I robot "cattivi" motivano una persona a ottenere risultati migliori.

La ricerca psicologica ha dimostrato un legame tra il livello delle capacità cognitive delle persone e il fatto che il robot "cattivo" o "buono" esercitasse il controllo sulle proprie azioni. Si è scoperto che le macchine "cattive" motivano per ottenere i migliori risultati.

Durante l'esperimento, a 58 persone è stato chiesto di eseguire il test Stroop. Il metodo di ricerca comporta la visualizzazione sullo schermo di parole in diversi colori, il soggetto deve nominare esattamente quale colore viene stampato una determinata parola. Il test non è così semplice come potrebbe sembrare a prima vista. Le difficoltà principali cominciano a sorgere quando, ad esempio, la parola "blu" appare nell'immagine, evidenziata in lettere rosse, o se il "giallo" è evidenziato in viola.

 Il robot

Una caratteristica interessante è il fatto che le persone superano con successo il test Stroop, essendo in uno stato stressante o in uno stato che li costringe a combattere con i concorrenti.

Inizialmente, i soggetti eseguivano i compiti in modo indipendente, dopo diversi tentativi con cui un robot poteva unirsi a loro. Ha agito come osservatore ed è stato gestito da esperti esterni. Inoltre, prima dell'inizio della ricerca, i partecipanti all'esperimento hanno avuto l'opportunità di valutare quanto fosse amichevole una macchina verso di loro. I robot positivi sono stati coinvolti attivamente nel dialogo, mostrando interesse e curiosità, i personaggi negativi, al contrario, hanno risposto con una lista nera o con commenti maliziosi. Dopo il dialogo iniziale, il robot è rimasto nella stanza e ha appena visto il test.

Di conseguenza, si è scoperto che la presenza di un "buon" partner non ha avuto alcun effetto sui risultati del test, mentre il "male" ha motivato la persona a migliorare le prestazioni. Pertanto, i robot hanno dimostrato il fatto che la presenza di concorrenti palesi o occulti può influenzare in modo significativo l'efficacia di determinati processi effettuati dall'uomo, anche nei casi in cui i concorrenti non siano direttamente coinvolti nella lotta.

 

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale