Regolazione, sostituzione e affilatura dei coltelli da taglio elettrici
I pialletti elettrici sono uno strumento indispensabile per i moderni falegnami, falegnami e tutti i professionisti coinvolti nella lavorazione del legname. La loro prevalenza è dovuta all'efficienza pratica e alla presenza di vantaggi significativi in questa apparecchiatura rispetto agli analoghi fatti a mano. Per sfruttare appieno il potenziale del dispositivo, i coltelli per elettroplanatura devono essere pre-regolati prima di lavorare il legno. Anche le lame dovrebbero essere affilate. Ciò consentirà, insieme alla corretta impostazione della loro posizione, di elaborare volumi significativi di schede o barre senza particolari problemi e sforzi da parte dell'utente.
contenuto
Tipi di coltelli da taglio elettrici
I coltelli sulla piallatrice elettrica sono un articolo di consumo. Con il loro aiuto, viene fornita la lavorazione di superfici in legno.
Spesso i coltelli vengono forniti con 2 utensili elettrici.
I coltelli per elettroplanine sono classificati secondo i seguenti criteri:
- ri possibilità di applicazione pratica;
- forma della lama;
- la dimensione del coltello;
- valore.
Al momento dell'acquisto di una piallatrice elettrica, oltre a verificarne le prestazioni e la configurazione, è necessario prestare attenzione alla qualità dei coltelli montati sul tamburo e alla loro affilatura. Le lame dovrebbero essere affilate, con un bordo liscio che non contenga curve o cavità. Dovrebbe controllare e coltelli di ricambio. La qualità finale della lavorazione del legname segato dipende dalla corretta selezione delle punte da taglio.
Coltelli usa e getta
I coltelli per uso singolo sono fatti da leghe a base di acciaio duro sotto forma di lastre affilate su entrambi i lati. Tali parti taglienti non sono soggette ad affilatura. Dopo che il bordo utilizzato è completamente consumato,la lama viene girata e posta sul tamburo con l'altro lato. Allo stesso tempo, lo strumento continua a funzionare. Se il secondo tagliente è opaco, la lama viene semplicemente gettata via.
I coltelli monouso sono progettati solo per lavori che non richiedono alta precisione e qualità di lavorazione dei pezzi. Ma sono convenienti nell'uso pratico: durante l'installazione, non è necessario che siano regolati e bilanciati con precisione.
Sotto forma di prodotti monouso sono:
- dritto;
- ondulato;
- dritto ma arrotondato alle estremità.
Il primo tipo di prodotto ha una parte di taglio diritto. È conveniente utilizzare tali materiali di consumo per eseguire la lavorazione di pezzi con una larghezza minore della lunghezza della lama installata, per selezionare i quarti. I coltelli ondulati sono usati quando necessario lavorazione grezza di legname. Con il loro aiuto, puoi dare a una superficie di legno una texture diversa, ad esempio, per imitare "l'invecchiamento". I taglienti diritti, arrotondati ai bordi, sono buoni perché non lasciano segni (scanalature, gradini) sulla superficie del legno trattato. Questa è un'opzione adatta quando hai bisogno di lavorare. con ampi spazi vuoti in legno.
Le lame monouso hanno una maggiore durata, ma possono rompersi facilmente se collassate accidentalmente con un metallo (ad esempio un chiodo, un bullone). Sono la migliore opzione per gli allegati quando si lavora con spazi di legno duro.
Ugelli da taglio riutilizzabili
I prodotti destinati all'uso riutilizzabile si differenziano per forma e dimensioni rispetto agli ugelli da taglio monouso. Sono fatti usando acciaio di alta qualitàche offre una lavorazione semplice e di qualità delle superfici in legno.
Usando i coltelli riutilizzabili, è possibile ottenere un grado di levigatezza della superficie del pezzo che non è necessaria la rettifica. Hanno Marcatura HSS (Acciaio completamente ad alta velocità, che si traduce in acciaio ad alta velocità). Tali lame sono considerate professionali. La loro installazione è accompagnata da bilanciamento e regolazione di alta precisione. Anche l'affilatura deve essere di ottima qualità. In questo caso, l'acciaio per utensili ad alta velocità può essere affilato in modo che sia molto nitido.
È più proficuo acquistare degli ugelli da taglio riutilizzabili, perché esiste la possibilità di affilarli ripetutamente.Ma per la lavorazione del legno duro (ad esempio, larice o rovere) i prodotti in acciaio ad alta velocità non lo consentono.
Sui tamburi di lavoro della maggior parte dei modelli di piallatrici elettriche, è possibile installare sia punte da taglio monouso che riutilizzabili. Ma ci sono anche dispositivi che possono essere equipaggiati solo con pale che non sono progettate per l'affilatura. Per questo motivo, quando si acquista un elettroplano, si consiglia di dare la preferenza. utensili elettrici universali.
