Una nuova applicazione Android che consente di eludere la censura del governo
Gli specialisti di Jigsaw hanno creato un'applicazione per smartphone Android che gli consente di aggirare la censura governativa nei paesi in cui è diffusa.
Il programma, chiamato Intra, è in grado di crittografare i dati al momento del loro trasferimento dallo smartphone al server DNS. Di conseguenza, il fornitore, così come ogni altra persona che vuole influenzare il processo di scambio di informazioni, non ha tale opportunità, perché non vede esattamente dove l'utente intende andare.
Secondo gli autori, questa opportunità aiuterà i residenti dei paesi autoritari ad evitare la censura statale, penetrando in tutte le sfere di attività, inclusa la ricezione di informazioni attraverso Internet. Tra questi paesi vi sono Cina, Venezuela, Iran e molti altri. Attualmente, i rappresentanti autorizzati delle autorità di questi paesi possono manipolare gli utenti inoltrando le loro richieste di informazioni da siti sospetti ad altri portali più "corretti".
Intra è già stato testato da attivisti venezuelani. Per quanto riguarda il nostro paese, tali applicazioni nella realtà russa sono inefficaci. Il fatto è che la censura qui funziona su un principio diverso. I provider bloccano semplicemente il flusso di traffico da qualsiasi sito "sospetto".