Quale pompa del foro è meglio scegliere

Quasi tutti i proprietari di costruzioni di abitazioni private sollevano la questione della scelta di una pompa per l'acqua per un pozzo. Che è il componente principale del sistema di approvvigionamento idrico. Solo il modello dell'unità correttamente selezionato, tenendo conto delle caratteristiche del pozzo, non causerà problemi e inconvenienti nel suo utilizzo.

Ben caratterizzazione

Per scegliere la pompa giusta per un pozzo, è necessario conoscere le sue caratteristiche esatte. In genere, l'organizzazione che esegue la perforazione con l'uso di attrezzature professionali, al termine del lavoro fornisce un atto che elenca tutti i parametri del pozzo.Ma se la perforazione non è stata eseguita da professionisti o la documentazione è stata persa, sarà necessario determinare in modo indipendente le caratteristiche della fonte di assunzione di acqua.

Le caratteristiche principali del pozzo acquifero includono:

  • livelli d'acqua statici e dinamici;
  • strutture di portata;
  • diametro del tubo;
  • profondità del fondo del fondo.

Livello statico

Dal livello del fluido statico nel mezzo del pozzo distanza da terra allo specchio d'acqua.

 La distanza da terra allo specchio d'acqua

Per scoprire questa distanza, devi fare quanto segue.

  1. Circa un'ora prima delle misurazioni, interrompere l'assunzione di acqua dal pozzo per ripristinare il suo livello naturale.
  2. Prendi una stringa di lunghezza sufficiente e lega un piccolo carico alla sua estremità.
  3. Abbassa la corda nel buco finché non senti un suono come un battito di mani. Il suono indicherà che il peso ha raggiunto l'acqua.
  4. Quindi, fai un segno sulla corda e tiralo fuori.
  5. Appoggia la corda a terra e misura la distanza tra la fine del peso e il segno usando un metro. Il risultato sarà il valore del livello dell'acqua statica.

Livello dinamico

Questo parametro viene misurato dopo che l'unità è stata in funzione per un po 'e determina distanza dallo specchio d'acqua alla superficie del terreno. Le misurazioni sono eseguite come segue.

  1. Accendi la pompa del pozzo e lasciala funzionare per alcuni minuti. Se non si dispone di questa attrezzatura, si dovrà prendere in prestito per le misurazioni.
  2. Legare una bottiglia di plastica all'estremità della corda con un po 'd'acqua. La bottiglia dovrebbe servire come galleggiante e non affondare.
  3. Abbassare la bottiglia nel pozzetto (possibile con la macchina idraulica in funzione) e osservare la fune. Quando l'acqua nella miniera cessa di diminuire e si ferma allo stesso livello, fare un segno sulla corda ed estrarla.
  4. Misura la distanza dal segno. Il risultato mostra quanta acqua scende mentre la pompa è in funzione. Cioè, conoscerai il suo livello dinamico.

Confrontando i valori dei livelli dinamici e statici, è possibile avere un'idea delle prestazioni del pozzo: minore è l'intervallo tra questi livelli, più veloce è il rifornimento della colonna d'acqua nella miniera. Con un intervallo ridotto tra i livelli, è possibile utilizzare apparecchiature più potenti di quelle utilizzate per i calcoli.

Livello inferiore

Inoltre, è necessario scoprire a quale distanza dal livello dell'acqua statica si trova il fondo della miniera. In questo caso, il carico viene abbassato fino in fondo, viene fatto un segno sulla fune e viene calcolata la differenza tra il livello dinamico (precedentemente ottenuto) e il livello inferiore.

Questa informazione ti aiuterà a scegliere la potenza e le dimensioni della pompa, poiché l'unità deve essere al di sotto del livello dinamico e ad una certa distanza dal fondo.. Ad esempio, le misurazioni hanno dimostrato che l'acqua quando l'apparecchio si abbassa di 2 metri. E in fondo a questo segno è 1 metro. Ma poiché l'unità deve essere leggermente al di sotto del livello dinamico, sarà molto vicina al fondo del pozzo e lo sarà succhiare la sabbia con acqua. Se ciò accade, il dispositivo non funzionerà o fornirà acqua torbida verso l'alto.

Buona portata

La quantità di fluido che può essere ottenuta per una certa unità di tempo è chiamata flusso di pozzo. Misuralo in m3/ h o l / min Se durante il funzionamento della pompa l'acqua ha il tempo di arrivare nel pozzo e non finisce, allora per una determinata fonte di energia questa macchina idraulica sarà sufficiente. Ma se si nota che il flusso d'acqua è maggiore del suo rifornimento, occorre calcolare la corretta scelta della potenza dell'unità bene la produttività.

  1. Preparare uno o più contenitori di grandi dimensioni con un volume noto.
  2. Accendere la pompa e dirigere l'acqua nei contenitori preparati.
  3. Quando senti un suono "singhiozzante" dal pozzo, spegni l'unità. Questo suono indica che la macchina ha pompato acqua dalla miniera. Da questo momento in poi, prendi nota del tempo.
  4. Dopo un po 'di tempo, misurare il livello dell'acqua statica. Se il livello non si è ripristinato, attendere un po 'di più (senza fermare il cronometro).
  5. Dopo aver ripristinato il livello statico, interrompi il tempo. Dividendo il volume di acqua nei serbatoi alla volta, conoscerai il debito del pozzo.

Conoscendo la portata, è facile scegliere attrezzature di pompaggio che si adattino alle sue prestazioni.

 Buona portata

Diametro del tubo

Il diametro dell'involucro, infatti, lo è diametro del pozzo. Quando si sceglie un equipaggiamento sommergibile, questo parametro deve essere preso in considerazione in modo che l'unità possa muoversi liberamente su e giù per il tubo.

Seleziona il tipo di pompa

Tutte le macchine idrauliche utilizzate nella vita di tutti i giorni per pompare acqua da pozzi e pozzi sono divise in 2 tipi: sommergibili e di superficie.

 Stazione di pompaggio

sommergibile

Le unità stanno funzionando, essere direttamente nell'acqua. Sono progettati in modo che il liquido venga espulso da essi attraverso la valvola di scarico attaccata all'ugello nella parte superiore della pompa.

 Pompe sommergibili

I gruppi di profondità (sommergibili) possono pompare acqua anche da pozzi artesiani, la cui profondità può essere di 30 metri o più. Inoltre, questo tipo di pompa può creare una pressione di 100 metri e oltre a causa del fatto che l'acqua viene spinta fuori dall'unità sotto pressione.

Ci sono anche pompe sommerse per pozzi, che sono una combinazione di uno strumento per pozzo nero e un accumulatore idraulico. Quest'ultimo è un serbatoio d'acqua, dotato di una membrana di gomma ad alta elasticità. La foto seguente mostra la pompa "Acquario" con un serbatoio d'acqua.

 Pompa elettrica acquario

Come accennato in precedenza, le stazioni di pompaggio sommergibili dispongono di accumulatori. Il loro scopo principale è quello di mantenere la pressione nel sistema di alimentazione dell'acqua al livello richiesto, anche quando la macchina idraulica è spenta.

Plus di unità sommergibili:

  • lunga durata (ad eccezione delle pompe a vibrazione);
  • la capacità di sollevare l'acqua dai pozzi profondi;
  • operazione silenziosa;
  • l'unità non si surriscalda, perché il suo raffreddamento è dovuto al fluido in cui opera.

svantaggi:

  • costo elevato (ad eccezione degli apparecchi a vibrazione);
  • a causa della posizione del dispositivo in profondità nel pozzo, è difficile effettuarne la manutenzione;
  • c'è il rischio di "perdere" l'unità quando le pareti del pozzo crollano.

superficie

Il lavoro delle stazioni di superficie è costruito sul principio fluido di aspirazione dal pozzo attraverso un lungo shlag. L'unità stessa viene posizionata sulla superficie e il tubo collegato ad esso viene abbassato nel pozzo.

 Pompa di superficie

Le stazioni di pompaggio per dare possono essere abbastanza compatto. Sono facili da trasportare con una penna speciale e collegare (per annaffiare le piante) per aprire stagni, pozzi e vari serbatoi d'acqua. Ma ci sono unità fisse. Vengono installati (necessariamente con automazione) nel seminterrato di una casa o in un'altra stanza e servono per fornire acqua al sistema di approvvigionamento idrico.

 Stazione di pompaggio

Le pompe di tipo superficiale possono pompare da un pozzo (abissino) da una profondità non superiore a 8 metri. Non sono in grado di sollevare l'acqua da una profondità maggiore.

Il tipo di superficie delle pompe presenta i seguenti vantaggi:

  • manutenzione conveniente;
  • piccole dimensioni;
  • prezzo ragionevole;
  • facile installazione

contro:

  • può essere utilizzato solo per il pozzo, poiché l'altezza di aspirazione della pompa è di 8 metri e per sollevare il liquido da una maggiore profondità, sarà necessario collegare una pompa a getto (espulsore) al sistema di aspirazione dell'acqua;
  • sensibilità alla purezza dell'acqua pompata;
  • rumore abbastanza alto al lavoro;
  • a causa di un raffreddamento insufficiente, il motore potrebbe surriscaldarsi.

Da quanto sopra, possiamo concludere che le macchine per acqua di superficie sono adatte per l'approvvigionamento idrico da pozzi poco profondi (fino a 8 metri), ma se c'è un pozzo il cui livello dinamico è più di 8 metri, allora è più saggio scegliere una pompa sommergibile.

Tipi di pompe sommergibili

I dispositivi sommergibili sono molto popolari grazie alle ampie possibilità di utilizzo. Ma non tutti sanno che le pompe del pozzo sono sia vibratorie che centrifughe.

vibrazione

Le pompe per l'acqua a vibrazione sono le più comuni tra i residenti estivi. I dispositivi hanno costi bassi e differiscono semplicità del design. La pompa vibrante è composta da una camera con membrana e valvole di aspirazione e scarico. Il dispositivo funziona secondo il seguente principio:

  • un elettromagnete con una frequenza di 50 Hz attira e rilascia la membrana;
  • la membrana, a sua volta, si muove verso il basso, crea un vuoto nella camera, e quando si muove verso l'alto, una sovrapressione;
  • sotto vuoto, la valvola di ingresso si apre e l'acqua riempie la camera;
  • dopo che si verifica una sovrapressione, la valvola di scarico si apre e l'acqua viene spinta fuori dall'unità.

Dovuto il fatto che le valvole si aprono (vicino) 50 volte al secondo, loro consumare rapidamente insieme al resto della macchina. Ma l'inconveniente principale di questo tipo di pompa può essere chiamato forte vibrazione tutto il corpo Le vibrazioni possono sollevare sabbia fine dal fondo del pozzo e bloccare il filtro dell'apparato. Inoltre, l'effetto dannoso delle vibrazioni colpisce le pareti del pozzo, contribuendo alla loro distruzione.

 Pompa sommergibile vibrante

centrifugo

Una pompa centrifuga sommergibile funziona sullo stesso principio di un'unità di superficie di questo tipo. Gli organi principali dell'apparato sono il motore elettrico e la girante con pale. Quando ruota a velocità elevate a causa delle forze centrifughe, l'acqua viene premuta contro le pareti interne del corpo dell'unità e spinta fuori da esso. Allo stesso tempo, un vuoto si verifica nella zona dell'entrata dell'apparato, che promuove l'aspirazione del fluido nella macchina idraulica.

A causa di questo design e dell'assenza di vibrazioni durante il funzionamento dell'apparecchiatura, le unità sommergibili centrifughe sono caratterizzate da elevate prestazioni, affidabilità e non distruggono il pozzo.

 Pompa centrifuga

Che tipo di unità è meglio

L'unico vantaggio di una pompa di vibrazione sommergibile su una pompa centrifuga è il prezzo. I dispositivi vibranti hanno un costo parecchie volte inferiore a quello di apparecchiature simili con una girante. Ma dovresti sapere che la pompa di vibrazione può essere considerata un consumabile usa e getta: se si rompe, il dispositivo si trasforma in uno nuovo, poiché è irreparabile.

