Tutto sulla stampante a sublimazione
Ogni giorno un gran numero di utenti si trova di fronte alla necessità di stampare foto. A tale scopo vengono utilizzati dispositivi che utilizzano vari metodi per fissare informazioni su una determinata superficie. Una stampante a sublimazione o, come viene anche definita, una stampante a sublimazione di colore è solo uno di questi dispositivi che consente di stampare foto ad alta risoluzione senza perdita di qualità.
L'alta qualità è sempre giustificata? Forse no, ma se hai bisogno di lavorare con colori brillanti e ad alta risoluzione, allora il processo di sublimazione sarà preferibile. Quindi, considera questo dispositivo in modo più dettagliato.
contenuto
Come funziona
Cos'è una stampante a sublimazione? Il suo lavoro si basa sul principio di sublimazione, in altre parole, il processo in cui una sostanza passa da uno stato (solido) a un altro (liquido), bypassando la fase centrale (stato del gas).
In tutti i casi, vi è un elemento speciale all'interno dell'apparato di sublimazione che aumenta la temperatura per l'avvio del processo stesso. Tra un tale elemento e la carta termica viene tirato filmpiù come il normale polietilene alimentare. Questo film contiene tre colori primari (colorante): ciano, magenta e giallo. Quando viene ricevuto un comando di avvio stampa da un PC, il film si riscalda rapidamente, dopo che è stata raggiunta la temperatura richiesta, il colorante evapora. La carta fotografica ha pori piuttosto grandi, che si espandono ancora di più se riscaldati, con il risultato che l'applicazione di una nuvola di polvere costituita da vernice avviene rapidamente e in modo uniforme. La carta preleva tutto il materiale pittorico, assorbendolo. Non appena il processo di stampa è completato, i pori diminuiscono immediatamente di dimensione, fissando e memorizzando in modo affidabile le informazioni sulla loro superficie.
Il processo di stampa si compone di tre parti, la vernice non viene applicata tutto in una volta, avviene per fasi.Ad oggi, molti modelli possono assicurare e completare la stampa con una quarta corsa aggiuntiva prima di emettere una foto. Questo è necessario per creare una pellicola protettiva sulla superficie della carta, che salva inoltre l'immagine dall'esposizione diretta ai raggi ultravioletti e ad altre influenze ambientali (sporco e impronte digitali).
Quasi tutti i dispositivi di termosublimazione utilizzano un sistema di stampa a tre o quattro fasi, ma il principio di funzionamento è invariato in tutti i modelli.
Grazie alla sublimazione termica, puoi ottenere foto di altissima qualità. Tali svantaggi, come la rasterizzazione, le bande non si verificano su tali dispositivi a causa di un diverso principio di funzionamento, a differenza delle stampanti a getto d'inchiostro, dove spesso soffre la qualità del prodotto finale. Un altro plus costruttivo della stampa a sublimazione è cappotto di vernice uniforme sulla superficie della carta fotografica. Non ci sono limiti tra la goccia d'inchiostro e la carta bianca a causa dell'assenza delle gocce stesse. Il processo di sublimazione non applica l'inchiostro alla superficie, ma posiziona l'inchiostro sotto lo strato di carta superiore, oltre il quale l'immagine acquisisce ulteriori proprietà protettive,diventa resistente allo sbiadimento.
C'è uno speciale software, che consente di eseguire le impostazioni della temperatura più fini. Con questo software, è possibile ottenere chiarezza e contrasto unici dell'immagine, nonché visualizzare mezzi toni e sfumature in una varietà di gradazioni. Un altro ovvio vantaggio è la possibilità di applicare toni chiari quasi indistinguibili, un alto grado di intensità dei toni scuri e del nero.
