Ora puoi andare in giro a Mosca con un'auto elettrica BMW.
Uno degli operatori che forniscono servizi di car sharing a Mosca (noleggiando un'auto per un affitto a breve termine) ha acquistato diversi veicoli elettrici del marchio BMW. L'acquisto costa alla società 25 milioni di rubli.
Dato l'alto costo dell'acquisizione, al fine di recuperare i costi in tempo accettabile per le imprese, è stato deciso di installare l'affitto per ciascuno di tali veicoli elettrici - 1000 rubli all'ora. In questo caso, secondo la direzione, il costo del canone giornaliero non supererà i 12.000 rubli. Il prezzo è considerevole, e non è ancora noto se ci sarà qualcuno disposto a guidare un'auto di lusso per i soldi. Inoltre, durante il noleggio ci saranno alcune restrizioni. Quindi, nei giorni feriali, la BMW sarà in grado di muoversi solo all'interno del Third Ring Road, nei fine settimana - 250 km fuori dalla tangenziale di Mosca.
Mosca è l'unica città del nostro paese in cui esistono almeno alcune infrastrutture che consentono ai veicoli elettrici di muoversi liberamente.Le autorità cittadine stanno facendo tutto il possibile per sviluppare quest'area.
Attualmente nella capitale russa ci sono 80 punti progettati per la ricarica di veicoli elettrici, un parcheggio speciale è in costruzione.
Nell'estate del 2017 a Mosca ha guidato solo 365 macchine elettriche. Si spera che lo sviluppo di infrastrutture adeguate, nonché il miglioramento delle caratteristiche tecniche dei veicoli elettrici, che consentono di superare lunghe distanze senza ricaricare, porteranno ad un aumento del numero di proprietari di questo tipo di trasporto.