Gli scienziati hanno creato un dispositivo che migliora la qualità della vita dei diabetici
Gli specialisti dell'Università di Harvard sono diventati gli autori di un'innovazione progettata per semplificare la vita dei pazienti diabetici. La novità è chiamata "pancreas artificiale".
Il sistema è una combinazione di una pompa per l'erogazione di insulina e un sensore di glucosio sottocutaneo. Il sensore monitora lo stato del sangue e invia gli indicatori allo smartphone tramite Bluetooth. Concentrandosi sul livello di zucchero, la pompa inietta la giusta quantità di insulina nel corpo. Il coinvolgimento umano non è richiesto.
Il funzionamento del dispositivo è stato valutato durante un test di tre mesi con la partecipazione di 30 volontari. Durante questo periodo, gli esperti hanno cercato di valutare appieno le possibilità e le conseguenze dell'applicazione delle loro innovazioni. I risultati del lavoro sono valutati come positivi. Il capo del progetto, il professor Harvard Francis Doyle, ha affermato che gli scienziati sono riusciti ad avvicinarsi molto al modello del dispositivo, che semplifica al massimo la vita di una persona insulino-dipendente e migliora la sua qualità.
Si prevede che nei prossimi anni l'invenzione sarà pronta per la presentazione ufficiale sul mercato delle attrezzature mediche.