Inoltre, l'apparecchio di vibrazione non è raccomandato per la fornitura di acqua potabile. Ciò è dovuto alla presenza nell'acqua di piccole particelle di terreno, sollevate dal fondo del pozzo dalle vibrazioni prodotte dall'unità.

Pertanto, se si intende utilizzare la pompa solo stagionalmente, ad esempio, per irrigare le piante nel paese, allora un apparato di vibrazione economico lo farà. Ma se è necessario eseguire un sistema di approvvigionamento idrico in casa e collegarlo al pozzo, allora è meglio installare immediatamente un'unità affidabile e duratura. In questo caso, la pompa migliore per il pozzo è un sommergibile centrifugo.

Panoramica dei produttori di pompe pozzo

La presenza di una vasta gamma di attrezzature di pompaggio complica il processo di scelta della macchina giusta. Ciò è spiegato dal fatto che per molte unità le caratteristiche tecniche sono sotto molti aspetti simili. Pertanto, quando si sceglie un dispositivo, è necessario prestare attenzione non solo ai suoi indicatori di prestazioni. È necessario verificare la qualità del gruppo di apparecchiature, informarsi sul periodo di garanzia e, ovviamente, prestare attenzione al costo della macchina idraulica. Quella che segue è una classificazione di produttori famosi, compilata da recensioni di proprietari di apparecchiature di pompaggio.

CALIBRO

Questo marchio è stato rappresentato in Russia dal 2001. Sotto il marchio "Calibre" in vendita un numero enorme di tipi di utensili elettrici e attrezzature, tra cui il pompaggio. Tutte le strutture produttive che producono prodotti per questa azienda si trovano in Cina. Pertanto, le macchine idrauliche "Calibre" sono popolari perché prezzo basso su di loro.

 calibro

Per esempio dispositivo sommergibile Calibre NPTSS-1.5 / 50-550 ha un costo contenuto (circa 4.000 rubli) e una performance abbastanza buona - 25 l / min. Inoltre, il dispositivo ha una potenza di 550 W ed è in grado di creare pressione nel sistema fino a 5 atmosfere.Secondo il modello di CALIBRE NPCS-1.5 / 50-550, questa è una pompa a vortice. Cioè, l'elemento principale dell'apparato è una girante, di forma leggermente diversa dallo stesso elemento in unità centrifughe.

Ma, nonostante la sua popolarità e le buone caratteristiche tecniche, i dispositivi del marchio "Calibre" hanno breve durata - circa 2 anni.

HERZ

Il marchio Homeland "HERZ" è la Germania. Sotto questo marchio c'è una vasta gamma di prodotti, tra cui attrezzature di pompaggio di alta qualità che possono funzionare senza problemi per molti anni.

 HERZ

Un esempio di un'unità sufficientemente affidabile può servire pompa da pozzo HERZ 100HQ JD. Questo è un modello di tipo sommergibile ed è progettato per pompare acqua pulita (100 g di sabbia per 1 m3 acqua). Ciò significa che questa unità non può essere utilizzata in pozzi "impuri", poiché semplicemente fallirà. Ma, se si seguono le regole di funzionamento, l'attrezzatura funzionerà per circa 10 anni.

Il dispositivo ha una bassa potenza di 550 W, ma prestazioni abbastanza buone - 3 m3/ h Inoltre, la macchina idraulica può creare una pressione dell'acqua di 50 metri. Pertanto, se il tuo bene ha buona prestazione pulita, quindi non sarà un peccato spendere 7.500 rubli per queste unità.

Acquario

Le pompe di questo marchio sono prodotte in Ucraina, nella città di Kharkov. Il marchio "Aquarius" appartiene alla società "Promelektro", che produce unità di alta qualità che possono funzionare per 10 anni senza un singolo guasto.

Per l'uso domestico spesso acquistare il dispositivo Acquario BTsPE 0,5-16U. Questa è un'unità profonda 400 W con una capacità di 3,6 m3/ h e una pressione di 27 m. Il dispositivo può funzionare senza problemi in acqua con impurità di sabbia non superiore a 50 g / m3.

 Acquario

L'altezza dell'acqua aumenta in acquario BTsPE 0,5-16U 16 metri.

Durante l'installazione dell'apparecchiatura, è necessario tenere presente che la pompa deve essere ad almeno 1 metro sopra la pompa immersa nel liquido. Inoltre, non è possibile installare l'unità se la distanza dal fondo al fondo del pozzetto è inferiore a 40 cm.

Questa unità è progettata per il funzionamento continuo senza surriscaldamento. Puoi comprarlo per circa 5.000 rubli.

JLEX ACQUA

È un prodotto di produzione nazionale Il marchio "Vodomet" è di proprietà dell'azienda russa "Dzhileks", che crea pompe di qualità piuttosto elevata, alcune delle quali sono in grado lavorare in pozzi con un alto livello di "polverosità""(2 kg di sabbia per 1 m3 liquido).

 JLEX ACQUA

Per uso domestico, il dispositivo è adatto MOTORE AD ACQUA PROF 55/50 Acon una potenza di 600 watt, prestazioni 3,3 m3/ h e pressione dell'acqua 50 m.

Il dispositivo è progettato per l'acqua con particelle fino a 1,5 mm. Il dispositivo può essere immerso fino a una profondità di 30 metri. Il costo della pompa è di circa 8.000 rubli.

Belamos

È un'azienda della Repubblica di Belarus, che da molti anni si occupa della produzione di attrezzature per il pompaggio, sia per uso industriale che domestico. Soprattutto in forte domanda sono i dispositivi di tipo sommergibile Belamos in grado di sollevare l'acqua da grandi profondità.

Ad esempio, la pompa Belamos 3TF-60/4 ha una capacità di 900 watt e può sollevare l'acqua fino a un'altezza di 60 metri. Anche le prestazioni dell'unità sono di buon livello. È in grado di pompare 4 m3 fluido per 1 ora.

 Belamos

Il dispositivo può funzionare in acqua con un contenuto di impurità meccanica non superiore a 150 g per 1 m.3 acqua.

La documentazione del dispositivo indica che è progettato per 10 anni di servizio, soggetto a tutte le regole di funzionamento. È possibile acquistare l'unità per circa 10 mila rubli.

GRUNDFOS

Questa è un'azienda danese che ha uffici in quasi tutti i paesi del mondo. L'azienda è specializzata nella produzione di attrezzature di pompaggio e il suo volume di produzione è di 16 milioni di unità all'anno.

Scegliendo un dispositivo durevole e affidabile di questo marchio, puoi prestare attenzione al modello. GRUNDFOS SQ 2/70avere un motore a magnete permanente. La macchina idraulica ha una potenza di 1150 W, prestazione massima di 3 m3/ he una pressione massima di 89 m.

 GRUNDFOS

Poiché il marchio GRUNDFOS è molto famoso nel mondo, questa unità può essere acquistata ad un prezzo di circa 43.000 rubli.

WILO

Questa azienda tedesca opera nel mercato russo dal 1997. I suoi prodotti - attrezzature per il pompaggio - sono noti per la loro affidabilità, il design perfetto e la qualità tedesca insuperata.

 WILO

Non è un segreto che se è necessario sollevare l'acqua da un pozzo molto profondo, allora una normale pompa sommergibile non sarà adatta a questo compito. Sarà necessario utilizzare attrezzature speciali, vale a dire pompa artesiana. L'aggregato è più adatto a questo scopo. WILO SUB TWU 4in grado di sollevare liquidi da una profondità di 200 m.

Il dispositivo ha una potenza di 1,5 kW, una pressione di 120 me una capacità di 6 m3/ hÈ possibile acquistare una pompa per 24.000 rubli.

Commenti: 0
Continuando il tema:

videocamera

Home cinema

Centro musicale