La scelta di apparecchi di saldatura domestici
La saldatura ad arco elettrico è ampiamente utilizzata per creare giunzioni monopezzo resistenti e strette. Con esso, puoi posare un oleodotto, fare una porta di metallo o fissarlo ai pilastri della sezione della recinzione. Anche la più semplice saldatrice per casa e giardino può essere uno strumento indispensabile nella realizzazione di lavori di costruzione, riparazione o altri lavori domestici. Qualunque maestro dei novizi che abbia una conoscenza di base dell'ingegneria elettrica e una minima esperienza nella lavorazione dei metalli può dominarlo.
contenuto
Tipi di saldatrici
Per l'uso individuale, è preferibile una mini saldatrice che funziona con una rete elettrica domestica da 220 volt. Decidere quale saldatore è meglio acquistare per un garage o un laboratorio a casa, è necessario sapere quali sono tali tipi di attrezzature.
Trasformatore di saldatura
Le saldatrici professionali di questo tipo sono apparse più di un secolo fa. Incorporano trasformatori step-down con un range di controllo minimo. loro dimensioni ingombranti e grande massa non può essere considerato soddisfacente per l'uso domestico. All'uscita, forniscono solo corrente alternata, che influisce negativamente sulla stabilità dell'arco e porta alla formazione di un gran numero di spruzzi.
Persino una saldatrice domestica a bassa potenza con un design simile al momento di partenza porta a forte calo di tensione nella retequello per gli insediamenti suburbani può avere conseguenze negative. L'acquisizione di apparecchiature obsolete può difficilmente essere considerata la scelta giusta, quindi dovresti interessarti a modelli più moderni.
Raddrizzatore di saldatura
La saldatrice manuale in questa categoria differisce dai precedenti per la presenza di unità raddrizzatore aggiuntiva. Per questo motivo, è in grado di cucinare con corrente continua, che fornisce un arco stabile e una qualità superiore della cucitura. Ma qui rimangono i principali problemi dei trasformatori:
- grande peso;
- dimensioni scomode;
- impennate improvvise, malcontento dei vicini.
Inoltre, è stato aggiunto un altro difetto: diminuzione di efficienza a causa di perdite di potenza per il funzionamento del raddrizzatore.
Inverter di saldatura
Le moderne saldatrici di questo tipo hanno un circuito elettrico fondamentalmente diverso. L'uso dei transistor ha permesso di trasformare la corrente in modalità di oscillazione ad alta frequenza, che ha portato a un forte riduzione delle dimensioni e peso totale unità. In questo caso, il processo di impostazione delle caratteristiche di corrente-tensione è cambiato qualitativamente e la stabilità del lavoro è migliorata.
Gli inverter possono essere utilizzati in modalità DC e AC. Controllo automatico dei parametri di uscita consentito per implementare un numero opzioni utiliper facilitare il lavoro del saldatore.In questo caso, lo stesso apparecchio portatile può essere utilizzato per saldare vari materiali con un'ampia gamma di spessori delle parti che vengono unite.
L'inverter compatto può pesare da 3 kg, il che consente di tenerlo in peso, spostandosi facilmente da un'area di lavoro all'altra. Una moderna saldatrice per la casa portatile costa solo poche migliaia di rubli. Non porta a sbalzi di tensione e differisce poco in potenza da altri utensili elettrici o elettrodomestici. Ma lui stesso non ha problemi con un serio accumulo di parametri della rete di alimentazione.
L'unico fattore significativo che può limitare l'uso dell'inverter è l'obbligo di immagazzinarlo e usarlo al di fuori della zona di alta umidità e basse temperature. Ma nel garage o nel laboratorio di casa queste condizioni sono quasi sempre soddisfatte.
Saldatrice automatica
Un apparecchio automatico di questo tipo differisce da un inverter per la presenza di alimentatori di filo di saldatura, bruciatore speciale e sistema di controllo più complesso. È conveniente usarlo per saldare metalli non ferrosi o sottili lamiere di acciaio.L'universale semi-automatico può funzionare in diverse modalità:
- MIG - gas inerte;
- MAG - nella corrente di gas attivi che proteggono la zona calda dal contatto con l'ossigeno;
- MMA - saldatura ad arco manuale convenzionale con elettrodi di consumo con rivestimento protettivo.
Con l'aiuto di una macchina multifunzionale, un saldatore professionista ottiene una perfetta qualità di saldatura. Tali unità sono piuttosto costose e vengono utilizzate raramente in casa.
Caratteristiche della scelta delle attrezzature di saldatura per uso individuale
La scelta della saldatrice si basa sempre sulle condizioni di utilizzo e sulla natura del lavoro da eseguire. Questo si riflette nelle caratteristiche tecniche dell'unità. Ci sono pochi parametri di questo tipo, ma a ciascuno di essi dovrebbe essere data la dovuta attenzione.
Alimentazione
Per prendere la decisione giusta, è necessario verificare se esiste un punto di connessione di rete a 380 volt nell'edificio. Se è assente, scegliere i modelli con una tensione di alimentazione di 220 V. Sono molto richiesti tra i residenti estivi e gli artigiani dilettanti. Un buon inverter di solito non è molto esigente per le caratteristiche di input e stabilefunziona anche nelle zone rurali con frequenti fluttuazioni nella rete elettrica. Apparecchio trifase più potenti e affidabili, ma più costosi, quindi vengono spesso acquistati per esigenze professionali.
Corrente di uscita
La corrente di saldatura è direttamente correlata al tipo di metallo da saldare, al suo spessore e al diametro degli elettrodi utilizzati. Nella maggior parte dei casi, le barre di acciaio per 3-4 mm sono utilizzate come materiale di consumo, per loro sono sufficienti 160-180 ampere. Solo se è necessario cucinare pezzi massicci scegliere modelli più potenti di saldatrici e elettrodi più spessi. Con una grande varietà di modi, una piccola gamma di regolazione delle caratteristiche di corrente-tensione potrebbe essere insufficiente.
Tensione a vuoto
Questo indicatore influisce facilità di accensione ad arco. Di solito è nell'intervallo da 45 a 95 volt. Più è alto, più è facile iniziare la saldatura e più stabile sarà il processo di fusione del metallo. Gli elettrodi di diversi tipi si comportano diversamente durante il funzionamento. Il rutilo si accende a bassa tensione, il principale - a livello elevato.
Consigli utili prima di acquistare
Avendo deciso la performancebasta selezionare la giusta saldatrice. Solo per lavori semplici e difficili il trasformatore si adatta, ma non dovrebbe essere acquistato appositamente. Se necessario, il collegamento di metalli non ferrosi o sottili fogli di acciaio dovrà comprare un semi-automatico. Ma nella maggior parte dei casi, la famiglia sceglie inverter mobile.
Per i saldatori alle prime armi in dispositivi di tipo inverter, saranno utili le seguenti opzioni:
- il regime inizio a caldo crea un impulso maggiore all'inizio del lavoro, che semplifica l'accensione dell'elettrodo;
- funzione anti-incollaggio riduce automaticamente la corrente in caso di avvicinamento accidentale dell'elettrodo alla parte, riducendo la probabilità che si saldino tra loro;
- potenziamento aumenta brevemente la corrente nella formazione di una grande goccia di metallo.