Classificazione delle taglie
I coltelli per elettrofanatura possono essere dimensioni standard o personalizzate. I prodotti del primo tipo, chiamati "lastre", hanno una lunghezza di 82 mm, una larghezza di 5,5 mm e uno spessore di 1,2 mm. Tali punte sono adatte per la maggior parte dei modelli di piallatrici elettriche di aziende straniere Makit, Skil, Bosch, Black & Dekker.
Ugelli da taglio non standard con una larghezza e uno spessore maggiori delle pale sono tipici degli aerei elettrici delle ditte Baikal e Interskol. A causa dei loro parametri, sono più forti e più qualitativi delle piastre standard. A colpo su metallo tali coltelli non si rompono. Possono essere affilati con carta vetrata.La larghezza degli ugelli è di circa 1 cm, la lunghezza può essere di 82 mm, 102 mm e per i prodotti Rebir raggiunge 110 mm.
Il prezzo dell'ugello da taglio dipende dal produttore. Anche questo fattore è spesso determinato dalla qualità del prodotto. Se acquisti coltelli di aziende famose (ad esempio, Bosch), puoi contare sulla loro lunga durata.
Alcuni modelli di elettroplanes sono completati con ugelli da taglio di forma e design insoliti. Per non essere confusi con le dimensioni, si consiglia di portare con sé una lama vecchia per il confronto prima dell'acquisto
Quando è necessario regolare o sostituire i coltelli
I coltelli sull'aereo elettrico si consumano nel tempo. Devono essere rimossi, affilati o sostituiti, e quindi rimessi sul tamburo. I taglienti forniti di recente devono essere regolati per elaborare il legname nel modo più efficiente possibile. Anche i blade di un nuovo power tool devono essere preimpostati. prima dell'uso.
I seguenti sintomi indicano che la regolazione è necessaria:
- modifica del suono durante l'elaborazione di spazi vuoti;
- vibrazione dell'utensile durante il funzionamento;
- deterioramento della qualità della piallatura del legname segato (formazione di onde, trucioli, scanalature, fibre sporgenti e altri difetti);
- aumento dello sforzo speso per il lavoro.
Il cambiamento nel suono non è tipico per tutti i modelli. Questo sintomo può anche indicare una serie di altri problemi.
Se dopo aver eseguito la regolazione delle lame del coltello, i segni considerati non scompaiono, sarà necessario eseguire una riparazione più grave dell'utensile elettrico.
L'impostazione della posizione corretta degli ugelli di taglio viene eseguita in base ai seguenti parametri:
- l'altezza della parte della lama che sporge sopra la suola dell'utensile;
- la dimensione della sporgenza laterale del coltello, progettata per selezionare i quarti.
Con l'aiuto della corretta regolazione della posizione delle lame del coltello sul tamburo, si ottiene un'alta qualità finale della lavorazione del legno.
Come aggiustare i coltelli
Regolare i coltelli sul tamburo da solo non costituisce un problema particolare. Per impostare la posizione delle lame degli strumenti prima di lavorare, è necessario:
- chiave esadecimale fornita con un piano;
- righello di metallo o pezzo di vetro di dimensioni adeguate.
La regolazione viene eseguita eseguendo tutte le operazioni in questa sequenza.
- Ruota il piano elettrico, posizionandolo sul tavolo o sul banco di lavoro.
- Se necessario, usando solvente cancellato dagli strati di resina degli ugelli.
- Esporre la posizione della parte anteriore della suola nella posizione che fornisce la profondità minima della piallatura.
- Girare qualsiasi lama, inserendola nella fessura tra i piatti.
- Sulla superficie della piastra di base metti un righello.
- Se il tagliente non lo tocca, allora la barra del coltello viene sollevata al livello desiderato, allentando per questo (leggermente) i bulloni di fissaggio usando un esagono.
- Dopo aver impostato stringere gli elementi di fissaggio.
- La procedura viene ripetuta con tutti gli ugelli, mentre si impostano intervalli della stessa dimensione per evitare squilibri del tamburo e la comparsa di vibrazioni dell'utensile durante il funzionamento.
- Girando il tamburo a mano, determina la facilità della sua rotazione.
- Verificare la correttezza delle impostazioni sul pezzo non necessario.
Nella sequenza considerata, la posizione di lavoro dei taglienti viene regolata per i modelli di piallatrici elettriche con uno, due o tre coltelli.
Si tenga presente che le parti di lavoro delle linee rette sotto forma di coltelli devono sporgere di circa 0,5 mm e le parti arrotondate di 1 mm o più.
Se la regolazione viene eseguita correttamente, i bordi taglienti del tamburo devono stare senza distorsioni parallele alla suola dell'utensile. Un certo numero di nuovi modelli contengono viti di regolazioneche devi semplicemente ruotare per posizionare le piastre del coltello nella posizione desiderata. Per configurare lo strumento, è necessario scollegarlo dalla rete e, nei modelli wireless, rimuovere la batteria. Ciò assicurerà che lo strumento di alimentazione non si accenda spontaneamente.
