Come realizzare una smerigliatura fatta in casa per il tuo laboratorio
Spesso c'è una situazione in cui è necessario affilare un utensile o affilare i coltelli. Per eseguire questi lavori, una macchina per la rettifica è la più adatta, si chiama anche affilatura o carta vetrata. Questo è lo strumento elettrico più semplice, che consiste in motore elettrico e ruota abrasiva. La rete commerciale vende molte opzioni che differiscono l'una dall'altra nel prezzo e nel produttore, ma sono progettate per eseguire una sola funzione: affilare lo strumento di taglio. Non avere fretta di acquistare una bacchetta elettrica fatta in fabbrica: qualsiasi artigiano di casa è in grado di farlo con le proprie mani con le parti necessarie.
contenuto
Selezione del motore
Per fare da se 'emery, prima di tutto devi scegliere un motore elettrico adatto. Molto spesso si tratta di un motore di una lavatrice vecchio stile, ad esempio, Baby, è perfettamente adatto per questo scopo.. Un tale motore soddisfa determinati requisiti: la sua potenza è compresa tra 100-200 W e il numero di giri non supera i 1500 giri al minuto. Se la velocità di rotazione è più alta, ci sarà il pericolo di distruzione della ruota abrasiva.
Per la lucidatura di pezzi sono necessarie alte velocità del motore e non sono adatte per l'affilatura.
Per fare uno smeriglio fatto in casa, puoi applicarne uno un altro motore elettrico. Deve soddisfare determinati parametri.
- La rotazione dell'albero dovrebbe essere minima. I motori che non sono più di 1.000 giri al minuto sono i più adatti.
- La potenza del motore dovrebbe essere compresa tra 100 W e 1 kW. I più comunemente usati sono motori da 400 watt.
- È desiderabile che avesse le zampe per l'attaccamento.
- Motore monofase o asincrono più adatto, progettato per l'inclusione di 220 volt nella rete.
L'algoritmo per il montaggio della carta vetrata dal motore dalla lavatrice Baby
Prima di tutto lo facciamo la cornice del meccanismo futuro. Può essere fatto di pannelli di legno spessi, pannelli a base di legno, plastica adatta, ma una piastra di metallo spesso è più adatta. Un motore elettrico è fissato ad esso con l'aiuto di parentesi, angoli o colletti. La connessione del motore elettrico con la pietra avviene attraverso la flangia.
Fabbricazione di flange - una delle operazioni tecnicamente difficili durante il montaggio di smerigliatura fatta in casa. È fatto, di regola, usando un tornio. Per fare questo, misurare il diametro dell'albero di uscita e la ruota abrasiva, che verranno utilizzati in una rettificatrice. Tuttavia, se non c'è il tornio a portata di mano, puoi farne a meno. Nel video qui sotto puoi vedere come creare una flangia di carta vetrata dal materiale a portata di mano:
Flangia di fissaggio sull'albero con un dado con un bullone e una rondella. In questo caso, è necessario tenere conto della direzione di rotazione dell'albero: la filettatura sul dado deve essere nella direzione opposta.
Ciò avviene per motivi di sicurezza, in modo che durante il funzionamento il dado non si srotoli sotto l'azione della vibrazione della macchina, che è irta di una ruota abrasiva e di ferite.
Infine, resta da montare la torcia elettrica su un posto fisso e portare l'elettricità. Emery fuori dal motore Baby è pronto.
In caso di utilizzo di un motore smontato da una lavatrice automatica, è possibile eseguire una affilatrice allo stesso modo, l'unica differenza è nella connessione di energia elettrica. Il motore di una normale lavatrice ha quattro fili: due sono collegati all'avvolgimento di lavoro e gli altri due a quello di partenza. Per determinare l'avvolgimento di lavoro, è sufficiente misurare la resistenza di entrambi. La resistenza dell'avvolgimento iniziale è di 30 Ohm e l'operatore ha solo 12 Ohm. I motori delle auto moderne hanno sei conclusioni, due delle quali sono l'uscita di un tachimetro con una resistenza di 70 Ohm. Trovarli non sarà facile. Questi fili devono essere isolati.
Diagramma di cablaggio consiste in quanto segue: entrambi gli avvolgimenti sono collegati in parallelo e collegati alla rete, e un pulsante è collegato alla rottura dell'avvolgimento di avviamento. Per fare ciò, puoi premere il grilletto o regolare il pulsante dal campanello.
Come adattare la fresa e la smerigliatrice elettrica
È possibile fare la carta vetrata non solo da un motore elettrico adatto che è disponibile.Per fare questo, è possibile adattare un utensile elettrico - può essere un trapano elettrico o un cacciavite.
Quest'ultimo è peggio per questi scopi: ha una potenza insufficiente e una durata della batteria ridotta.
Inizia la realizzazione di un temperino da trapano acquisto di ugelli.
È fissata alla mola e quindi fissata nella cartuccia. Resta da fissare su una base fissa con l'aiuto di un apparecchio speciale, che può essere acquistato in un negozio che vende utensili elettrici. Con l'aiuto di tale elettrostatico, è possibile fissare l'ascia, affilare un coltello da cucina o riempire il trapano.
In caso di emergenza, può essere reso più nitido. dal bulgaro. Non richiede l'acquisto di attrezzi speciali e mandrini necessari per il collegamento di smeriglio. È solo necessario fissarlo in posizione orizzontale su una base massiccia, installare un normale taglio o una mola e l'affilatoio è pronto per il lavoro.
Mini affilatrice
Affilatoio elettrico è necessario, se il maestro impegnato nella modellazione: Quando si lavora, è spesso necessario minare le piccole parti. Il grande temperino non è adatto per lavori eccellenti,così spesso faccio mini carta vetrata con le proprie mani. L'algoritmo di assemblaggio è il seguente:
- prendere il motore dal disco rigido di un computer o giocattoli per bambini;
- i raggi della boccola di tensione dal ciclomotore saldato all'asse del motore;
- una piccola mola viene avvitata con una vite e una rondella all'albero;
- collegare l'alimentatore;
- correggi il dispositivo sul fotogramma e emery pronto.
Spesso per questi scopi utilizzare motori elettrici da una macchina da cucire difettosa. Il vantaggio di questa macchina è che il motore ha un regolatore di velocità, e questo espande le capacità del dispositivo. Può essere applicato con successo e come un lucidatore.
Sicurezza quando si lavora con un dispositivo fatto in casa
Quando si eseguono autonomamente gli utensili elettrici, è necessario osservare rigorosamente le precauzioni di sicurezza. Se le unità industriali sono equipaggiate con dispositivi di protezione, allora in dispositivi fatti da te dovrai costruirli tu stesso. Dovresti sapere che l'operazione è stata affilata dal motore della lavatrice senza involucro protettivo è proibito Può essere realizzato in lamiera con uno spessore di 2,5 mm.
Cerchio di lavoro durante l'affilatura vivendo una forte vibrazione.Per evitare la distruzione della carta vetrata durante il funzionamento, l'installazione di una pietra, sotto le rondelle di metallo mettere una striscia di cartone. Dovresti anche assicurarti che il disco non sia rotto.
Durante il funzionamento, dovresti stare sul lato del cerchio in modo che quando si rompe, i frammenti non volino nell'operatore.