Sfere di applicazione
Nonostante il principio di funzionamento sia lo stesso per tutti i dispositivi di termosaldatura, è necessario fare delle differenze nel loro utilizzo. Esistono stampanti e dispositivi personalizzati definiti professionali.
dilettante adatto a piccoli volumi di stampa. Di norma, i materiali di consumo per le stampanti a sublimazione domestica sono piuttosto costosi e il loro utilizzo non è sempre conveniente. In ogni caso, prima di acquistare un gadget così costoso, è necessario calcolare tutte le spese.
professionale i dispositivi più spesso acquisiscono aziende che forniscono servizi di stampa. Ciò è dovuto al fatto che tali dispositivi (ad esempio i prodotti Fujifilm) hanno dimensioni maggiori rispetto alle attrezzature personalizzate,quindi, richiedono più spazio e consumano più elettricità. Il vantaggio di questo tipo di tecnologia è un prezzo di vendita relativamente accettabile per i materiali di consumo. È vero, questo è compensato dal costo molto elevato del dispositivo stesso, che sarà accessibile per lontano da ogni consumatore.
L'ambito delle stampanti a termoslimazione è molto ampio:
- produzione di stampe di piccole e medie dimensioni;
- servizi pubblicitari e di stampa;
- servizi di stampa a colori (foto, libri, riviste, volantini, manifesti e banner) forniti da imprenditori privati.
Tale uso diffuso si ottiene grazie alla versatilità del metodo di sublimazione, che consente di produrre immagini per tessuti e materie plastiche, e non solo applicarle alla carta.
Il metodo di sublimazione nell'applicazione delle immagini è ampiamente utilizzato in tutto il mondo e sta diventando sempre più popolare grazie a prodotti di buona qualità.
Come per qualsiasi soluzione tecnologica complessa, la stampa a sublimazione termica non è priva di vantaggi e svantaggi. In primo luogo, elenchiamo i vantaggi.
- Notevole livello di dettaglio e sicurezza della foto finita.
- Spettro di colori unico per un gran numero di decisioni in lavoro con un'istantanea.
- Flessibilità di ottimizzazione termica (se si utilizza un software professionale).
- La foto stessa ha uno strato protettivo superiore, dal momento che la vernice penetra nella sua struttura, inoltre, grazie alle moderne tecnologie (la quarta corsa), un altro strato protettivo è invisibile sulla parte superiore della stampa.
- Stampa relativamente veloce.
- La lunga durata dell'immagine a causa della sua composizione chimica e degli effetti termici durante la stampa.
Gli svantaggi sono anche ovvi:
- costo elevato dei materiali di consumo (soprattutto nel caso di attrezzature amatoriali);
- elevato costo iniziale del dispositivo stesso (per quanto riguarda le attrezzature professionali) e il costo medio dei materiali in futuro.
Cosa vale la pena acquistare la stampante a sublimazione
In media, possedere una stampante a sublimazione personale non è economico. Gli esperti raccomandano chiaramente di definire i compiti da risolvere con l'aiuto di un dispositivo così costoso e di valutare la convenienza del suo acquisto.
Per le piccole e medie imprese, l'uso di una stampante a sublimazione termica è più che giustificato.. La carta e il nastro con le vernici saranno costosi, ma il rimborso potrebbe verificarsi a causa dei grandi volumi di stampa.
Supponiamo di voler stampare le foto per la memoria. Hai immagini ad alta risoluzione, ma vuoi che vengano conservate il più a lungo possibile. In prospettiva, vale la pena dire che questo non accade spesso. Pertanto, se l'unica ragione per ottenere una stampante a sublimazione è quella di stampare le foto di famiglia più volte all'anno, allora forse sarebbe meglio usare i servizi della tipografia più vicina. Dopotutto, per il dispositivo stesso ne darai una quantità considerevole, ma alla fine raccoglierà polvere sul tuo scaffale, raccogliendo polvere e occupando spazio.
Qualsiasi apparecchiatura di stampa è vantaggiosa per l'acquisto solo a causa del recupero, dovuto all'aumento della velocità di stampa. La stampa su una stampante a sublimazione amatoriale è più costosa di una stampante professionale.
Considera un altro caso. Ad esempio, vuoi aprire un piccolo chiosco fotografico in uno dei centri commerciali o supermercati. Certo, hai bisogno di un dispositivo di qualità per la stampa di foto. In questo caso, vale la pena riflettere su ciò su cui si desidera concentrarsi: volume o qualità. Per stampare foto di passaporti e altri documenti di tutti i giorni, un dispositivo più semplice lo farà.mentre per il lavoro professionale con fotografie, avrai bisogno di attrezzature del livello appropriato.
