Purificatore d'aria
Un purificatore d'aria è un dispositivo moderno utilizzato per pulire l'aria dalla polvere e altre piccole particelle, gas e microrganismi dannosi per la salute umana. Il principale meccanismo di funzionamento di questo dispositivo è la filtrazione e le masse d'aria circolano a causa del funzionamento della ventola. I primi elementi filtranti primitivi iniziarono a comparire tra il XVIII e il XIX secolo, e la qualità della purificazione dell'aria rese l'umanità sconcertata dalla rapida crescita dell'industrializzazione.
Attualmente i filtri vengono applicati a diversi livelli: meccanico, elettrostatico, carbonio, HEPA e fotocatalitico. Il dispositivo è una custodia in plastica dotata di sistemi di ventilazione e filtrazione. Il principio di funzionamento di qualsiasi depuratore d'aria si basa sulla deposizione di impurità nocive sulla superficie del filtro e la forzatura di aria pulita attraverso una ventola. Nei modelli moderni sono stati implementati diversi livelli di pulizia, da grossolani a fini, in grado di eliminare anche gli acari della polvere, che è indispensabile per le allergie.
Vengono prodotti vari modelli di depuratori d'aria: dai più semplici dispositivi con un solo tipo di filtrazione a sistemi combinati di purificazione dell'aria. Scopo e prezzo del dispositivo dipendono dalla quantità e dalla qualità dei filtri utilizzati.