video;
  • nuovo circuito di controllo della luminosità;
  • Cerca numeri che non sono nella rubrica - direttamente nel motore di ricerca di Google;
  • Supporto per porta IR.

Suggerimento: Gli utenti di smartphone su Android versione 4.4 erano in grado di controllare gli elettrodomestici. Ciò ha causato scalpore per un po ', e oggi ci sono centinaia di programmi per utilizzare il telefono come telecomando.

 Android KitKat

lecca-lecca

La versione 5.0 di Android ha ricevuto un nuovo kernel aggiornato, la macchina virtuale ART. Il sistema è diventato più veloce, più stabile, più economico in termini di risorse. Per gli utenti è apparso Un nuovo meccanismo per lavorare con i colori. Sono diventati più luminosi, più succosi, più attraenti.

 lecca lecca androide

Piacevole con la versione 5.0 e la fornitura di sblocco intelligente. Il telefono è stato in grado di rimuovere in modo indipendente la crittografia quando si trova in un cosiddetto posto sicuro. Inoltre ha aggiunto funzionalità:

  • la capacità di lavorare con due SIM;
  • torcia elettrica;
  • servizio di rete privata virtuale;
  • Android TV;
  • regolazione manuale della temperatura del colore, luminosità della retroilluminazione e altri parametri di visualizzazione.

 android Lollipop 5.0

Introdotto alla fine del 2014, Android versione 5.0 è diventato il sistema operativo, che per molti versi ha impostato il percorso di sviluppo per le versioni future dell'ambiente software.

marshmallow

Marshmallow Android 6 si è focalizzato sul multimedia, prima di tutto, lavorare con la fotocamera. Ora puoi scattare foto di alta qualità di paesaggi, bambini, animali domestici. Sono ora disponibili effetti di elaborazione in tempo reale. Sono i dispositivi su Android 6 che sono stati inizialmente utilizzati per produrre video musicali.

Sistema funzionale aggiunto:

  • Google Now On Tap;
  • sistema di riconoscimento delle impronte digitali per blocco e crittografia;
  • supporto per il sistema operativo Progetto Brillo - il cosiddetto Internet per le cose.

È importante! Nella versione 6, il sistema di autorizzazioni apparve per la prima volta. Ora per ogni applicazione, è possibile regolare i diritti di accesso all'apparecchiatura o alla parterisorse software.

torrone

La versione di Android 7 è stata presentata al pubblico nel 2016. Il sistema operativo ha ricevuto la possibilità di utilizzare più applicazioni contemporaneamente. Puoi passare da una all'altra semplicemente premendo un pulsante. In aggiunta a questo:

  • nuovo sistema di cambio lingua con un pulsante;
  • un pannello separato per le scorciatoie;
  • nuova visualizzazione della cartella;
  • modalità notturna con luminosità ridotta;
  • sistemi di risparmio energetico;
  • modalità di realtà virtuale;
  • Nuova modalità di sospensione per risparmiare batteria;
  • funzionalità di riduzione del traffico.

Nella versione 7.0, la capacità di crittografare cartelle e applicazioni.

Oreo

L'ultima versione di Android 8 in un enorme elenco di dispositivi offerti agli utenti configurazione avanzata di una varietà di reazioni e comportamenti del sistema operativo. ci sono stati:

  • nuovo tipo di notifiche;
  • la possibilità di assegnare una notifica separata per le azioni (canali di notifica);
  • una funzionalità picture-in-picture che consente agli utenti di tablet di grandi dimensioni di guardare video in un angolo del display (questa stessa meccanica viene utilizzata per controllare facilmente uno smartphone con una sola mano);
  • vincoli di sistema (processi, tracciamento e così via);
  • carico ridotto con diverse schede aperte del browser;
  • sistema di archiviazione intelligente;
  • icone dinamiche (cambia icona senza reinstallare il programma).

 Oreo

Una grande comodità è la funzione di impostare le applicazioni che sono responsabili di una determinata azione, il sistema di controllo gestuale è popolare tra gli utenti. Anche valutato positivamente nuovo tapas lunghi e sistema di risposta al tocco.

torta

La versione 9 di Android, prevista per il 2018, rischia di diventare il prodotto più rivoluzionario dell'intera linea di miglioramento del sistema operativo. Appariranno caratteristiche che non sono tipiche dei dispositivi mobili.

  1. Android 9 esiste la possibilità di trasformare uno smartphone in un mouse e una tastiera wireless per un computer o una smart TV. Per ottenere tali funzionalità nella versione 8, era necessario ottenere i diritti di superutente. In Pie, la funzionalità sarà disponibile per tutti gli utenti.
  2. Supporto popolare monobrow, i solchi nella parte superiore del display, come Apple, Honor 10 e altri saranno implementati a livello di sistema operativo. Ora l'immagine dello screen saver e dello sfondo del desktop verrà espansa a schermo intero.
  3. Sistema di sicurezza esteso. Android 9 monitorerà assolutamente tutte le connessioni esterne. Ottenere l'accesso non autorizzato a file, fotocamera, microfono per la registrazione delle conversazioni diventa impossibile. Questo sistema è posizionato da Google come l'inizio della lotta contro hacker e altri criminali informatici.
  4. Lavora con display flessibili. Gli smartphone pieganti sono una moda del mercato moderno. Android 9 supporterà il lavoro con display di questo tipo a livello di programma.
  5. Assistente personale per la comunicazione. Questa parte dell'ambiente software contribuirà a eliminare errori di ortografia e errori di battitura. Sarà in grado di creare spazi vuoti e imparare durante l'uso.
  6. Sistema di identificazione biometrica integrato. La versione 9 del sistema sarà in grado di lavorare simultaneamente con scanner retinici e software di riconoscimento facciale. Ora non hai bisogno di servizi o programmi - tutto funziona a livello dell'ambiente operativo.
  7. Sistema di visualizzazione modificato. Ora i parametri digitali, la forza del segnale verranno visualizzati nel modo più accurato possibile e cambiano in tempo reale.

Le funzionalità di Android 9 ci consentono di affermare che l'autonomia dei dispositivi mobili aumenterà notevolmente. Il sistema operativo riceve il diritto di regolare il funzionamento delle applicazioni.È in grado di apprendere predicendo quali programmi avranno bisogno di risorse e quali processi assegneranno priorità alta o bassa.

È importante! Una funzionalità molto attesa per un vasto pubblico di utenti: gestire uno smartphone solo con l'aiuto di gesti. Alcuni produttori hanno già dichiarato che ciò consentirà di rimuovere pulsanti e altri controlli dalla custodia o dallo schermo.

Android 9 uscirà dalla scatola, molto probabilmente, smartphone di fascia alta. Tuttavia, l'aggiornamento pianificato del sistema operativo per i loro modelli è già stato annunciato da molti produttori. Ad esempio, gli smartphone su Android 9 sono:

  • Telefono essenziale;
  • Google Pixel di prima e seconda generazione;
  • Oneplus 6;
  • Sony Xperia XZ2;
  • HTC U12 Plus e altri;
  • Huawei P20 e versione Plus;
  • Xiaomi Mi MIX 2S.
Suggerimento: Un elenco completo degli smartphone che riceveranno Android 9 è disponibile sul sito Web ufficiale del sistema operativo.

 torta

Android One e Android Go

Separatamente, vale la pena notare le modifiche della linea principale dei sistemi operativi della famiglia Android. Vengono chiamati smartphone Android One dispositivi su puro Android. Inizialmente, questa versione dell'ambiente operativo è stata sviluppata per dispositivi estremamente economici. La promozione di Android One è stata realizzata nel mercato indiano. Oggi sono interessati a eminenti produttori. In particolare, su Android One prevede di rilasciare la sua società di smartphone A1 Xiaomi.Questo telefono è basato sul modello Mi 5X. Anche altri marchi sono interessati alla piattaforma. Oggi è consuetudine parlare dello standard Android One, puro Android.

Per piattaforme hardware estremamente vecchie o deboli, è stata sviluppata una versione separata del sistema operativo. Gli smartphone Android Go sono modelli con una capacità di memoria ridotta da 512 MB a 1 GB. Inoltre, questo sistema operativo non richiede un'elevata potenza del processore. Per Android Go oggi ci sono molte applicazioni in Google Play, sono contrassegnate da un'icona speciale.

È importante! Vale la pena notare che Android Go non è una versione ridotta. La maggior parte delle funzionalità e caratteristiche di Oreo 8 sono disponibili in esso. Pertanto, gli utenti con smartphone di fascia bassa e di fascia bassa possono decidere quale Android scegliere, quello installato originariamente o il nuovo GO.

Revisione dei migliori processori per smartphone Android

Per decidere quale processore è migliore per uno smartphone su Android, quale telefono è meglio acquistare dalla posizione di un investimento ragionevole, è necessario comprendere le funzionalità del sistema operativo. Tutti i chip core non sono sempre utilizzati. Per l'utente medio, un moderno processore dual-core sarà abbastanza sufficiente.La visione dei video sarà soddisfatta delle capacità della piattaforma con quattro core. Bene, i giocatori avranno bisogno di otto o più processori nucleari moderni. Oltre ai record di potenza, i chip top-end offrono altre interessanti funzionalità.

Qualcomm Snapdragon 845

Questo chip è più comune sul mercato. È utilizzato da un gran numero di produttori di smartphone di fascia alta. Il chip ha 8 core, mostra prestazioni significative. Inoltre, la funzionalità proposta:

  • coprocessore di elaborazione grafica separata;
  • modulo che rileva la faccia e la posizione degli occhi;
  • sistema di servizio del sensore di posizione;
  • co-processore di sicurezza integrato.


Quale delle funzioni utili verrà utilizzata nello smartphone, solo il produttore decide. Tuttavia, possiamo dire con sicurezza: Snapdragon 845 è ampiamente distribuito, utilizzato non solo nei telefoni, ma anche in elmetti, cuffie per realtà virtuale. Sembra il miglior processore per uno smartphone su Android grazie alla sua potenza e alla sua disponibilità per i produttori di hardware.

Samsung Exynos 9810

Lo sviluppo del prodotto Samsung è focalizzato su misure biometriche e prestazioni da record. Ha un processore grafico incorporato, che letteralmente non ha eguali.Tuttavia, il co-processore di intelligenza artificiale non è qui. La potenza della CPU comporta un rapido calcolo della quantità richiesta di dati.

È importante! Lo svantaggio del processore è un fatto semplice: è installato solo negli smartphone Samsung forniti al mercato europeo. Chip è un po 'comune.

 Samsung Exynos 9810

HiSilicon Kirin 970

Questo sviluppo di Huawei è sia una misura di protezione contro sanzioni e restrizioni, sia un prodotto veramente rivoluzionario. Questo processore è prima implementato sistema di calcolo neurale. A livello di CPU, viene implementato il riconoscimento di oggetti, scene, impostazione dei parametri di fotografia e molto altro. Il chip contiene un modulo grafico ad alte prestazioni e un doppio processore di immagini. Questa CPU Installato nei prodotti Huawei, Honor.

 HiSilicon Kirin 970

In conclusione

Oggi, la famiglia di sistemi operativi Android può offrire a qualsiasi utente l'accesso a funzionalità avanzate e avanzate. Per i telefoni deboli realizzato Android Go. Project One offre un sistema operativo pulito. E la versione 9 è in grado di diventare una vera rivoluzione, offrendo all'utente piena trasparenza e facilità di personalizzazione.

Ma una cosa rimane la stessa.Android rimane l'unico sistema universale per un enorme elenco di apparecchiature, offrendo una comoda sincronizzazione e molte altre utili funzionalità.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale