Presto, "droni" sarà in grado di caricare direttamente nel cielo

La società DAPRA ha condotto un test di tecnologia che consente di caricare veicoli aerei senza equipaggio mediante un laser direttamente nell'aria. Per l'esperimento è stato selezionato il modello Silent Falcon.

Il design dell'aeromobile comporta la presenza di pannelli solari integrati situati sulle ali e batterie nella fusoliera. La batteria funge da principale fonte di energia, ma nel caso in cui la carica termina, il raggio laser viene diretto al pannello e l'energia ricomincia a fluire. Grazie alla possibilità di caricare in aria, la necessità di riportare il drone alla base scompare. Ciò consente di risparmiare tempo aumentando l'efficienza delle attività eseguite.

 Falco silenzioso

Un tale scenario è perfetto. In pratica, gli specialisti hanno dovuto affrontare molte difficoltà. Pertanto, l'efficienza del laser diminuisce in proporzione diretta alla distanza dall'oggetto controllato. La portata massima del laser di carica al momento è di 11 km.In questo caso, un ostacolo serio può servire come interferenza sotto forma di precipitazione, così come nebbia e fumo eccessivo.

Inoltre, anche se non è del tutto chiaro se la carica del laser causerà danni agli oggetti che cadono nella sua zona d'impatto, non causerà un incendio boschivo e come il sistema di controllo UAV sarà in grado di notificare i possibili rischi.

Se queste e molte altre difficoltà possono essere risolte, una nuova era di aerei "infiniti" sarà in grado di rimanere in aria per più di una settimana. Ciò ottimizza enormemente il lavoro delle strutture sia industriali che militari in tutto il mondo.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale