Pulire la colonna di gas con le proprie mani

Nelle regioni con gas naturale, è più vantaggioso installare un riscaldatore di acqua che funziona su questo particolare combustibile. Pratico ed economico, durerà a lungo, soprattutto se si presta la dovuta attenzione alla cura del dispositivo. La pulizia dello scambiatore di gas deve essere effettuata almeno una volta all'anno. Alcuni lavori in questo evento possono essere fatti da soli, ma per questo è necessario sapere come pulire correttamente e accuratamente la colonna di gas.

La natura dell'inquinamento delle colonne di gas

Questa tecnica è un rappresentante simultaneo di due tipi di elettrodomestici (acqua e gas). Di conseguenza, i problemi possono sorgere in due direzioni contemporaneamente.

  1. A causa dell'acqua dura, i sali contenuti in esso possono depositarsi sulle pareti dei tubi che conducono alla colonna. sotto forma di feccia. L'intasamento "contribuisce" alla distribuzione irregolare dell'acqua, fino alla completa cessazione della sua ricezione.
  2. La parte del gas dell'unità accumula in sé il prodotto finale - fuliggine. Anche i depositi di carbonio si formano qui. La fuliggine ridurrà la spinta normale. Il problema può essere chiamato avviato quando i fiocchi di fuliggine iniziano a cadere da sotto il telaio in acciaio del dispositivo.

 scaldabagno

Come fa una tale unità

Una breve panoramica delle "interiora" del dispositivo aiuterà in futuro a capire come pulire la colonna di gas. Esternamente, l'unità assomiglia di solito a una scatola di metallo - viene fornita una coppia di tubi (con gas e acqua fredda). All'interno si trovano:

  • scambiatore di calore;
  • accensione;
  • bruciatore principale

Il principio di funzionamento dell'unità è il seguente: l'utente apre il rubinetto dall'acqua calda, in questo momento l'accensione funzionerà automaticamente nella colonna di gas (nella tecnologia moderna, è programmata l'accensione elettrica o piezoelettrica). Questo attiva l'accenditore: il processo accende il bruciatore principale, che riscalda l'acqua fredda nello scambiatore di calore alla temperatura richiesta.Questo è il modo in cui la maggior parte delle caldaie a gas, come Bosch, Vektor e altri, funzionano.

Il design dei moderni scambiatori di calore è tecnicamente pensato. Ad esempio, nella colonna a gas lo scambiatore di calore Neva Lux ha una forma a spirale. Ciò consente di riscaldare rapidamente l'acqua per la sua successiva presentazione ai rubinetti. Tutti i prodotti della combustione vengono immediatamente rimossi dalla stanza alla ventilazione camino (anche se ci sono modelli economici del marchio cinese Vektor, che non hanno uno sbocco nel loro kit).

 Design della colonna

Design a colonna di gas

Sintomi per la colonna di pulizia urgente

Ci sono diversi segnali che dovrebbero spingere il proprietario all'idea di pulire immediatamente l'unità:

  • cotone quando il bruciatore viene acceso (a proposito, la famosa "malattia in Bosch WR 10-2B in base al feedback degli utenti);
  • il bruciatore si spegne rapidamente;
  • fuliggine versata da sotto il rivestimento;
     Fuliggine sotto la colonna

  • l'acqua si riscalda a malapena alla massima potenza del dispositivo;
  • dalla gru c'è una debole pressione dell'acqua (anche se, ad esempio, i modelli Avangard possono funzionare bene con una bassa pressione dell'acqua).

È possibile risolvere i problemi come segue:

  • pulire i getti;
  • pulire l'accenditore;
  • rimuovere la fuliggine dallo scambiatore di calore;
     Rimozione fuliggine
  • Sciacquare lo scambiatore di calore della colonna di gas dalla scala formata.

Ognuno degli eventi organizzati ha le sue caratteristiche. La pulizia "fai-da-te" della colonna di gas implica uno spegnimento iniziale della fornitura di acqua e gas.

Perché la fuliggine appare

Naturalmente, è ideale chiamare uno specialista qualificato, ma spesso la fuliggine può essere completamente eliminata con le proprie mani. Soprattutto quando segna aperture degli ugelli - in questo caso è facile da pulire con una spazzola metallica o un filo sottile. Ad esempio, gli utenti di Bosch WR 13-2P si lamentano che gli ugelli di questo modello sono molto intasati, come l'accenditore (che è sgradevole a un prezzo accettabile richiesto dal produttore del dispositivo).

A proposito, questo non è l'unico problema con l'accenditore del famoso marchio: ad esempio, il Bosch WR 15-2P si spegne spesso per motivi indipendenti dall'inquinamento. Questo problema dovrebbe essere sicuramente indirizzato al centro servizi.

Fuliggine può creare e perdita di gas. L'utente con questo gas minimo non tiene conto dell'odore pericoloso. Viene controllato come segue: una soluzione di sapone viene applicata alle giunture dei tubi con un pennello.Le bolle testimoniano il problema - si dovrebbe chiamare immediatamente uno specialista del gas.