Il dispositivo a livello professionale non sarà mai superfluo nel settore della stampa, ma la sua acquisizione all'inizio può essere un onere insostenibile, quindi se pensi che inizialmente si possa fare con una tecnologia semplice, puoi posticipare l'acquisto di una stampante a sublimazione termica nel momento in cui ritagliare i mezzi.
È importante ricordare che l'acquisto di una stampante dipende in gran parte dalla sua destinazione successiva. In altri casi, per la stampa di foto è sufficiente consumare stampanti laser (a getto d'inchiostro) che hanno un costo significativamente inferiore.
Scegliere la migliore stampante a sublimazione
Prima di acquistare un dispositivo così costoso, è importante considerare molti fattori. Ad esempio, quanto costerà stampare una foto, le dimensioni del dispositivo, ecc. I produttori più comuni fino ad oggi di questo tipo di apparecchiature sono tre società: Epson, Mitsubishi e Canon. Un attore serio nel mercato delle apparecchiature di stampa è anche una Sony Corporation.la sua tecnologia è molto popolare tra gli utenti privati, mentre le aziende presentate sopra sono più focalizzate sul segmento corporate. Tuttavia, Canon ha una linea di prodotti per uso domestico.
Sulla base delle recensioni su Internet, puoi trarre conclusioni generali su cosa sia un determinato modello, ma puoi essere sicuro delle sue caratteristiche solo iniziando ad usarlo nel mondo degli affari. Di seguito verranno presi in considerazione tre modelli, dati una breve panoramica delle loro caratteristiche, dei loro vantaggi e svantaggi.
Canon Selphy CP910
Canon è conosciuta nel mondo della tecnologia di stampa principalmente grazie alla qualità di prima classe dei suoi prodotti. Difficilmente è possibile trovare uno specialista di stampa che non abbia familiarità con i prodotti di questa azienda. Il costo di questo modello è 6990r. La stampante è dotata di tecnologia di stampa a sublimazione termica a colori e ha un fattore di forma desktop di prestazioni. Il formato massimo di carta fotografica per questo dispositivo è A6, è possibile stampare foto ad alta risoluzione. In presenza di supporto per tre colori standard, oltre alla funzione "stampa senza bordi". Il modello ha una velocità di lavoro molto alta: in media, una foto viene stampata in 47 secondi, il che è un ottimo indicatore.Poiché i materiali di consumo utilizzavano la normale carta fotografica. Sul caso del dispositivo ci sono diverse interfacce USB in formato, oltre al supporto per Wi-fi e AirPrint. Sul pannello posteriore è presente uno slot per il collegamento di schede di memoria MMC e SD per la stampa diretta da esse (la funzione "stampa diretta").
Sfortunatamente, non esiste alcun supporto dichiarato per PostScript, il che significa che lavorare con i caratteri può essere complicato.
La stampante funziona con due sistemi operativi (Windows e Mac OS). Sulla parte frontale della custodia è presente un display luminoso. Una caratteristica importante è durata della batteria. Potenza di picco di 60 W, in modalità standby non più di 4W. Il peso del dispositivo è di soli 810 grammi, quindi può essere classificato come compatto.
- aspetto elegante;
- display di grandi dimensioni (2,7 pollici);
- facile da trasportare grazie alle dimensioni e al peso ridotti;
- può funzionare dalla batteria integrata;
- due tipi di materiali di consumo, supporto per i formati rsr-sr400 e rss-sr400;
- menu pratico e facile da imparare;
- basso consumo energetico.
- costo della cartuccia d'inchiostro e della carta fotografica;
- scarse capacità di fotoritocco;
- calibrazione automatica dell'immagine al centro
Mitsubishi Electric CP-D90DW
Il rappresentante della classe della tecnologia professionale. La società "Mitsubishi" rilascia apparecchiature di stampa abbastanza a lungo da capirlo perfettamente. Questa stampante a sublimazione è una stampante desktop e può stampare foto a colori ad alta risoluzione. La dimensione massima di stampa possibile dell'immagine non è superiore a 152 per 229 mm. Il numero di colori primari è standard (3). La risoluzione massima per la stampa in bianco e nero e a colori è la stessa, 300 per 300 dpi.
Ma in termini di velocità, il CP-D90DW è un vero detentore del record: è in grado di stampare una foto standard di 10 x 15 cm in soli 7,8 secondi. Con tali indicatori per l'intera giornata lavorativa, il dispositivo può trasportare molte informazioni attraverso se stesso. La stampa viene eseguita sia su carta fotografica che su rotoli speciali. La quantità di memoria interna è piccola, solo 128 MB. Delle interfacce, solo USB 2.0 è disponibile. Sfortunatamente, come il predecessore, non c'è supporto per "post script", quindi potrebbero esserci domande su come lavorare con i font. Il dispositivo funziona con due sistemi operativi (Mac OS e Windows, il supporto per i sistemi Unix e Linux non è dichiarato). Il peso del dispositivo è leggermente superiore a 14 kg.
- massima qualità di stampa grazie alla tecnologia più avanzataimprese;
- alta affidabilità del dispositivo;
- alte prestazioni (stampa veloce);
- facile da gestire;
- lungo periodo di garanzia del servizio;
- una vasta gamma di cartucce e toner supportati;
- stampa veloce senza perdita di qualità.
- alto costo dei materiali di consumo;
- è difficile ottenere le cartucce;
- costo elevato del dispositivo stesso.
Sony DPP-FP67
Top 3 Leader - Sony Dye Sublimated Printer. Il modello DPP-FP67 è posizionato come un dispositivo per uso domesticotuttavia, è anche possibile utilizzarlo in un piccolo ufficio. Per una grande azienda le capacità modeste di questo gadget sono appena sufficienti, per questo non è destinato. Anche i produttori stessi consigliano di utilizzare il modello solo per scopi personali, senza sovraccaricarlo. Il cartellino del prezzo sul dispositivo si è fermato a una quantità ragionevole di 6500r.
La presenza di una matrice di colori ti consente di scattare foto di ottima qualità. Tabella dei fattori di forma. Il formato di stampa più grande è lo standard A6. Il lavoro con i colori avviene secondo il principio classico di termosolubilazione, che si basa su 3 colori primari. Il dispositivo funziona in modalità "senza piano". Una foto di dimensioni medie dovrà aspettare notevolmente più a lungo di un modello posizionato sopra - 63 secondi.Il dispositivo fornisce una carta fotografica di 20 fogli. Delle interfacce sul pannello posteriore, solo la classica USB 2.0.
L'azienda Sony è sempre stata famosa per il suo supporto esteso e per il lavoro con fonti di informazione portatili. Possiamo tranquillamente dire che la tradizione è continuata nel caso del DPP-FP67: il numero di formati supportati è impressionante e puoi stampare direttamente da schede di memoria e unità flash. Il dispositivo non supporta il "post script" e funziona solo su Windows. Sul lato frontale c'è un comodo display sul quale sono visualizzati tutti i comandi principali. Picco del consumo di energia di 72 W, e in modalità standby solo 1W. Il peso del dispositivo sarà apprezzato dagli amanti della tecnologia portatile - solo 1 kg.
- ottimo rapporto qualità / prezzo;
- aspetto elegante;
- ottima qualità delle foto finite;
- affidabilità;
- basso consumo energetico;
- il dispositivo non emette suoni forti anche al massimo carico;
- facilmente trasferibile da un posto all'altro.
- possono sorgere difficoltà con il supporto di diverse edizioni di Windows;
- poche impostazioni nel software;
- difficile comprare cartucce e carta fotografica.
Come si può vedere da quanto sopra, la stampante a sublimazione ha già acquisito grande popolarità, e la domanda è solo in aumento, tuttavia, e lo scopo.Questo dispositivo può essere facilmente acquistato se si desidera aprire un piccolo chiosco per la stampa di foto. La scelta dei modelli è abbastanza ampia, per ogni gusto e portafoglio. La cosa principale prima di acquistare non è affrettare e valutare attentamente i pro ei contro.