L'algoritmo per la sostituzione dei coltelli sulla piallatrice elettrica
Per rimuovere le pale dall'elettroplano e sostituirle con nuove (o correttamente affilate), avrete bisogno di una serie di chiavi e, in alcuni casi, di un cacciavite. Non è necessario montare e smontare completamente il piano elettrico, per cambiare gli ugelli funzionanti. La sostituzione viene eseguita nella seguente sequenza:
- girare il tamburo, esponendolo in tale posizione per accedere ai bulloni dei coltelli;
- allentare, ma non completamente, questi morsetti serrati;
- manualmente o usando un cacciavite piatto rimuovere l'ugello funzionante;
- con le rimanenti pale fanno lo stesso;
- mettere nuovi coltelli nel nido, fissandoli con bulloni;
- metterli nella giusta posizione.
Il punto principale è la necessità di mettere le lame esattamente nelle prese e fissarle in modo sicuro in modo che non cadano durante il funzionamento dello strumento. A causa del fatto che diversi allegati degli attacchi per gli ugelli funzionanti possono essere diversi, si consiglia di leggere prima il manuale di istruzioni per l'apparecchiatura utilizzata.
In vendita puoi trovare coltelli con le lame ruotate. Questo è molto conveniente, perché basta girare semplicemente il bordo smussato, sostituendolo con uno acuto.
Quando montato su un tamburo elettrico pialla due punte da taglio, è necessario modificarli entrambi contemporaneamente. Ciò impedirà il verificarsi di uno squilibrio, la cui conseguenza è una riduzione della qualità della lavorazione del legname segato e il fallimento della piallatrice elettrica.
Coltelli affilatura elettroplano a casa
Con l'uso regolare dell'elettroplano per la lavorazione di superfici in legno (piallatura, squartatura, smussatura),i suoi bordi taglienti sono smussati. Se i coltelli sono progettati per il riutilizzo, possono essere affilati da soli. L'affilatura viene eseguita secondo lo stesso principio delle piallatrici manuali. Le differenze sono solo nel numero di taglienti che si desidera affinare.
Da usare utensile elettrico con pale opache non per i seguenti motivi:
- aumenta il carico sul motore, con conseguente usura accelerata;
- la qualità della lavorazione di una superficie di legno è significativamente ridotta.
Affinare correttamente i bordi taglienti degli ugelli aiuterà i centri di assistenza esperti o le officine speciali. Se non puoi rivolgerti ai professionisti, puoi fare tutto il lavoro a casa. Per affilare le lame da soli, è possibile utilizzare i seguenti dispositivi:
- affilatrice per coltelli;
- normale pietra per affilare (pietra abrasiva, pomfi);
- carta vetrata;
- file di metallo;
- mola
Inoltre richiesto morsetto specialeper mantenere la parte affilata.
La molatura della lama con una pietra abrasiva viene eseguita come segue.
- Rimuovere gli ugelli funzionanti che devono essere affilati dal tamburo dell'elettroplano.
- Fissare i coltelli con viti speciali nel morsetto in modo che i loro bordi taglienti si trovino sullo stesso piano.
- Le lame fisse con una leggera pressione conducono dolcemente sulla superficie dell'abrasivo, assicurandosi che siano affilate simultaneamente.
- Ispeziona i dettagli del terreno per la presenza di deviazioni, ripetendo l'intero processo quando vengono rilevati.
- Controlla la nitidezza su qualsiasi pezzo di legno.
- Installare le piastre del coltello sul tamburo, regolando la loro posizione.
Prima di eseguire lavori, si consiglia di pre-inumidire la pietra abrasiva con acqua. Si tenga presente che l'abrasivo a grana grossa è destinato alla lavorazione primaria ea grana fine per la finitura. Si consiglia di mantenere l'angolo di affilatura iniziale della lama (circa 30 gradi).
Considerato un modo manuale adatto per modificare la nitidezza. Se i bordi sono fortemente smussati o presentano delle tacche, li affiliamo sulla macchina. In questo caso, prestare attenzione a non rimuovere il metallo in eccesso dalle lame.
Se si utilizza una mola, la parte rimossa dal tamburo viene spinta lungo la sua superficie mediante movimenti di traslazione.
Con le proprie mani, tutte le azioni devono essere eseguite con attenzione, maneggiando con cura le lame per evitare lesioni. Le prestazioni di levigatura di alta qualità appariranno con esperienza e abilità.
La condizione dei coltelli per elettroplane - la loro regolazione e nitidezza - deve essere controllata prima della lavorazione del legname segato. Da questo dipende non solo la qualità della planata, ma anche la sicurezza personale. Tutte le operazioni di sostituzione, affilatura, regolazione degli ugelli funzionanti devono essere eseguite solo con utensili elettrici scollegati. Per dare la nitidezza iniziale dei bordi taglienti, è sufficiente utilizzare una ruota comune.