Gli scarafaggi dei robot penetrano nei motori degli aerei

Gli specialisti di ingegneria britannici di Rolls-Royce hanno creato insoliti piccoli robot progettati per riparare i motori degli aerei dall'interno. La novità è stata presentata a un evento internazionale che dimostrava i progressi dell'aviazione a Farnborough.

Il robot si basa sulle caratteristiche comportamentali degli scarafaggi, il design è progettato tenendo conto delle forme e delle varietà di insetti. Il dispositivo è in grado di facilitare la procedura di riparazione del motore e di ottimizzarlo in modo significativo. Gli ingegneri osserveranno semplicemente i processi che si verificano nel motore e guideranno gli scarafaggi, alcuni dei lavori dei robot saranno in grado di funzionare in modo indipendente.

Una macchina fotografica sarà installata in ogni bot, consentirà di valutare la parte anteriore del lavoro imminente e la facilità di manutenzione del motore senza smontarlo. Questo può ridurre il tempo speso per le riparazioni di decine di volte.

I modelli creati ora consentono di ottimizzare la manutenzione degli aeromobili,ma fintanto che le loro dimensioni non permettono di penetrare nelle profondità del motore. Nei prossimi due o tre anni, gli ingegneri di Rolls-Royce intendono ridurre gli scarafaggi a 1,5 cm. Se ciò dovesse accadere, i nuovi robot diventeranno presto richiesti non solo nell'industria aeronautica, ma anche in molti altri settori dell'economia.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale