Condizionatore d'aria in inverno

Sistemi divisi di varie modifiche sono diventati assistenti necessari per creare un'atmosfera confortevole in casa. L'apparecchiatura raffredda e riscalda l'aria, ma non tutti sanno a quale temperatura esterna si può accendere il condizionatore d'aria. Affinché il dispositivo funzioni senza problemi, questo problema dovrebbe essere compreso più a fondo.

Temperatura di esercizio

Le istruzioni allegate alle apparecchiature climatiche stabiliscono il livello di lavoro delle temperature che vanno da -5 a +20 gradi (il produttore nella documentazione deve indicare quanti gradi al momento dell'accensione devono essere "fuori bordo"). Ma vale la pena usare un condizionatore d'aria in inverno come un riscaldatore con indicatori di temperatura inferiori a quelli indicati?

 Condizionatore d'aria acceso

Per rispondere a questa domanda vale la pena ricordare le caratteristiche del dispositivo. Ad alte temperature sotto lo zero, il dispositivo inizia semplicemente a perdere il calore dichiarato. Il funzionamento del condizionatore d'aria in inverno può avere le seguenti conseguenze:

  • olio addensato nel refrigerante;
  • attrito di parti sull'asciutto;
  • compressore consumato;
  • guasto dell'apparecchiatura.

Informazioni importanti sui limiti di temperatura

Per la stagione fredda ci sono limiti importanti. Non accendere il riscaldamento quando temperatura al di sotto di 0 С°, altrimenti inizieranno tali problemi:

  • la condensa inizia a congelarsi sullo scambiatore di calore esterno, quindi l'unità esterna inizia a coprirsi di ghiaccio;
  • di conseguenza, il trasferimento di calore si deteriora;
  • diminuisce le prestazioni in riscaldamento.

A quale temperatura è possibile accendere il condizionatore per il raffreddamento? È importante assicurarsi che non cada. sotto +5 С°. Se si rompe, può succedere quanto segue:

  • le prestazioni delle attrezzature climatiche diminuiranno;
  • ci sarà un congelamento nella struttura del blocco stradale e del tubo di drenaggio;
  • il compressore potrebbe rompersi già all'avvio.
 Schema di lavoro

Lo schema del condizionatore d'aria

A cosa serve un kit per basse temperature?

Alcuni produttori raccomandano l'acquisto di ulteriori "set invernale"Per il tuo dispositivo. L'essenza di questo know-how è di acquistare un set speciale che permetta alla divisione di lavorare in inverno e di non perdere le prestazioni termiche, anche con seri "svantaggi".

In effetti, questo kit include tre dispositivi che svolgono le seguenti funzioni:

  • riscaldatore del carter per evitare l'ispessimento dell'olio;
  • riscaldamento del drenaggio (evita che il blocco si ghiaccia all'esterno);
  • rallentatore di velocità per ventilatore esterno.

Tuttavia, lo scopo principale di un tale set è di espandere la gamma della temperatura operativa per il raffreddamento e di non utilizzare l'apparecchiatura per il riscaldamento. Cioè, in presenza di un "set invernale" è possibile accendere il condizionatore d'aria in inverno, ma solo per rinfrescare la stanza, e non essere costantemente riscaldato con esso.

Quali modelli possono funzionare sul riscaldamento

Tuttavia, il progresso tecnico non si ferma e alcuni dei sistemi split possono ancora essere utilizzati per riscaldare le stanze anche a una temperatura di -25 gradi. Si tratta di modelli di inverter. I marchi Mitsubishi Electric e Daikin si sono dimostrati molto bene.Ma anche in questo caso vale la pena chiarire se è possibile utilizzare apparecchi a scopo di riscaldamento.

 Mitsubishi elettrico

A differenza dei dispositivi standard, le unità inverter dispongono di un'unità in grado di regolare indipendentemente il livello di potenza. Ciò consente di utilizzare il condizionatore ad una temperatura esterna alla finestra da -12 a -15 ° C, e per alcuni produttori questa regola funziona fino a -40 ° C.

Preparare il dispositivo per l'inverno

Su come l'attrezzatura climatica "sopravvive" alla stagione fredda, dipende dalle sue prestazioni nella prossima stagione. Ecco il minimo misure preventiveche dovrebbe essere fatto se non si prevede di accendere l'aria condizionata in inverno.

  1. Rimuovere l'umidità residua dallo scambiatore di calore dell'unità interna - per fare questo, è sufficiente accendere il dispositivo per due ore.
  2. I filtri all'interno del dispositivo possono essere puliti da soli.
  3. Si consiglia di coprire l'unità esterna con un po 'di materiale impermeabile (questo è fatto quando è possibile, se è a portata di mano).

E se l'attrezzatura acquistata in inverno, come si può verificare la sua performance? Può essere acceso solo al minimo specificato nelle istruzioni o acquistando il kit di bassa temperatura sopra indicato.Se queste condizioni non vengono rispettate, è meglio aspettare l'inizio della primavera.

Poiché l'inclusione del climatizzatore "in riscaldamento" in inverno è irto di gravi problemi, è meglio usare solo questa funzione durante la bassa stagione, e quindi, il dispositivo si accende brevemente. Ma anche in questo caso, la tecnologia climatica dovrebbe avere solo un ruolo secondario: ci sono un gran numero di dispositivi specializzati che faranno fronte a questo compito molto meglio di lui.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale