I vestiti unici appariranno nel prossimo futuro.

Gli esperti della Stanford University hanno creato un materiale che può essere sia fresco che caldo.

Il tessuto è un polietilene nanoporoso contenente uno strato di carbonio e uno strato di deposizione di rame. Il diametro dei pori è 50-1000 nanometri.

Lo strato di carbonio è un ottimo strumento per assorbire il calore, quindi è stato assegnato alle funzioni di raffreddamento. Il rame, al contrario, è un buon riflettore di calore, quindi è in grado di realizzare un riscaldamento funzionale. Il piccolo spessore dello strato di rame di 150 nanometri evita l'accumulo di umidità e, di conseguenza, la formazione di sudore.

 intercalare

Le caratteristiche uniche del tessuto creato consentono di utilizzarlo per la sartoria, che avrà proprietà bilaterali.

I primi test hanno mostrato risultati eccellenti. Il polietilene poroso ha raffreddato la pelle a quasi 34 gradi e poi li ha riscaldati a più di 40 gradi.

 Tessuto per l'estate e l'inverno

I creatori dell'invenzione credono che nel prossimo futuro la novità sarà in vendita. Si prevede che l'aumento della domanda per il materiale verrà osservato da parte dei produttori di abbigliamento. Le giacche, le tute, i pantaloni e altri elementi del guardaroba di tutti i giorni diventeranno molto popolari in aree con clima instabile e professioni associate al contrasto di temperatura. È possibile che nel prossimo futuro gli autori troveranno altre aree di applicazione del materiale creato da loro.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale