Come falciare il tosaerba
La sistemazione nelle case di campagna e nelle tenute di prati verdi sta diventando un'occupazione popolare. A prima vista, sembra che tutto sia semplice in questa materia: ha assegnato un posto per un prato verde, piantato un appezzamento di semi di erba e ha aspettato che il campo si trasformasse in un prato verde. E solo in un secondo momento arriva la comprensione del bisogno di cure adeguate, e lui, prima di tutto, è un abile funzionamento del tosaerba. Si scopre che tagliare il prato è necessario non solo per la bellezza.
contenuto
Perché e quanto spesso il prato è tagliato
Di solito, i prati sono piantati con erbe della famiglia dei cereali e la tosatura impedisce la loro fioritura e fruttificazione. Questa semplice tecnica prolunga la stagione vegetativa delle piante, favorisce il radicamento, la crescita dei germogli verdi laterali e l'accestimento. Un taglio di capelli regolare contribuisce compattazione del manto erbosoe l'erba "culturale" densamente crescente impedisce la crescita e la diffusione delle erbe infestanti. Durante il periodo caldo, come risultato di una falciatura tempestiva, il colore verde del prato viene preservato.
Non c'è certezza sulla frequenza di taglio del prato. Questo parametro dipende da diversi fattori oggettivi:
- tipo di vegetazione piantata;
- tipo di terreno e fascia alta;
- condizioni meteorologiche;
- caratteristiche stagionali della crescita delle piante;
- scopo del prato.
La prima falciatura del prato inizia in primavera dopo che l'erba sul prato pianificato sale ad un'altezza di 12-14 cm. Si consiglia di falciare il prato quando il verde è salito a 7-10 cm A seconda dello scopo previsto del rivestimento verde, l'erba viene falciata ad un livello di 4-7 cm. Si consiglia di eseguire una falciatura successiva ogni volta che l'erba viene sollevata ad un'altezza di 2-3 cm sopra il livello desiderato. .
In estate, non è consigliabile tagliare il prato troppo corto per evitare un'asciugatura precoce delle piante.
Regolazione dell'altezza di taglio sul tosaerba
Il tosaerba richiede strutturalmente la regolazione dell'altezza dell'erba tagliata. La gamma di modelli diversi può variare.I produttori indicano i valori minimi e massimi di questo parametro nella documentazione di accompagnamento. In modelli a basso costo di posizioni di altezza intercambiabili spesso 3, nei più costosi e avanzati possono essere 5-7 posizioni del regolatore.
Per la cura dei prati sconnessi di solito si sceglie un modello con una gamma più ampia di regolazione dell'altezza.
Modelli diversi possono variare la soluzione tecnica della scelta dell'altezza di taglio. Esistono due tipi di regolamento: manuale e meccanico. Il primo riguarda l'arresto del motore e le azioni per modificare manualmente la posizione del regolatore. Il metodo meccanico consente di modificare l'altezza di taglio premendo un pulsante sulla leva di comando, senza interrompere il processo.
Regole di taglio del prato di base
Proprietari di prati che si chiedono se falciare l'erba alta tosaerba A giudicare dalle recensioni, un'unità di ruota della benzina di alta qualità con un ampio bunker per la raccolta di green falciati può far fronte a tale compito in diversi passaggi. Ma il lavoro è sgradevole: forte rumore e emissioni nocive.
Tagliare il prato in rovina molto più velocemente,ma dopo il completamento di questo lavoro, è necessario raccogliere i verdi falciati con un rastrello.
Da qui la conclusione: i proprietari di tosaerba non dovrebbero permettere una crescita elevata dell'erba.
Spesso solleva anche la questione se falciare l'erba bagnata rasaerba a benzina. Le regole dicono: non è consigliabile lavorare con un tosaerba sotto la pioggia o dopo l'irrigazione, dal momento che tale falciatura non è di alta qualità, e c'è il rischio di ottenere brutte strisce sul terreno fangoso
Inoltre, ci sono altre regole che devono essere seguite quando si falcia il prato.
- Una calda giornata estiva non è il momento migliore per falciare l'erba. Le sezioni fresche si asciugano rapidamente e il loro colore giallo rovina l'aspetto del prato.
- Si consiglia di falciare il prato al mattino o alla sera con tempo asciutto, un giorno dopo la pioggia o l'irrigazione, quando il terreno e l'erba si asciugano.
- È necessario assicurarselo il coltello del tagliaerba è stato affilato. Lavorare con coltelli spuntati è pieno di problemi sotto forma di una marmellata di foglie e strappando l'erba con una radice.
- Prima di tosare è necessario rastrellare per raccogliere foglie cadute, rami di alberi e altri detriti, per livellare i tumuli di terra che si verificano, formati come risultato dell'attività dei lombrichi,formiche e altri insetti.
- È necessario decidere direzione di taglioin modo che sia ad un angolo rispetto al precedente. In caso contrario, l'aspetto del prato sarà associato a un washboard.
- Durante la falciatura è necessario osservare il parallelismo del seguire e non lasciare le corsie strette, prestando attenzione all'erba sotto le ruote.
Funzione mulching nel tosaerba
Nella cura di letti e prati vengono utilizzati vari metodi per migliorare la fertilità del suolo. La pacciamatura è un esercizio necessario per riabilitare i prati, così come prevenire l'erosione del suolo. Come pacciamatura, l'erba falciata ha dato ottimi risultati. Periodicamente si consiglia di falciare l'erba e di preparare il compost da esso, che in inverno viene utilizzato come fertilizzante organico per il prato.
In vendita ci sono unità ruote in cui è già integrata la funzione mulching. Con questa opzione aggiuntiva, la falciatrice rasaerba falcia l'erba e le foglie cadute non raccolte durante la falciatura: il processo consiste nella frantumazione e scarico delicato di materiale organico nella parte tagliata del prato. Il vantaggio di tali modelli è ovvio: il prato viene ripulito dai detriti vegetali che, in forma processata, viene restituito alla superficie del suolo e arricchito.Ma il costo di un tosaerba con funzionalità aggiuntive sarà superiore al modello abituale.
Problemi con le falciatrici
Come ogni altro usato in attrezzature da giardinaggio, le attrezzature per falciatrici da prato con ruote richiedono il rispetto delle regole di sicurezza d'uso. L'attrezzatura motorizzata può essere utilizzata solo in buone condizioni - Questo è un requisito irremovibile. E prima di accendere l'unità elettrica o benzina, devi essere sicuro di assicurarne l'integrità. Nello svolgimento dei lavori, è necessario attenersi alle norme generali di sicurezza e ai requisiti delle istruzioni del produttore.
Ci sono cinque problemi principali nel processo di utilizzo di un tosaerba:
- colpire un ostacolo;
- olio a goccia;
- i coltelli sono ostruiti dall'erba;
- l'unità raccoglie il terreno con l'erba;
- taglio approssimativo.
Tutti i problemi sono risolti in una certa misura. Nelle prime due situazioni, è molto probabile che dovrai chiedere aiuto agli specialisti. E per la prevenzione di tali problemi, si raccomanda di controllare l'area prima di tagliare per la presenza di pietre e altri oggetti nell'erba del prato, e anche di non riporre la macchina a testa in giù.
La giovane erba morbida e succosa può ostruire il foro per il suo rilascio, e quindi c'è un funzionamento instabile e lacerato del motore. In questo caso, è necessario interrompere periodicamente il lavoro per pulire il foro dai segmenti di erba aderenti utilizzando uno strumento appuntito sottile.
Quando la falciatrice rastrella potentemente non solo i gambi di erba, ma anche le zolle di terra, contribuirà a correggere la situazione. regolazione dell'altezza di taglio in modo che il coltello non arrivasse a terra. Se un'unità con un motore funzionante normalmente taglia erba con strisce irregolari, brandelli, il problema con il coltello è smussato o non installato correttamente.
Chiarire la posizione corretta dello strumento di taglio aiuterà a fare riferimento alle istruzioni del produttore. Affilare un coltello è meglio lasciarlo a uno specialista.
Quando si lavora con un tosaerba, ricordarsi di usare equipaggiamento protettivo personale. Controllare regolarmente l'inventario di lavoro in tempo utile per identificare i difetti e risolvere il problema prima che si verifichi un guasto grave.