 Tubo di alimentazione del gas

Radiatore sporco - anche un prerequisito per chiamare la fuliggine. Qui un aspirapolvere è utile: spegnere l'alimentazione del gas, rimuovere l'involucro dalla colonna e rimuovere la fuliggine che si è formata. Succede anche perché problemi con il carico. Il test è questo: di nuovo, con il gas spento, porta una candela accesa, un accendino o un fiammifero. Normalmente, la luce deflette o estingue completamente la fiamma. Con un risultato negativo, il camino richiede la pulizia.

Qui è possibile elogiare separatamente la gamma di unità Therm 4000 S di Bosch, che dispone di una ventola a tiraggio forzato, eliminando tali problemi.

Come rimuovere la fuliggine dallo scambiatore di calore

È meglio imparare come condurre una simile operazione da soli, perché quando una parte dello scambiatore di calore si guasta, ad esempio, da Bosch, l'elemento è così costoso che è molto più facile acquistare una nuova colonna. Per contenere un evento del genere, è necessario rimuovere completamente questo dettaglio. Prima di iniziare il lavoro, è necessario preparare uno speciale agente aerosol per ammorbidire le connessioni filettate che sono già state attaccate.Gli ugelli del bruciatore sono coperti con un panno per impedire la formazione di fuliggine. Pulire lo scambiatore di calore è necessario per tale guida.

  1. L'alimentazione del gas e dell'acqua viene interrotta, quindi si apre il rubinetto dell'acqua calda più vicino al riscaldatore.
  2. Il dado cieco viene allentato con una chiave a tubo aperto o gas, che fissa il tubo all'unità dell'acqua. Sarà sufficiente fare due turni. L'acqua dovrebbe scorrere attraverso il rubinetto aperto, anche se rimane in questo stato.
     Disconnessione dei tubi

  3. Per ulteriore smontaggio, svitare i dadi prigionieri - ora il nodo può essere facilmente estratto. Tuttavia, insieme ad esso, vengono rimosse anche altre parti. Se non sei sicuro delle tue azioni, è meglio rivolgersi ai professionisti.
  4. Le parti smontate vengono portate in bagno. presa spazzola e detersivi a pelo lungo, effettuare il lavaggio dello scambiatore di calore.
  5. L'installazione è nell'ordine inverso. Sulle tubature dovresti sicuramente mettere nuovi anelli di tenuta.
  6. Prima di iniziare, assicurati di farlo prova di tenuta. L'alimentazione idrica riempie il contenuto dello scambiatore di calore a colonna di gas. Dopo aver chiuso la valvola, è necessario verificare l'affidabilità di tutte le connessioni. Se non ci sono perdite ovunque, è possibile aprire la valvola del gas e avviare il dispositivo durante il normale funzionamento.
     Scambiatore di calore a colonna di gas

Come lavare lo scambiatore di calore dalla bilancia

Un'altra procedura che può essere eseguita con la parte rimossa, è la pulizia della colonna di gas dalla scala risultante. Variazioni di composizioni detergenti possono essere così tante:

  • pronto dal negozio;
  • soluzione preparata da acido citrico (nelle proporzioni di 100 grammi di polvere a 0,5 litri di acqua);
  • soluzione acetica (9%) nel rapporto 1: 5.

Ulteriori azioni su come pulire la colonna di gas dalla bilancia saranno un tale ordine.

  1. Quando si utilizzano gli strumenti del negozio, è necessario osservare le istruzioni sul pacchetto.
  2. Come lavare la colonna di gas (scambiatore di calore) "popolare" significa? Tutto viene versato nello scambiatore di calore usando un annaffiatoio. Ora dobbiamo andare in ammollo - per alcune ore, ma meglio di notte. Successivamente, il liquido contaminato viene scaricato e la parte stessa deve essere risciacquata bene sotto l'acqua corrente (preferibilmente con un tubo flessibile).

 Flussaggio dello scambiatore di calore

Tali misure dovrebbero essere eseguite ogni anno e non in caso di emergenza.

La possibilità di pulire l'unità di aspirazione dell'acqua

Questo nodo ha un filtro che impedisce ai tubi di intasarsi con grandi pezzi di ruggine e sedimenti. Importante da controllare tensione della membrana - Questo dettaglio della macchina automatica fornisce l'immissione di gas alla gru inclusa con acqua.

È necessario seguire il seguente algoritmo:

  1. Rimuovi il nodo dal dispositivo.
  2. Svitare la parte della vite, aprire la custodia.
  3. Pulire il filtro posizionandolo sotto un forte getto d'acqua.
  4. Ora è il momento di controllare la membrana. rigonfiamento indica il tempo trascorso - è meglio sostituirlo con una versione in silicone.
  5. Resta da chiudere il coperchio nell'unità ricevente, stringendo le viti. Quindi la membrana si allungherà in modo uniforme.

Quindi, se è necessario pulire la colonna di gas, devono essere presi in considerazione due aspetti importanti: in termini di gas, solo gli ugelli del getto possono essere puliti. Per altri casi, è necessario l'intervento di uno specialista. Ma con il componente piping, puoi lavorare in modo indipendente. È solo importante seguire le regole e le raccomandazioni fornite da noi.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale