Adattatori fatti da sé per una fresa
L'uso di vari dispositivi per la fresa manuale espande in modo significativo le capacità di questa unità, oltre ad aumentare il comfort e la sicurezza quando si lavora con esso. In vendita ci sono modelli di dispositivi pronti all'uso destinati ad essere utilizzati in una coppia con un router, ma, di norma, sono costosi. Pertanto, molti maestri preferiscono realizzare apparecchi per questa unità con le proprie mani.
contenuto
Tavolo per mulino a mano
Se si fissa la fresatrice manuale in modo speciale sotto il tavolo, si ottiene una macchina universale per falegnami che consente di elaborare in modo accurato e rapido pezzi di legno lunghi e corti. Per creare una tabella per un router, innanzitutto è necessario preparare le parti necessarie per l'assemblaggio dell'intera struttura. La figura seguente mostra una tabella di taglio su cui si trovano tutti i dettagli della futura tabella di fresatura. Sono tagliati con una circolare o taglia-formato.
Il dispositivo può essere fatto compensato, truciolato o MDF. La mappa di nidificazione mostra uno spessore del materiale di 19 mm, ma questo non è un prerequisito. Il tavolo può anche essere assemblato con piastre da 16 o 18 mm di spessore. Naturalmente, per la produzione di piani da tavolo è meglio utilizzare materiali in foglio laminati o plastificati, che consentiranno al pezzo di scivolare facilmente sulla superficie.
Si noti inoltre che questo tavolo fatto in casa è stato progettato per l'installazione su capre. Se hai bisogno di un'opzione da tavolo, il tsargs (5) dovrebbe essere molto più largo di 150 mm. La loro larghezza dovrebbe essere leggermente più grande dell'altezza dell'apparato in modo che possa essere posizionata sotto il piano del tavolo.
Se i dettagli del tavolo saranno tagliati in compensato o MDF, le loro estremità dovrebbero essere lucidate. Le estremità delle parti in truciolato laminato dovranno essere coperte con un bordo melaminico usando un ferro comune.
Realizzazione del piano di lavoro
L'installazione del router nella tabella può essere fatta sia con l'uso della striscia di montaggio che senza di essa. Preparazione del piano di lavoro per attaccamento diretto a lei l'unità è come segue.
- Poiché la piastra principale ha una lunghezza di 900 mm, il suo centro sarà 450 mm dal bordo. Metti un punto in questo posto e usa il quadrato per disegnare una linea.
- Rimuovere la pellicola di plastica dalla suola del dispositivo.
- Trova la parte centrale del taglio sul rivestimento e traccia una linea attraverso il centro della suola usando il quadrato.
- Posizionare il pad sulla linea centrale della piastra principale in modo che il centro della suola coincida con essa e segnare con una matita il centro del foro futuro nel piano di lavoro.
- Successivamente, si dovrebbe fare un markup per le viti di montaggio.
- Praticare i fori attraverso i quali l'unità verrà fissata al tavolo. Assicurati di reeniscriverli, in modo che i tappi delle viti fossero leggermente incassati nel piano del tavolo.
- Praticare un foro centrale con un diametro di 38 mm.
- Il prossimo passo è quello di fare un'enfasi parallela. Utilizzando un seghetto alternativo o un router, effettuare tagli semicircolari sulla parete anteriore del supporto, nonché sulla base.
- Avviti i fazzoletti alle fermate.Di seguito è riportato un disegno che mostra tutti i rientri per posizionare i fazzoletti.
- Avvitare le strisce di collegamento sul fondo del piano del tavolo.
- Assemblare la fresatrice utilizzando lo schema seguente.
Montare l'unità usando la piastra di montaggio
Quando si installa il dispositivo sulla piastra principale, il suo spessore riduce significativamente la portata della taglierina. Pertanto, per installare l'unità su ripiani di tavoli spessi, è consuetudine utilizzare piastre di montaggio più sottili realizzate in materiali durevoli (acciaio, alluminio, policarbonato, getinax o fibra di vetro). Il piatto è fatto come segue.
- Da un foglio, ad esempio, PCB, tagliare una billetta quadrata 300 x 300 mm.
- Dalla parte superiore della piastra, collegare il coperchio di plastica rimosso dal fondo del router.
- Scegli una punta che corrisponda al diametro delle viti di montaggio e praticare i fori nella piastra utilizzando il coperchio di plastica come modello.
- Posiziona il piatto sul piano di lavoro e cerchialo con una matita. Dopodiché, all'interno del contorno risultante, disegna un quadrato con angoli tagliati, come mostrato nella figura seguente.
- Questa figura con angoli smussati deve essere ritagliata con un seghetto, avendo precedentemente praticato un foro per entrare nella sega.
- Dopo aver tagliato la parte interna attorno al contorno esterno, fissare le strisce usando i morsetti. Serviranno modello di stampo. Lo spessore delle doghe dovrebbe essere sufficiente in modo che quando si imposta la profondità di lavorazione, il cuscinetto reggispinta della fresa si trovi nella zona del bordo delle guide.
- Per le scanalature di fresatura, fissare un dispositivo di taglio con cuscinetto superiore nella pinza della macchina.
- Imposta la profondità di elaborazione. Dovrebbe essere uguale allo spessore della piastra destinata al montaggio dell'unità.
- Fresare questa sezione del piano del tavolo in un modello impostato in più passaggi.
- Posizionare la piastra nella scanalatura. Dovrebbe essere a filo con la superficie della piastra principale. Se la piastra sporge leggermente, quindi aggiungere un po 'più di profondità di immersione utilizzando la vite micrometrica e ri-passare la taglierina.
- Segnare e praticare fori negli angoli di campionamento per fissare la piastra.
- Posizionare la piastra di montaggio nel sedile preparato e, tenendolo, girare il piano del tavolo. Successivamente, praticare i fori nella piastra per i dispositivi di fissaggio. Per nascondere i cappucci dei bulloni, fare leva attraverso i fori sul lato anteriore del rivestimento.
- Inoltre, tutti i fori sul lato posteriore del piano del tavolo, progettati per fissare la piastra, devono essere espansi per adattarsi ai dadi autobloccanti con un trapano con un diametro di 11 mm. I dadi devono essere inseriti nei fori della colla epossidica (per l'allineamento è possibile serrare i bulloni).
Stop al miglioramento
Il fermo parallelo può essere modificato per rendere l'impostazione della tavola di fresatura più comoda e veloce: per questo è necessario tagliare le guide a forma di C nel piano del tavolo. Il profilo può essere di alluminio. Per l'inserimento, viene utilizzata una taglierina a scanalatura diritta. Il profilo si inserisce nella scanalatura preparata ed è fissato con viti.
Successivamente, dovresti raccogliere i bulloni esagonali di dimensioni tali da poter entrare nel profilo a forma di C e non girarci dentro. Praticare 2 fori nella base del fermo parallelo corrispondente al diametro del bullone.
È inoltre necessario incorporare il profilo a forma di C nella piastra anteriore del supporto per fissare vari morsetti e coperture protettive.
Il supporto è fissato al piano del tavolo con l'aiuto di dadi ad alette.
Sul lato posteriore del supporto può essere fatto fotocamera per il collegamento di un aspirapolvere. Per fare questo, è sufficiente tagliare un quadrato di compensato, praticare un foro per l'ugello dell'aspirapolvere e fissare il coperchio risultante ai fazzoletti.
Inoltre è possibile aggiungere alla fermata scudo di sicurezzafatto di MDF o truciolato laminato e un piccolo rettangolo di plexiglas. Per le scanalature di campionamento, è possibile utilizzare un seghetto alternativo o una fresa con una taglierina scanalata.
Per poter gestire piccole parti, è necessario realizzare morsetti e morsetti di compensato o MDF.
Pinza-pettine è fatto su una sega circolare con un gradino tra le tacche di 2 mm.
Se lo si desidera, è possibile creare una tavola di macinazione con cassette degli attrezzi.
Fare il tavolo base
Se è necessario realizzare una macchina fissa da un mulino manuale, non si può fare a meno di fare una base solida. Di seguito una mappa del taglio con i dettagli su di esso che saranno necessari per assemblare la base del tavolo. Le dimensioni delle parti dovranno essere corrette se si utilizza materiale in fogli di diverso spessore.
Tutti i dettagli del tavolo per il mulino a mano sono raccolti con l'aiuto di conferme. Per la comodità di spostare il tavolo sul fondo, è possibile collegare i rulli.Se espandi questo tavolo un po 'e attacchi una sega circolare nella sua parte libera, otterrai tavolo universale per fresa e circolari.
Che la macchina occupasse meno posti, può essere creata dal principio di un libro da tavolo con i piani dei tavoli che scendono da entrambe le parti.
Accessori fatti in casa per il router
Per espandere la funzionalità di questa unità in vendita sono dispositivi piuttosto costosi. Ma al fine di risparmiare denaro, i proprietari di frese cercano di fare vari adattamenti con le loro mani, che funzionano non peggiori di quelli di fabbrica.
Tender Cutter
Un semplice shiporezka per una fresa è costituito da due pezzi di compensato e un paio di guide telescopiche per mobili. La fresa è installata sulla piattaforma con un foro per l'utensile. La piattaforma è collegata al banco da lavoro con un angolo (per un posizionamento più comodo delle attrezzature in altezza), come mostrato nella foto sotto.
Quindi, l'apparecchio a tenone è realizzato nel seguente ordine.
- Tagliare 2 pastiglie della stessa misura in compensato. Le dimensioni possono essere qualsiasi.
- Posiziona due binari telescopici paralleli l'uno all'altro lungo i bordi della prima piattaforma e avvitaliviti.
- Per un posizionamento più accurato delle guide, è possibile fissare due barre della stessa lunghezza lungo di esse.
- È necessario mettere avanti strisce reciproche e posizionare una seconda piattaforma sotto di esse a filo con la prima. Metti una matita sul secondo punto della piattaforma attraverso la barra, quindi traccia una linea attraverso di essi.
- Rimuovere le strisce dalle guide facendo clic sulle "antenne" di plastica situate sul retro.
- Posare le strisce sulla scheda di marcatura in modo che la linea passi attraverso il centro dei fori di fissaggio e fissarle con le viti.
- Allinea attentamente le 2 guide e inseriscile (dovresti sentire un clic). Se inserisci una parte con un ordito, spezzerai i telescopi e le palline cadranno da loro.
- Tra la fermata verticale con l'unità e il tavolo mobile è necessario stare a una certa distanza. Questo è fatto in modo che quando si abbassa la fresa non tocchi l'area del tavolo. Poiché in questo caso la portata massima della fresa sarà di circa 25 mm, è possibile posizionare temporaneamente una barra della stessa larghezza, ovvero 25 mm, tra il tavolo e il fermo. La doga consentirà di posizionare la struttura parallelamente alla fermata verticale
. - Nella fase successiva, tenendo la correzione, praticare 2 fori per i tasselli. Ti permetteranno di posizionare rapidamente la shiporezka sul banco da lavoro. Quando i fori sono pronti, inseriscici un paio di perni. Ora è possibile rimuovere la barra tra l'arresto e il dispositivo.
- Ora, quando la tavola mobile è fissa, dovrebbe essere installato un fermo verticale sulla sua piattaforma superiore, come mostrato nella figura seguente. Per la rigidità, il supporto è supportato da due fazzoletti.
- Quando tutti gli elementi del tenoning saranno corretti, puoi procedere ai test. Posizionare il pezzo sul tavolo di fissaggio e premerlo contro il fermo. Impostare l'altezza di taglio richiesta, accendere l'unità e sagomare il pezzo.
- Dopo il primo passaggio, ruotare il pezzo di 180 gradi e ripetere la lavorazione.
- Ruotare il pezzo in lavorazione di 90 gradi, posizionandolo sul bordo e ripetere l'operazione.
- Ruota la parte di 180 gradi e finalizza la punta.
Di conseguenza, ottieni un picco regolare e di alta qualità.
Variando l'altezza della fresa rispetto al punto di tenonatura, è possibile produrre punte di vario spessore.
Copia manica
Se nel kit non era presente una custodia per copie, è possibile realizzarla in soli 30 minuti con mezzi improvvisati. Per le necessità casalinghe è necessaria una rondella metallica o durale, che può essere realizzata in lamiera e un'estensione con filettatura dell'acqua.
Il manicotto di copia è prodotto con il seguente metodo.
- Prendi un dado adatto a un intaglio dell'extender e taglialo con il bulgaro in modo che l'anello sottile si sia rivelato. Dopo ciò, allinearlo sulla rettificatrice.
- È necessario realizzare una piattaforma rotonda per la manica di lamiera o alluminio con uno spessore di 2 mm. A seconda del modello dell'unità, potrebbe esserci un foro nella suola forma diversa. In questo caso, il terreno dovrebbe avere tagli sui lati che sono rettificati su una rettificatrice.
- Con il disco su entrambi i lati, posizionarlo sul fondo dell'unità.
- Posizionare l'unità, senza rimuovere la rondella, verticalmente e contrassegnare con una matita i punti per i fermi attraverso i fori nella parte inferiore dell'apparato.
- Luoghi contrassegnati con una matita, è necessario nakvernit per il posizionamento accurato del trapano.
- Innanzitutto, praticare i fori con un trapano sottile e quindi con un trapano corrispondente al diametro del bullone di montaggio.
- Inserire la rondella sull'estensione filettata e serrare la ghiera.Bloccare la parte in una morsa e tagliare il filo in eccesso a filo con il dado usando una smerigliatrice.
- Bloccare la parte nella morsa con l'altro lato e accorciarla leggermente.
- Allineare la parte sulla mola, inserirla nel fondo della macchina e fissarla con le viti. La ghiera dovrebbe essere appena sotto il fondo dell'unità.
Guide per lavorare con un router
Se si desidera scegliere una scanalatura molto lunga nel pezzo, allora è necessario un dispositivo per un router, che viene chiamato pneumatico. I pneumatici in metallo finiti possono essere acquistati in negozi specializzati. Ma sono anche facili da realizzare con le proprie mani in plastica, compensato o MDF.
Lo spessore del materiale dovrebbe essere di circa 10 mm, in modo che le parti possano essere rimosse con viti.
La guida per l'unità è molto semplice.
- Tagliare in tre strisce circolari. Uno largo, circa 200 mm e 2 stretto - 140 e 40 mm ciascuno.
- Realizza anche una piccola tavola dello stesso materiale, lunga circa 300 mm e larga 20 mm.
- Collocare una parte larga 140 mm su una striscia larga, allinearla con il bordo e torcere entrambe le parti con le viti.
- Posare sulla parte superiore della striscia larga, opposta alla parte bullonata, una striscia stretta larga 40 mm.Per un posizionamento preciso, posizionare una barra larga 20 mm tra le parti superiori e avvitare la striscia stretta con le viti nella parte inferiore. Pertanto, si ottiene una gomma lunga con una larghezza della scanalatura di 20 mm.
- Prendi una barra larga 20 mm e avvitala sul fondo della macchina, come mostrato nella foto seguente. Per selezionare il solco è selezionato taglierina scanalata diritta o sagomata e fissato nell'apparecchio della pinza.
Quando tutti i dispositivi sono stati preparati, seguire questi passaggi. Posizionare il pezzo sul banco da lavoro, che deve essere lavorato per tutta la sua lunghezza, posizionare il pneumatico su di esso, fissandolo con dei morsetti. Inserire la barra collegata al bit del router nello slot guida. Avviare l'unità e profilare il pezzo lungo l'intera lunghezza.
Se si desidera scegliere una scanalatura profonda, la lavorazione viene eseguita in più passate, in modo che l'utensile sia immerso gradualmente nel pezzo.